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Frigo a compressore sì o no

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mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 19:48:35
Ciao a tutti, sul mio secondo camper, quello che usano di solito le figlie, un "eroico" CI del 1990 il frigorifero sta iniziando a cedere. Si tratta di un vecchio frigorifero non AES, di quelli (checché qualcuno dica il contrario) funzionano a gas anche in viaggio. Comunque per non spendere soldi su roba vecchia e per evitare problemi alle figlie, se dimenticassero di passare a 12V, vorrei prendere qualcosa di nuovo. Su un 4x4 camperizzato che uso nel deserto ho un Waeco a compressore da 35 lt con una BS da 90A e non ho mai avuto problemi, se non quello di doverlo aiutare  mettendo un panetto di ghiaccio alla prima accensione. Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha un frigo a compressore sugli 80 lt e come di trova, se una solo BS è sufficiente per libere in estate con 150W di pannello solare. Grazie
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 07:02:02
In risposta al messaggio di mario grundy del 06/06/2022 alle 19:48:35

Ciao a tutti, sul mio secondo camper, quello che usano di solito le figlie, un eroico CI del 1990 il frigorifero sta iniziando a cedere. Si tratta di un vecchio frigorifero non AES, di quelli (checché qualcuno dica il contrario)
funzionano a gas anche in viaggio. Comunque per non spendere soldi su roba vecchia e per evitare problemi alle figlie, se dimenticassero di passare a 12V, vorrei prendere qualcosa di nuovo. Su un 4x4 camperizzato che uso nel deserto ho un Waeco a compressore da 35 lt con una BS da 90A e non ho mai avuto problemi, se non quello di doverlo aiutare  mettendo un panetto di ghiaccio alla prima accensione. Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha un frigo a compressore sugli 80 lt e come di trova, se una solo BS è sufficiente per libere in estate con 150W di pannello solare. Grazie
...
Oltre che la BS mi sembra un po' scarsino il fotovoltaico...

Sul camper precedente avevo un Dometic CR80 e 160 Watt di pannelli solari... qualche problema energetico l'avevo eccome.

Ora ho l'erede di quel frigo, il CRX80, anche lui a compressore e soprattutto in " classe climatica T ", ma ora i Watt del fotovoltaico sono 760 e non ho problemi.

Diciamo che nel tuo caso il raddoppio del fotovoltaico ci starebbe davvero bene, poi, portafoglio permettendo, anche una seconda BS in parallelo, ma prima il fotovoltaico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/06/2022 alle 07:41:45
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 08:06:08
Se può esserti utile: furgonato con frigo a compressore 90 l. regolato sempre al minimo, 2 batterie da 80 Ah, no pannelli solari o altro. Autonomia in sosta libera non più di 18-19 ore, poi tensione a 12,5-12,4 V.
Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 07/06/2022 alle 08:06:29
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 20:54:04
Con il sole non ci saranno problemi ma sappiamo che non tutti giorni splende e se in estate se possibile si preferisce sostare all'ombra diventa impossibile con 45 Ah disponibili, esiste la seria possibilità di prosciugare e di conseguenza rovinare la BS.
Io con due da 90 facevo fatica stare 2 giorni in libera, poi con il pannello da 200 il problema si è ridotto notevolmente ma se il sole non ricarica diventa difficile.
 
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:32:45
Grazie, leggendo le vs. risposte si aprono due vie. O aggiungo una BS e un pannello solare sul vecchio CI o, e mi pare più logico, cannibalizzo il mio Laika togliendo il Dometic 6505 AES e mettendolo sul CI. E prendo uno a compressore per il Laika. Cosa c'è in produzione che sia circa 1100*480 ? Poi ho notato che in tutti questi anni non ho mai usato la parte surgelati. È possibile escluderla e farla diventare come la parte bassa? 
P. S. ho due Agm da 100A e 250W di pannelli

Modificato da mario grundy il 08/06/2022 alle 15:36:34
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:06:09
In risposta al messaggio di mario grundy del 06/06/2022 alle 19:48:35

Ciao a tutti, sul mio secondo camper, quello che usano di solito le figlie, un eroico CI del 1990 il frigorifero sta iniziando a cedere. Si tratta di un vecchio frigorifero non AES, di quelli (checché qualcuno dica il contrario)
funzionano a gas anche in viaggio. Comunque per non spendere soldi su roba vecchia e per evitare problemi alle figlie, se dimenticassero di passare a 12V, vorrei prendere qualcosa di nuovo. Su un 4x4 camperizzato che uso nel deserto ho un Waeco a compressore da 35 lt con una BS da 90A e non ho mai avuto problemi, se non quello di doverlo aiutare  mettendo un panetto di ghiaccio alla prima accensione. Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha un frigo a compressore sugli 80 lt e come di trova, se una solo BS è sufficiente per libere in estate con 150W di pannello solare. Grazie
...
Ciao, non sò se hai un pannello solare sul mezzo preparato per il deserto, io ho due mezzi 4x4 un daily con un pannello da 300W e questa potenza mi garantisce il funzionamento di un frigorifero da 40W 50 litri, un 90 litri sarà tra 50 e 60W nei modelli piu efficienti
300 W sono giusti se c'è il sole, se non c'è, anche 600W possono essere insufficienti (ma sempre meglio)
Se non  hai il pannello sul fuoristrada potresti spostare il 150W su quello e prendere almeno un 300W per il camper
Io ho anche una land cruiser preparata da deserto e con un frigo dometic cdf35 (ex waeco) e batteria servizi da 100A, è vero che con quei mezzi ci si ferma poco e con la batteria dei servizi carica si fa tranquillamente una notte con frigo e con webasto ma un pannello solare nel deserto può salvare la vita, lo dico perchè non lo ho!  ma voglio montarlo al piu presto, in 12 anni di sabbia non ho mai avuto un problema nel deserto ma è andata sempre bene!  un alternatore guasto può essere fatale

Di solito non si sa dove metterlo perchè la bagagliera è sempre stracolma per questo ne vorrei prendere uno mobile da infilare sotto alla stessa e tirare fuori solo quando serve (anche per stare all'ombra)
Potrebbe essere un'idea per riutilizzare il pannello da 150W 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/06/2022 alle 23:09:30
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 09/06/2022 alle: 09:24:18
Ciao, amperometro alla mano, il mio frigo da 75litri e 40W, consuma in 24 ore max 37A, arrotondiamo a 40A.
con una BS ci fai 24 ore, con due bs ci fai 48 ore (non sto considerando gli altri consumi elettrici).
Aggiungendo un pannello solare da 150W in estate, sempre per esperienza, visto che lo avevo da soli 100W prima, sei autonomo, in quanto riesci a reintegrare i 40A.
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 09:45:30
Lo stretto indispensabile per un frigo a compressore, in estate a latitudini mediterranee, sono 110-120 W di pannelli e beninteso stando al sole tutto il giorno. Se si va all'ombra della pianta già possono essere insufficienti (noi comunque siamo andati in ferie estive 5+9 anni con 110 W e 3 anni con 120 W (e con PWM!), con un minimo di attenzione eravamo autonomi a tempo indefinito). 
Se si vuole allargare l'autonomia a situazioni "meno soleggiate" serve installare più potenza FV.
Ora,  giàcon 280 W ed MPPT, in varie stagioni e situazioni (salvo che in inverno sulla neve) non trovo limitazioni a fermarmi più giorni. Anche in dicembre-febbraio in climi tipo Provenza a metà giornata già ripristino l'energia consumata di notte col frigo.  Poi più c'è potenza, più margine si ha.

PS su tutto i 5 frigo a c. avuti, tra i 65 e i 90 l, io ho riscontrato, a seconda delle situazioni ambientali, consumi di circa 3.4-3.7 A per un tempo compreso da 1/4 e 1/3 del tempo totale, cioè 6-8 ore/g di accensione, vale a dire sui 20-30 Ah al giorno. Sono importanti l'isolamento del frigo e il "giro d'aria" nella zona del gruppo regrigerante, cose spesso migliorabili. Ho sempre avuto una sola BS sui 90 Ah, salvo il camper attuale che ne ha due.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/06/2022 alle 08:45:44
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 11:43:21
Se posso aggiungere un consiglio, prendi un frigorifero a compressore con compressore staccato, lo posizioni a fianco e resta più areato = maggiore dissipazione termica.
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 13:37:03
Ho appena preso un frigo portatile a compressore da 50 lt e classe climatica T, ST, N, SN (così riporta la targhetta del frigo) che consuma max 6A. 
Partito da casa con frigo a 3° ma vuoto, riempito di ogni ben di dio è arrivato subito a 12°. In circa 2 ore di guida era nuovamente a 3°. Passato la notte in libera in montagna, la mattina si alternavano schiarite e pioggia, alle 11 la batteria servizi da 100A era nuovamente carica e segnava 13.8V

Perché dite che servono almeno 2 BS? E' vero che il consumo è di 6A, ma mica per 24H... il compressore continua ad attaccare e staccare, quindi il consumo sarà inferiore. Considerate che lo uso solo da primavera inoltrata all'autunno; per l'inverno basta ed avanza il mio trivalente a gas.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 19:00:26
50 litri o 90 litri è una bella differenza e poi dipende da quante volte si apre.
13,8 Volt intanto che batte il sole non è un dato affidabile sullo stato di carica della batteria
Poi io come altri abbiamo riportato la NOSTRA esperienza personale che non deve per forza coincidere con le esperienze di altri per svariati motivi, per questo è bene ascoltare diversi pareri
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 19:52:12
Si concordo se il pannello è sotto sole e segnala 13,8V non vuol dire nulla.
può scendere velocemente appena non c'è più sole, dipende dallo stato di salute della BS.

ragazzi servono gli strumenti, usateli!

Mi fa specie vedere che i nuovi frigo consumano 5 o 6 A ora.

Il mio che è vecchiotto (2016, ma con compressore separato in zona ben arieggiata) con amperometro, sempre collegato, non va oltre i 3,3A, più o meno funziona 30 minuti ogni ora.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 02:36:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/06/2022 alle 13:37:03

Ho appena preso un frigo portatile a compressore da 50 lt e classe climatica T, ST, N, SN (così riporta la targhetta del frigo) che consuma max 6A.  Partito da casa con frigo a 3° ma vuoto, riempito di ogni ben di dio
è arrivato subito a 12°. In circa 2 ore di guida era nuovamente a 3°. Passato la notte in libera in montagna, la mattina si alternavano schiarite e pioggia, alle 11 la batteria servizi da 100A era nuovamente carica e segnava 13.8V Perché dite che servono almeno 2 BS? E' vero che il consumo è di 6A, ma mica per 24H... il compressore continua ad attaccare e staccare, quindi il consumo sarà inferiore. Considerate che lo uso solo da primavera inoltrata all'autunno; per l'inverno basta ed avanza il mio trivalente a gas.
...
Che in inverno non lo usi lo dici solo ora.

Le 2 BS servono a poter gestire meglio le giornate grigie o le soste in ombra, in quel caso il tuo attuale fotovoltaico e la BS diventano stretti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 12:45:44
Grazie per le risposte, penso che passeró il frigo trivalente del Laika sul CI e prenderó uno a compressore per il Laika. Ho visto il Theford T2160, qualcuno lo conosce? 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 13:14:54
In risposta al messaggio di mario grundy del 12/06/2022 alle 12:45:44

Grazie per le risposte, penso che passeró il frigo trivalente del Laika sul CI e prenderó uno a compressore per il Laika. Ho visto il Theford T2160, qualcuno lo conosce? 
È in classe climatica SN-T, la migliore che esiste.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 07:25:54
Stamattina, dato che come sempre mi sveglio presto, ho dato una controllata al frigo (Indel Cruise 85 l). Premetto che siamo in Grecia da 15 gg e comincia ad avere un po' di ghiaccio quindi il rendimento non è al top. Il termstato lo regolo quando partiamo da casa, ora tiene sui 6 gradi interni nel corpo frigo.
Tempo d'accensione misurato: circa 5 minuti su 22 minuti di ciclo. Cioè meno di 1/4 del tempo.
Ora ci sono 24 gradi in camper. Inoltrandosi la giornata la T interna cresce e diciamo che la fase di "acceso" possa arrivare a 1/3 del tempo. In 24 ore il compressore può quindi andare per 7 ore circa.
Dato che il consumo sono i soliti 3.6 A dei Danfoss, in un giorno si succhia 3.6x7 = 25.2 Ah .. cioè è come se consumasse 1.05 A di media  per tutto il giorno.

La BS da 2x95 Ah al mattino è ancora abbastanza pimpante.
Alle 8 in punto ora locale ho guardato il regolatore, stava caricando 4.9 A. Ora alle 8.20 sta sui  5.5 A. *
So già che verso le 12-13 le due AGM saranno piene e il regolatore limiterà la corrente a circa 0.4 A. Peraltro il pomeriggio sono all'ombra delle tamerici.
Chiaro che i 280 W che ho sul tetto sono anche troppi per la Grecia (infatti me ne bastavano 110-120) ma servirebbero se fossi in ombra e/o mi servono quando andiamo in Francia a dicembre - febbraio.

* PS Alle ore 9 sta caricando  8.1 A 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2023 alle 23:16:19
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 21:48:15
In risposta al messaggio di mario grundy del 08/06/2022 alle 15:32:45

Grazie, leggendo le vs. risposte si aprono due vie. O aggiungo una BS e un pannello solare sul vecchio CI o, e mi pare più logico, cannibalizzo il mio Laika togliendo il Dometic 6505 AES e mettendolo sul CI. E prendo uno
a compressore per il Laika. Cosa c'è in produzione che sia circa 1100*480 ? Poi ho notato che in tutti questi anni non ho mai usato la parte surgelati. È possibile escluderla e farla diventare come la parte bassa?  P. S. ho due Agm da 100A e 250W di pannelli
...
La logica di funzionamento prevede di portare in temperatura anzitutto il freezer, poi di raffreddare il frigo.
Anche a me la parte freezer interessa poco, e purtroppo è lì che c'è il maggior consumo di energia.
Dopo aver installato un Bi-van da 100L a doppia porta, ed essermi scontrato col problema energetico, ho trovato una soluzione che farà inorridire i puristi, ma pare funzionare.
Disattivato il termostato di serie, ho installato due termostati elettronici, con le sonde una nel freezer e una nel frigo. Grazie ad un commutatore, faccio comandare il sistema o dall'uno o dall'altro termostato.
Il termostato per il frigo ha impostazioni normali, cercando di garantire una temperatura tra i 4 e i 7 gradi, ma con ciò garantisce anche che la parte freezer mantenga -12 gradi. In pratica viene replicato il funzionamento originale di quell'apparecchio.
Il termostato per la cella freezer è impostato anch'esso più o meno come quell'altro, ma analizzando esso la temperatura nella cella superiore e mantenendovi temperature tra 4 e 7 gradi, quando è lui a comandare il sistema si ottiene una cella freezer che lavora come un frigo, mentre la parte frigo rimane disattivata, e funziona da semplice armadio/dispensa a temperatura ambiente. Il consumo però diventa davvero irrisorio, nell'ordine di un quinto (a spanne) del funzionamento originale.
Con questo accrocchio posso affrontare senza problemi le mezze stagioni e soste in libera anche di più giorni, cosa che risultava impossibile nonostante il pannello, a meno di soleggiamento forte e prolungato.
Ovviamente la capacità del solo "freezer in modalità frigo" è ridotta, ma nel mio caso o viaggio solo, o in due e ci è sempre bastata. Allacciati alla 220 (o anche in viaggio, volendo) si ripristina il funzionamento totale, occorre solo un po' di attenzione in quella oretta che serve per raggiungere le temperature richieste.
Se hai un doppia porta, se hai bisogno di grandissima autonomia, se il freezer non ti serve davvero e se ti basta una capacità ridotta perché state viaggiando in pochi, potrebbe essere una soluzione valida e a bassissimo costo. Certo non può andar bene per tutte le situazioni, ma appunto basta spostare un interruttore per ripristinare la funzionalità originale.
19
fi336660
fi336660
17/05/2006 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 08:40:42
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 23/06/2022 alle 21:48:15

La logica di funzionamento prevede di portare in temperatura anzitutto il freezer, poi di raffreddare il frigo. Anche a me la parte freezer interessa poco, e purtroppo è lì che c'è il maggior consumo di energia. Dopo aver
installato un Bi-van da 100L a doppia porta, ed essermi scontrato col problema energetico, ho trovato una soluzione che farà inorridire i puristi, ma pare funzionare. Disattivato il termostato di serie, ho installato due termostati elettronici, con le sonde una nel freezer e una nel frigo. Grazie ad un commutatore, faccio comandare il sistema o dall'uno o dall'altro termostato. Il termostato per il frigo ha impostazioni normali, cercando di garantire una temperatura tra i 4 e i 7 gradi, ma con ciò garantisce anche che la parte freezer mantenga -12 gradi. In pratica viene replicato il funzionamento originale di quell'apparecchio. Il termostato per la cella freezer è impostato anch'esso più o meno come quell'altro, ma analizzando esso la temperatura nella cella superiore e mantenendovi temperature tra 4 e 7 gradi, quando è lui a comandare il sistema si ottiene una cella freezer che lavora come un frigo, mentre la parte frigo rimane disattivata, e funziona da semplice armadio/dispensa a temperatura ambiente. Il consumo però diventa davvero irrisorio, nell'ordine di un quinto (a spanne) del funzionamento originale. Con questo accrocchio posso affrontare senza problemi le mezze stagioni e soste in libera anche di più giorni, cosa che risultava impossibile nonostante il pannello, a meno di soleggiamento forte e prolungato. Ovviamente la capacità del solo freezer in modalità frigo è ridotta, ma nel mio caso o viaggio solo, o in due e ci è sempre bastata. Allacciati alla 220 (o anche in viaggio, volendo) si ripristina il funzionamento totale, occorre solo un po' di attenzione in quella oretta che serve per raggiungere le temperature richieste. Se hai un doppia porta, se hai bisogno di grandissima autonomia, se il freezer non ti serve davvero e se ti basta una capacità ridotta perché state viaggiando in pochi, potrebbe essere una soluzione valida e a bassissimo costo. Certo non può andar bene per tutte le situazioni, ma appunto basta spostare un interruttore per ripristinare la funzionalità originale.
...
Buongiorno. Scusa ma quando il frezzer funziona con temperature frigo 4/7 gradi per il problema condensa che si forma e non ha sfogo come hai risolto? Grazie
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 09:11:51
Se può esserti utile io ho pannello 120W e un vitrifrigo 80 litri a compressore, se non ricordo male assorbe sui 45W, solo che specie in estate attacca spesso... secondo me il problema principale è la AGM 80Ah. Di giorno se hai sole il pannello reintegra ma la notte gli dai una bella mazzata. E se non c'è sole? E sei hai altri consumi? Io non ho problemi ma ho montato una litio 200Ah...
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 11:07:41
Batteria servizi: io su 4 camper, sempre col frigo a c., avevo una sola BS, AGM sui 90-95 Ah (ma per 3 anni, a seguito di una sostituzione a Creta, anche una Pb non AGM Fiamm 80 Ah da avviamento). In estate nessun problema già con 110-120 W di pannelli, come avevo allora. Certo lo stato di carica della BS oscillava di più tra sera e mattina di quanto succeda ora con due AGM 95 Ah, però le batterie mi sono sempre durate almeno 5 anni o più. Forse si può fare di meglio, ma non è poi male considerati i costi relativamente limitati.
Sicuramente con 190-200 Ah di BS si è più tranquilli (o meglio ci è concesso più tempo) se capitano giornate brutte, se si sta in ombra, ecc. insomma nei casi in cui si debba contare sull'accumulo anzichè sulla ricarica giornaliera. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2023 alle 11:15:09
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di mario grundy del 06/06/2022 alle 19:48:35

Ciao a tutti, sul mio secondo camper, quello che usano di solito le figlie, un eroico CI del 1990 il frigorifero sta iniziando a cedere. Si tratta di un vecchio frigorifero non AES, di quelli (checché qualcuno dica il contrario)
funzionano a gas anche in viaggio. Comunque per non spendere soldi su roba vecchia e per evitare problemi alle figlie, se dimenticassero di passare a 12V, vorrei prendere qualcosa di nuovo. Su un 4x4 camperizzato che uso nel deserto ho un Waeco a compressore da 35 lt con una BS da 90A e non ho mai avuto problemi, se non quello di doverlo aiutare  mettendo un panetto di ghiaccio alla prima accensione. Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha un frigo a compressore sugli 80 lt e come di trova, se una solo BS è sufficiente per libere in estate con 150W di pannello solare. Grazie
...
la questione non è cosa è meglio... ma come useresti il mezzo...
Il rendimento migliore è chiaro che lo ha la versione a compressore, di contro consuma un sacco di corrente. Le prestazioni di un compressore le si apprezza tendenzialmente se si fanno vacanze al caldo di agosto, dove a patto di dargli la corrente, questo farà sempre freddo.
Qualora non facessi vacanze al caldo è pressoché inutile montare la versione a compressore che ti costringerebbe a modificare drasticamente anche l'impianto elettrico. Un trivalente recente se correttamente installato funziona molto bene a temperature "normali"
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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