CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo 220 campeggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 15:56:45
Buonasera, 
Ho un problema a cui non riesco a trovare una spiegazione. 
Ho un frigo trivalente aes della Electrolux su rimor 728 del 2001. Ebbene, è ormai da tempo che in campeggio non funziona più con la 220,ma lo faccio andare solo a gas e stavo pensando quindi di sostituirlo. 
Ho fatto invece una prova collegandolo alle prese del al rimessaggio, per curiosità, e il frigo ha ripreso a funzionare. 
Ora sono tornato in campeggio e il frigo nuovamente non funziona più. 
Come è possibile? Anche il meccanico tempo fa mi aveva detto che per lui il frigo funzionava. Premetto che in questi ultimi due anni ho fatto cambiare scheda, resistenza, ammoniaca, insomma tutto quanto.
Grazie 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:12:35
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 15:56:45

Buonasera,  Ho un problema a cui non riesco a trovare una spiegazione.  Ho un frigo trivalente aes della Electrolux su rimor 728 del 2001. Ebbene, è ormai da tempo che in campeggio non funziona più con la 220,ma lo
faccio andare solo a gas e stavo pensando quindi di sostituirlo.  Ho fatto invece una prova collegandolo alle prese del al rimessaggio, per curiosità, e il frigo ha ripreso a funzionare.  Ora sono tornato in campeggio e il frigo nuovamente non funziona più.  Come è possibile? Anche il meccanico tempo fa mi aveva detto che per lui il frigo funzionava. Premetto che in questi ultimi due anni ho fatto cambiare scheda, resistenza, ammoniaca, insomma tutto quanto. Grazie 
...
Servono più dati, hai un tester ?
Sai usarlo?
Potrebbe essere il commutatore oppure qualche connessione instabile.
A 12V funziona?
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/07/2024 alle 16:22:09
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:13:03

Buonasera,  Ho un problema a cui non riesco a trovare una spiegazione.  Ho un frigo trivalente aes della Electrolux su rimor 728 del 2001. Ebbene, è ormai da tempo che in campeggio non funziona più con la 220,ma lo
faccio andare solo a gas e stavo pensando quindi di sostituirlo.  Ho fatto invece una prova collegandolo alle prese del al rimessaggio, per curiosità, e il frigo ha ripreso a funzionare.  Ora sono tornato in campeggio e il frigo nuovamente non funziona più.  Come è possibile? Anche il meccanico tempo fa mi aveva detto che per lui il frigo funzionava. Premetto che in questi ultimi due anni ho fatto cambiare scheda, resistenza, ammoniaca, insomma tutto quanto. Grazie 
...
Non ostinarti ad andare in AES 
Usalo con il tasto e decidi tu quale
funzione scegli.
Le schede e gli automatismi alle volte falliscono.

In 20 anni di frigo AES  mai usata tale funzione .
Decido io cosa deve fare !
Franco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:26:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/07/2024 alle 16:13:03

Non ostinarti ad andare in AES  Usalo con il tasto e decidi tu quale funzione scegli. Le schede e gli automatismi alle volte falliscono. In 20 anni di frigo AES  mai usata tale funzione . Decido io cosa deve fare !
Davo per scontato che se non funziona a 220V lo avesse provato in manuale.
Pure io ho sempre utilizzato il frigorifero in manuale, mai nemmeno provato se funziona in automatico, potrei avere la scheda guasta dal primo giorno.
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:38:13

...
dovresti scrivere il modello de frigo per poterti aiutare al meglio.
A parte questo, i frigoriferi AES leggono la tensione, la quale se non è sopra ad una certa soglia NON permettono il funzionamento a 230V. Tal soglia sempre se non ricordo male è sui 200V.

I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 16:44:23
Innanzitutto grazie per le risposte. 
Il modello del frigo è Electrolux aes II RM 6505
In base alla vostre osservazioni vorrei precisare che a 12 v funziona normalmente e che, controllando anche il manuale, non è possibile scegliere manualmente l'alimentazione. 
La cosa molto strana è che non funziona solo nei campeggi, mentre, come dicevo, al rimessaggio e dal meccanico che lo ha provato funziona regolarmente anche a 220
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 17:03:23
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 16:44:23

Innanzitutto grazie per le risposte.  Il modello del frigo è Electrolux aes II RM 6505 In base alla vostre osservazioni vorrei precisare che a 12 v funziona normalmente e che, controllando anche il manuale, non è possibile
scegliere manualmente l'alimentazione.  La cosa molto strana è che non funziona solo nei campeggi, mentre, come dicevo, al rimessaggio e dal meccanico che lo ha provato funziona regolarmente anche a 220
...
Bassa tensione in campeggio….cavo piccolo di sezione o molto lungo
Se la tensione è sotto una certa soglia lui passa a gas
Prova a misurare la tensione in partenza e arrivo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/07/2024 alle 17:05:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 17:31:35

...
come ti hanno detto altri colleghi, se il frigo sente una tensione inferiore ai 200v ( ma anche 210V), passa automaticamente a gas
dovresti misurare la tensione della colonnina
io ormai , in campeggio ad agosto, dove tutti attaccano di tutto e di più, dai condizionatori a tre frigoriferi, ventilatori ed altro, non uso più la 230V ,stacco la spina del frigo e vado a gas
Silvio
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 19:07:22
Ok, capisco
La cosa strana però è che io ho usato sempre lo stesso cavo, anche al rimessaggio dove invece a 220 andava
In campeggio mi ha dato lo stesso problema anche quando eravamo solo due camper attaccati alla colonnina
Non so, probabilmente allora sarà un difetto di questo modello di frigorifero 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 19:10:37
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2024 alle 16:38:13

dovresti scrivere il modello de frigo per poterti aiutare al meglio. A parte questo, i frigoriferi AES leggono la tensione, la quale se non è sopra ad una certa soglia NON permettono il funzionamento a 230V. Tal soglia sempre
se non ricordo male è sui 200V. I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi.
...
" I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi"

Per come utilizzo io il frigo, l'AES è solo un fastidio. Mai usato.
Pur avendo il Truma DuoControl non mi fido a lasciare il gas della bombola aperto in viaggio, quindi appena mi fermo non può commutare a gas in automatico...quindi a cosa mi serve?
Peggio ancora se mi restasse a 12V una volta spento il motore, scaricandomi cosi la BS.

Facendo sempre vacanze itineranti, con spostamenti medi di max 3/4 ore, non accendo mai il frigorifero a 12V, 
Tolgo il blocchetti di ghiaccio dalla celletta freezer e li metto nel vano frigo, all'arrivo li rimetto nella celletta per trovarli pronti la volta successiva e accendo il frigorifero a gas.
Tempo per l'operazione...10secondi.
In questo modo sfrutto al massimo la ricarica dell'alternatore per la BS....infatti ho notato che quando accendo il frigo a 12V la tensione ai capi della BS passa da 14,3/14,4V  a 13,85V circa, quindi non il massimo per la ricarica.
AES mai usato...per me è solo un rompiscatole.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/07/2024 alle 19:16:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 19:32:55
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 19:07:22

Ok, capisco La cosa strana però è che io ho usato sempre lo stesso cavo, anche al rimessaggio dove invece a 220 andava In campeggio mi ha dato lo stesso problema anche quando eravamo solo due camper attaccati alla colonnina Non so, probabilmente allora sarà un difetto di questo modello di frigorifero 
Può darsi che il campeggio fornisca una tensione inferiore, in teoria non c’è altra spiegazione, prova a misurare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 20:56:42

...
Come già detto da altri, potrebbe essere il campeggio che non eroga 220v, ma 190 o giù di lì.
Se tu avessi un frigo vecchio a commutazione manuale non te ne accorgeresti, ma essendo AES, quando la centralina del frigo sente una tensione (volt) troppo bassa passa a gas.
Lo fa anche il mio in alcuni campeggi. In alcuni addirittura la tensione oscilla così tanto che il frigo continua a passare da 220 a gas e viceversa.
Non farti problemi: se usi sempre lo stesso cavo e in rimessaggio funziona, allora il problema è il campeggio e non puoi farci niente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:01:54
In risposta al messaggio di banoyo del 18/07/2024 alle 19:10:37

I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi Per come utilizzo io il frigo, l'AES è solo un fastidio. Mai usato. Pur avendo il Truma
DuoControl non mi fido a lasciare il gas della bombola aperto in viaggio, quindi appena mi fermo non può commutare a gas in automatico...quindi a cosa mi serve? Peggio ancora se mi restasse a 12V una volta spento il motore, scaricandomi cosi la BS. Facendo sempre vacanze itineranti, con spostamenti medi di max 3/4 ore, non accendo mai il frigorifero a 12V,  Tolgo il blocchetti di ghiaccio dalla celletta freezer e li metto nel vano frigo, all'arrivo li rimetto nella celletta per trovarli pronti la volta successiva e accendo il frigorifero a gas. Tempo per l'operazione...10secondi. In questo modo sfrutto al massimo la ricarica dell'alternatore per la BS....infatti ho notato che quando accendo il frigo a 12V la tensione ai capi della BS passa da 14,3/14,4V  a 13,85V circa, quindi non il massimo per la ricarica. AES mai usato...per me è solo un rompiscatole.  
...
il fatto che la tua personalissima scelta ti imponga di non usare l'AES è un problema solo tuo, nel del sistema.
Provalo, cambierai idea.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:08:36
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 16:44:23

Innanzitutto grazie per le risposte.  Il modello del frigo è Electrolux aes II RM 6505 In base alla vostre osservazioni vorrei precisare che a 12 v funziona normalmente e che, controllando anche il manuale, non è possibile
scegliere manualmente l'alimentazione.  La cosa molto strana è che non funziona solo nei campeggi, mentre, come dicevo, al rimessaggio e dal meccanico che lo ha provato funziona regolarmente anche a 220
...
eccomi.
La prima cosa da verifare è questa quando sei collegato alla rete 230V alla lettera E
image(6347).png
Se per un periodo di tempo predeterminato la tensione rimane troppo bassa, l’elettronica di controllo seleziona il funzionamento a gas e rimane in questo modo di funzionamento fino a che la tensione elettrica non raggiunge nuovamente il valore normale. Questo modo di funzionamento viene segnalato attraverso la spia gialla.

Poi ti dirò cosa dovresti fare per migliorare la situazione (forse)
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 10:15:17
No, la spia indicata dalla lettera È è spenta. Tuttavia se chiudo il gas e provo ad accenderlo a corrente sento il ticchettio dell'accensione e poco dopo la luce rossa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 11:34:37
In risposta al messaggio di oimar del 19/07/2024 alle 10:15:17

No, la spia indicata dalla lettera È è spenta. Tuttavia se chiudo il gas e provo ad accenderlo a corrente sento il ticchettio dell'accensione e poco dopo la luce rossa
Cosa proverei io:
- se il mezzo è dotato di staccabatterie togli l'alimentazione al frigo per 10 minuti, 230V compresa. Non vorrei si fosse bloccata la centralina.
- usa un cavo da 3x2,5mmq (non il classico 3x1,5 che per altro non è a norma) lungo al massimo 25m per collegare il mezzo alla torretta, questo limita la caduta di tensione che se bassa in partenza potrebbe mandare in blocco il frigo
- controllerei con un tester la tensione che arriva direttamente al frigo
- riccendi il frigo.

Se quanto scritto qui sopra dovesse essere tutto ok dopo averlo verificato ed eseguito veramente, non a sensazione o per convinzione, è probabile che la centralina sia andata. Bisogna però fare altre verifiche prima di cambiarla, ad esempio controllare con un tester se sulla resistenza 230V la corrente arriva o no. Potrebbe essere la resistenza rotta.

da qua non riesco a dirti altro, perchè i controlli da fare prima della centralina sono da appurare con certezza assoluta, sempre si riesca a trovare quella centralina che si dice essere fuori produzione...
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 11:53:48
Va bene, proverò queste cose e speriamo bene.
Grazie infinite per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link