CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo 12v compressore vs Pozzetto 220v su inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 19:34:21
Ciao a tutti
il frigo del mio Livingostone 2 del 2011 quando fuori fa veramente caldo non riesce a raggiungere le temperature che desidero, nel vecchio camper avevo anche li un trivalente ma con un comparto freezer reale e potevo sempre contare su alimenti surgelati
in questo nuovo il congelatore è un insufficiente come spazio e non riesce a mantenere i cibi congelati
mi hanno suggerito di posizioinare un pozzetto 30 litri domestico quindi un normale 220v sul retro, nel vano sotto al letto matrimoniale e poi di tenerlo collegato all'inverter perchè il mio sistema basato su una batteria servizi 100Ah AGM NDS Green Power ribassata per fotovoltaico non avrebbe problemi a sostenere questo carico costante
ebbene questa sarebbe una soluzione ed il suo costo si aggira sui 150 euro 
l'alternativa è mettere nel vano sottopanca dinette un frigo congelatore 30 litri 12v a compressore collegandolo alla batteria che è proprio li a 30 cm
questa è la seconda soluzione ed il suo costo si aggira sui 350 euro
aggiungo infine che NON mi fermo mai in camping o aree attrezzate a favore dell'esclusivo free camping quindi zero alimentazione esterna, solo gas per il trivalente e solare per il compressore
secondo voi qual'è la soluzione migliore? perchè se come mi suggeriscono la batteria servizi non avrebbe problemi a gestire un pozzetto 220v sotto inverter costante ovviamente opterei per questa che è decisamente più economica e raggiunge sicuramente temperature molto basse, non vorrei però che dopo una sola estate devo cambiare la batteria
qual'è il vostro giudizio?
grazie mille
When things get weird.. weird go Pro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29513
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 07:08:49
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 04/06/2022 alle 19:34:21

Ciao a tutti il frigo del mio Livingostone 2 del 2011 quando fuori fa veramente caldo non riesce a raggiungere le temperature che desidero, nel vecchio camper avevo anche li un trivalente ma con un comparto freezer reale
e potevo sempre contare su alimenti surgelati in questo nuovo il congelatore è un insufficiente come spazio e non riesce a mantenere i cibi congelati mi hanno suggerito di posizioinare un pozzetto 30 litri domestico quindi un normale 220v sul retro, nel vano sotto al letto matrimoniale e poi di tenerlo collegato all'inverter perchè il mio sistema basato su una batteria servizi 100Ah AGM NDS Green Power ribassata per fotovoltaico non avrebbe problemi a sostenere questo carico costante ebbene questa sarebbe una soluzione ed il suo costo si aggira sui 150 euro  l'alternativa è mettere nel vano sottopanca dinette un frigo congelatore 30 litri 12v a compressore collegandolo alla batteria che è proprio li a 30 cm questa è la seconda soluzione ed il suo costo si aggira sui 350 euro aggiungo infine che NON mi fermo mai in camping o aree attrezzate a favore dell'esclusivo free camping quindi zero alimentazione esterna, solo gas per il trivalente e solare per il compressore secondo voi qual'è la soluzione migliore? perchè se come mi suggeriscono la batteria servizi non avrebbe problemi a gestire un pozzetto 220v sotto inverter costante ovviamente opterei per questa che è decisamente più economica e raggiunge sicuramente temperature molto basse, non vorrei però che dopo una sola estate devo cambiare la batteria qual'è il vostro giudizio? grazie mille When things get weird.. weird go Pro
...
Praticamente vorresti la moglie ubriaca e la botte piena
A parte il fatto che non dici il consumo reale del freezer    la  la potenza del pannello e i tuoi consumi giornalieri (tv, ricariche varie, altri accessori energivori) stai facendo i conti senza l'oste 
Dubito che con una sola batteria tu riesca a fare quello che vorresti
Il compressore ha uno spunto in partenza 3volte il suo normale assorbimento, quindi significa che hai bisogno di un buon inverter e che il prelievo dalla batteria è maggiore in quei pochi istanti, ma tanto basta per dargli ogni volta una mazzata
L'inverter per far andare  il freezer deve essere ad onda pura e di ottima qualità e potenza, non una cineasta da 100 euro, ci vorranno almeno 300 € e sommato al costo del freezer e i cavi generosi per collegare l'inverter, costa meno il ffeezer a 12v, 
Comunque, una sola batteria ti permetterebbe un paio di gg al massimo, anche con quello a 12v, sempre che tu abbia un sistema di ricarica molto efficiente, tieni presente che l'inverter non lavora gratis, il 15% dell'energia se la cuccia lui per convertire i 12v in 220v
Io ho un frigo trivalente da 150l, mai avuto nessun problema, al massimo, mi sposto in ambienti più confortevoli, il camper ha le ruote, è questo il bellowink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/06/2022 alle 07:21:01
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 08:44:45
prima di tutto ti ringrazio per la dettagliata risposta
non ho riportato i dati completi perché non li ho ed il camper è in officina per alcuni aggiornamenti, appena lo riavrò indietro li aggiungerò
cmq mi sembra di aver capito che la soluzione a 12v è da preferirsi, anche se una sola batteria servizi anche se buona potrebbe non essere sufficiente
io intanto mi attivo per acquistare il frigo, avevo puntato questo:
ICECUBE 30 litri portatile auto frigorifero compressore congelatore Frigo CC 12/24 V CA 230 V
se però esiste una marca migliore leader del settore potere gentilmente indicarmela?
grazie

1. ICECUBE 30 litri portatile auto frigorifero compressore congelatore Frigo CC 12/24 V CA 230 V

•  
When things get weird.. weird go Pro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29513
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 08:59:43
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 05/06/2022 alle 08:44:45

prima di tutto ti ringrazio per la dettagliata risposta non ho riportato i dati completi perché non li ho ed il camper è in officina per alcuni aggiornamenti, appena lo riavrò indietro li aggiungerò cmq mi sembra di aver
capito che la soluzione a 12v è da preferirsi, anche se una sola batteria servizi anche se buona potrebbe non essere sufficiente io intanto mi attivo per acquistare il frigo, avevo puntato questo:ICECUBE 30 litri portatile auto frigorifero compressore congelatore Frigo CC 12/24 V CA 230 V se però esiste una marca migliore leader del settore potere gentilmente indicarmela?grazie     
...
Ci sono varie aziende che hanno buo i prodotti
Dometic, i del-b, per citarne alcuni
Quello che conta è il compressore e la gestione elettronica che devo o essere buoni 
Potresti trovare un frigo di marca sconosciuta ma con buoni componenti e uno di marca più conosciuta con componenti peggiori
Sinceramente non saprei cosa consigliarti
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 15:23:41

io da poco tempo ho preso quello del link sottostante , è il più piccolo di quella serie a volendo con 50 euro in più sarebbe più conveniente il 35 lt ma per questioni di spazio nel garage e in cellula ho preferito il 25 lt , è un valido prodotto ma tra i più costosi , ci sono anche di marchi sconosciuti a costi dimezzati e pare funzionino bene ma non si sa per quanto tempo e tutto dipende da quanto vuoi spendere senza mirare alla qualità 

https://www.dometic.com/it-it/o...

sul mio scatolone essendoci l'efoy + pannello FV non ho alcun problema di ripristino batteria e non mi preoccupo 
Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link