In risposta al messaggio di Armando del 17/08/2026 alle 19:11:20Quindi mi dite di provare il frigo a compressore con una batteria..poi se non riesce passare a una litio?
Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Soldi non dico buttati, ma certo non spesi bene. Senza contare le rogne di due batterie di diversa anzianità in parallelo, e pure il peso maggiore. Se tu provassi a montareil frigo a c. anche così come sei, penso che al mattino ti troveresti la BS al 65-70%, condizione velocemente ricaricabile con un pannello da 435 W. Io la userei così, almeno inizialmente, e poi si vedrà. NON comunque puntando su due AGM in //. Sia chiaro, le ho avute anch'io su questo camper: due Varta Prof. 95 Ah di prima dotazione, sempre andate benissimo per 8 anni. Soluzione buona, ma una LFP, anche se fosse di pari capacità nominale, è un'altra cosa anche a pari correnti .. oltre a essere più leggera e meno ingombrante. E con quella il fotovoltaico (io ho 2 pannelli da 140W) rende pure di più. Anche senza avere ansia per la batteria (che non ce n'è bisogno), io metterei a posto il frigo dato che il pannello già ti supporta bene e poi per la BS ti regoli in seguito. Se invece vuoi far tutto subito, OK ... ma Litio!
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 17:26:08Io è dal 2020 che viaggio così:
Grazie a tutti.. Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto? Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie? Ma quindi il mio victron è piccolo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 23:27:22prova a togliere la portina della cella frizer, se il frigorifero va bene non vedo perchè stravolgere l’impianto elettrico del camper per passare alla litio, oltretutto dovresti chiudere anche le griglie esterne
IO non vorrei cambiare frigo perché...a parte il costo.. togliendo questi giorni caldi del resto funziona abbastanza bene per essere del 2001, sostituito bruciatore, ugello nuovo, pulizia camino,fiamma bella blu semi trasparente. Quest'inverno dovevo abbassare il termostato perché quasi gelava il frigo..
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 23:29:22
Quindi mi dite di provare il frigo a compressore con una batteria..poi se non riesce passare a una litio? Ma da mettere sotto il sedile di un ducato del 2001 esistono?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2026 alle 07:40:54Inserendo il DC devo obbligatoriamente scollegare il relè o togliere il fusibile che unisce le 2 batterie..e 170 ah mi basterebbero per tutto?
Ciao, questa batteria ci stà perfettamente sotto il sedile, ce ne possono stare due affiancate, costa 285€ ma se decidi di passare al litio ti consiglio di rivedere l'impianto elettrico inserendo un DC/DC eliminare il parallelo BM-BS e verificare le sezioni dei cavi, oltre a provvedere alle adeguate protezioni con fusibili
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 07:56:52Una LFP da 170 Ah in pratica ha una "capacità" paragonabile a due AGM da 120 Ah.
Inserendo il DC devo obbligatoriamente scollegare il relè o togliere il fusibile che unisce le 2 batterie..e 170 ah mi basterebbero per tutto?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 07:56:52Ciao Alessio, il discorso è un pò "variegato" e cerco di spiegare la mia visione della situazione :
Inserendo il DC devo obbligatoriamente scollegare il relè o togliere il fusibile che unisce le 2 batterie..e 170 ah mi basterebbero per tutto?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2026 alle 08:45:59il dc-dc potrebbe non essere necessario, non nell'immediato, prima vanno considerate le caratteristiche della batteria e del suo BMS, almeno per quanto riguarda le correnti di carica.
Ciao Alessio, il discorso è un pò variegato e cerco di spiegare la mia visione della situazione : 1) se vuoi semplificare la situazione senza apportare nessuna modifica io metterei due AGM da 95Ah in parallelo secco (seti dovesse interessare ne ho due Varta AGM Dualporpose seminuove contattami in privato) e tutto funziona tranquillamente con l'unico problema. che aggiungi circa 30kg di peso 2) passa alle litio ed oltre alla scelta della batteria (una da 170Ah in termini di disponibilità energetica è superiore a due AGM da 95Ah in parallelo) risparmi almeno 40kg di peso ma devi adeguare l'impianto in quanto le litio hanno delle caratteristiche di curva di ricarica e mantenimento diverse dalle AGM il che comporta avere un carica batteria ed un DC/DC specifico per le litio e fare in modo che la BM e la BS siano elettricamente separate e quindi prevedere per la ricarica della BM il circuito diodo+resistenza del mitico M48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/08/2026 alle 07:37:00Ciao.
prova a togliere la portina della cella frizer, se il frigorifero va bene non vedo perchè stravolgere l’impianto elettrico del camper per passare alla litio, oltretutto dovresti chiudere anche le griglie esterne io homesso il frigorifero nuovo, non ho nessun pannello, batteria AGM da 100A, è da questa primavera che girozolo, dalla Sicilia alla Svezia, per ora problemi zero, non mi è andato a male niente, nemmeno il latte, ne prendiamo un litro e ci dura quasi due settimane, ne mette solamente un pò mia moglie nel caffè la mattina
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 12:52:23Ma perchè fare cose a caso?
Ciao. Perché ora ho meno 10 nel freezer e 12 nel frigo. Ci sono 36 gradi esterni. Ma...la manopola del gas va da 1 a 5 ..a quanto la tengo? adesso è a 5... E le ventole le ho messe al Max
In risposta al messaggio di banoyo del 18/08/2026 alle 13:24:17Ci sono 36 gradi esterni,le ventole devo lasciarle in automatico?il trimmer della cbe in che posizione devo metterlo?
Ma perchè fare cose a caso? Cosa vuol dire ho messo le ventole al massimo? Hai 36° in camper oppure fuori? Le ventole devono intervenire se le alette hanno superato una temperatura di 50/55°C, fare girare la ventola semprea caso si rischia di fare abbassare troppo la temperatura e il frigo non lavora in maniera ottimale. Il trivalente funziona riscaldando un liquido che andando in pressione ed espandendosi genera freddo, se il liquido non raggiunge la temperatura ideale il frigo rende meno. Poi dipende molto anche dalla esposizione al sole, se a 36°C stai con il lato delle griglie al sole il frigo rende meno.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 13:33:19Le ventole hanno un sensore che va messo sulle alette, più o meno al centro delle alette.
Ci sono 36 gradi esterni,le ventole devo lasciarle in automatico?il trimmer della cbe in che posizione devo metterlo?
In risposta al messaggio di banoyo del 18/08/2026 alle 13:51:18Le ventole cbe hanno il sensore incorporato nelle ventole..per fare questo delta devo procurarmi un termometro a infrarossi..
Le ventole hanno un sensore che va messo sulle alette, più o meno al centro delle alette. Poi si regola in modo che se le alette superano i circa 50°C le ventole partono. Se si fa funzionare sempre le ventole al massimosi rischia, nelle ore meno calde, di far funzionare male il frigo ...poi recuperare con l'arrivo delle ore calde diventa complicato per il trivalente. Comunque il delta devi farlo con la temperatura interna, esempio: 12° nel frigo, con fuori 36°, con cellula abitativa chiusa sotto il sole che quindi sale a 40° interni o più, è un ottimo delta per un trivalente. Cioè se vai in spiaggia e chiudi il camper sotto il sole, con fuori 36° è normale aspettarsi 12° nel frigo quando torni.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 12:52:23Io ho cominciato a capire il mio trivalente a forza di provare e di leggere in giro, e vari consigli datomi.
Ciao. Perché ora ho meno 10 nel freezer e 12 nel frigo. Ci sono 36 gradi esterni. Ma...la manopola del gas va da 1 a 5 ..a quanto la tengo? adesso è a 5... E le ventole le ho messe al Max