CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic Aes che rende poco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 26/10/2013 alle: 19:31:54
Ciao a tutti credo di avere un problema con il frigo. Il mio è un dometic AES a doppia porta. A parte qualche fatica estiva (quando a volte era un po' troppo pieno o faceva troppo caldo o la parete destra era esposta a sole) tutto sommato è andata bene anche se il manettino era sempre più o meno al massimo (tra 4 pallini ed il fondo scala). Non ho notato grosse differenza sulla resa tra funzionamento a gas, 220 o 12 V. Adesso appena si sono abbassate le temperature onde evitare di prendersi una congestione nel ber un bicchier d'acqua troppo freddo, ho abbassato il manettino a due paliini (a gas) e l'unica confezione di carne congelata che avevo nel freezer nel giro di 24 ore si è scongelata. Ho quindi successivamente fatto prove a gas e 220, e i classici siberini, cominciano a congelare nella cella da 3/4 pallini, mentre quelli nella tasca della porta almeno da 4 pallini pieni se non a fondo scala. Ho anche notato che la struttura tra le due porte spesso presenta un patina di umidità e goccioline d'acqua, e le stesse porte non oppongono molta resistenza nell'aprirsi. Pensavo alla guarnizione ma mi dicono che è normale (oltre al fatto che sembra non la vendano come ricambio ?!). Tra le varie prove mentre era a gas a due pallini, se aumentavo la potenza a 4 pallini mi è anche sembrato di sentire che ripartiva a gas (rumore del piezo). Mi hanno detto che è normale in quanto lavora sulla differenza di temperatura esterna, ma a me non sembra un funzionamento regolare. Possibile che in inverno non si possa bere acqua fresca e mantenere i cibi comunque congelati nel freezer. Cosa ne pensate ? Ciao Massimo Massimo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:59:19
Qui ci vorrebbe Mario (ecostar) il tuo frigo è come il mio e la temperatura è dovuta dalla durata della accensione della fiamma (accensione e spegnimento) bisogna controllare la fiammella se è della lunghezza giusta o colore azzurrino !!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2013 alle: 22:40:06
anche se non è stato precisato l'anno e modello di frigo azzardo una risposta per quanto riguarda il problema condensa sulla strutture esterna tra le due porte potrebbe essere causata dalla non perfetta chiusura delle due porte , in particolari condizioni climatiche esterne tale fenomeno è normale per la temperatura troppo alta o troppo bassa dei due reparti probabilmente è un problema termostatico , controlla la sonda temperatura a contatto sull'evaporatore interno nel reparto frigo che sia ben posizionata , solitamente tale sonda è posizionata sulla seconda o terza aletta da dx verso sx dell'evaporatore guardandolo di fronte , se non fosse quello allora è la sonda stessa da sostituire oppure la sua schedina elettronica di gestione sperando che il problema non sia sulla scheda madre quando il frigo parte il primo rumore che senti e quello del piezzo seguito poi dal classico clak di apertura elettrovalvola gas , il clak lo senti anche in fase di spegnimento e via di seguito , lo spegnimento e riavvio è vincolato dalla temperatura esterna al frigo e dalla impostazione termostatica selezionata quindi confermo che è normale concludo dicendoti che a mio parere il tuo problema sulla regolazione del frigo è un problema termostatico e su quello bisognerebbe parare mario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 27/10/2013 alle: 00:46:17
Ciao, ringrazio geppetto22, ma come dicevo il problema e' sia a gas che a 220 v quindi, a parte che faro'controllare fiammella e bruciatore, credo che mario abbia centrato di piu' il problema,;mi pare abbia individuato un problema di sonde di temperture comune a entrambe le modalita' energetichedi funzionamento. Mario il camper e' un laikakreos del 2006, mentre il frigo non saprei dove guardare. Domani vado in cerca del modello e poiti faccio sapere, cosi magari potrai spiegarmi meglio i controlli da fare. Mi hanno anche consigliato di smontarlo e ribaltarlo per un po', ma prima di fare questa faticaccia volevo prima escludere difetti piu' probqbili. Grazie Massimo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/10/2013 alle: 14:02:38
Ma quello di ribaltare il frigo è diventata la panacea di tutti i Mali?[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 27/10/2013 alle: 16:14:42
Il tuo frigorifero non ha bisogno del ribaltamento hai solo problemi di temperatura possibilmente ci vuole una pulita all ugello e al bruciatore Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 27/10/2013 alle: 19:56:17
Anty il frigo presenta glistesi problemi sia a gas che 220 qunidi escludo problemi di ugelli e bruciatore. Devo cercare di trovare la sonda ma per il corretto posizionamento dovrei vedere qualche foto. Va beh ne riparleremo dopo il ponte. Ormai si parte cosi com e'. Grazie Massimo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/10/2013 alle: 07:47:31
prova a dare una battuta nella serpentina con un martello di gomma non troppo forte puo essere che c'è qualche cristallo oppure lo accendi e metti il mezzo in pendenza per 24/h dopo fa la stessa cosa dal lato opposto e vedi come va Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
17
lgcv
lgcv
01/08/2008 206
Inserito il 07/02/2014 alle: 12:25:50
ciao a tutti pure io avrei una domandina su questo tipo di frigo ... nel manuale leggo che nel caso il camper avesse un pannello fotovoltaico (il mio è da 90w)in teoria il frigo dovrebbe funzionare utilizzando la corrente prodotta dal pannello prima che con il gas ecc... Sapete spiegarmi per favore? perché il mio anche se al sole cocente consuma comunque gas [:(!]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 07/02/2014 alle: 12:47:48
semplice perche a 12 V funziona solo quando il mezzo è acceso perche la corrente arriva direttamente dall'alternatore se fosse collegato alla batteria saresti sempre a zero infatti a 12 V si usa solo in viaggio e di solito non fredda troppo ma fa solo di mantenimento Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link