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Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 10:48:59
Ciao a tutti,

come da titolo, ho installato 3 ventole da 14x14 cm, sulla griglia superiore del mio camper Laika, in quanto questi due ultimi mesi di luglio e agosto non facevano scambiare bene il calore.

Le 3 ventole, sono gestite ognuna da un proprio circuito che ne aumenta la velocità in base alla temperatura ed appena si alimentano, girano a bassa velocità.
Vorrei alimentarle con gli stessi 12v del frigo quando viene acceso in una delle 4 posizioni (Automatico, Gas, 220V, 12V).

Sulla parte inferiore, ci sono delle morsettiere (mammuth) dove c'è un 12V fisso, a prescindere dalla posizione del manipolatore interno.

Da quello che ho potuto constatre, è che quest'alimentazione, sicuramente si trova sulla scheda di gestione del frigorifero, dietro la mascherina in alto, dove sono le due manopole.

Qualcuno ha avuto la stessa esigenza e può darmi indicazioni? Glie ne sarei grato.

Saluti.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 04/09/2024 alle: 11:39:17
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 10:48:59

Ciao a tutti, come da titolo, ho installato 3 ventole da 14x14 cm, sulla griglia superiore del mio camper Laika, in quanto questi due ultimi mesi di luglio e agosto non facevano scambiare bene il calore. Le 3 ventole,
sono gestite ognuna da un proprio circuito che ne aumenta la velocità in base alla temperatura ed appena si alimentano, girano a bassa velocità. Vorrei alimentarle con gli stessi 12v del frigo quando viene acceso in una delle 4 posizioni (Automatico, Gas, 220V, 12V). Sulla parte inferiore, ci sono delle morsettiere (mammuth) dove c'è un 12V fisso, a prescindere dalla posizione del manipolatore interno. Da quello che ho potuto constatre, è che quest'alimentazione, sicuramente si trova sulla scheda di gestione del frigorifero, dietro la mascherina in alto, dove sono le due manopole. Qualcuno ha avuto la stessa esigenza e può darmi indicazioni? Glie ne sarei grato. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
da qui direi che puoi prelevare la 12V perennemente.

Non mi appoggerei nel modo più assoluto sull'elettronica del frigo, la quale è sempre molto "leggera" e soggetta a rottura.
image(6518).png

PS: 3 ventole da 14cm? Non hai mica fatto un bel lavoro eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 15:48:44
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2024 alle 11:39:17

da qui direi che puoi prelevare la 12V perennemente. Non mi appoggerei nel modo più assoluto sull'elettronica del frigo, la quale è sempre molto leggera e soggetta a rottura. PS: 3 ventole da 14cm? Non hai mica fatto un bel lavoro eh...
Ti ringrazio per la risposta ma, purtroppo:
1, la morsettiera che indichi, sul mio c'è ma è completamente senza conduttori.
2, il mio non ha il retro visibile come nella foto, è quasi tutto nascosto e dalla foto che hai postato, per quel poco che si vede (sul mio), è diverso.

Il fatto che voglia prelevare i 12V dalla scheda interna, è semplicemente per evitare che le ventole possano avviarsi senza necessità, magari con frigo spento, per esempio.

Per quanto riguarda invece la presenza dei 12V fissi, c'è, e sono quelli che, tramite un relè, fanno andare il frigo a 12V, appunto, ma se li prendo da lì, le ventole partono immediatamente, se li prendo all'uscita del relè, partono solo ed esclusivamente quando va a motore acceso, se invece li prendo dalla scheda del piezoelettrico, partono solo con funzionamento a gas.

Come vedi, non ho alternative, o meglio, una ci sarebbe: mettere un termico a contatto sul tubo del circuito in modo che quando questo inizia a scaldare, per qualunque sia la modalità di funzionamento, alimenta le ventole, dalla 12V fissa.

Saluti.

P.S. perchè, secondo te, 3 ventole non sono un bel lavoro?
Ogni giudizio o osservazione che sia, ben venga, accetto tutte le critiche.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 04/09/2024 alle 15:50:01
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 15:54:14
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 15:48:44

Ti ringrazio per la risposta ma, purtroppo: 1, la morsettiera che indichi, sul mio c'è ma è completamente senza conduttori. 2, il mio non ha il retro visibile come nella foto, è quasi tutto nascosto e dalla foto che hai
postato, per quel poco che si vede (sul mio), è diverso. Il fatto che voglia prelevare i 12V dalla scheda interna, è semplicemente per evitare che le ventole possano avviarsi senza necessità, magari con frigo spento, per esempio. Per quanto riguarda invece la presenza dei 12V fissi, c'è, e sono quelli che, tramite un relè, fanno andare il frigo a 12V, appunto, ma se li prendo da lì, le ventole partono immediatamente, se li prendo all'uscita del relè, partono solo ed esclusivamente quando va a motore acceso, se invece li prendo dalla scheda del piezoelettrico, partono solo con funzionamento a gas. Come vedi, non ho alternative, o meglio, una ci sarebbe: mettere un termico a contatto sul tubo del circuito in modo che quando questo inizia a scaldare, per qualunque sia la modalità di funzionamento, alimenta le ventole, dalla 12V fissa. Saluti. P.S. perchè, secondo te, 3 ventole non sono un bel lavoro? Ogni giudizio o osservazione che sia, ben venga, accetto tutte le critiche.
...
Ci sono parecchie discussioni in merito... Dovresti montare ventole con grandezza e velocità adeguate onde evitare di peggiorare la situazione...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 04/09/2024 alle: 15:58:32
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 15:48:44

Ti ringrazio per la risposta ma, purtroppo: 1, la morsettiera che indichi, sul mio c'è ma è completamente senza conduttori. 2, il mio non ha il retro visibile come nella foto, è quasi tutto nascosto e dalla foto che hai
postato, per quel poco che si vede (sul mio), è diverso. Il fatto che voglia prelevare i 12V dalla scheda interna, è semplicemente per evitare che le ventole possano avviarsi senza necessità, magari con frigo spento, per esempio. Per quanto riguarda invece la presenza dei 12V fissi, c'è, e sono quelli che, tramite un relè, fanno andare il frigo a 12V, appunto, ma se li prendo da lì, le ventole partono immediatamente, se li prendo all'uscita del relè, partono solo ed esclusivamente quando va a motore acceso, se invece li prendo dalla scheda del piezoelettrico, partono solo con funzionamento a gas. Come vedi, non ho alternative, o meglio, una ci sarebbe: mettere un termico a contatto sul tubo del circuito in modo che quando questo inizia a scaldare, per qualunque sia la modalità di funzionamento, alimenta le ventole, dalla 12V fissa. Saluti. P.S. perchè, secondo te, 3 ventole non sono un bel lavoro? Ogni giudizio o osservazione che sia, ben venga, accetto tutte le critiche.
...

Hai scritto:
perchè, secondo te, 3 ventole non sono un bel lavoro?

Ti ha già risposto emmespanish: tre potrebbero essere eccessive perché, data vla loro superficie ostruente totale, le costringerebbe a funzionare anche quando due sole ventoline standard resterebbero spente.

Giovanni 
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 16:03:13
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 15:48:44

Ti ringrazio per la risposta ma, purtroppo: 1, la morsettiera che indichi, sul mio c'è ma è completamente senza conduttori. 2, il mio non ha il retro visibile come nella foto, è quasi tutto nascosto e dalla foto che hai
postato, per quel poco che si vede (sul mio), è diverso. Il fatto che voglia prelevare i 12V dalla scheda interna, è semplicemente per evitare che le ventole possano avviarsi senza necessità, magari con frigo spento, per esempio. Per quanto riguarda invece la presenza dei 12V fissi, c'è, e sono quelli che, tramite un relè, fanno andare il frigo a 12V, appunto, ma se li prendo da lì, le ventole partono immediatamente, se li prendo all'uscita del relè, partono solo ed esclusivamente quando va a motore acceso, se invece li prendo dalla scheda del piezoelettrico, partono solo con funzionamento a gas. Come vedi, non ho alternative, o meglio, una ci sarebbe: mettere un termico a contatto sul tubo del circuito in modo che quando questo inizia a scaldare, per qualunque sia la modalità di funzionamento, alimenta le ventole, dalla 12V fissa. Saluti. P.S. perchè, secondo te, 3 ventole non sono un bel lavoro? Ogni giudizio o osservazione che sia, ben venga, accetto tutte le critiche.
...
mi permetto di dirti (senza offesa) che il concetto lo trovo sbagliato fin dall'inizio.
Ciò che ti deve interessare in merito è in primis la temperatura del frigo, quindi queste ventole devono partire solo se necessario MA in base alla temperatura, non in base al tipo di alimentazione che lo stesso utilizza. Per fare ciò basta portare alle ventole un 12V e basta. Quante volte ti capiterà di usare il mezzo senza utilizzare il frigo? Credo mai. Basterà quindi fare in modo che allo spegnimento della centralina del mezzo o meglio dello staccabatteria la 12V non ci sia più.

Ventole da 14...
Il buon funzionamento del frigo non è dato dal "quanto è freddo" ma dal quanto è caldo, ovvero, le alette dietro al frigo devono stare a 60/65° e ciò significa che l'asportazione di troppa aria NON VA BENE, come non va bene poca. Poi c'è l'aggravante gas... ovvero l'asportazione troppo veloce e in quantità di aria va a disturbare la fiamma del funzionamento a gas, oltre al camino di esportazione fumi.
Serve molto criterio per posizionare ventole nel vano frigo, non a caso i kit venduti nel 90% dei casi hanno ventole da 10cm per 2pz con velocità di aspirazione e consumi molto bassi; ergo, nessuna ventola da PC potrebbe essere presa ed essere utilizzata per questa funzione, perchè sono tutte infinitamente molto più potenti, quindi inadeguate. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:21:03
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 15:48:44

Ti ringrazio per la risposta ma, purtroppo: 1, la morsettiera che indichi, sul mio c'è ma è completamente senza conduttori. 2, il mio non ha il retro visibile come nella foto, è quasi tutto nascosto e dalla foto che hai
postato, per quel poco che si vede (sul mio), è diverso. Il fatto che voglia prelevare i 12V dalla scheda interna, è semplicemente per evitare che le ventole possano avviarsi senza necessità, magari con frigo spento, per esempio. Per quanto riguarda invece la presenza dei 12V fissi, c'è, e sono quelli che, tramite un relè, fanno andare il frigo a 12V, appunto, ma se li prendo da lì, le ventole partono immediatamente, se li prendo all'uscita del relè, partono solo ed esclusivamente quando va a motore acceso, se invece li prendo dalla scheda del piezoelettrico, partono solo con funzionamento a gas. Come vedi, non ho alternative, o meglio, una ci sarebbe: mettere un termico a contatto sul tubo del circuito in modo che quando questo inizia a scaldare, per qualunque sia la modalità di funzionamento, alimenta le ventole, dalla 12V fissa. Saluti. P.S. perchè, secondo te, 3 ventole non sono un bel lavoro? Ogni giudizio o osservazione che sia, ben venga, accetto tutte le critiche.
...
Le ventole non si avviano MAI a frigo spento perché sono pilotate da un termostato che ne gestisce accensione e velocità...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/09/2024 alle 17:26:36
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:44:19

Io ho optato per il pannellino di comando alimentato  direttamente dalle batterie e non tramite la centralina perché, per esempio, accendo il frigo la sera prima di partire, accendo il pannellino e se c'è bisogno durante la notte partono le ventoline; il tutto con centralina della cellula spenta. Se fosse sotto centralina del mezzo, dovrei accendere anche questa.

Giovanni 



 
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 22:38:31
Intanto voglio ringraziare tutti per i vostri interventi.
Offendermi? Perché mai?
Se fossi uno che si offende, non chiederei risposte nei forum; se io chiedo nei forum come questo, è perché sono disposto ad accettare qualunque risposta, anche la più critica. Comunque...
la mia idea è questa: mettere delle ventole che
1, a frigo acceso e dico ACCESO in qualunque modalità, vengano alimentate.
2, anche se alimentate, ognuna sarà pilotata da un proprio circuito indipendente che a bassa temperatura, la fa girare piano, molto piano.
3, l'alimentazione, se ci riesco, la prendo dall'elettronica interna al frigo; esattamente, ho notato che la luce interna si accende solo ed esclusivamente se il frigo è attivo.
4, con questa alimentazione, non ho intenzione di alimentare le ventole, bensì pilotare un mini relè che taglierebbe i 12V fissi che si trovano dietro al frigo, nella morsettiera che è stata pubblicata.
5, ogni sensore che rileverà la temperatura, verrà posizionato in modo da percepire una giusta temperatura, scegliendo il posto più opportuno. 
6, per ultimo, un termostato a contatto (sulla serpentina), tipo fan coil, darà il consenso a tutte le ventole, a partire solo ed esclusivamente ad una certa temperatura, pensavo intorno ai 50/55°.

Il tutto, ovvio, sarà tarato affinché ci siano le giuste temperature per far funzionare al meglio il sistema.

Ultima cosa, le ventole sono 3 da 14 cm. ma nulla toglie che possano essere 2 o anche una soltanto e di diametro inferiore; tra l'altro,  ne ho moltissime con velocità e portata d'aria differenti, quindi, si tratterà di fare le dovute prove per trovare l'equilibrio giusto.

Comunque, qualunque idea che non mi faccia ritrovare come a metà luglio scorso con 45° fuori dal camper e 13/14 interni al frigo, è bene accetta.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 04/09/2024 alle 23:05:21
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 23:12:02
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 22:38:31

Intanto voglio ringraziare tutti per i vostri interventi. Offendermi? Perché mai? Se fossi uno che si offende, non chiederei risposte nei forum; se io chiedo nei forum come questo, è perché sono disposto ad accettare qualunque
risposta, anche la più critica. Comunque... la mia idea è questa: mettere delle ventole che 1, a frigo acceso e dico ACCESO in qualunque modalità, vengano alimentate. 2, anche se alimentate, ognuna sarà pilotata da un proprio circuito indipendente che a bassa temperatura, la fa girare piano, molto piano. 3, l'alimentazione, se ci riesco, la prendo dall'elettronica interna al frigo; esattamente, ho notato che la luce interna si accende solo ed esclusivamente se il frigo è attivo. 4, con questa alimentazione, non ho intenzione di alimentare le ventole, bensì pilotare un mini relè che taglierebbe i 12V fissi che si trovano dietro al frigo, nella morsettiera che è stata pubblicata. 5, ogni sensore che rileverà la temperatura, verrà posizionato in modo da percepire una giusta temperatura, scegliendo il posto più opportuno.  6, per ultimo, un termostato a contatto (sulla serpentina), tipo fan coil, darà il consenso a tutte le ventole, a partire solo ed esclusivamente ad una certa temperatura, pensavo intorno ai 50/55°. Il tutto, ovvio, sarà tarato affinché ci siano le giuste temperature per far funzionare al meglio il sistema. Ultima cosa, le ventole sono 3 da 14 cm. ma nulla toglie che possano essere 2 o anche una soltanto e di diametro inferiore; tra l'altro,  ne ho moltissime con velocità e portata d'aria differenti, quindi, si tratterà di fare le dovute prove per trovare l'equilibrio giusto. Comunque, qualunque idea che non mi faccia ritrovare come a metà luglio scorso con 45° fuori dal camper e 13/14 interni al frigo, è bene accetta.
...
Ciao,
se le ventole partono solo quando il frigo è troppo caldo, la logica si semplifica molto.
Non ti serve sapere se e come sia alimentato, se è freddo si fermano e basta.
Di conseguenza, se il frigo è spento, le ventole saranno spente.
D'inverno, quando lo scambiatore ha difficoltà a raggiungere la temperatura corretta, hai un ulteriore vantaggio: le ventole sono ferme, facilitando il compito del bruciatore.

In breve, non accendere le ventoline quando il frigo e acceso, ma accendile solo quando il frigo è in difficoltà.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 05/09/2024 alle: 08:23:28
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 22:38:31

Intanto voglio ringraziare tutti per i vostri interventi. Offendermi? Perché mai? Se fossi uno che si offende, non chiederei risposte nei forum; se io chiedo nei forum come questo, è perché sono disposto ad accettare qualunque
risposta, anche la più critica. Comunque... la mia idea è questa: mettere delle ventole che 1, a frigo acceso e dico ACCESO in qualunque modalità, vengano alimentate. 2, anche se alimentate, ognuna sarà pilotata da un proprio circuito indipendente che a bassa temperatura, la fa girare piano, molto piano. 3, l'alimentazione, se ci riesco, la prendo dall'elettronica interna al frigo; esattamente, ho notato che la luce interna si accende solo ed esclusivamente se il frigo è attivo. 4, con questa alimentazione, non ho intenzione di alimentare le ventole, bensì pilotare un mini relè che taglierebbe i 12V fissi che si trovano dietro al frigo, nella morsettiera che è stata pubblicata. 5, ogni sensore che rileverà la temperatura, verrà posizionato in modo da percepire una giusta temperatura, scegliendo il posto più opportuno.  6, per ultimo, un termostato a contatto (sulla serpentina), tipo fan coil, darà il consenso a tutte le ventole, a partire solo ed esclusivamente ad una certa temperatura, pensavo intorno ai 50/55°. Il tutto, ovvio, sarà tarato affinché ci siano le giuste temperature per far funzionare al meglio il sistema. Ultima cosa, le ventole sono 3 da 14 cm. ma nulla toglie che possano essere 2 o anche una soltanto e di diametro inferiore; tra l'altro,  ne ho moltissime con velocità e portata d'aria differenti, quindi, si tratterà di fare le dovute prove per trovare l'equilibrio giusto. Comunque, qualunque idea che non mi faccia ritrovare come a metà luglio scorso con 45° fuori dal camper e 13/14 interni al frigo, è bene accetta.
...
ovviamente l'impianto lo puoi fare come meglio credi, mi chiedo solo perchè complicarsi la vita inserendo un ulteriore e inutile relais.

Capisco la buona volontà di fare delle prove al fine di avere la migliore condizione di funzionamento in caso di caldo anomalo, ma ricorda sempre che stai utilizzado un trivalente e che questo alle temperature da te citate andrà sempre e comunque in crisi, non tanto per il tipo di impianto che ha ma per il tipo di isolamento con cui è costruito, il quale in sole 4 ore passa dai -17° del freezer ai +10° quando spegni il frigorifero e la temperatura esterna è di 34/35°, figuriamoci a 45.

Detto questo, non sto dicendo di non mettere le ventole, anzi, è sempre meglio averle, dico solo, e passami l'esempio, che la temperatura intesa come quei 60/65° direttamente sul collettore, NON POSSONO essere ricercati/mantenuti con ventole che creano un tifone nel vano frigo, perchè la velocità e la quantità di aria andrebbero a generare turbolenze che disturberebbero il funzionamento.

In pratica intendo dire che è un attimo avere un frigo che va male, ma è altrettanto un attivo avere un frigo che va male perchè ci si è messo le mani nel modo sbagliato. 
Per darti un dato, così lo confronti con quelle delle tue ventole, le ventoline dei kit in vendita, dove certamente qualcuno ha fatto prove di laboratorio prima di immettere sul mercato tal prodotto, sono da 10cm non 14, e hanno un consumo di 0.16A.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:40:19
io, a prescindere da qualunque ragionamento fin qui fatto, considerando la estrema delicatezza di questi frigoriferi non andrei a "sfruculiare" la scheda elettronica di gestione del frigo stesso
Paolo DR
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:41:30
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 08:23:28

ovviamente l'impianto lo puoi fare come meglio credi, mi chiedo solo perchè complicarsi la vita inserendo un ulteriore e inutile relais. Capisco la buona volontà di fare delle prove al fine di avere la migliore condizione
di funzionamento in caso di caldo anomalo, ma ricorda sempre che stai utilizzado un trivalente e che questo alle temperature da te citate andrà sempre e comunque in crisi, non tanto per il tipo di impianto che ha ma per il tipo di isolamento con cui è costruito, il quale in sole 4 ore passa dai -17° del freezer ai +10° quando spegni il frigorifero e la temperatura esterna è di 34/35°, figuriamoci a 45. Detto questo, non sto dicendo di non mettere le ventole, anzi, è sempre meglio averle, dico solo, e passami l'esempio, che la temperatura intesa come quei 60/65° direttamente sul collettore, NON POSSONO essere ricercati/mantenuti con ventole che creano un tifone nel vano frigo, perchè la velocità e la quantità di aria andrebbero a generare turbolenze che disturberebbero il funzionamento. In pratica intendo dire che è un attimo avere un frigo che va male, ma è altrettanto un attivo avere un frigo che va male perchè ci si è messo le mani nel modo sbagliato.  Per darti un dato, così lo confronti con quelle delle tue ventole, le ventoline dei kit in vendita, dove certamente qualcuno ha fatto prove di laboratorio prima di immettere sul mercato tal prodotto, sono da 10cm non 14, e hanno un consumo di 0.16A.
...
> sono da 10cm non 14

Permettimi ma questo solo dato potrebbe non bastare.
Non conosco le ventole di quello specifico prodotto, ma generalmente le ventole più piccole hanno un regime di rotazione maggiore di quelle grandi.


Nel mio caso (nell'impianto fatto a testa mia), ho preferito due ventole grandi e lente in modo che facessero meno rumore, collegate banalmente ad un fusibile e a due interruttori termostatici. Il circuito è sicuramente banale, come il consumo.
Non ho fatto dei test completi, però anche sopra i 30° si formavano delle piccole stalattiti di ghiaccio sulla griglia interna.
Probabilmente si può fare meglio, ma onestamente il frigorifero mi motiva poco per rimettere mano all'impianto.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:26:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/09/2024 alle 09:41:30

> sono da 10cm non 14 Permettimi ma questo solo dato potrebbe non bastare. Non conosco le ventole di quello specifico prodotto, ma generalmente le ventole più piccole hanno un regime di rotazione maggiore di quelle
grandi. Nel mio caso (nell'impianto fatto a testa mia), ho preferito due ventole grandi e lente in modo che facessero meno rumore, collegate banalmente ad un fusibile e a due interruttori termostatici. Il circuito è sicuramente banale, come il consumo. Non ho fatto dei test completi, però anche sopra i 30° si formavano delle piccole stalattiti di ghiaccio sulla griglia interna. Probabilmente si può fare meglio, ma onestamente il frigorifero mi motiva poco per rimettere mano all'impianto.
...
basta postare la marca e il modello o il diametro e i Watt/Ampere consumati per capire il tipo di ventola di cui si parla.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:47:45
In risposta al messaggio di PDR del 05/09/2024 alle 09:40:19

io, a prescindere da qualunque ragionamento fin qui fatto, considerando la estrema delicatezza di questi frigoriferi non andrei a sfruculiare la scheda elettronica di gestione del frigo stesso
A Roma si dice: "chi non risica non rosica"
Io invece faccio una citazione: "meglio una delusione che un rimpianto" ...

Certo, andare a "sfruguliare" non è saggio, ma (senza presunzione) so dove e come mettere le mani, altrimenti neanche mi sfiora l'idea di mettere le mani su una cosa o argomento che non conosco.

Del resto se il frigo funzione, come dice qualcuno in questa discussione, perchè andare a compromettere la situazione?

Vero, ma è anche vero che il luglio scorso è stato da dimenticare ese è vero che i prossimi saranno ancora più caldi, non aver fatto niente mi farebbe star male.

Del resto, un mio amico carissimo, ha un frigo più piccolo e ci ha messo 2 ventole da 10 cm, comandate da un dispositivo CBE che regola la velocità in base alla temperatura erilevata dalla sonda, posta nelle vicinanze della serpentina e posso dire con estreme certezza che nella stessa situazione, lui nella cella frigo aveva 3,8° e -13° in ghiacciaia che non è una cella freezer. Quindi?

A voi le risposte.

Saluti.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 05/09/2024 alle: 15:24:07
In risposta al messaggio di Sormike del 05/09/2024 alle 14:47:45

A Roma si dice: chi non risica non rosica Io invece faccio una citazione: meglio una delusione che un rimpianto ... Certo, andare a sfruguliare non è saggio, ma (senza presunzione) so dove e come mettere le mani, altrimenti
neanche mi sfiora l'idea di mettere le mani su una cosa o argomento che non conosco. Del resto se il frigo funzione, come dice qualcuno in questa discussione, perchè andare a compromettere la situazione? Vero, ma è anche vero che il luglio scorso è stato da dimenticare ese è vero che i prossimi saranno ancora più caldi, non aver fatto niente mi farebbe star male. Del resto, un mio amico carissimo, ha un frigo più piccolo e ci ha messo 2 ventole da 10 cm, comandate da un dispositivo CBE che regola la velocità in base alla temperatura erilevata dalla sonda, posta nelle vicinanze della serpentina e posso dire con estreme certezza che nella stessa situazione, lui nella cella frigo aveva 3,8° e -13° in ghiacciaia che non è una cella freezer. Quindi? A voi le risposte. Saluti.
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va benissimo, gli euri sono i tuoi, mica miei cheeky
Paolo DR
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 05/09/2024 alle: 16:04:30
In risposta al messaggio di Sormike del 05/09/2024 alle 14:47:45

A Roma si dice: chi non risica non rosica Io invece faccio una citazione: meglio una delusione che un rimpianto ... Certo, andare a sfruguliare non è saggio, ma (senza presunzione) so dove e come mettere le mani, altrimenti
neanche mi sfiora l'idea di mettere le mani su una cosa o argomento che non conosco. Del resto se il frigo funzione, come dice qualcuno in questa discussione, perchè andare a compromettere la situazione? Vero, ma è anche vero che il luglio scorso è stato da dimenticare ese è vero che i prossimi saranno ancora più caldi, non aver fatto niente mi farebbe star male. Del resto, un mio amico carissimo, ha un frigo più piccolo e ci ha messo 2 ventole da 10 cm, comandate da un dispositivo CBE che regola la velocità in base alla temperatura erilevata dalla sonda, posta nelle vicinanze della serpentina e posso dire con estreme certezza che nella stessa situazione, lui nella cella frigo aveva 3,8° e -13° in ghiacciaia che non è una cella freezer. Quindi? A voi le risposte. Saluti.
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Il problema delle ventoline è che molte volte, diciamo pure oltre la metà, vengono installate senza alcuna logicità. Nel vano frigo, in alto, il liquido deve arrivare allo Stato gassoso e, alla fine del condensatore, deve essere ritornato liquido per poter ritornare allo stato gassoso sopra il bruciatore. Togliere troppa aria calda equivale a raffreddare troppo il gas e, al successivo passaggio sul bruciatore, non ritorna allo stato gassoso. Quindi le temperature devono essere precise, sia come caldo che come freddo.

Con 20 gradi esterni, installazione frigo a regola d'arte, tutto funzionerebbe perfettamente ma se la temperatura esterna sale, quel giochetto dell'evaporizzazione e successiva condensazione non avverrebbe come dovrebbe. Le ventoline devono fare in modo che il gioco delle temperature funzionino a dovere anche a temperature esterne superiori.

Quindi vanno installate sulla parte superiore ad aspirare verso l'esterno, fissate a contatto della griglia esterna, quella asportabile, per fare in modo che l'aria calda esca sicuramente da quel vano perché, se installate già a due centimetri dalla griglia, più di metà dell'aria movimentata ruoterebbe all'interno del vano vanificando l'operazione.

Poi devono essere comandate da un termostato e non fatte funzionare manualmente. Si devono accendere solo quando sulle alette c'è una temperatura di circa 55-60 gradi. Ci sono in commercio kit già predisposti con la possibilità di tarare manualmente il punto di accensione.

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 05/09/2024 alle: 17:08:21
In risposta al messaggio di Sormike del 05/09/2024 alle 14:47:45

A Roma si dice: chi non risica non rosica Io invece faccio una citazione: meglio una delusione che un rimpianto ... Certo, andare a sfruguliare non è saggio, ma (senza presunzione) so dove e come mettere le mani, altrimenti
neanche mi sfiora l'idea di mettere le mani su una cosa o argomento che non conosco. Del resto se il frigo funzione, come dice qualcuno in questa discussione, perchè andare a compromettere la situazione? Vero, ma è anche vero che il luglio scorso è stato da dimenticare ese è vero che i prossimi saranno ancora più caldi, non aver fatto niente mi farebbe star male. Del resto, un mio amico carissimo, ha un frigo più piccolo e ci ha messo 2 ventole da 10 cm, comandate da un dispositivo CBE che regola la velocità in base alla temperatura erilevata dalla sonda, posta nelle vicinanze della serpentina e posso dire con estreme certezza che nella stessa situazione, lui nella cella frigo aveva 3,8° e -13° in ghiacciaia che non è una cella freezer. Quindi? A voi le risposte. Saluti.
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credo che nessuno ti stia dicendo di non fare nulla, al limite si fa qualche considerazione su come intendi operare.
Il motivo per cui hai già letto almeno due persone me compreso che ti dicono di non toccare la centralina non è per questioni legate alla tua competenza, ma semplicemente perchè quelle (non solo la tua) centraline sono soggette spesso a rottura e per ogni centralina rotta sono circa 250€.
Se poi la tua competenza arriva al punto da riuscire a rifarla completamente a pochi euro, allora no problem.

Le ventoline sul frigo del tuo amico hanno una resa nettamente superiore rispetto a ciò che avverrò sul tuo frigo.

Quando parli con me, parli con uno che ha discusso enormemente in tanti altri post in merito al fatto che le ventole VANNO MONTATE a prescindere, perchè comunque il 3v sempre ne giova.

Se ne hai voglia e piacere, leggi questo 3d, dove sostengo che un 3v se ben installato rimane sempre un buon prodotto, pur mantenendo certi limiti al caldo estremo rispetto al compressore. A 45° però, non c'è pezza.
https://www.camperonline.it/for...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/09/2024 alle 17:11:40
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 05/09/2024 alle: 18:18:21

Il tuo concetto di alimentazione ventole lo ritengo sbagliatissimo , ti consiglio di aimentare le ventoline allacciandoti sulla linea che alimenta il frigo lato 12V o da qualche altra parte , evita di ncasinarti allacciandoti sulla logica o scheda del frigo con il rischio di creare qualche quaio ma il camper è tuo e sei liberissimo di fare e disfare come meglio credi 
 
Mario
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
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Inserito il 11/09/2024 alle: 16:17:15
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2024 alle 18:18:21

Il tuo concetto di alimentazione ventole lo ritengo sbagliatissimo , ti consiglio di aimentare le ventoline allacciandoti sulla linea che alimenta il frigo lato 12V o da qualche altra parte , evita di ncasinarti allacciandoti
sulla logica o scheda del frigo con il rischio di creare qualche quaio ma il camper è tuo e sei liberissimo di fare e disfare come meglio credi   
...
Vi aggiorno sull'evoluzione del progetto ventole supplementari.
Come già accennato, ho smontato la scheda di controllo del frigo ed all'interno c'è un fusibile in vetro da 5500mA che particamente alimenta tutta la scheda a 12V.

Ho saldato un conduttore da 0,5mmq a monte del fusibile, senza toccare minimamente il resto e l'ho portato ad un ulteriore fusibile che ho installato sulla mascherina del frigo con in più anche un piccolo interruttore che avrà ilò compito di attivare o disattivare le ventole stesse, che ripeto, non saranno alimentate da questa alimentazione, ma dai 12V presenti nel vano inferiore dove c'è la morsettiera principale e lì installerò un piccolo relè che alimenterà il circuito delle ventole.
Farò altri aggiornamenti mano mano che il progetto procede.
Saluti.

P.S. per chi come me non lo sapesse, all'interno della mascherina, non accessibile dall'esterno, c'è una manopola che serve a regolare l'intensità dei LED presenti sulla mascherina stessa, quelli a fianco al selettore ed alla manopola che regola la  temperatura.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
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Inserito il 21/09/2024 alle: 16:43:45
In risposta al messaggio di Sormike del 04/09/2024 alle 10:48:59

Ciao a tutti, come da titolo, ho installato 3 ventole da 14x14 cm, sulla griglia superiore del mio camper Laika, in quanto questi due ultimi mesi di luglio e agosto non facevano scambiare bene il calore. Le 3 ventole,
sono gestite ognuna da un proprio circuito che ne aumenta la velocità in base alla temperatura ed appena si alimentano, girano a bassa velocità. Vorrei alimentarle con gli stessi 12v del frigo quando viene acceso in una delle 4 posizioni (Automatico, Gas, 220V, 12V). Sulla parte inferiore, ci sono delle morsettiere (mammuth) dove c'è un 12V fisso, a prescindere dalla posizione del manipolatore interno. Da quello che ho potuto constatre, è che quest'alimentazione, sicuramente si trova sulla scheda di gestione del frigorifero, dietro la mascherina in alto, dove sono le due manopole. Qualcuno ha avuto la stessa esigenza e può darmi indicazioni? Glie ne sarei grato. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
Allora, vi aggiorno sul progetto in ... oggetto.

Ho trovato il punto di alimentazione per le ventole ausiliarie ed è esattamente all'interno della scheda di gestione del frigo che, non occorre "sfruguliare" troppo perchè si nota immediatamente un fusibile in vetro, a protezione dell'alimentazione della scheda stessa e su questo fusibile ci sono i 12V che mi servono per alimentare, non le ventole, ma il relè che alimenterà le stesse.

Questa alimentazione, l'ho prelevata con un conduttore da 0,5 mmq a monte del fusibile e tramite altro fusibile che ho installato sulla "plancia" del frigo, accanto al manipolatore di accensione, dove ho messo anche un micro interruttore + LED (vedi foto), con il quale comanderò le ventole, qualora sia necessario.

Da sottolineare che questa tensione è presente in ognuna delle 4 posizioni del commutatore ed ovviamente è assente quando lo stesso sta a zero (frigo spento).
Plancia%20frigo%20camper.jpg
Adesso devo solo finire il lavoro esterno, all'interno delle griglie di ventilazione, dove dovrò posizionare il relè, il termostato a contatto da 55° ed i 3 circuiti indipendenti, uno per ogni ventola, che faranno partire le 3 ventole (o due) in base alla temperatura interna al vano della griglia di scambio "calore/aria".

Con l'occasione, ho smontato anche la piastra di alluminio interna ed ho sostituito la pasta termica, vecchia di 17 anni, simile al mastice per le guarnizioni dei lavelli ed ho messo una pasta termica che si usa sui processori, avendo cura prima, di aver pulito il tubo nero, dal grasso e dalla vernice che aveva su di esso.

Vi aggiornerò prossimamente, in questo momento il mio camper è in officina per manutenzione ordinaria al motore.

Saluti.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 21/09/2024 alle 16:46:31
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