In risposta al messaggio di banoyo del 27/05/2026 alle 14:48:55Ciao,
Il mio tendalino è montato con un profilo con ben 7 viti di fissaggio nella parte bassa... eppure ad una certa velocità, ben precisa, vibra. Nel mio caso la vibrazione è dovuta dalla parte che contiene le gambe. Non sonole gambe, ho provato a bloccarle bene, ma dipende tutto dallo scatolato che le contiene, incastrando qualche pezzo di gomma durante la chiusura, la vibrazione scompare. Ho lasciato stare così come è, basta che non vado a circa 110kmh, alle altre velocità non lo fa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2026 alle 14:54:45allora non potremmo giudicare nulla e questo forum sarebbe "muto"
dalle istruzioni, dice che le staffe devono stare tra il minimo 150 mm e massimo 300 ad inizio staffa esterna, dalle foto non mi sembra che sia più di 300 mm, e questo è per via dei problemi che si possono riscontrare dietro la parete, ma anche fossero 350, non credo faccia nulla ma se non si sanno le misure esatte, non si può giudicare il lavoro altrui
In risposta al messaggio di PDR del 27/05/2026 alle 17:05:32non ho detto questo, ma da quello cha hai postato tu , si evince una misura minima e una massima(min 150mm max 300mm) e non una misura fissa , non sappiamo la reale misura delle staffe in foto, da li a dire che sono degli incompetenti quelli che lo hanno montato, ce ne passa
allora non potremmo giudicare nulla e questo forum sarebbe muto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2026 alle 14:54:45ma infatti quel tendalino non è montato male... e anche qualora quei 150/300 non fossero rispettati non sarebbe certo la morte... ovviamente entro certi limiti.
dalle istruzioni, dice che le staffe devono stare tra il minimo 150 mm e massimo 300 ad inizio staffa esterna, dalle foto non mi sembra che sia più di 300 mm, e questo è per via dei problemi che si possono riscontrare dietro la parete, ma anche fossero 350, non credo faccia nulla ma se non si sanno le misure esatte, non si può giudicare il lavoro altrui
In risposta al messaggio di sicce del 27/05/2026 alle 15:58:56forse vibra perchè entra aria, prova a mettere delle cinghie, in modo da tenerlo chiuso
-non penso il problema sia che hanno messo una vite sola, le istruzioni dicono proprio quello. Sono in attesa che mi chiami il concessionario, gli ho mandato un video in cui si sente la vibrazione. sono abbastanza convintoche sia un risonanza del cassonetto che parte a circa 80km/h. ho provato anche a fare al volo un analisi FFT del suono (molto disturbato dal rumore di fondo )e si vedono frequenze basse a 25 Hz che sarebbero compatibili.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2026 alle 05:17:37
forse vibra perchè entra aria, prova a mettere delle cinghie, in modo da tenerlo chiuso
È siliconato sopra per cui non mi è facile far passare delle cinghie. In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2026 alle 08:14:12Le tre staffe sono quelle previste dalla fiamma: le due laterali sono lunghe 12 cm, quella centrale e' da 8 cm.
ma infatti quel tendalino non è montato male... e anche qualora quei 150/300 non fossero rispettati non sarebbe certo la morte... ovviamente entro certi limiti. Fossi stato io l'installatore a parte il fissaggio con ledoppie viti avrei forse tenuto le steffe un po' più esterne, ma è altrettanto vero che tutto dipende anche da dove poi vanno a cadere all'interno della disposizione della cellula.
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 07:13:02hai " imbottito "" le gambe quando sono rinchiuse ?
È siliconato sopra per cui non mi è facile far passare delle cinghie. devo vedere se riesco a metterle. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 07:55:02premesso che la misura va presa a misura di cassonetto, e non "dalla fine della veranda", continuo a insistere che sono state montate troppo lontane dalle estremità e la veranda "sbacchetta"; prendi le misure per bene e verifica
Le tre staffe sono quelle previste dalla fiamma: le due laterali sono lunghe 12 cm, quella centrale e' da 8 cm. le due laterali sono state montate a 34 cm (dietro) e 37 cm (davanti) dalla fine della veranda. quando saro' al camper potro' verificare meglio se le hanno messe dove e' previsto dalla fiamma. Ciao Marco
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2026 alle 08:13:30le gambe sono state isolate con scotch e non solo loro.
hai imbottito le gambe quando sono rinchiuse ? Il volante è stabile non vibra ? Eventualmente poteebbe essere l equilibratura delle ruote , le hai traguardate facendole ruotare a camper alzato ?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2026 alle 10:49:29anche noi nel precedente camper stessa veranda ma nessun problema.
Abbiamo quasi lo stesso modello, penso quindi sia di buon riferimento allegare le immagini. come vedi, i supporti sono montati molto vicino alle “sponde” del cassonetto nel rispetto dei 30 cm massimi previsti pertale tendalino ed in tantissimi anni mai avuto problemi, inoltre, le distanze di montaggio da rispettare sarebbero 15 cm per lato ovviamente nel caso non fosse possibile si può avere un agio fino a 30 cm ma, sempre meglio restare in quelle più corte possibili. Credo che il tuo problema possa essere risolto montando un ulteriore supporto almeno davanti,come nella prima foto che ho postato, soprattutto perché viaggiando è lì che bisogna contrastare la forza del momento e far sì che non si verifichi quanto a te succede. Ciro.
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2026 alle 08:24:05si, al momento e' l'ipotesi piu' plausibile la distanza tra le staffe e la fine del cassonetto.
premesso che la misura va presa a misura di cassonetto, e non dalla fine della veranda, continuo a insistere che sono state montate troppo lontane dalle estremità e la veranda sbacchetta; prendi le misure per bene e verifica
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 11:12:13Ma una prova empirica in viaggio
si, al momento e' l'ipotesi piu' plausibile la distanza tra le staffe e la fine del cassonetto. Marco
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/05/2026 alle 13:57:10grazie a tutti per le idee, questa sera vado al camper e provo a vedere se c'e' qualcosa che posso fare per indagare meglio.
Che sbacchetti un estruso in alluminio di quello spessore per via degli ancoraggi troppo interni mi sembra davvero strano. Anche sul mio camper il tendalino ed i suoi agganci sono fissati più o meno con quelle proporzionie non ho mai avuto problemi. Più che altro che non abbia il tendalino gioco sulla sua staffa poichè non serrato bene. Proverei ad infilare un paio di cunei plastici (tipo i fermaporta) tra il bordo del tetto o la parete (stando attento a non segnare ovvio) ed il tendalino in modo da metterlo in tensione e farei un giretto per ca pire se cambia qualcosa.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/05/2026 alle 13:57:10infatti, più sono interni e meno dovrebbe flettere e vibrare, ovviamente entro una certa distanza
Che sbacchetti un estruso in alluminio di quello spessore per via degli ancoraggi troppo interni mi sembra davvero strano. Anche sul mio camper il tendalino ed i suoi agganci sono fissati più o meno con quelle proporzionie non ho mai avuto problemi. Più che altro che non abbia il tendalino gioco sulla sua staffa poichè non serrato bene. Proverei ad infilare un paio di cunei plastici (tipo i fermaporta) tra il bordo del tetto o la parete (stando attento a non segnare ovvio) ed il tendalino in modo da metterlo in tensione e farei un giretto per ca pire se cambia qualcosa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/05/2026 alle 11:52:13Provato con nastro americano s bloccare parte che che si muove del tendalino ma non è cambiato nulla.
Ma una prova empirica in viaggio fissando la parte estensibile al cassonetto con del nastro telato robusto. forse è solamente una chiusura imperfetta che si risolve con una regolazione delle viti interne del bracci ,in modo che si chiuda prima la parte anteriore e successivamente quella posteriore , se pur di poco... magari è tutto e solamete quello. La regolazione e il perfetto allineamento della chiusura dei tendalini Fiamma (come i modelli F45 o F80) si ottengono principalmente registrando la tensione dei bracci a molla e l'aggancio del frontale. Regolazione del Pre-tensionamento dei BracciSe la veranda non si chiude allineata su un lato, spesso è dovuto a un braccio che ha perso la corretta tensione o si è spostato.Individua i punti di fissaggio: I bracci sono ancorati al cassonetto tramite perni e blocchetti metallici scorrevoli. Regola la posizione: Allentando leggermente i dadi di fissaggio del braccio sul retro, puoi farlo slittare di pochi millimetri per correggere la simmetria. Verifica il tensionamento: I bracci devono spingere uniformemente. Un braccio allentato fa sì che il telo non si avvolga dritto, impedendo al frontale di rientrare nel cassonetto