CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio telecamera retro sul Laika 2.1 Classic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 19/03/2007 alle: 22:21:29
Salve, Proprio oggi ho portato il camper dal concessionario per fare montare la telecamera da retro. Pensavo si potesse montare sul carter del terzo stop (per evitare di forare la scocca) ma il concessionario mi ha detto che in quella posizione non avrei visto il paraurti data la conformazione del tetto del 2.1 classic. L'unica soluzione (secondo Lui) è quella di forare poco sotto l'inizio della parete verticale. La cosa mi dispiace un pò, ma del resto cosa me ne farei di una telecamera che non fà il suo dovere? Come avete risolto il problema voi proprietari di 2.1 classic modello 2006? Grazie
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:12:40
Chiarisco meglio: 1) avete bucato la scocca per avere una visione completa anche del paraurti? 2) o viceversa avete preferito comunque attaccarla al carter terzo stop, rinunciando così alla visione integrale del paraurti? Consigli? Grazie
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 13:50:58
Ciao La mia telecamera è montata sul carter del III stop, non vedo il paraurti ma vedo il portabici. Il paraurti non lo vedo ma se mi avvicino troppo ad un ostacolo lo vedi comunque. Inoltre tieni presente che i cablaggi sono già dentro al terzo stop e se fissi la telecamera più in basso si vedrà il cavo che esce dal carter. Se abbassi la telecamera riduci l'angolo di visuale e rischi di non vedere gli spigoli. Se abbassi la telecamera le biciclette te la coprono e non vedi nulla. Comunque la Laika prevede il montaggio sul carter, è molto rischioso montarla sulla parete in quanto anche se la siliconi bene è un punto di infitrazione a rischio visto anche che le staffe delle telecamere sflettono e si muovono con le vibrazioni. Ciao Marcello
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:30:02
Ciao Marcello, grazie per la risposta! Poco fà mi ha contattato il concessionario dicendomi che ha tentato di posizionarla sotto il carter terzo stop ma il risultato è che la metà circa della visuale della telecamera rimane coperta dalla carrozzeria. In poche parole, considerando l'inclinazione a circa 45° della parte posteriore alta del camper (ed essendo il carter terzo stop rientrante proprio in funzione di tale inclinazione), la telecamera rimane fortemente coperta dalla carrozzeria. Forse hai un modello di 2.1 classic precedente al 2006? magari senza inclinazione della parte posteriore alta? o più semplicemente un carter più pronunciato del mio? La soluzione che mi ha proposto in alternativa, è quella che accennavo precedentemente, e cioè di posizionarla appena comincia la parete verticale, bucando la scocca ma facendo passare i cavi da dentro. Sono indecisissimo sul da farsi, qualche altro consiglio? Grazie
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:38:42
quote:Originally posted by Stefano123
Ciao Marcello, grazie per la risposta! Poco fà mi ha contattato il concessionario dicendomi che ha tentato di posizionarla sotto il carter terzo stop ma il risultato è che la metà circa della visuale della telecamera rimane coperta dalla carrozzeria. In poche parole, considerando l'inclinazione a circa 45° della parte posteriore alta del camper (ed essendo il carter terzo stop rientrante proprio in funzione di tale inclinazione), la telecamera rimane fortemente coperta dalla carrozzeria. Forse hai un modello di 2.1 classic precedente al 2006? magari senza inclinazione della parte posteriore alta? o più semplicemente un carter più pronunciato del mio? La soluzione che mi ha proposto in alternativa, è quella che accennavo precedentemente, e cioè di posizionarla appena comincia la parete verticale, bucando la scocca ma facendo passare i cavi da dentro. Sono indecisissimo sul da farsi, qualche altro consiglio? Grazie >
> Impara a fare le manovre alla cieca[:D] Scherzavo, ma e' proprio necessaria questa telecamera per la retromarcia? Mio marito con lo stesso Ecovip 2.1 classic (2005) fa sempre tutto da solo. Piuttosto che bucare la scocca... ciao[:X]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 29/03/2007 alle: 16:53:03
Se la mettiamo su questo piano ti dico che nulla è indispensabile! Ma non vorrei aprire una questione sulla indispensabilità o meno della telecamera in quanto non è argomento richiesto nel post. Ti auguro però di non trovarti mai nella spiacevole situazione che ti capiti qualcuno (per non dire un bimbo), dietro il camper mentre stai facendo manovra. Dovesse personalmente capitarmi una cosa del genere, mi sentirei di dire che sono soldi spesi oltremodo bene. Ciao
22
Freli
Freli
19/09/2003 42
Inserito il 29/03/2007 alle: 17:44:41
Ho montato la retrocamera su una staffa rigida agganciata al portapacchi sul tetto del camper. Abbinata ad un picolo motoriduttore per il brandeggio, mi consente di vedere il didietro del camper (portabici) fino a chi mi segue da dietro. Guarda la foto sul mio post del 23/03/07. Saluti Franco
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 29/03/2007 alle: 20:37:40
quote:Originally posted by Stefano123
Se la mettiamo su questo piano ti dico che nulla è indispensabile! Ma non vorrei aprire una questione sulla indispensabilità o meno della telecamera in quanto non è argomento richiesto nel post. Ti auguro però di non trovarti mai nella spiacevole situazione che ti capiti qualcuno (per non dire un bimbo), dietro il camper mentre stai facendo manovra. Dovesse personalmente capitarmi una cosa del genere, mi sentirei di dire che sono soldi spesi oltremodo bene. Ciao Scusa, la mia non voleva essere polemica ma una battuta[:)] Effettivamente e' utile come accessorio, ma volevo intendere che mio marito piuttosto che bucare la scocca del camper manda me a spiaccicare dietro il portabici[:X] >
>
21
CIO-LIN
CIO-LIN
18/10/2004 10
Inserito il 29/03/2007 alle: 21:47:25
Ciao Stefano. Ho un camper come il tuo e mi ero posto lo stesso problema. Dopo una serie di tentativi, ho trovato un compromesso che mi soddisfa: 1 - telecamera con buona ampiezza di immagine (120° - 130° se ricordo bene) acquistata su ebay per circa 70€ 2 - staffa di supporto in alluminio fissata sotto al terzo stop con inclinazione abbastanza accentuata 3 - fissaggio per mezzo di silicone sulla carrozzeria appena sotto al terzo stop + due bulloncini inox tra il mio supporto e la plastica del terzo stop. 4 - nessun foro 5 - monitor da 7" nel leggio (incernierato al contrario) Il risultato è che al centro dello schermo (l'immagine è un po' deformata) inquadro oggetti fino a 40 cm dal paraurti (non ho il portabiciclette). Parcheggio con grande facilità e serenità ==> consigliabilissimo!! Se ti interessa, nel finesettimana provo a raggiungere il camper in rimessaggio e scatto qualche foto. NOTA: io avevo acquistato una di quelle telecamere di tipo "cilindrico", senza nessuna staffa di fissaggio, e questo mi ha complicato abbastanza le cose. Con il senno del poi sarebbe stato molto più facile con un modello già dotato di staffa orientabile. Il "segreto", alla fin file, è quello di trovarsi l'obiettivo della telecamera il più possibile arretrato e rialzato. Arrivando poco al di sopra della scritta "Laika" presente in quella zona della parete, l'inquadratura è più che buona, il terzo stop completamente libero e non si pratica alcuna foratura. Ciao Alberto
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 29/03/2007 alle: 22:00:02
Ti ringrazio per il contributo Alberto, se potessi farmi vedere le foto te ne sarei grato! Ciao
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 30/03/2007 alle: 00:41:15
Ciao Alberto, mi spieghi cosa vuol dire monitor da 7 incernierato nel leggio? Hai un Ducato penultimo tipo? Questa modifica l'hai fatta tu o hai comprato un leggio nuovo? Ti faccio queste domande perchè sono interessato a come hai fissato il monitor al leggio. Ti sarei grato se tu facessi delle foto da farmi vedere. Saluti Carlo
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 30/03/2007 alle: 18:21:57
[:)]
21
CIO-LIN
CIO-LIN
18/10/2004 10
Inserito il 31/03/2007 alle: 11:00:05
Ciao Carlo. Ho un ducato del penultimo tipo (acquistato a fine 2004). Per quanto riguarda la sistemazione del monitor sul leggio, ho effettuato personalmente le modifiche prendendo spunto sia da un prodotto esistente in commercio (lo trovi pubblicizzato nella stampa di settore e nel sito sat-store) sia da altre realizzazioni fai da te (c'era qualcosa nel forum di un altro portale "camperistico"). Ad ogni modo il lavoro è stato il seguente: 1 - aprire la luce di cortesia sul padiglione 2 - recuperare il cavo che Laika predispone in quella zona allo scopo 3 - far arrivare il cavo fino al centro del cruscotto (il cavo è lungo a sufficienza, serve un po' di pazienza per smontare le plastiche del cruscotto) 4 - rimuovere l'autoradio per accedere alle viti torx che fissano la parte superiore del cruscotto (che contiene il leggio) e smontare quest'ultima 5 - sfilare i perni delle due cerniere che fissano la molla di richiamo del leggio 6 - sfilare il perno della cerniera che vincola il leggio al suo supporto 7 - fissare due cerniere nuove per vincolare il leggio al suo supporto, ma sul lato opposto (quello verso il parabrezza) 8 - fissare una cerniera sul supporto del leggio (la posizione va cercata per tentativi) e alla base del monitor (solitamente c'è un foro cieco filettato per il supporto snodato fornito di serie) 9 - predisporre i fori di passaggio per i cavi sul suporto del leggio: alimentazione monitor ricavata da quella dell'autoradio, sotto chiave + segnale video + alimentazione aggiuntiva per altri dispositivi (così tengo in carica il palmare/navigatore senza avere un cavo teso fino all'accendisigari) 10 - predisporre un sistema per tenere bloccato il monitor al leggio (nella mia soluzione non ci sono molle di richiamo, quindi durante la marcia il sistema tenderebbe a richiudersi con i sobbalzi): io ho risolto con due viti dotate di impugnatura di plastica che avevo in casa 11 - rimontare il tutto, effettuando i collegamenti 12 - farsi il segno della croce e provare ad accendere Sono abbastanza soddisfatto del risultato, a parte alcune finiture migliorabili. Personalmente mi interessava che il monitor potesse essere nascosto durante le soste, altrimenti avrei evitato le cerniere e magari avrei tentato di costruire qualcosa in vetroresina.... sarà per un'altra volta. Mi rendo conto che le spiegazioni a parole non sono un granchè, quindi tra oggi e domani vedrò di inserire qualche foto (appena il mio incarico di baby-sitter familiare me lo permetterà). Al momento sto lavorando (con mooooolta calma) ad altre modifiche al mio camper (illuminazione a led, secondo serbatoio acque chiare diverso da quello che solitamente viene proposto per il doppio pavimento Ecovip, gavone aggiuntivo sotto al letto a castello). Quindi se avete idee o soluzioni da mostrare.... Ciao Alberto
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 31/03/2007 alle: 23:03:39
Ciao Alberto, sei stato molto preciso. Ti ringrazio gia da ora per la tua descrizione così accurata, mi sarà di grande aiuto. Buona Pasqua a te e tutti gli amici del Forum.
21
CIO-LIN
CIO-LIN
18/10/2004 10
Inserito il 01/04/2007 alle: 13:51:21
Ancora ciao. Come promesso, ecco un paio di foto della telecamera: e qualcuna del cruscotto modificato: Spero possano essere di aiuto. Ciao a tutti e buon lavoro! Alberto
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 02/04/2007 alle: 08:47:27
Sei stato gentilissimo Alberto! mi sento di ringraziarti a nome di tutti, per gli interessanti spunti. Reperendo pareri un pò dovunque, credo comunque che l'idea di fondo di non bucare la scocca per il fissaggio della telecamera sia opinione comune alla maggioranza e comunque, al di là dell'alloggiamento pur finemente da tè costruito, il posizionamento della stessa telecamera sotto il carter terzo stop sia la maniera più concreta di intervenire pur a scapito di una impossibilità di visione del paraurti. In fin dei conti anche io ho deciso di montarla lì! Intressante anche l'idea di Franco (Freli), ma purtroppo il 2.1 classic non ha il portapacchi, o perlomeno non con le barre rialzate così come nelle foto che ha riportato Franco. Ad ogni modo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a dare spunti ai possessori di questo tipo di camper. Saluti
19
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 02/04/2007 alle: 19:54:29
X alberto......... lo scorso hanno ho cercato e trovato i capi del cavo per l'antenna, ma nn mi sembrava che fossero così lunghi da poter raggiungere la plancia............volevo una conferma in merito a ciò........grazie e complimenti per il lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link