CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forte vibrazione del tendalino a 80km/h

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 41
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:00:13
In risposta al messaggio di banoyo del 27/05/2026 alle 14:48:55

Il mio tendalino è montato con un profilo con ben 7 viti di fissaggio nella parte bassa... eppure ad una certa velocità, ben precisa, vibra. Nel mio caso la vibrazione è dovuta dalla parte che contiene le gambe. Non sono
le gambe, ho provato a bloccarle bene, ma dipende tutto dallo scatolato che le contiene, incastrando qualche pezzo di gomma durante la chiusura, la vibrazione scompare. Ho lasciato stare così come è, basta che non vado a circa 110kmh, alle altre velocità non lo fa.
...
Ciao,
quando puoi mi manderesti una foto di dove hai messo i pezzettini di gomma?
Grazie!
Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2026 alle 14:54:45

dalle istruzioni, dice che le staffe devono stare  tra il minimo 150 mm e massimo 300 ad inizio staffa esterna, dalle foto non mi sembra che sia più di 300 mm, e questo è per via  dei problemi che si possono riscontrare dietro la parete, ma anche fossero 350, non credo faccia nulla ma se non si sanno le misure esatte, non  si può giudicare il lavoro altrui
allora non potremmo giudicare nulla e questo forum sarebbe "muto"
Paolo DR
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30445
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:19:53
In risposta al messaggio di PDR del 27/05/2026 alle 17:05:32

allora non potremmo giudicare nulla e questo forum sarebbe muto
non ho detto questo, ma da quello cha hai postato tu , si evince una misura minima e una massima(min 150mm max 300mm) e non una misura fissa , non sappiamo la reale misura delle staffe in foto, da li a  dire che sono degli incompetenti quelli che lo hanno montato, ce ne passa
io, prima di dare giudizi, verificherei la distanza effettiva
anche perchè, se  non ci sinceriamo che sia stato montato seguendo le indicazioni del costruttore, magari si rischia di far fare figure di m...a all'autore che andrà a dire all'installatore che ha sbagliato  a montarlo
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20021
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 08:14:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2026 alle 14:54:45

dalle istruzioni, dice che le staffe devono stare  tra il minimo 150 mm e massimo 300 ad inizio staffa esterna, dalle foto non mi sembra che sia più di 300 mm, e questo è per via  dei problemi che si possono riscontrare dietro la parete, ma anche fossero 350, non credo faccia nulla ma se non si sanno le misure esatte, non  si può giudicare il lavoro altrui
ma infatti quel tendalino non è montato male... e anche qualora quei 150/300 non fossero rispettati non sarebbe certo la morte... ovviamente entro certi limiti.

Fossi stato io l'installatore a parte il fissaggio con le doppie viti avrei "forse" tenuto le steffe un po' più esterne, ma è altrettanto vero che tutto dipende anche da dove poi vanno a cadere all'interno della disposizione della cellula. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 00:02:27
In saluto a tutti, oltre che consultare il manuale Fiamma sarebbe utile consultare quello del mezzo, normalmente i costruttori predispongono la parete dove andrà installato il tendalino e di solito forniscono la "mappa" dove collocarlo, sul mio Mobilvetta Icaro del 98 erano riportate addirittura le misure per i fori che, ovviamente, coincidevano su travetti di rinforso predisposti. anhe Laika e Cartagho ha la predisposizione per tendalino. Un saluto Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6369
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 05:17:37
In risposta al messaggio di sicce del 27/05/2026 alle 15:58:56

-non penso il problema sia che hanno messo una vite sola, le istruzioni dicono proprio quello. Sono in attesa che mi chiami il concessionario, gli ho mandato un video in cui si sente la vibrazione.  sono abbastanza convinto
che sia un risonanza del cassonetto che parte a circa 80km/h. ho provato anche a fare al volo un analisi FFT del suono (molto disturbato dal rumore di fondo )e si vedono frequenze basse a 25 Hz che sarebbero compatibili.
...
forse vibra perchè entra aria, prova a mettere delle cinghie, in modo da tenerlo chiuso

Modificato da Hecktor2 il 29/05/2026 alle 05:18:12
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 07:13:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2026 alle 05:17:37

forse vibra perchè entra aria, prova a mettere delle cinghie, in modo da tenerlo chiuso
WhatsApp%20Image%202026-05-27%20at%2016_45_31.jpegÈ siliconato sopra per cui non mi è facile far passare delle cinghie.
devo vedere se riesco a metterle.
Marco

Modificato da sicce il 29/05/2026 alle 07:35:35
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 07:55:02
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2026 alle 08:14:12

ma infatti quel tendalino non è montato male... e anche qualora quei 150/300 non fossero rispettati non sarebbe certo la morte... ovviamente entro certi limiti. Fossi stato io l'installatore a parte il fissaggio con le
doppie viti avrei forse tenuto le steffe un po' più esterne, ma è altrettanto vero che tutto dipende anche da dove poi vanno a cadere all'interno della disposizione della cellula. 
...
Le tre staffe sono quelle previste dalla fiamma: le due laterali sono lunghe 12 cm, quella centrale e' da 8 cm.

le due laterali sono state montate a 34 cm (dietro) e 37 cm (davanti) dalla fine della veranda. quando saro' al camper potro' verificare meglio se le hanno messe dove e' previsto dalla fiamma.
Ciao
Marco
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 08:13:30
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 07:13:02

È siliconato sopra per cui non mi è facile far passare delle cinghie. devo vedere se riesco a metterle. Marco
hai " imbottito "" le gambe quando sono rinchiuse ? 
Il volante è stabile non vibra  ?
Eventualmente poteebbe essere l equilibratura delle ruote , le hai traguardate facendole ruotare a camper alzato ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 08:24:05
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 07:55:02

Le tre staffe sono quelle previste dalla fiamma: le due laterali sono lunghe 12 cm, quella centrale e' da 8 cm. le due laterali sono state montate a 34 cm (dietro) e 37 cm (davanti) dalla fine della veranda. quando saro' al camper potro' verificare meglio se le hanno messe dove e' previsto dalla fiamma. Ciao Marco
premesso che la misura va presa a misura di cassonetto, e non "dalla fine della veranda", continuo a insistere che sono state montate troppo lontane dalle estremità e la veranda "sbacchetta"; prendi le misure per bene e verifica
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 10:49:29
Abbiamo quasi lo stesso modello, penso quindi sia di buon riferimento allegare le immagini. 

IMG_3336.jpeg

IMG_3337.jpeg

come vedi, i supporti sono montati molto vicino alle “sponde” del cassonetto nel rispetto dei 30 cm massimi previsti per tale tendalino ed in tantissimi anni mai avuto problemi, inoltre, le distanze di montaggio da rispettare sarebbero 15 cm per lato ovviamente nel caso non fosse possibile si può avere un "agio" fino a 30 cm ma, sempre meglio restare in quelle più corte possibili.

Credo che il tuo problema possa essere risolto montando un ulteriore supporto almeno davanti,come nella prima foto che ho postato, soprattutto perché viaggiando è lì che bisogna contrastare la forza del momento e far sì che non si verifichi quanto a te succede. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/05/2026 alle 10:54:47
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:03:34
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2026 alle 08:13:30

hai imbottito le gambe quando sono rinchiuse ?  Il volante è stabile non vibra  ? Eventualmente poteebbe essere l equilibratura delle ruote , le hai traguardate facendole ruotare a camper alzato ? 
le gambe sono state isolate con scotch e non solo loro.
il mezzo e' NUOVO, non vibra nulla al volante  e scorre bene, le ruote sono perfette.

questo weekend prendo meglio le misure e faccio delle foto con tendalino aperto per vedere dove sono i buchi.

per ora devo aspettare che il concessionario mi fissi l'appuntamento .
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:06:12
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2026 alle 10:49:29

Abbiamo quasi lo stesso modello, penso quindi sia di buon riferimento allegare le immagini.  come vedi, i supporti sono montati molto vicino alle “sponde” del cassonetto nel rispetto dei 30 cm massimi previsti per
tale tendalino ed in tantissimi anni mai avuto problemi, inoltre, le distanze di montaggio da rispettare sarebbero 15 cm per lato ovviamente nel caso non fosse possibile si può avere un agio fino a 30 cm ma, sempre meglio restare in quelle più corte possibili. Credo che il tuo problema possa essere risolto montando un ulteriore supporto almeno davanti,come nella prima foto che ho postato, soprattutto perché viaggiando è lì che bisogna contrastare la forza del momento e far sì che non si verifichi quanto a te succede.  Ciro. 
...
anche noi nel precedente camper stessa veranda ma nessun problema.
questo pero' e' 4m, probabilmente al limite con le staffe fornite. 
immagino che anche una staffa piu' larga sul davanti potrebbe aiutare.

Marco

Modificato da sicce il 29/05/2026 alle 11:11:00
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:12:13
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2026 alle 08:24:05

premesso che la misura va presa a misura di cassonetto, e non dalla fine della veranda, continuo a insistere che sono state montate troppo lontane dalle estremità e la veranda sbacchetta; prendi le misure per bene e verifica
si, al momento e' l'ipotesi piu' plausibile la distanza tra le staffe e la fine del cassonetto.

Marco

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:52:13
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 11:12:13

si, al momento e' l'ipotesi piu' plausibile la distanza tra le staffe e la fine del cassonetto. Marco  
Ma una prova empirica  in viaggio
fissando la parte estensibile al cassonetto
con del nastro telato robusto.
forse è solamente una chiusura imperfetta 
che si risolve con una regolazione delle
viti interne del bracci , in modo che si chiuda
prima la parte anteriore e successivamente 
quella posteriore , se pur di poco... magari
è tutto e solamete quello.wink

-------------------------------------

La regolazione e il perfetto allineamento della chiusura dei tendalini Fiamma (come i modelli F45 o F80) si ottengono principalmente registrando la tensione dei bracci a molla e l'aggancio del frontale.

Regolazione del Pre-tensionamento dei Bracci
Se la veranda non si chiude allineata su un lato, spesso è dovuto a un braccio che ha perso la corretta tensione o si è spostato.
  1. Individua i punti di fissaggio: I bracci sono ancorati al cassonetto tramite perni e blocchetti metallici scorrevoli.
  2. Regola la posizione: Allentando leggermente i dadi di fissaggio del braccio sul retro, puoi farlo slittare di pochi millimetri per correggere la simmetria.
  3. Verifica il tensionamento: I bracci devono spingere uniformemente. Un braccio allentato fa sì che il telo non si avvolga dritto,  impedendo al frontale di rientrare nel cassonetto
Franco

Modificato da franco49tn il 29/05/2026 alle 11:54:45
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 944
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 13:57:10
Che sbacchetti un estruso in alluminio di quello spessore per via degli ancoraggi troppo interni mi sembra davvero strano.
Anche sul mio camper il tendalino ed i suoi agganci sono fissati più o meno con quelle proporzioni e non ho mai avuto problemi.
Più che altro che non abbia il tendalino gioco sulla sua staffa poichè non serrato bene.
Proverei ad infilare un paio di cunei plastici (tipo i fermaporta) tra il bordo del tetto o la parete (stando attento a non segnare ovvio) ed il tendalino in modo da metterlo "in tensione" e farei un giretto per ca
pire se cambia qualcosa.

19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 14:26:14
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/05/2026 alle 13:57:10

Che sbacchetti un estruso in alluminio di quello spessore per via degli ancoraggi troppo interni mi sembra davvero strano. Anche sul mio camper il tendalino ed i suoi agganci sono fissati più o meno con quelle proporzioni
e non ho mai avuto problemi. Più che altro che non abbia il tendalino gioco sulla sua staffa poichè non serrato bene. Proverei ad infilare un paio di cunei plastici (tipo i fermaporta) tra il bordo del tetto o la parete (stando attento a non segnare ovvio) ed il tendalino in modo da metterlo in tensione e farei un giretto per ca pire se cambia qualcosa.  
...
grazie a tutti per le idee, questa sera vado al camper e provo a vedere se c'e' qualcosa che posso fare per indagare meglio.

anche a me sembra molto strano. eppure garantisco che il rumore e' forte 
Marco

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30445
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 14:34:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/05/2026 alle 13:57:10

Che sbacchetti un estruso in alluminio di quello spessore per via degli ancoraggi troppo interni mi sembra davvero strano. Anche sul mio camper il tendalino ed i suoi agganci sono fissati più o meno con quelle proporzioni
e non ho mai avuto problemi. Più che altro che non abbia il tendalino gioco sulla sua staffa poichè non serrato bene. Proverei ad infilare un paio di cunei plastici (tipo i fermaporta) tra il bordo del tetto o la parete (stando attento a non segnare ovvio) ed il tendalino in modo da metterlo in tensione e farei un giretto per ca pire se cambia qualcosa.  
...
infatti, più sono interni e meno dovrebbe flettere e vibrare, ovviamente entro una certa distanza
almeno secondo le leggi della fisica

Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 14:47:42
Domanda stupida, sei sicuro sia stato chiuso correttamente?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
sicce
sicce
26/11/2006 718
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 08:25:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/05/2026 alle 11:52:13

Ma una prova empirica  in viaggio fissando la parte estensibile al cassonetto con del nastro telato robusto. forse è solamente una chiusura imperfetta  che si risolve con una regolazione delle viti interne del bracci ,
in modo che si chiuda prima la parte anteriore e successivamente  quella posteriore , se pur di poco... magari è tutto e solamete quello.    La regolazione e il perfetto allineamento della chiusura dei tendalini Fiamma (come i modelli F45 o F80) si ottengono principalmente registrando la tensione dei bracci a molla e l'aggancio del frontale. Regolazione del Pre-tensionamento dei BracciSe la veranda non si chiude allineata su un lato, spesso è dovuto a un braccio che ha perso la corretta tensione o si è spostato.Individua i punti di fissaggio: I bracci sono ancorati al cassonetto tramite perni e blocchetti metallici scorrevoli. Regola la posizione: Allentando leggermente i dadi di fissaggio del braccio sul retro, puoi farlo slittare di pochi millimetri per correggere la simmetria. Verifica il tensionamento: I bracci devono spingere uniformemente. Un braccio allentato fa sì che il telo non si avvolga dritto,  impedendo al frontale di rientrare nel cassonetto
...
Provato con nastro americano s bloccare parte che che si muove del tendalino ma non è cambiato nulla.
Forse sono le regolazioni dei due bracci che non lo tengono bene fisso,  nonostante sembra che si chiuda bene.
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Van 540 con dinette posteriore o custom
Qualcuno in un altra discussione mi aveva postato questo: Però a parte essere fuori budg...
al404
54 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Tangeri-camping miramonte Resort
Ciao qualcuno è stato in questo campeggio? Nel caso Mi piacerebbe sapere come si è trovato...
gianninotopo
Oggi alle 15:41
Viaggi all'estero
Normandia giugno e luglio 2026
Ciao camperisti di avventure, il 3 giugno partenza dal FVG per la Normandia chi ha voglia ...
Melo2661
Oggi alle 15:22
Compagni di viaggio
Europa e coast to coast in Italia...Settembre 2026
Salve a tutti sono un camperista e sto programmando un viaggio con partenza da Southampton...
Maghetto6569
Oggi alle 14:46
Altro sui camper
Noleggiare il proprio mezzo online: consigli?
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro, sono nuovo su questo forum, da 3 anni sono propr...
AleVi
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? ...
Antopat
Ieri alle: 23:27
Accessori
Vite maledetta
Buonasera a tutti.. sto cercando di smontare il lavandino del bagno di un Burstner Campeo ...
Dave70
Ieri alle: 23:20
Accessori
Frigo 76552 RM non arriva gas
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa. Nel fare il controllo generale prima della partenz...
greenpeace
Ieri alle: 23:11
Accessori
Dometic N3000 non raffredda ...ora in campeggio
Ciao a tutti sono in campeggio collegato alla corrente ma il frigo non non raffredda. Nes...
Mistral78
Ieri alle: 19:18
Viaggi in Italia
Area camper Arabba
Salve sono all'area ex camper di Arabba, volevo avvisare che qui al momento ci sono solo 5...
Riservata
Ieri alle: 18:46
Altro sui camper
Quando leggo 'rottamalo'...
Bongiorno, leggo spesso che viene detto rottamalo, a fronte di problematiche varie. Sarei ...
eta beta
Ieri alle: 16:49
Meccanica
Ford Transit 125 t 350 ricerca collettore
......
Barba2
Ieri alle: 10:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link