CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo che non raffredda a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 11:13:29
Ciao a tutti.
In questo periodo di "prigionia" mi sono messa a provare il frigo del camper e con tutta sorpresa , dopo una settimana di funzionamento ho notato che non raffredda a gas (poco) mentre il surgelatore ghiaccia bene.
E' un RM 7605 L . L'anno scorso feci fare manutenzione  sostituendomi  ugello e facendo   pulizia. Funziona bene a 220 e 12 volt. Siccome appena si può' lo riporto in officina non vorrei che mi cambiassero 10.000 pezzi per poi sapere che è una stupidata. A qualcuno è successo questo? Ho letto tanti topic ma sinceramente non ho trovato un problema con un frigo che non raffredda solo la parte sotto.
Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 11:55:26
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 11:13:29

Ciao a tutti. In questo periodo di prigionia mi sono messa a provare il frigo del camper e con tutta sorpresa , dopo una settimana di funzionamento ho notato che non raffredda a gas (poco) mentre il surgelatore ghiaccia
bene. E' un RM 7605 L . L'anno scorso feci fare manutenzione  sostituendomi  ugello e facendo   pulizia. Funziona bene a 220 e 12 volt. Siccome appena si può' lo riporto in officina non vorrei che mi cambiassero 10.000 pezzi per poi sapere che è una stupidata. A qualcuno è successo questo? Ho letto tanti topic ma sinceramente non ho trovato un problema con un frigo che non raffredda solo la parte sotto. Grazie 
...
Se non raffredda a gas, significa che ha problemi al bruciatore e tutta la parte inerente al gas, ma devi essere sicura che  il problema sia solo sulla parte gas. 
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 12:43:22
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 11:13:29

Ciao a tutti. In questo periodo di prigionia mi sono messa a provare il frigo del camper e con tutta sorpresa , dopo una settimana di funzionamento ho notato che non raffredda a gas (poco) mentre il surgelatore ghiaccia
bene. E' un RM 7605 L . L'anno scorso feci fare manutenzione  sostituendomi  ugello e facendo   pulizia. Funziona bene a 220 e 12 volt. Siccome appena si può' lo riporto in officina non vorrei che mi cambiassero 10.000 pezzi per poi sapere che è una stupidata. A qualcuno è successo questo? Ho letto tanti topic ma sinceramente non ho trovato un problema con un frigo che non raffredda solo la parte sotto. Grazie 
...
Potrebbe essere da pulire il bruciatore (classico ragnetto)
il gas che sta finendo o che non ha pressione
IL regolatore che non va bene
Mi sembra strano che, a meno che non ti abbia fatto delle modifiche, ti raffreddi anche a 12 Volt, in genere serve per tenere la temperatura e non per raffreddarla visto i conduttori molto piccoli

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 13:06:49
Se l'hai portato in manutenzione forse il problema l'avevi già ?
Magari hai il regolatore starato ma in questo caso anche i fornelli dovrebbero funzionare male, oppure il "manutentore" ha semplicemente sbagliato l'ugello.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 14:28:12
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Confermo che quando lo portai in officina aveva già iniziato a raffreddare male e dopo aver soffiato con una pistola ad aria e cambiato l'ugello mi dissero che probabilmente il problema era la bombola del gas. (beyfin) Quindi da allora lo riusai una decina di volte sempre con lo stesso problema.  Passato l'inverno mi ero dimenticato di questo problema e solo ora mettendo in funzione il frigo mi è ritornato in mente.
 I fornelli funzionano bene come quelli di casa.
Confermo che il problema è solo a gas . Ho allacciato il camper alla 220 volts e funziona come quello di casa.
Quando si tornò a casa dopo un viaggio di 1.000 km tenendolo a 12 volts il cibo era freddo come alla partenza. (per questo ho detto che raffredda a 12 volts non sapevo che serve solo per il mantenimento. )
Grazie a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 14:56:01
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 14:28:12

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Confermo che quando lo portai in officina aveva già iniziato a raffreddare male e dopo aver soffiato con una pistola ad aria e cambiato l'ugello mi dissero che probabilmente il problema
era la bombola del gas. (beyfin) Quindi da allora lo riusai una decina di volte sempre con lo stesso problema.  Passato l'inverno mi ero dimenticato di questo problema e solo ora mettendo in funzione il frigo mi è ritornato in mente.  I fornelli funzionano bene come quelli di casa. Confermo che il problema è solo a gas . Ho allacciato il camper alla 220 volts e funziona come quello di casa. Quando si tornò a casa dopo un viaggio di 1.000 km tenendolo a 12 volts il cibo era freddo come alla partenza. (per questo ho detto che raffredda a 12 volts non sapevo che serve solo per il mantenimento. ) Grazie a tutti
...
Il fatto che i fornelli funzionino, non significa nulla. 
Il regolatore di pressione di che anno  è tipo è? 
È stato pulito il camino? 
Io ti consiglierei di poterlo in un centro autorizzato
Silvio
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 15:58:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2020 alle 14:56:01

Il fatto che i fornelli funzionino, non significa nulla.  Il regolatore di pressione di che anno  è tipo è?  È stato pulito il camino?  Io ti consiglierei di poterlo in un centro autorizzato
Buongiorno
 non ho mai cambiato questo regolatore , comunque penso che sia del 2009 , anno di fabbricazione del camper.
Confermo la pulizia del camino .
Portandolo in officina (quando si potrà) volevo sapere almeno quale problema potrebbe avere il frigo anziché farmi cambiare l'interno frigo.

11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:11:37
Ho un Truma secumotion come regolatore, forse lo devo far  sostituire ? Non sono molto pratica, ma di logica se arriva bene  il gas ai fornelli , dovrebbe anche arrivare al frigo. no?
Grazie e saluti

Modificato da monica65 il 06/04/2020 alle 17:12:04
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:16:56
Nel post iniziale hai detto che il congelatore funziona bene?
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:17:53
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2020 alle 17:16:56

Nel post iniziale hai detto che il congelatore funziona bene?
Ciao,
si confermo , meglio che in casa .laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:50:13

Monica visto che il ridutture è scaduto da uno o più anni sarebbe l'occasione giusta per sostituirlo anche se la scarsa resa del frigo non credo sia dovuta al riduttore ne tantomeno dal gpl che utilizzi , direi che è causata da una fiammella troppo bassa o troppo alta , andrebbe tolto il bruciatore e pulirlo come si deve compreso l'interno della rampa gas , ovviamente l'ugello deve essere il suo con il giusto foro calibrato , andrebbe controllata anche la corretta portata di gas in uscita dalla elettrovalvola

cerca di affidarti a mani abilitate competenti e in poco tempo risolveranno , purtroppo nel mucchio ci sono parecchi ciarlattani presunti improvvisati esperti capaci solo di ingrassare la loro cassa e probabilmente sei inciampata in uno di quelli , ti assicuro che è un problema risolvibilissimo con poco , capisci che il problema vero è di chi lo assite nel senso che se è ben assistito quel frigo non avrebbe alcun problema 

se con il fai da tè ci sai fare oppure hai qualcuno che ci sa fare e se ti fidi potrei consigliare come e dove intervenire per un intervento minimale e basilare però devi essere consapevole che agirai o agirete sulla componentistica gas quindi massima cautela con responsabilità di quel che farete , ora incomincia a informarti sul foro calibrato esatto dell'ugello per quel frigo e visto che il secumotion è scaduto procurati un duocontrol con kit tubi e valvola di blocco gas nuovo , il resto sempre se ti fidi lo proseguiremo alla prossima puntata ma non demoralizzarti perchè quella anomalia è risolvibilissima 

mario

Mario
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 17:55:57
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 17:50:13

Monica visto che il ridutture è scaduto da uno o più anni sarebbe l'occasione giusta per sostituirlo anche se la scarsa resa del frigo non credo sia dovuta al riduttore ne tantomeno dal gpl che utilizzi , direi che è
causata da una fiammella troppo bassa o troppo alta , andrebbe tolto il bruciatore e pulirlo come si deve compreso l'interno della rampa gas , ovviamente l'ugello deve essere il suo con il giusto foro calibrato , andrebbe controllata anche la corretta portata di gas in uscita dalla elettrovalvola cerca di affidarti a mani abilitate competenti e in poco tempo risolveranno , purtroppo nel mucchio ci sono parecchi ciarlattani presunti improvvisati esperti capaci solo di ingrassare la loro cassa e probabilmente sei inciampata in uno di quelli , ti assicuro che è un problema risolvibilissimo con poco , capisci che il problema vero è di chi lo assite nel senso che se è ben assistito quel frigo non avrebbe alcun problema  se con il fai da tè ci sai fare oppure hai qualcuno che ci sa fare e se ti fidi potrei consigliare come e dove intervenire per un intervento minimale e basilare però devi essere consapevole che agirai o agirete sulla componentistica gas quindi massima cautela con responsabilità di quel che farete , ora incomincia a informarti sul foro calibrato esatto dell'ugello per quel frigo e visto che il secumotion è scaduto procurati un duocontrol con kit tubi e valvola di blocco gas nuovo , il resto sempre se ti fidi lo proseguiremo alla prossima puntata ma non demoralizzarti perchè quella anomalia è risolvibilissima  mario  
...
Grazie Ecostar gentilissimo.
Inizio ad  ordinare on-line questo securmotion.
Mi faccio aiutare da mio nipote.
a presto , un abbraccio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:01:12

il secumotion è fuori produzione da svariati anni , ordina un duocontrol ultima versione (quello nero ) completo del kit tubi con valvole di blocco gas , il costo si aggira intorno 270 euro ma se cerchi li trovi anche a qualcosa meno

https://www.campingsportmagenta...

se non ti serve con scambiatore automatico potresti prendere il monocontrol con un solo kit tubi e spenderai un centone in meno
meno 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 06/04/2020 alle 18:20:49
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:30:28
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 18:01:12

il secumotion è fuori produzione da svariati anni , ordina un duocontrol ultima versione (quello nero ) completo del kit tubi con valvole di blocco gas , il costo si aggira intorno 270 euro ma se cerchi li trovi anche a
qualcosa meno se non ti serve con scambiatore automatico potresti prendere il monocontrol con un solo kit tubi e spenderai un centone in meno meno  mario
...
Ciao,
per 60 euro di differenza  prendo il doppiocontrol, anche perché tutte le volte cambiare bombola è una scomodità pazzesca.
Compro tutto li' e mi faccio montare il tutto da mio nipote che è in gamba . Posso? Oppure ci vuole una certificazione del montaggio. 
Grazie ancora .

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:04:08

nessuna certificazione di posa ma non avrai alcuna garanzia sul prodotto , ti assicuro che la sostituzione è semplice , tra l'altro mi pare di capire che sul tuo mezzo ci sia l'accoppiata duoconfort + secumotion e la sostituzione sarebbe ancora più semplice senza accorciare il tubo gas e senza sostituire il dado e ogiva che giocoforza rimarrano sul tubo , tuttavia la scarsa resa del frigo con la fonte gas è molto probabile che non la risolverai per per quella la vedremo più avanti 

mario
Mario
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:10:52
Le vs indicazioni sono corrette ma io una prova con un regolatore classico da 20 euro la farei.
Saluti Giò
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:11:14
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 19:04:08

nessuna certificazione di posa ma non avrai alcuna garanzia sul prodotto , ti assicuro che la sostituzione è semplice , tra l'altro mi pare di capire che sul tuo mezzo ci sia l'accoppiata duoconfort + secumotion e la sostituzione
sarebbe ancora più semplice senza accorciare il tubo gas e senza sostituire il dado e ogiva che giocoforza rimarrano sul tubo , tuttavia la scarsa resa del frigo con la fonte gas è molto probabile che non la risolverai per per quella la vedremo più avanti  mario
...
OK,
 incomincio con l'acquisto per poi ricontattarti , ovviamente senza approfittare della tua disponibilità , sperando di risolvere senza farmi sempre "fregare" dalle officine, e sperando che tutti noi questa estate faremo bellissimi viaggi con il ns camperone.
Grazie mille
Monica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:18:57
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2020 alle 19:10:52

Le vs indicazioni sono corrette ma io una prova con un regolatore classico da 20 euro la farei. Saluti Giò

visto che il riduttore è scaduto deve comunque sostituirlo e quella sarebbe la prima prova

mario
Mario
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:24:42
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2020 alle 19:18:57

visto che il riduttore è scaduto deve comunque sostituirlo e quella sarebbe la prima prova mario
Hai ragione ma io ho detto quello che farei io.
Ciao Giò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:27:28
In risposta al messaggio di monica65 del 06/04/2020 alle 19:11:14

OK,  incomincio con l'acquisto per poi ricontattarti , ovviamente senza approfittare della tua disponibilità , sperando di risolvere senza farmi sempre fregare dalle officine, e sperando che tutti noi questa estate faremo bellissimi viaggi con il ns camperone. Grazie mille Monica

assolutamente nessun disturbo ma solo un gradito passatempo che in questo dannato periodo di clausura non guasta , se preferisci puoi contattarmi tramite la messagistica di COL 

mario
Mario
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 22:52:14
Scusate ma in questo caso non può' essere la porta del frigo anche se funziona bene a 200V ?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link