CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Foto Duocontrol, manca qualcosa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 15/01/2010 alle: 20:27:48
Allego una foto del Duocontrol che ho fatto montare : Ci sono i tubi alta pressione che vanno dalle bombole al duocontrol che vedere nella foto , sicuro che non manca niente ? Per esempio non serve anche l'altro accessorio che normalmente sta tra bombola e impianto ( ad esempio se uno ha 1 sola bombola , non ricordo come si chiama ) o e' gia' compreso nel duocontrol ? Premetto che siamo stati in settimana bianca e tutto ha funzionato bene ( tranne qualche botto della Truma ) ma ora ho questo dubbio .
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/01/2010 alle: 20:48:08
Tranquillo il duocontrol funziona sia da regolatore/riduttore che da scambiatore bombola. Da non confondere con il duoconfort che è solo uno scambuatore bombola e va abbinato al secumotion. Ciao.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/01/2010 alle: 21:17:23
Nella foto non si vede se a "monte" dei tubi ad alta pressione ci sono le valvoline di sicurezza. Non tutti le montano, anche se credo che nel malaugurato caso di incidente siano utilissime, atteso che bloccano il gas proveniente dalla bombola. In caso tu non le abbia valuta l'acquisto....i soldi spesi per la sicurezza sono sempre ben spesi. Saluti Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 15/01/2010 alle: 22:09:18
I tubi con le valvoline con tasto verde sono quelli del Secumotion, mentre quelli del Duocontrol non hanno la valvolina, cos' si evince dal sito Truma. Se vuoi, come accessorio, c'è il segnalatore di cambio bombola con pannello da mettere internamente al camper (led verde e rosso) così non devi controllare nel vano bombole se ha cambiato. Però costa caro.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/01/2010 alle: 22:37:36
I tubi con le valvoline, si possono mettere sia sul secumotion sia sul duoconfort. Non sono compresi su nessuno dei due apparecchi, se vuoi li monti per aumentare la sicurezza dell'impianto, quindi, a discrezione di ciascuno di noi. Sono "obbligatori" accoppiati al secumotion per avere un impianto di riscaldamento omologato, in base alla normativa tedesca (in Italia NO), per il funzionamento in marcia della strufa. Ciascuno si regoli poi come crede. Saluti Luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:48:17
Nessuna normativa europea obbliga l'uso del secumotion e relative valvole di blocco , le normative vigenti si riferiscono e impongono l'uso del sistema completo secumotion o similari esclusivamente per poter viaggiare con bombola aperta ma se si viaggia con bombola chiusa non esiste nessun obbligo in merito Con il duocontroll non è possibile viaggiare con bombola aperta e il relativo tubo flessibile di collegamento non è previsto di valvola blocco ma anche se sarebbe superfluo si può benissimo utilizzare Giaky , L'unico accessorio a corredo del duocontroll oltre alla staffa di sostegno è il tappo di chiusura di un ingresso che andrebbe messo in caso di utilizzo di una sola bombola , se vuoi mettere anche i tubi con valvola di blocco puoi benissimo farlo ma comunque sia non potresti viaggiare con bombola aperta , di direi di stare tranquillo perche così come è installato non manca nulla Mi insospettisce quel tubo di rame inquainato che esce dal vano bombole e mi vien da chederti se la quaina entra direttamente in cellula Mario

Modificato da ecostar il 16/01/2010 alle 00:07:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/01/2010 alle: 00:52:39
[Mi insospettisce quel tubo di rame inquainato che esce dal vano bombole e mi vien da chederti se la quaina entra direttamente in cellula] lo avevo notato anch'io e non mi era piacciuto. Tornando ai tubi con valvolina, potrebbero comunque essere utili nel caso (remotisimo) di scoppio di un tubo, a bombole aperte. Comunque ormai hai quelli, casomai tra dieci anni quando dovrai cambiarli prendili con la valvolina. Io ho comperato quelli con la valvolina per tutti gli attacchi europei (uno per tipo) e ti assicuro che non li regalano.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 16/01/2010 alle: 09:33:43
Grazie , quindi sarei a posto dato che in marcia tengo le bombole chiuse . Quel tubo "inquainato" se intendi quello in rame che va dentro la cellula , va dentro un vano con sportello dove ho i rubinetti di chiusura gas pc-frigo . Ciao.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:01:04
ciao va dentro un vano con sportello dove ho i rubinetti di chiusura gas pcid="size2">id="red">-frigo .id="size2">id="blue"> ma dai...hai un pc che va a gas...che processore monta...? L'installazione mi pare ben fatta non dovrebbero esserci problemi,io uso da molto tempo il sistema completo ,con secumotion, al quale ho aggiunto la resistenza di riscaldamento ,con relativo interrurruttore luminoso,per non dimenticarla accesa, e funziona regolarmente da molti anni... Un caro saluto....Gianni
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:12:09
Salve ti manca l'aggeggio che applicato al secumotion riscalda il gas ma adesso non mi ricordo bene dove va applicato. ciaociao
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:42:59
Forse nella fase digestiva mi sto confondendo, [:D] Ma sul duocontrol non c'è un pulsante per "riarmare" l'apparecchio dopo il cambio bombole per consentire l'afflusso di gas alle apparecchiature ? Non sarà per caso che quel pulsante è proprio quello appiccicato al soffitto del vano ? Luigi
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 16/01/2010 alle: 16:44:42
Quella cosa suo soffitto del vano che sembra un pulsante e' solo una finestrella dove si vede quale bombola sta lavorando ( verde -rosso ) . Quindi da come dite quel polmoncino ( non so come si chiama ) che normalmente si usa tra bombola e impianto , nel mio caso e' compreso nel duocontrol ? Ciao.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/01/2010 alle: 19:51:22
A mio avviso non mi sembra correttamente montato, perchè oltre al problema della guaina di gomma che presumibilmente mette in comunicazione l'interno col vano bombole l'apparecchio è stato installato in modo che non è più possibile collegare la finestrella all'eventuale sensore per sapere dall'interno se è in funzione la bombola uno o due. Nel mio caso (però ho l'accoppiata securmotion-duoconfort) il duoconfort è stato montato sul soffitto del vano bombole (a capo in giù) e collegato con un tubo ad angolo. Preciso che tale intallazione è prevista ed anzi consigliata nelle istruzioni. Un saluto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/01/2010 alle: 20:00:23
se un domani tu volesi montare il pannello con LED in cellula, dovresti accorciare il tubo di uscita e abbassare il Duocontrol di un paio di centimetri. Per il resto mi sembra montato bene.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2010 alle: 20:32:52
Dai siamo diventati tutti pignoli sottoscritto compreso ma una volta tanto che si trova una corretta insatallazione perchè dobbiamo trovarne a tutti i costi un errore ? , semmai un errore potrebbe essere quella guaina che mette in comunicazione il vano bombola con la presunta cellula ma non mi pronuncio perche andrebbe valutato cosa ci sia dalla parte opposta e se la guaina tra tubo e guaina stessa fosse sigillata o no Mario
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/01/2010 alle: 23:03:44
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 16/01/2010  15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente avevo mangiato pesante. è il secumotio che deve essere "riarmato" e non il duocontroll. Sorry Luigi
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/01/2010 alle: 01:47:48
HO piu volte accennato nei vari post dove si parla di questi aggeggi perche non cimentarsi col fai da te nella costruzione della resistenza e del controllo bombola. Una parola ciascuna si arriva a fare le modifiche. il direi una resistenza ceramica da pogiare nel foro dove va quella originale. Per il controllo bombola, tolto in coperchio trasparente come avviene in quella originale che nelle foto si vede a soffitto e creare con un micro swich che dala segnalazione in cellula del cambio bombola. che ne dite?
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 17/01/2010 alle: 04:01:11
Per far le modifiche in fai-da-te nel vano bombole, oltre ad aver una certa esperienza nel settore elettrico e gas, si devono utilizzare componenti marcati ATEX, cioè prodotti certificati per essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Quindi attenzione con le resistenze ed i micro switch utilizzati più comunemente... non vanno bene!
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 18/01/2010 alle: 16:42:44
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 15/01/2010  20:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montato anchio dopo anni anni che faccio il cambio manuale delle bombole, anche di notte! Finalmente ora dormo notti tranquille e...finisco completamente tutte le bombole[:D]! Anchio l'ho montato come te, con le stesse tubazioni ed in viaggio chiudo le bombole come sempre fatto. Ma quel tubo nero dove passa quel tubicino in rame è ben sigillato o, in caso di fuoriuscita di gas, potrebbe essere un ingresso di gas nlla cellula? Scusa ma la foto mi ha insospettito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link