CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fornello pirolitico, cuciniamo a costo quasi zero!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:24:07
Al di là del costo iniziale dell'apparecchio, su cui non entro nel merito, e della indubbia praticità nel reperire qualsiasi tipo di biomassa per farlo funzionare, mi preoccupa molto il consumo di ossigeno, la produzione incontrollata di monossido di carbonio CO, ma soprattutto la fiamma "troppo" libera e guizzante, con fuoriuscita di faville incandescenti. Per non parlare dell'inevitabile annerimento delle pentole. D'estate, sosta stanziale con tanto di tendalino tavolino e sedie (camping), usato all'esterno potrebbe ancora ancora andare, ma secondo me, anche solo dal punto di vista economico non conviene, se poi ci mettiamo un po' di sicurezza.... Per me è NO! [8D] Luca PN "Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
11
Tonylaika
Tonylaika
16/02/2014 7
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:31:19
Premesso che la bombola l'ho strapagata all'epoca e l'ho capito. Però ho visto che su internet si vende solo a qualche euro in meno:

http://www.ebay.it/itm/like/380...

Per quanto concerne il discorso del fornello, sinceramente mi spiace. Avevo pensato che magari qualcuno di voi mi avrebbe potuto aiutare a costruire una sorta di boiler scambiatore da mettere verticalmente sulla fiamma, per fare acqua calda sanitaria per il camper... Invece sono stato frainteso da qualcuno. Non avrei citato siti nè video se non mi fosse stato richiesto. Pensate quello che volete, è l'ultimo msg che scrivo. Eppoi parla di pubblicità proprio l'utente che ha il sito pubblicato sotto ogni msg... Tony
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:45:56
quote:Risposta al messaggio di Tonylaika inserito in data 16/02/2014  21:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se parli di me vai a vedere i miei commenti io do informazioni solo inerenti al mio lavoro e il link è la dimostrazione che quello che dico,e i consigli che dò hanno un valore perchè ci metto la faccia, ma non sponsorizzo niente. Perchè te la devi prendere così...[?] www.elettroclima.biz giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:52:54
Tale oggetto deve eseere usato solo all'esterno, come pensi di metterci sopra un boiler scambiatore e portare acqua calda all'interno? ? Io ho usato delle docce dove una sorta di pentolone gigante con sotto il fuoco di legna produceva acqua calda, ma eravamo una volta in Laos e l'altra in Birmania.... Cerchiamo di tenere i piedi per terra, altrimenti arriviamo a spendere qualche centinaio di euro per risparmiarne 20 di gas. A bordo dei nostri mezzi abbiamo già impianti SICURI che ci permettono di avere tutto quello che ci serve. Se vuoi avere veramente un mezzo gas free, devi mettere mano al portafoglio in modo "pesante", attrezzandoti con stufa a gasolio, fornelli a gasolio e frigo a compressore con tutti gli annessi e connessi. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Tonylaika
Tonylaika
16/02/2014 7
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:19:25
Vabbeh sport15, i tuoi msg sono verità universali. Parli al plurale...i Ns mezzi...la sicurezza. Guarda che portare due tubi all'interno (mandata e ritorno) non è la fine del mondo. Magari alimentare un piccolo boiler per avere un po' di acqua calda. Sarebbe un impiantino iper sicuro con piccolo vaso d'espansione e valvole di sicurezza. Mi era venuta l'idea guardando il termocamino che ho a casa. Eppoi parli di sicurezza...il GPL non credo sia iper sicuro...O forse quello che acquisti tu, ehm scusa...voi, quello che acquistate voi è sicurissimo, senz'altro. Buona serata Tony
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:30:10
BENVENUTO!! [;)] Primo [:D][:D][:D] Alessio
11
Tonylaika
Tonylaika
16/02/2014 7
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:35:46
[:)] Tony
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:43:17
Se tu ritieni di avere sul tuo mezzo impianti non a norma e/o insicuri, fai bene a farli controllare. Questo per la tua tranquillità e per quella delle persone che trasporti. I fornelli della cucina funzionano nello stesso modo di quelli che hai a casa, quindi ti chiedo:a casa come fai? Il gpl che uso io e che usano molti, viene dalle normali colonnine stradali per autotrazione, avendo un serbatoio fisso sottopianale ed il suo uso non mi spaventa per niente. Io temo molto di più l'elettricità, che non si vede e non si sente... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Tonylaika
Tonylaika
16/02/2014 7
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:45:48
Amen[:)] Tony
11
fra29788
fra29788
27/01/2014 38
Inserito il 17/02/2014 alle: 19:34:06
... si puo fare di tutto e di piu... io vi ricordo solo che piu roba si mette nel camper e piu il peso aumenta... quindi il mio camper gia fa l acqua calda col gas , l'aria calda pure, e per la corrente ci sono pannelli! e gia sono bello pesante! quindi fate voi... cmq io il fornello PARALITICO[:D][8D] me lo costruisco per puro passatempo e al max lo uso come candela! [:D][:D] TANTI BUONI KILOMETRI A TUTTI! RIMOR SUPERBRIG 689TC
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/02/2014 alle: 01:27:43
quote:Risposta al messaggio di Tonylaika inserito in data 16/02/2014  22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io invece ritengo che le stufe a biomassa pirolitiche siano strumenti interessanti da sperimentare ,magari da perfezionare come tutti i sistemi alternativi,se qualcuno come il nostro amico Tony non avesse sperimentato rischiando di tasca propria ,non avremmo il gpl nei nostri mezzi. Io per esempio pagai cifre folli per mettere i primi led in commercio, mi diedero del matto ,i sapienti snobbavano il sistema,adesso tutti li montano . giampy68
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 18/02/2014 alle: 07:10:34
quel tipo di fornelletto era stato inventato per i paesi dove il gas o bombole o chicchessia modernità non c'era, poi è venuto un certo "archimede" che dice "ma va bene anche su un camper", certo! vanno bene anche i bracieri per fare le cipolle sotto cenere, le nostre.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:31:32
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 18/02/2014  07:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nel secondo dopoguerra con quella tecnologia in Italia ci facevano andare i motori dei bus e dei camion . giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link