quote:Originally posted by totomu> Ti hanno detto una cosa non vera, il frigo trivalente automatico (dometic) prende l'energia che gli arriva al momento, pertanto se tu sei fermo va a gas, se sei allacciato alla 220 va a 220, se sei in marcia la corrente gli arriva dall'alternatore e non dai pannelli solari.[;)] Questi ultimi vanno a caricare le batterie ma non il frigo, il frigo non prenderà mai la corrente dalle batterie anche perchè te le scaricherebbe in un paio d'ore. SALUTONI ARMANDO.
Salve a tutti, sul mio camper è montato un frigo trivalente con il sistema automatico cioè utilizza la fonte di energia piu' conveniente tra gas 220 e 12 volts. adesso vi dico quale è la mia domanda, nel libretto istruzioni c'è scritto che se dai pannelli solari arriva abbastanza corrente il frigo dovrebbe utilizzare automaticamente quella fonte. Ho provato, ma la fonte che si attiva è quella del gas, ora io mi chiedo e vi chiedo è possibile che sia problema di potenza? e se è cosi quanto deve essere la potenza minima erogata dai pannelli per tale funzionamento? grazie e ciao a tutti. >
quote:Originally posted by Frank> Grazie, auguroni. ARMANDO
Ottimo Armando, concordo al 100%. Buoni Km Frank >
quote:Originally posted by mapalib> Giusto Maurizio, ma questa modifica viene sconsigliata dalla DOMETIC, anzi se succede qualcosa al frigo non ti danno + l'assistenza in garanzia, pertanto non per fare il capiscione di turno, ma il FRIGO AUTOMATICO DELLA DOMETIC ha tre fonti di energia, GAS,220,E ALTERNATORE. Per quanto riguarda le modifiche io sinceramente le lascerei stare, non mi piace cambiare il normale funzionamento di parti tecniche. amichevolmente ARMANDO
Alt, pian, ueit a moment: il frigo può essere allacciato anche alla seconda uscita del regolatore del pannello, con adeguato relè che sceglie tra questo o l'alternatore quando il motore è acceso o no. Se il motore è spento e la 12v del pannello è insufficente, l'elettronica del frigo opterà per il gas. Esiste, esiste. Ciao Maurizio >
quote:Originally posted by PEGASO1964> Ciao, la unica spia gialla è quella che ti avverte che sei a gas, o hai una sospensione della corrente e il frigo ti va a gas oppure hai un falso contatto, non credo sia pericoloso, ciao e ricordati che devi da pagà da beve..,.. ARMANDO.
Non pensavo sarebbe mai successo, ma per una volta concordo con YUMA per quanto riguarda il frigo. Visto che anche io ho lo stesso frigo, rispondi a questa domanda: attaccato alla 220 ogni tanto si accende la spia gialla sotto quella di accensione del frigo; sai mica cosa vuol dire? E' un allarme di qualcosa? >
quote:Originally posted by PEGASO1964>
Ok per la bevuta... Nel frigo ci sono tre spie: verde che significa acceso poi c'è quella della regolazione del freddo e poi sotto la verde ce ne sta' un'altra con i simboli. Io ero attaccato alla 220 (vedi centralina) ma ho sentito il classico click di accensione del piezo e la luce gialla accesa. Ma la corrente c'era sicuramente. Ne sai qualcosa? Ciao, se sei attaccato alla 220... si accende la spia della 220,[;)] pertanto se non si accende[:(!] ma al suo posto si accende quella gialla...[;)] (gas), hai un problema sulla linea della 220.[}:)] Controlla la valvolina e tutta la linea con un tester, salutoni e fammi sapere. ARMANDO >