CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo compressore, come va?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 14:50:55
Vorrei chiedere se qulcuno monta questo tipo di frigo, ma sopprattutto che autonomia riesce ad avere facendo campeggio libero!! Grazie.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 02/05/2006 alle: 15:15:43
quote:Originally posted by TopWeb
Vorrei chiedere se qulcuno monta questo tipo di frigo, ma sopprattutto che autonomia riesce ad avere facendo campeggio libero!! Grazie. >
> Io lo avevo sul vecchio camper, fredda che è una meraviglia ma se non stai attaccato alla colonnina del campeggio hai bisogno di montare dei pannelli solari, divora la bs ciao giorgio
PERLINO
PERLINO
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 15:15:50
[quote]Originally posted by TopWeb
Vorrei chiedere se qulcuno monta questo tipo di frigo, ma sopprattutto che autonomia riesce ad avere facendo campeggio libero!! Grazie. [/quote Subito freddo ma haimè autonomia poca, considera che il mio vitrifrigo consuma dai 2 ai 4 A. Quindi una batteria da 100 dura dalle 20 alle 40 ore. Per aumentare l'autonomia ti servono almeno 200 Watt di pannelli solari, per stare tranquillo. Ciao Perlino

Modificato da PERLINO il 02/05/2006 alle 15:21:36
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/05/2006 alle: 20:13:19
purtroppo il difetto e' il consumo (l'ho sperimentato personalmente sul vecchio camper), ho misurato circa 5ampere su 12volt con un buon tester (d'estate il mio Vitrifrigo con compressore Danfoss non aveva un attimo di tregua!); e se non riesci a "pianificare" tale fabbisogno nell'arco di 24ore, rimarrai ben presto senza batteria servizi. Io avevo pannelli solari per 200watt e non ce la facevo; questo mi costringeva, ogni 2-3 giorni a recarmi in un campeggio per ricaricare in una nottata la BS o ad allontanarmi dalle aree di sosta, per non dare fastidio, ed accendere il traveller 2500H. Ciao ps: questi frigoriferi sono usati moltissimo dai "camperisti off-road", vista l'efficienza (specie sulle infuocate piste africane, unita all'insensibilità dell'inclinazione del veicolo) e visto che sui loro mezzi hanno l'abitudine di installare diverse BS
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/05/2006 alle: 23:02:32
Ho un frigo a compressore e faccio campeggio libero itinerante, con almeno 100-200 km di spostamento ogni giorno (o quasi). Ho un pannello solare da 100 W, batteria servizi da 100 Ah (quella per uso motoristico, non a scarica lenta che invece sarebbe sicuramente meglio...). Di solito uso tv in B&N con amplificatore d'antenna (consuma poco meno di 1 A), il frigo assorbe quasi 3-4 A quando in funzione (ma va per meno di metà del tempo), laptop, caricabatterie 2 telefonini e 1 macchina fotografica. Se necessita anche Trumavent su velocità 2-3, ma vedo che se fuori non è sotto zero posso riscaldarmi bene anche con la sola Truma senza Trumavent (e risparmio corrente); se fuori è sottozero la Trumavent mi serve per evitare congelamenti ai tubi. Inverter da 300 W per far funzionare lo spruzzo Waterpick. Parcheggio e dormo ovunque, anche col camper in pendenza e non mi serve livellarlo per far funzionare il frigo. Esperienza con questo camper: circa 70 notti. Mi trovo bene senza la schiavitù del trivalente (scendere e aprire la bombola del gas, risalire e aprire il rubinetto gas sotto al lavandino, commutare il trivalente su gas e accenderlo... e ovviamente ripetere tutto, all'inverso, quando si riparte, inoltre spegnere il frigo - chiudendo il gas - sui traghetti, col rischio di scongelare tutto se la tratta è lunga...). Ovviamente se fai campeggio stanziale 1 pannello da 100 W non ti basta (e allora, già che ci sei ti consiglio anche una batteria a scarica lenta). Inoltre se parcheggi sempre in piano (o livelli ogni volta con i cunei) il trivalente risulta "compatibile", altrimenti ti riserva delle sgradite sorprese (non va e ti si scongela...)! Tieni presente che 3 gg fermo, con 1 pannello solare, porta a scaricare la BS se hai un frigo a compressore, anche in caso di bel tempo, col sole. E scaricare totalmente la batteria non fa mai bene... ne riduce la vita, oltre a lasciarti a piedi sul più bello! Ovviamente io, con il mio stile di viaggio in camper, comprerei ancora un frigo a compressore (e avendo soldi e spazio, metterei due pannelli fotovoltaici e due batterie a scarica lenta..., anche se al momento mi accontento del poco che ho e lo uso evitando eccessi di consumo: se proprio vedo che la BS scende troppo vado a letto alle 22:00 invece che che dopo mezzanotte!). Ciao, Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 02/05/2006 alle 23:07:03
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/05/2006 alle: 23:39:05
Concordo pienamente con quello gia scritto e tutto dipende da come lo usi. Io avevo un Indel B da ca. 90 lt a Compressore, e un autonomia di ca. 2 gg. Considera che se scarichi profondamente la batteria ti ci vuole molte ore in moto per ripristinare la carica. Condivido che è indispensabile per chi fa viaggi in climi oltre i 40° Comunque dopo circa due anni di compressore sono passato al trivalente e sul nuovo ancora trivalente. Per me era certamente più schiavitù controllare il livello della batteria e limitare tutti i consumi elettrici, che non modificare il tipo di energia al Trivalente quando ti muovi. Ciao.............
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/05/2006 alle: 00:51:57
allora siamo tutti d'accordo: -il frigo a compressore funziona benissimo in ogni condizione climatica, non ha problemi di livellamento ed e' più adatto a chi fa' almeno 100-200km al giorno garantiti -il frigo trivalente risparmia la batteria (semplicemente perchè non la usa), specie se e' dell'ultima generazione non ha problemi a cambiare la fonte di energia, e' adatto a chi fa' soste prolungate oltre 2-3 giorni, richiede un livellamento del camper certosino, ha comunque un rendimento inferiore al compressore (si trova in crisi oltre i 35-40 gradi centigradi ambientali). Saluti a tutti
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 03/05/2006 alle: 08:21:22
Vi ringrazio tutti delle esaurienti risposte, adesso mi sono fatto un idea, non mi serviva tanto per sostituire il mio frogo, ma per valutare un usato di persone che conosco molto bene che hanno appunto un camper con il trivalente. Anche loro mi hanno detto le stesse Vostre cose. Al momento, con un bambino di un anno è impensabile spostarsi ogni giorno, almeno per me. A questo punto il gioco non vale la candela. Grazie a tutti!![;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 03/05/2006 alle: 18:31:17
Comunque credimi: qualunque sia il tipo di frigo, alla lunga ci fai l'abitudine. Se il camper dei tuoi amici è ben tenuto e ha la disposizione interna che ti piace, prendilo senza timori per il frigo. E buoni km! Oliver [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link