CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo automatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
totomu
totomu
05/04/2006 34
Inserito il 20/04/2006 alle: 16:35:16
Salve a tutti, sul mio camper è montato un frigo trivalente con il sistema automatico cioè utilizza la fonte di energia piu' conveniente tra gas 220 e 12 volts. adesso vi dico quale è la mia domanda, nel libretto istruzioni c'è scritto che se dai pannelli solari arriva abbastanza corrente il frigo dovrebbe utilizzare automaticamente quella fonte. Ho provato, ma la fonte che si attiva è quella del gas, ora io mi chiedo e vi chiedo è possibile che sia problema di potenza? e se è cosi quanto deve essere la potenza minima erogata dai pannelli per tale funzionamento? grazie e ciao a tutti.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 16:41:26
Il frigo a 12V assorbe circa 10A. Per alimentarlo con i pannelli solari in maniera efficace dovresti avere sul tetto almeno 300W di fotovoltaici, altrimenti non avresti mai corrente sufficiente. Infatti i 300W sono riferiti a 18 V, quindi erogano al max una corrente di 16 A, se con sole a picco, molto meno con sole inclinato. Una simile installazione ti permetterebbe, nelle ore di massimo sole, di alimentare il frigo senza problemi, ma solo per un paio d'ore al giorno.
19
totomu
totomu
05/04/2006 34
Inserito il 20/04/2006 alle: 16:56:51
Grazie per la risposta maaniball, sono lontano anni luce da quei valori, il che significa che dovro' accontentarmi del vecchio gas...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 17:59:41
quote:Originally posted by totomu
Salve a tutti, sul mio camper è montato un frigo trivalente con il sistema automatico cioè utilizza la fonte di energia piu' conveniente tra gas 220 e 12 volts. adesso vi dico quale è la mia domanda, nel libretto istruzioni c'è scritto che se dai pannelli solari arriva abbastanza corrente il frigo dovrebbe utilizzare automaticamente quella fonte. Ho provato, ma la fonte che si attiva è quella del gas, ora io mi chiedo e vi chiedo è possibile che sia problema di potenza? e se è cosi quanto deve essere la potenza minima erogata dai pannelli per tale funzionamento? grazie e ciao a tutti. >
> Ti hanno detto una cosa non vera, il frigo trivalente automatico (dometic) prende l'energia che gli arriva al momento, pertanto se tu sei fermo va a gas, se sei allacciato alla 220 va a 220, se sei in marcia la corrente gli arriva dall'alternatore e non dai pannelli solari.[;)] Questi ultimi vanno a caricare le batterie ma non il frigo, il frigo non prenderà mai la corrente dalle batterie anche perchè te le scaricherebbe in un paio d'ore. SALUTONI ARMANDO.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:07:51
Ottimo Armando, concordo al 100%. Buoni Km Frank
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:20:22
quote:Originally posted by Frank
Ottimo Armando, concordo al 100%. Buoni Km Frank >
> Grazie, auguroni. ARMANDO
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:25:01
Alt, pian, ueit a moment: il frigo può essere allacciato anche alla seconda uscita del regolatore del pannello, con adeguato relè che sceglie tra questo o l'alternatore quando il motore è acceso o no. Se il motore è spento e la 12v del pannello è insufficente, l'elettronica del frigo opterà per il gas. Esiste, esiste. Ciao Maurizio
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:40:53
Grazie per l'informazione; la archiviamo "in memoria". Buoni Km Frank
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 06:16:57
quote:Originally posted by mapalib
Alt, pian, ueit a moment: il frigo può essere allacciato anche alla seconda uscita del regolatore del pannello, con adeguato relè che sceglie tra questo o l'alternatore quando il motore è acceso o no. Se il motore è spento e la 12v del pannello è insufficente, l'elettronica del frigo opterà per il gas. Esiste, esiste. Ciao Maurizio >
> Giusto Maurizio, ma questa modifica viene sconsigliata dalla DOMETIC, anzi se succede qualcosa al frigo non ti danno + l'assistenza in garanzia, pertanto non per fare il capiscione di turno, ma il FRIGO AUTOMATICO DELLA DOMETIC ha tre fonti di energia, GAS,220,E ALTERNATORE. Per quanto riguarda le modifiche io sinceramente le lascerei stare, non mi piace cambiare il normale funzionamento di parti tecniche. amichevolmente ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 21/04/2006 alle 06:26:31
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Inserito il 21/04/2006 alle: 09:04:31
Sono abbastanza daccordo con te, era solo per precisare che non si tratta di leggenda metropolitana, ma eventualmente di possibilità poco sfruttabile. A me comunque un paio d'ore di funzionamento del frigo "a pannello" nelle 8 ore di traversata diurna per la sardegna non farebbero schifo, però dovrei avere il tetto ricoperto di pannelli, quindi tocca aspettare qualche progresso nel campo fotovoltaitco. Ciao. Maurizio
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 10:24:50
Non pensavo sarebbe mai successo, ma per una volta concordo con YUMA per quanto riguarda il frigo. Visto che anche io ho lo stesso frigo, rispondi a questa domanda: attaccato alla 220 ogni tanto si accende la spia gialla sotto quella di accensione del frigo; sai mica cosa vuol dire? E' un allarme di qualcosa?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 14:32:06
quote:Originally posted by PEGASO1964
Non pensavo sarebbe mai successo, ma per una volta concordo con YUMA per quanto riguarda il frigo. Visto che anche io ho lo stesso frigo, rispondi a questa domanda: attaccato alla 220 ogni tanto si accende la spia gialla sotto quella di accensione del frigo; sai mica cosa vuol dire? E' un allarme di qualcosa? >
> Ciao, la unica spia gialla è quella che ti avverte che sei a gas, o hai una sospensione della corrente e il frigo ti va a gas oppure hai un falso contatto, non credo sia pericoloso, ciao e ricordati che devi da pagà da beve..,.. ARMANDO.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 24/04/2006 alle: 10:36:05
Ok per la bevuta... Nel frigo ci sono tre spie: verde che significa acceso poi c'è quella della regolazione del freddo e poi sotto la verde ce ne sta' un'altra con i simboli. Io ero attaccato alla 220 (vedi centralina) ma ho sentito il classico click di accensione del piezo e la luce gialla accesa. Ma la corrente c'era sicuramente. Ne sai qualcosa?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/04/2006 alle: 16:12:01
Anche se fosse, con tali assorbimeneti gli automatismi passerebbero da gas. a 12 v di continuo.. Quindi avrebbe un dubbio risultato e sarebbe un autogol per la Electrolux dare un tal automatismo slt
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/04/2006 alle: 18:23:31
quote:Originally posted by PEGASO1964
Ok per la bevuta... Nel frigo ci sono tre spie: verde che significa acceso poi c'è quella della regolazione del freddo e poi sotto la verde ce ne sta' un'altra con i simboli. Io ero attaccato alla 220 (vedi centralina) ma ho sentito il classico click di accensione del piezo e la luce gialla accesa. Ma la corrente c'era sicuramente. Ne sai qualcosa? Ciao, se sei attaccato alla 220... si accende la spia della 220,[;)] pertanto se non si accende[:(!] ma al suo posto si accende quella gialla...[;)] (gas), hai un problema sulla linea della 220.[}:)] Controlla la valvolina e tutta la linea con un tester, salutoni e fammi sapere. ARMANDO >
>
19
Gianca65
Gianca65
01/03/2006 89
Inserito il 27/04/2006 alle: 09:34:24
Ciao, quello che affermi è del tutto normale, il motivo è che se la tensione scende al di sotto della soglia dei 220 volt, il frigo commuta automaticamente a gas per garantire una corretta temperatura di utilizzo (cosa che accade molto spesso nei campeggi o aree attrezzate con impianti elettrici di scarsa portata) mentre tutte le altre apparecchiature del camper continuano a funzionare regolarmente a 220 volt. Ovviamente se la tensione ritorna a valori accettabili il frigo si rimette a funzionare a 220 volt. Saluti a tutti Giancarlo.
glen430
glen430
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 11:57:40
Posso sfruttare le vs conoscienze? Io ho il frigo Dometic ma non automatico , mi è capitato che allacciato alla 220 ad un certo punto si spegnesse la spia gialla sullo stesso ma la spia che indicava l'allacciamento alla 220 è rimasta accesa. Può essere lo stesso caso di calo di tensione? Grazie Marcello
19
totomu
totomu
05/04/2006 34
Inserito il 02/05/2006 alle: 11:10:20
ciao, il fatto che a volte si spegne ( come accade nel mio ) è perchè raggiunge la temperatura inpostata, poi si riaccende da solo, proprio adesso sono rientrato da una vacanza di 9 giorni ed il frigo ha mantenuto benissimo la temperatura quindi credo sia normale [:)]
19
er camperista
er camperista
28/04/2006 25
Inserito il 02/05/2006 alle: 14:46:14
anche a me in montagna mi è accaduto lo stesso problema , improvvisamente a 220 v si staccava e successivamente si rinseriva ,ma ho rifatto il tentativo a casa e la prima volta il frigo non mi e' ripartito a 220 volt, successivamente a sempre rifunzionato correttamente in tutte le circostanze. Che ne pensate? a dimenticavo ho un frigo domitec manuale
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 02/05/2006 alle: 14:50:32
secondo me poter alimentare il frigo a 12v per un paio d'ore al giorno è inutile! alla fine in estate il consumo di gas è davvero molto basso! se uno ha due bombole può stare tranquillo! io l'estate scorsa ho fatto fuori una bombola soltanto! am bisogna tener presente che ci sono stato via due mesi interi e tutti i week-end li facevo di 3giorni.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link