quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 06/11/2013 14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo trivalente si basa su un principio fisico che spreca tantissima energia per fare freddo. Nessun problema col gas, col 220 ENEL e col 12 volt prodotto dall'alternatore ma a batteria proprio non se ne parla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 06/11/2013 14:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lillo , assolutamente no, se il frigo è trivalente, quando va a corrente, sia 220 o 12 volts, consuma circa 4000 watt nell'arco delle 24 ore. Altra cosa è se installi un frigo a compressore, che funziona a 12 volts, un 190 litri consuma circa 800 watt per 24 ore. ma anche 800 watt possono essere tanti, se non hai un impianto fotovoltaico importante. fastero
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 10/11/2013 15:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo con fasteroid="Verdana">id="size4">id="green"> Ciao Lillo, ti cito la mia esperienza avuta lo scorso fine settimana: Abitualmente in viaggio alimento il trivalente a 220V utilizzando un inverter, quando arriviamo sul posto lo spegniamo e il trivalente va a gas. Questa volta siamo arrivati quasi all'una di notte e data la stanchezza non lo abbiamo spento, lasciandolo quindi funzionare tutta la notte a 220V [xx(][xx(] Fortunatamente ho due BS... purtroppo al risveglio le ho trovate praticamente scariche, se ne avessi avuta una solamente l'avrei mandata alla piazzola di raccolta differenziata [:D][:D] Il frigorifero trivalente che ho io (cito il mio in quanto non so che caratteristiche ha quello che hai tu) monta due resistenze per il riscaldamento della soluzione liquida all'interno dell'impianto refrigerante, qualla per la 220V CA è da 200W quella per la 12V DC ha un valore attorno ai 150W (non mi ricordo il valore preciso). Comunque, per farti capire cosa consuma un frigorifero trivalente considerando l'alimentazione a 12V quindi con resistenza da soli 150W, avremo circa 12 - 13Ah di assorbimento, questo vuol dire che se hai una BM da 100Ah la esaurirai in meno di 8 ore, se non integrerai l'energia consumata. Considera però anche un'altro fatto, cioè che a 12V il frigorifero trivalente non è in grado di raffreddare, ma solo di mantenere il freddo del frigorifero. Quindi se tu dovessi fare come me, cioè di far funzionare il frigorifero a 220V CA per far si che effettivamente refrigeri gli alimenti, la durata della batteria da 100Ah si ridurrebbe drasticamente. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di sfalz inserito in data 10/11/2013 19:42:04 (> Sarebbe al soluzione ottimale, ma non credo che esista in commercio una resistenza 12V dal volaore maggiore spetto a quella originale che si innesti nello stesso punto... quella del mio frigocesso è questa...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camping-life.it/default....
Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –