CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a12v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 06/11/2013 alle: 14:29:51
Ciao a tutti, vorrei conoscere il vostro parere. Ho intenzione di montare dei pannelli per la ricarica di una ottima bs. Mi chiedevo se in sosta libera conviene far andare il frigo a 12v e risparmiare quindi il gas. Probabilmente è una stupidata, ma sono curioso...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/11/2013 alle: 14:40:15
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 06/11/2013  14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo trivalente si basa su un principio fisico che spreca tantissima energia per fare freddo. Nessun problema col gas, col 220 ENEL e col 12 volt prodotto dall'alternatore ma a batteria proprio non se ne parla. Marco.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 10/11/2013 alle: 15:46:52
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 06/11/2013  14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lillo , assolutamente no, se il frigo è trivalente, quando va a corrente, sia 220 o 12 volts, consuma circa 4000 watt nell'arco delle 24 ore. Altra cosa è se installi un frigo a compressore, che funziona a 12 volts, un 190 litri consuma circa 800 watt per 24 ore. ma anche 800 watt possono essere tanti, se non hai un impianto fotovoltaico importante. fastero
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/11/2013 alle: 16:33:03
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 10/11/2013  15:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordissimo con fasteroid="Verdana">id="size4">id="green"> Ciao Lillo, ti cito la mia esperienza avuta lo scorso fine settimana: Abitualmente in viaggio alimento il trivalente a 220V utilizzando un inverter, quando arriviamo sul posto lo spegniamo e il trivalente va a gas. Questa volta siamo arrivati quasi all'una di notte e data la stanchezza non lo abbiamo spento, lasciandolo quindi funzionare tutta la notte a 220V [xx(][xx(] Fortunatamente ho due BS... purtroppo al risveglio le ho trovate praticamente scariche, se ne avessi avuta una solamente l'avrei mandata alla piazzola di raccolta differenziata [:D][:D] Il frigorifero trivalente che ho io (cito il mio in quanto non so che caratteristiche ha quello che hai tu) monta due resistenze per il riscaldamento della soluzione liquida all'interno dell'impianto refrigerante, qualla per la 220V CA è da 200W quella per la 12V DC ha un valore attorno ai 150W (non mi ricordo il valore preciso). Comunque, per farti capire cosa consuma un frigorifero trivalente considerando l'alimentazione a 12V quindi con resistenza da soli 150W, avremo circa 12 - 13Ah di assorbimento, questo vuol dire che se hai una BM da 100Ah la esaurirai in meno di 8 ore, se non integrerai l'energia consumata. Considera però anche un'altro fatto, cioè che a 12V il frigorifero trivalente non è in grado di raffreddare, ma solo di mantenere il freddo del frigorifero. Quindi se tu dovessi fare come me, cioè di far funzionare il frigorifero a 220V CA per far si che effettivamente refrigeri gli alimenti, la durata della batteria da 100Ah si ridurrebbe drasticamente. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 10/11/2013 alle 16:40:05
13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:42:04
Buonasera Iz2lwe, avrei bisogno di un chiarimento, anzi due [:D] , se possibile... Nell'ipotesi di avere un alternatore molto "generoso" a disposizione, non sarebbe meglio avere/sostituire le resistenze originali del frigo con delle altre resistenze a 12v più potenti, invece che fare la conversione 12vcc-220vca ? Ovviamente se fosse tecnicamente possibile cambiare le resistenze, s'intende...[;)] Altra domanda: se capisco bene, usi in pratica un inverter "dedicato" appositamente per il frigo? Grazie[:)] Sergio

Modificato da sfalz il 10/11/2013 alle 19:43:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/11/2013 alle: 19:46:30
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 10/11/2013  19:42:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sarebbe al soluzione ottimale, ma non credo che esista in commercio una resistenza 12V dal volaore maggiore spetto a quella originale che si innesti nello stesso punto... quella del mio frigocesso è questa...

http://camping-life.it/default....

Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link