In risposta al messaggio di banoyo del 19/08/2026 alle 16:27:38Purtroppo non ho modo di collegarmi alla 220v perché facciamo solo aree sosta..cosa mi fa arrabbiare che nel freezer ci sono -10/-11e nel frigo 11-14 gradi...
Se noti un calo delle prestazioni rispetto al solito funzionamento, è un calo che noti in tutte le alimentazioni di utilizzo gas, 230V, 12V, potresti avere il liquido di raffreddamento che non fluisce liberamente perchèsi sono formati dei punti in cui si è cristallizzato. Per risolvere serve far vibrare le tubazioni. Si riesce usando un seghetto multifunzioni, trovando il modo di farlo aderire ai tubi senza rovinarli. A volte basta dare colpetti ripetuti con un martelletto, non picchiare ferro contro ferro, serve qualcosa che attutisca i colpi, esempio un pezzo di legno. Ma ha senso farlo solo se sei certo di avere un calo di prestazione. A me non pare che sei in quella situazione ...metti il camper in bolla e prova il frigo a gas ed a 230V, se noti il calo in entrambe i modi, potrebbe essere un problema di liquido che non circola bene.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 19/08/2026 alle 20:34:04Fai la pulizia del camino e del bruciatore ogni tanto?
Purtroppo non ho modo di collegarmi alla 220v perché facciamo solo aree sosta..cosa mi fa arrabbiare che nel freezer ci sono -10/-11e nel frigo 11-14 gradi... A casa prima di partire in provincia di Cuneo in garage c'erano 33 gradi e con la 220v era a -13 freezer e 8 frigo
In risposta al messaggio di banoyo del 19/08/2026 alle 21:29:53Ho messo tutto nuovo prima di partire.. ugello 65 come da manuale e bruciatore nuovo,ho paura che sia il bruciatore fallato?
Fai la pulizia del camino e del bruciatore ogni tanto? A gas deve rendere di più che a 230V, se hai prestazioni inferiori è solo da pulire camino e bruciatore. Il bruciatore deve essere smontato e va pulito anche l'ugello con alcool, senza infilare aghi o altro nel piccolo foro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 19/08/2026 alle 21:49:40Vedi il colore della fiamma, deve essere un azzurro quasi trasparente.
Ho messo tutto nuovo prima di partire.. ugello 65 come da manuale e bruciatore nuovo,ho paura che sia il bruciatore fallato?
In risposta al messaggio di banoyo del 19/08/2026 alle 22:04:42
Vedi il colore della fiamma, deve essere un azzurro quasi trasparente.

La fiamma è bella azzurra ogni tanto si mischia con il giallo , non sono riuscito a fare foto migliori In risposta al messaggio di banoyo del 19/08/2026 alle 16:27:38Giusta osservazione del camper in bolla, sarebbe da dire il frigo in questo caso, nel mio mi sembra di ricordare siano +/-3°.
Se noti un calo delle prestazioni rispetto al solito funzionamento, è un calo che noti in tutte le alimentazioni di utilizzo gas, 230V, 12V, potresti avere il liquido di raffreddamento che non fluisce liberamente perchèsi sono formati dei punti in cui si è cristallizzato. Per risolvere serve far vibrare le tubazioni. Si riesce usando un seghetto multifunzioni, trovando il modo di farlo aderire ai tubi senza rovinarli. A volte basta dare colpetti ripetuti con un martelletto, non picchiare ferro contro ferro, serve qualcosa che attutisca i colpi, esempio un pezzo di legno. Ma ha senso farlo solo se sei certo di avere un calo di prestazione. A me non pare che sei in quella situazione ...metti il camper in bolla e prova il frigo a gas ed a 230V, se noti il calo in entrambe i modi, potrebbe essere un problema di liquido che non circola bene.
In risposta al messaggio di speedy13 del 20/08/2026 alle 20:21:40Nel freezer tengo sempre una bottiglietta!
Giusta osservazione del camper in bolla, sarebbe da dire il frigo in questo caso, nel mio mi sembra di ricordare siano +/-3°. Alta cosa non stivare troppo il frigo altrimenti non c'è circolazione d'aria. Fai una prova,prendi uno dei ventilatori a batteria che trovi sulle spiagge e che stanno spopolando quest'anno, carichi la batteria e lo metti all'interno del frigo che spari aria verso le alette. E vedi come và. Magari ne hai uno già disponibile. Nel freezer hai qualche cosa? E verifica lo scarico condensa sotto le alette interne. Le mie ventoline attacano e staccano, e si modulano sempre accese no, come detto da altro utente. Prova mettere a metà la regolazione tendente verso il basso dell'attacco ventola.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 20/08/2026 alle 21:29:52Ma i 35gradi a cosa si riferiscono? La temperatura sulle alette dello scambiatore dovrebbe essere 50-55° circa non ricordo bene ora.
Nel freezer tengo sempre una bottiglietta! Una ventolina c'è l'ho,provo a metterla, le ventole sono in automatico e regolato il trimmer al max cioè 35 gradi,il potenziametro è a 5. Ho provato a metterlo a 3 ma non cambia nulla... anzi
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/08/2026 alle 14:04:22Intendo gradi esterni perché non ho la possibilità di misurare la temperatura delle alette..il potenziamento del gas che va da 1 a 5...,il frigo ha 25 anni magari che sia stanco
Ma i 35gradi a cosa si riferiscono? La temperatura sulle alette dello scambiatore dovrebbe essere 50-55° circa non ricordo bene ora. Il potenziometro intendi il range di temperatura del frigo quello a sx? Io lo lascio sempre tra 2,5 e 3 non di più
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 21/08/2026 alle 16:51:01Potrei essere banale ma, hai controllato la tenuta della guarnizione sulla porta?
Intendo gradi esterni perché non ho la possibilità di misurare la temperatura delle alette..il potenziamento del gas che va da 1 a 5...,il frigo ha 25 anni magari che sia stanco
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 21/08/2026 alle 16:51:01A questo punto sembra un problema di liquido che non fluisce bene, per essere sicuro dovresti provarlo a 230V.
Intendo gradi esterni perché non ho la possibilità di misurare la temperatura delle alette..il potenziamento del gas che va da 1 a 5...,il frigo ha 25 anni magari che sia stanco
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2026 alle 18:39:01No sai... come la provo?
Potrei essere banale ma, hai controllato la tenuta della guarnizione sulla porta? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2026 alle 18:39:01No sai... come la provo?
Potrei essere banale ma, hai controllato la tenuta della guarnizione sulla porta? Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 21/08/2026 alle 19:04:20Quanto dovrebbe raffreddare a 220v? appena possibile faccio la prova,
A questo punto sembra un problema di liquido che non fluisce bene, per essere sicuro dovresti provarlo a 230V. Se non raffredda nemmeno a 230V è certo che è il liquido, la cosa strana è che di solito se è il liquido nonfunziona proprio, il tuo va ma rende poco meno...a quel punto resta solo provare a smontarlo e ribaltarlo. Se non si riprende nemmeno cosi è da cambiare. Forse i pezzi che hai cambiato non sono quelli giusti, ugello o bruciatore non sono i suoi....devi provarlo a 230V per escludere che sia il funzionamento a gas.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/08/2026 alle 00:04:41Prendi uno strappo di carta da cucina, apri il frigo e posiziona la carta metà dentro e metà fuori sulla porta, chiudi il frigo e tira piano la carta, se oppone una certa resistenza ad uscire significa che la guarnizione tiene bene se invece viene via liberamente e facilmente allora la guarnizione potrebbe essere un po' secca e non tenere bene la chiusura.
No sai... come la provo?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/08/2026 alle 00:06:55Alla massima potenza più di quello che raffredda a 12V e meno di quando lavora a gas.
Quanto dovrebbe raffreddare a 220v? appena possibile faccio la prova, Al max quando rientro provo a rimettere il suo bruciatore
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/08/2026 alle 00:04:41Diciamo che la tenuta di una guarnizione la si sente semplicemente aprendo la porta, se tiene deve esserci una leggera resistenza in apertura.
No sai... come la provo?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 21/08/2026 alle 16:51:01Il mio ne ha 30
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/08/2026 alle 00:06:55A 230V dovrebbe funzionare un poco meno che a gas.
Quanto dovrebbe raffreddare a 220v? appena possibile faccio la prova, Al max quando rientro provo a rimettere il suo bruciatore