CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fornello Kemper: possibile da GPL a Metano?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 30/03/2015 alle: 14:08:19
ciao a tutti, scusate il parziale OT, in effetti 'l'accessorio in oggetto è utilizzabile in camper, ma io vorrei usarlo sul balcone di casa con attacco a metano. Parliamo di questo oggetto qui Gli ugelli di uscita del gas in dotazione sono per GPL, eccoli: Ecco un dettaglio del particolare Visto che l'attacco è standard, secondo voi ci sono controindicazioni a sostituire i 3 ugelli con quelli per metano? Il diverso comportamento dei gas allo stato gassoso può portare ad effetti collaterali particolari? Ad esempio per il fatto che nei pressi dell'ugello c'è quella grossa presa d'aria? La testa del bullone nero che si vede corrisponde ad una vite che attraversa il condotto e non me ne spiego l'utilità. Grazie anticipate a tutti :) Ciao! Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 30/03/2015 alle: 16:41:45
sostituendo gli ugelli con quelli adatti per metano è possibile trasformare il fornello per l funzionamento gas metano ma dovrai trovare gli ugelli con il foro giusto , oltre agli ugelli dovrai regolare anche l'aria comburente da tutta aperta per il GPL e parzialmente aperta per il metano fino a ottenere una corretta miscela aria/gas , probabilmente quelle 3 viti sopra alle 3 rampe gas agiscono su una paletta interna per la regolazione aria comburente , dovrai anche sostituire il portagomma con uno per tubo gas metano quindi più grande anche il GPL si utilizza allo stato gassoso come il metano ma con la differenza che con il metano cambia la pressione in gioco e la pressione di utilizzo è molto inferiore a quella del GPL quindi il foro calibrato sull'ugello deve esser più grande e proporzionale alla potenza del bruciatore , sul tuo fornello vedo 3 rampe con 2 bruciatori di cui uno doppio quindi serviranno 3 ugelli con 3 differenti fori calibrati francamente ti consiglierei di lasciar perdere e prenderne uno nuovo solo a metano mario
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 30/03/2015 alle: 17:33:30
ciao e grazie per la dettagliata risposta. Fornelli similari ma nati per il metano non sono riuscito a trovarne :( Riguardo quello lì, gli ugelli li ho trovati, sono di due calibri differenti (i due laterali sono uguali). Invece i bulloni al di sotto non hanno che la parte filettata della vite, nessuna paletta, non avevo pensato al portagomma che non sarebbe ok, insomma le modifiche sono invasive, lo rispedisco indietro? (preso sull'amazzone...) Ciao! Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 30/03/2015 alle: 19:44:54
quei 3 bulloni se sono dei classici bulluni magari tutti avvitati fino in fondo temo che non sia possibile diminuire la portata di aria comburente e giocoforza non essendoci possibilità di regolazione non sarà possibile la trasformazione da GPL a metano anche sostituendo gli ugelli , tuttavia visto che hai gli ugelli potresti fare un tentativo sostituendoli e verificare se quei bulloni è possibile avvitarli quel tanto che basti per diminuire l'aria comburente , il portagomma per la prova potresti anche non sostituirlo utilizzando il classico tubo per GPL venduto a metro , ovviamente dovrai provare un fornello per volta e male che vada vedrai una fiamma troppo alta che si stacca dal bruciatore che indica troppa aria comburente e in quelle condizioni non sarebbe possibile utilizzarlo , se cosi fosse gli dai una pulita poi rimetti gli ugelli originali e vedi se accettano il reso se invece l'aria comburente fosse regolabile e gli ugelli che gai fossero quelli giusti oltre a quelli dovrai sostituire il portagomma e utilizzare un tubo in gomma per metano ma sono una fesseria e li trovi anche in pasticceria [:)] mario
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 30/03/2015 alle: 21:31:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/03/2015  19:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo che quei bulloni sono avvitati fino a battuta, quindi non è possibile diminuire la portata d'aria ma solo aumentarla svitandoli :-( Direi che non mi conviene fare la provain modo da lasciarlo intonso per poter fare il reso, grazie mille per il supporto :-) Ciao! Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 30/03/2015 alle: 21:58:38
Gianluca , dammi conferma se lo hai utilizzato con il GPL e se durante l'utilizzo le fiamme dei bruciatori erano regolari oppure erano fiacche e rosso/giallastre , non vorrei che quei bulloni con l'utilizzo del GPL andavano svitati , te lo chiedo perchè mi sembra molto strano che l'aria comburente non sia regolabile pare sia un gran bel fornellone , è da tempo che ne sto cercando uno simile e non pensavo che li trattasse anche Amazzon , ora ci do una sbirciata mario

Modificato da ecostar il 30/03/2015 alle 22:13:15
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 30/03/2015 alle: 23:30:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/03/2015  21:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti confermo che non l'ho mai usato, quindi non ho idea del tipo di fiamma domani cerco di farti una foto delle vitone, e posso controllare se per caso nelle istruzioni non dice di mollarle prima dell'utilizzo. Riguardo il fornellone ti confermo che è di ottima fattura, molto pesante e dall'aria molto robusta, l'ho comprato proprio dall'amazzone ;) ciao e grazie Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 31/03/2015 alle: 08:19:26
ecco il dettaglio della vitona vista da dentro il passaggio gas che ne pensi? Ciao! Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/03/2015 alle: 09:46:58
Visto il basso costo degli ugelli, una prova la farei. Io avevo un fornello Camping Gaz a GPL che non usavo e l'ho regalato ad una famiglia che lo usa a casa con il metano,ovviamente dopo aver sostituito i due ugelli. Devi portarti dietro i vecchi ugelli quando andrai a chiedere i nuovi,in un magazzino di ricambi per elettrodomestici. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 31/03/2015 alle: 11:28:01
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 31/03/2015  09:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si gli ugelli costano pochissimo, li ho già presi e sarei tentato di provare, ma ho paura che poi non riuscirei a fare il reso... Ciao! Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:23:40
vedendo quei bulloni dall'interno rampa avrei molti dubbi sul funzionamento a metano , così come lo vedo per mè quel fornello lavora solo con GPL e anche sostituendo gli ugelli con quelli calibrati per metano si farebbe una trasformazione non completa e le fiamme sui bruciatori soffierebbero troppo causa esubero di aria comburente , a meno che quei bulloni utilizzando il GPL siano da svitare , l'unica alternativa è quella di provare ma come giustamente dici provando per il tempo necessario i bruciatori lasciano un segno evidente con il rischio che non venga accettato il reso con relativo rimborso , del resto lo vendono per il funzionamento a GPL senza specificare se sia possibile e prevista una corretta trasformazione a metano mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link