CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo compressore con batteria 120ah?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 23:29:22
In risposta al messaggio di Armando del 17/08/2026 alle 19:11:20

Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Soldi non dico buttati, ma certo non spesi bene. Senza contare le rogne di due batterie di diversa anzianità in parallelo, e pure il peso maggiore. Se tu provassi a montare
il frigo a c. anche così come sei, penso che al mattino ti troveresti la BS al 65-70%, condizione velocemente ricaricabile con un pannello da 435 W. Io la userei così, almeno inizialmente, e poi si vedrà. NON comunque puntando su due AGM in //. Sia chiaro, le ho avute anch'io su questo camper: due Varta Prof. 95 Ah di prima dotazione, sempre andate benissimo per 8 anni. Soluzione buona, ma una LFP, anche se fosse di pari capacità nominale, è un'altra cosa anche a pari correnti .. oltre a essere più leggera e meno ingombrante. E con quella il fotovoltaico (io ho 2 pannelli da 140W) rende pure di più. Anche senza avere ansia per la batteria (che non ce n'è bisogno), io metterei a posto il frigo dato che il pannello già ti supporta bene e poi per la BS ti regoli in seguito. Se invece vuoi far tutto subito, OK ... ma Litio!
...
Quindi mi dite di provare il frigo a compressore con una batteria..poi se non riesce passare a una litio?
Ma da mettere sotto il sedile di un ducato del 2001 esistono?
Ale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25070
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 03:18:14
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 17:26:08

Grazie a tutti.. Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto? Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie? Ma quindi il mio victron è piccolo?
Io è dal 2020 che viaggio così:
100+100 Ah in AGM in parallelo
760 Watt fotovoltaici limitati a 550 Watt
Frigo a compressore Dometic CRX80
Eberspacher, luci, USB, ecc...
DC DC Charger da 30A sempre disabilitato (è solo per emergenza)
Caricabatterie a 230V non presente.

Mi sto costruendo una litio decisamente capiente, ma con quello che ti ho elencato non ho mai avuto problemi energetici, neanche 2 mesi nella piovosa Islanda con poco sole e riscaldamento acceso.
Neanche in Finlndia in Ottobre...

Le litio che vanno sotto il sedile del Ducato esistono eccome. si va dalla Creabet da 200 Ah lla Bulltron da 750 Ah, ma per un Ducato del 2001 potrebbero essere necessarie modifiche al sedile, nulla di impossibile.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/08/2026 alle 03:24:42
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6553
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 07:37:00
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 23:27:22

IO non vorrei cambiare frigo perché...a parte il costo.. togliendo questi giorni caldi del resto funziona abbastanza bene per essere del 2001, sostituito bruciatore, ugello nuovo, pulizia camino,fiamma bella blu semi trasparente. Quest'inverno dovevo abbassare il termostato perché quasi gelava il frigo..
prova a togliere la portina della cella frizer,  se il frigorifero va bene non vedo perchè stravolgere l’impianto elettrico del camper per passare alla litio, oltretutto dovresti chiudere anche le griglie esterne
io ho messo il frigorifero nuovo, non ho nessun pannello, batteria AGM da 100A, è da questa primavera che girozolo, dalla Sicilia alla Svezia, per ora problemi zero, non mi è andato a male niente, nemmeno il latte, ne prendiamo un litro e ci dura quasi due settimane, ne mette solamente un pò mia moglie nel caffè la mattina
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 07:40:54
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 23:29:22

Quindi mi dite di provare il frigo a compressore con una batteria..poi se non riesce passare a una litio? Ma da mettere sotto il sedile di un ducato del 2001 esistono?
image(8567).png
Ciao, questa batteria ci stà perfettamente sotto il sedile, ce ne possono stare due affiancate, costa 285€ ma se decidi di passare al litio ti consiglio di rivedere l'impianto elettrico inserendo un DC/DC eliminare il parallelo BM-BS e verificare le sezioni dei cavi, oltre a provvedere alle adeguate protezioni con fusibili
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 07:56:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2026 alle 07:40:54

Ciao, questa batteria ci stà perfettamente sotto il sedile, ce ne possono stare due affiancate, costa 285€ ma se decidi di passare al litio ti consiglio di rivedere l'impianto elettrico inserendo un DC/DC eliminare il parallelo BM-BS e verificare le sezioni dei cavi, oltre a provvedere alle adeguate protezioni con fusibili
Inserendo il DC devo obbligatoriamente scollegare il relè o togliere il fusibile che unisce le 2 batterie..e 170 ah mi basterebbero per tutto?
Ale

Modificato da Alessio 83 il 18/08/2026 alle 08:00:04
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7650
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 08:21:49
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 07:56:52

Inserendo il DC devo obbligatoriamente scollegare il relè o togliere il fusibile che unisce le 2 batterie..e 170 ah mi basterebbero per tutto?
Una LFP da 170 Ah in pratica ha una "capacità" paragonabile a due AGM da 120 Ah.
Se hai letto il mio messaggio iniziale: per molti anni ho usato frigoriferi a compressore in libera con batterie da 90 o 95 Ah (o anche per quasi due anni una Fiamm da avviamento da 85 Ah: essendomi morta la AGM a Creta sud, trovai solo quella, l'zvevo messa "provvisoria" per finire le ferie, poi andava benissimo, in abbinamento al FV,  e la tenni fino alla vendita del camper) e questo con fotovoltaico da 110 o 120 W a ricaricare. Con i tuoi 435 W, ti trovi la BS già ricaricata ben prima delle 12.

_____________ Armando
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 08:45:59
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 07:56:52

Ciao Alessio, il discorso è un pò "variegato" e cerco di spiegare la mia visione della situazione :
1) se vuoi semplificare la situazione senza apportare nessuna modifica io metterei due AGM da 95Ah in parallelo secco (se ti dovesse interessare ne ho due Varta AGM Dualporpose seminuove contattami in privato) e tutto funziona tranquillamente con l'unico problema. che aggiungi circa 30kg di peso
2) passa alle litio ed oltre alla scelta della batteria (una da 170Ah in termini di disponibilità energetica è superiore a due AGM da 95Ah in parallelo) risparmi almeno 40kg di peso ma devi adeguare l'impianto in quanto le litio hanno delle caratteristiche di curva di ricarica e mantenimento diverse dalle AGM il che comporta avere un carica batteria ed un DC/DC specifico per le litio e fare in modo che la BM e la BS siano elettricamente separate e quindi prevedere per la ricarica della BM il circuito diodo+resistenza del "mitico" M48

Modificato da Karbon17 il 18/08/2026 alle 08:52:29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6596
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 09:27:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2026 alle 08:45:59

Ciao Alessio, il discorso è un pò variegato e cerco di spiegare la mia visione della situazione : 1) se vuoi semplificare la situazione senza apportare nessuna modifica io metterei due AGM da 95Ah in parallelo secco (se
ti dovesse interessare ne ho due Varta AGM Dualporpose seminuove contattami in privato) e tutto funziona tranquillamente con l'unico problema. che aggiungi circa 30kg di peso 2) passa alle litio ed oltre alla scelta della batteria (una da 170Ah in termini di disponibilità energetica è superiore a due AGM da 95Ah in parallelo) risparmi almeno 40kg di peso ma devi adeguare l'impianto in quanto le litio hanno delle caratteristiche di curva di ricarica e mantenimento diverse dalle AGM il che comporta avere un carica batteria ed un DC/DC specifico per le litio e fare in modo che la BM e la BS siano elettricamente separate e quindi prevedere per la ricarica della BM il circuito diodo+resistenza del mitico M48
...
il dc-dc potrebbe non essere necessario, non nell'immediato, prima vanno considerate le caratteristiche della batteria e del suo BMS, almeno per quanto riguarda le correnti di carica.

Naturalmente questo con alternatore tradizionale e non Smart o intelligente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/08/2026 alle 09:29:34
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 12:52:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/08/2026 alle 07:37:00

prova a togliere la portina della cella frizer,  se il frigorifero va bene non vedo perchè stravolgere l’impianto elettrico del camper per passare alla litio, oltretutto dovresti chiudere anche le griglie esterne io ho
messo il frigorifero nuovo, non ho nessun pannello, batteria AGM da 100A, è da questa primavera che girozolo, dalla Sicilia alla Svezia, per ora problemi zero, non mi è andato a male niente, nemmeno il latte, ne prendiamo un litro e ci dura quasi due settimane, ne mette solamente un pò mia moglie nel caffè la mattina
...
Ciao.
Perché ora ho meno 10 nel freezer e 12 nel frigo.
Ci sono 36 gradi esterni.
Ma...la manopola del gas va da 1 a 5 ..a quanto la tengo? adesso è a 5... E le ventole le ho messe al Max 
Ale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2988
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:24:17
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 12:52:23

Ciao. Perché ora ho meno 10 nel freezer e 12 nel frigo. Ci sono 36 gradi esterni. Ma...la manopola del gas va da 1 a 5 ..a quanto la tengo? adesso è a 5... E le ventole le ho messe al Max 
Ma perchè fare cose a caso?
Cosa vuol dire ho messo le ventole al massimo?
Hai 36° in camper oppure fuori?
Le ventole devono intervenire se le alette hanno superato una temperatura di 50/55°C, fare girare la ventola sempre a caso si rischia di fare abbassare troppo la temperatura e il frigo non lavora in maniera ottimale.
Il trivalente funziona riscaldando un liquido che andando in pressione ed espandendosi genera freddo, se il liquido non raggiunge la temperatura ideale il frigo rende meno.
Poi dipende molto anche dalla esposizione al sole, se a 36°C stai con il lato delle griglie al sole il frigo rende meno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/08/2026 alle 13:25:25
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:33:19
In risposta al messaggio di banoyo del 18/08/2026 alle 13:24:17

Ma perchè fare cose a caso? Cosa vuol dire ho messo le ventole al massimo? Hai 36° in camper oppure fuori? Le ventole devono intervenire se le alette hanno superato una temperatura di 50/55°C, fare girare la ventola sempre
a caso si rischia di fare abbassare troppo la temperatura e il frigo non lavora in maniera ottimale. Il trivalente funziona riscaldando un liquido che andando in pressione ed espandendosi genera freddo, se il liquido non raggiunge la temperatura ideale il frigo rende meno. Poi dipende molto anche dalla esposizione al sole, se a 36°C stai con il lato delle griglie al sole il frigo rende meno.
...
Ci sono 36 gradi esterni,le ventole devo lasciarle in automatico?il trimmer della cbe in che posizione devo metterlo?
Ale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2988
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:51:18
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 13:33:19

Ci sono 36 gradi esterni,le ventole devo lasciarle in automatico?il trimmer della cbe in che posizione devo metterlo?
Le ventole hanno un sensore che va messo sulle alette, più o meno al centro delle alette. 
Poi si regola in modo che se le alette superano i circa 50°C le ventole partono.
Se si fa funzionare sempre le ventole al massimo si rischia, nelle ore meno calde, di far funzionare male il frigo ...poi recuperare con l'arrivo delle ore calde diventa complicato per il trivalente.
Comunque il delta devi farlo con la temperatura interna, esempio: 12° nel frigo, con fuori 36°, con cellula abitativa chiusa sotto il sole che quindi sale a 40° interni o più, è un ottimo delta per un trivalente.
Cioè se vai in spiaggia e chiudi il camper sotto il sole, con fuori 36° è normale aspettarsi 12° nel frigo quando torni.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/08/2026 alle 13:57:02
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 13:57:17
In risposta al messaggio di banoyo del 18/08/2026 alle 13:51:18

Le ventole hanno un sensore che va messo sulle alette, più o meno al centro delle alette.  Poi si regola in modo che se le alette superano i circa 50°C le ventole partono. Se si fa funzionare sempre le ventole al massimo
si rischia, nelle ore meno calde, di far funzionare male il frigo ...poi recuperare con l'arrivo delle ore calde diventa complicato per il trivalente. Comunque il delta devi farlo con la temperatura interna, esempio: 12° nel frigo, con fuori 36°, con cellula abitativa chiusa sotto il sole che quindi sale a 40° interni o più, è un ottimo delta per un trivalente. Cioè se vai in spiaggia e chiudi il camper sotto il sole, con fuori 36° è normale aspettarsi 12° nel frigo quando torni.
...
Le ventole cbe hanno il sensore incorporato nelle ventole..per fare questo delta devo procurarmi un termometro a infrarossi..
Il trimmer che va dai 28 ai 35 se non erro in automatico 
Ale
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 14:05:05
attualmente ho un frigo a compressore aggiuntivo da 50 lt in baule, viaggio con 2 agm da 95ah Varta e 360 w di solare, libera al 100% e nessun problema di autonomia, nemmeno settimana l'altra in montagna con diversi pomeriggi di pioggia. In inverno non lo so perchè mi basta il trivalente interno
Costantino
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 798
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 14:42:13
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2026 alle 12:52:23

Ciao. Perché ora ho meno 10 nel freezer e 12 nel frigo. Ci sono 36 gradi esterni. Ma...la manopola del gas va da 1 a 5 ..a quanto la tengo? adesso è a 5... E le ventole le ho messe al Max 
Io ho cominciato a capire il mio trivalente a forza di provare e di leggere in giro, e vari consigli datomi.

La manopola dovrebbe stare attorno al 2,5-3, circa altrimenti il trivalente continua a funzionare e come ti hanno detto scalda sempre.

Anche il mio aveva il sensore tra le ventole, e l'ho dovuto modificare con un cavo per portarlo sulle alette, a quel tempo potevo farlo , perché lavoravo in azienda elettronica.
 Da come ricordo dicono che dopo la metà dello scambiatore dietro c'è uno spazio più largo tra le alette e quello dovrebbe essere il posto corretto, comunque se lo metti un po' più spostato verso dx rispetto al centro, non cambia molto aletta più o aletta meno.

Per la posizione in automatico non ti posso aiutare perché attualmente ho un sensore doppio rispetto all'origine, scoperto dopo averlo fatto perché il mio sensore si era frantumato dalla vecchiaia, e BCE mi aveva dato l'informazione dopo molto tempo. Comunque dovrebbe essere da 2,5K in origine.

Se hai la parete rivolta verso il sole cerca di mascherarla con un telo o ombreggiante, aiuto molto ma non a ridosso della parete altrimenti non gira aria.
Questo io ti posso consigliare, poi fai te.
Del delta T ° è vero ma si può migliorare con alcuni accorgimenti. 

Nella cella frigo lascia sempre qualcosa di ghiacciato, anche una bottiglietta d'acqua, aiuta a girare il freddo nella parte frigo, perché il trivalente prima ghiaccia nel freezer e poi nel frigo, e se non ha massa sopra... Ovviamente se devi ghiacciare fallo alla notte, dove è più facile, di giorno non funziona ne uno ne l'altro. 

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Bagagliera garage
Ciao a tutti, volevo organizzare meglio il mio garage e ho trovato online la bagagliera de...
steppa
Ieri alle: 23:59
Cellula abitativa
Bandella laterale / blocco lucii posteriore
Salve a tutti, a causa di una retromarcia un po' brusca abbiamo dato un colpo. Poteva anda...
Mistral78
Ieri alle: 21:25
Viaggi all'estero
VPN per vedere canali italiani all'estero
Ero convinto che bastasse avere Mozilla e attivare la VPN, invece non è così, purtroppo. S...
Antopat
Ieri alle: 19:21
Accessori
Inverter per frigo
Buongiorno a tutti, una domanda per la quale sfogliando non sono riuscito a trovare la ris...
Speedy50
Ieri alle: 19:05
Accessori
Controllo Truma Combi con iPhone via BLE o GSM
Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi quest'app per il controllo remoto della Truma Combi...
Massey
Ieri alle: 18:59
Aree di sosta e campeggi
Finalmente qualcosa si muove nella sosta
Mi riferisco ai camperisti oggi vessati in molte località e regioni che non possono sostar...
Rascal
Ieri alle: 18:05
Meccanica
Idroguida ducato 2.5 td del 92
Ciao a tutti, è fattibile da solo a sostituire la scatola dello sterzo con servosterzo? I...
gddr3
Ieri alle: 13:36
Meccanica
pompa acqua sprinter 316 del 2002
Buongiorno, il camper ha 73000 km e la distribuzione non è mai stata toccata. Mi è venuto ...
maci71
Ieri alle: 11:59
Cellula abitativa
Ricerca finestra mansarda CI 540 del 1992 HELP!
Buongiorno a tutti, ho bisogno di una magia... ho rotto la finestra del mio CI 549 del 199...
RaffINcamper
Ieri alle: 09:02
Accessori
Migliorarare ricezione autoradio
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra l...
giorgioste
Ieri alle: 07:30
Cellula abitativa
Problema passaggio da BM a BS
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo; ho da poco preso come primo mezzo un McLouis tandy pl...
Jack12189
17/08/26 - 23:18
Cellula abitativa
Cellula compromessa? Considerazioni?
Buonasera a tutti, scrivo per un parere da parte vostra, magari di qualche esperto. Un ami...
lele77
17/08/26 - 22:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link