CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Flusso acqua a intermittenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:15:04
Ho cambiato a marzo la Pompa dell'acqua e alla vecchia Fiamma ho sostituito una nuova SHUFLO (con questa a dire del concessionario non avrei avuto più problemi 'per tutto il resto della vita' -testuali parole-). provata durante viaggi di primavera-inizio estate e tutto ok; durante le ferie questa estate un giorno senza se e senza ma comincia a darmi dei problemi. In pratica se io apro i rubinetti completamente il flusso dell'acqua che esce è regolare e continuo, se invece apro il rubinetto poco il flusso dell'acqua diventa intermittente (ora viene ora rallenta poi riviene poi rallenta). CHIEDO se qualcuno sa darmi indicazioni su questo fenomeno e se dipende dalla pompa o da altri problemi. Il problema si verifica sia che sia attaccato alla 220 sia che sia in libera con BS. Grazie a chi mi vorrà fornire chiarimenti! Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:37:50
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 03/09/2013  10:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pompa con portata maggiore e pressione alta Interviene il pressostato ! Ferma e poi riparte. Occorre montare un vaso espansione Fiamma Franco
15
pet56
pet56
04/05/2010 55
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:38:02
Ciao,io ho inserito nel circuito serbatoio pompa un vaso di espansione che snellisce tanto il lavoro della pompa, dando un flusso costante di acqua sia al minimo che al massimo. Ce ne sono di costosi e non ma tutti comunque chi più o meno svolgono il lavoro, buoni Km. Antonio.

Modificato da pet56 il 03/09/2013 alle 10:41:18
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:40:20
secondo mè è normale,proprio quando si aprono di poco i rubinetti,il fenomeno risulta più accentuato,la pompa a pressostato quando sente la pressione calare, giustamente attacca,in quel momento si ha un flusso più regolare,raggiunta la pressione stacca e quì si ha un'erogazione in calando,fino all'intervento della pompa,se vuoi mitigare il problema,ti consiglio di montare un vaso di espansione. marco
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:06:48
La mia lavora sempre ad "intermittenza" il flusso non è mai costante,prima avevo una fiammaacqua 8 e vaso ad espansione,era piu regolare,ora con la shurflo senza vaso espansione ho la pompa che lavora a cicli brevissimi,forse qualche decimo di secondo e stacca attacca in continuazione quando prelevo acqua pianissimo,se apro tutto lavora quasi in continuo ed il flusso è piu regolare.. Contolla comunque il filtro della pompa,o se hai aria nell'impianto!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:48:51
chi vuole allungare la vita alla pompa eliminare sto rumore continuo vedersi spegnere la tv, ecc ecc e non ultimo, sprecare meno acqua, perchè per evitare l'intermittenza si tende ad aprire l'acqua di più, deve assolutamente montare un vaso di espansione. Costa poco e si monta in un attimo. Impensabile non averlo. Se poi ne montate 2 della fiamma o uno di altro tipo più grande, vi dimenticherete di avere la pompa. ..specialmente di notte.[;)] Gianni
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 03/09/2013 alle: 17:04:05
Dopo i vs. suggerimenti mi sono documentato ed effettivamente il sistema che mi avete suggerito dovrebbe essere molto interessante soprattutto in termini di risparmio energia e salvaguardia pompa (soprattutto leggendo qua e là mi ha interessato molto il discorso di maggiore efficienza e quindi durata della pompa che viene molto meno sollecitata). Purtroppo il mio camper e quindi il suo sistema idrico sono molto vecchi e quindi per problemi di spazio dove e come è allocata ora la pompa e per problemi di allacci dei tubi del sistema mi trovo nell’impossibilità di montare il vaso esp. Mi riprometto durante l’inverno di valutare l’ipotesi di rinnovare tutto l’impianto e quindi approfittare per gestire meglio gli spazi e quindi trovare il modo di istallare il vaso esp. Per il momento chiedo se una momentanea soluzione possa essere, visto che dai vs. interventi mi è parso di capire che il problema fondamentale è quello dalla pressione conseguente all’apertura del rubinetto, l’istallazione all’uscita dei rubinetti di quei marchingegni che hanno un’asticella che spunta sotto e che permette di aprire tutto il rubinetto ma far uscire solo l’acqua che si vuole spostando l’asticella (spero di essermi fatto capire). Può servire a qualcosa o è assolutamente inutile secondo voi? Grazie e un saluto Giovanni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:27:48
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 03/09/2013  17:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli sono gli acquastop e servono principalmente per risparmiare acqua, senza di quelli il mio serbatoio da 120 litri durava mezza giornata, con quella arriviamo a 2 giorni e mezzo. Se è un problema risolvibile col vaso di espansione ( che tra l'altro costa poco e lo puoi montare in qualsiasi parte del circuito tra pompa e rubinetti) fai questa prova... invece di aprire il rubinetto dell'acqua fredda, apri quello dell'acqua calda o porta il miscelatore in posizione acqua calda, in questo modo preleverai acqua attraverso il boiler che funzionerà come vaso di espansione e quel problema non dovrebbe presentarsi.[;)]
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:48:42
Io pensavo che il VESP si dovesse necessariamente montare tra pompa e inizio dei tubi dell'impianto idrico ma se mi dici che si può montare anche in altri punti dell'impianto e che non perde di efficienza allora esaminerò meglio situazione del mio camper e alla fine un punto e un sistema lo voglio trovare. Grazie Giovanni PS il discorso legato agli acquastop era perchè pensavo che comunque aprendo tutto il rubinetto la pompa avvertisse la pressione massima, anche se poi di acqua ne usciva poca; era ovviamente solo una mia impressione ma quasi sicuramente sbagliata!!
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:10:41
il mio vaso di espansione lo montato dietro la stufa , lo spazio e parecchi e non viene usato , infatti lo uso come reparto ricambi [;)][:D] usa il modello che vuoi io ho preso un modello usato in idraulica civile da 8 litri secco e lungo economico e molto funzionale infatti la pompa accende poche volte per usi brevi controllate la pressione del polmone che deve essere 0.8 /0.9 bar [;)] scarico non serve a nulla troppo carico e come non averlo [;)] per vedere se funziona bene spegnete la pompa e vedete quanta acqua esce aprendo il rubinetto [;)][:)] Aldopalermo76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link