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Frigo Dometic non va a 12 Volt

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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:15:37
No hai capito bene è così Mario. Si blocca in viaggio e se ti fermi si commuta a gas e va. Se metti il modello che ho indicato da Google trovi la scheda tecnica.id="size4">id="blue">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/08/2014  18:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:17:54
guardando le istruzioni (pag23) il sistema rileva se la resistenza e interrotta e la segnala come anomalia senza andare in blocco . spiegherebbe il motivo del perché quando il d+ non ce riparta a gas. quali led ti lampeggiano esattamente?
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:18:12
mentre rispondevo a scubidu hai specificato il modello ma mi sono accorto che lo avevi specificato anche prima , 12,8V di BS con motore acceso non sono male , a mio parere il problema è da qualche altra parte
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:22:08
Sul frontale a destra c'è una luce blu che è accesa quando il frigo funziona e una rossa che lampeggia in caso di problemi. A me lampeggia la rossa a 12 volt.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/08/2014  18:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:28:38
da fermo con motore spento fallo funzionare a gas poi accendi il motore e dopo qualche secondo vedi se commuta a 12V oppure se continua a funzionare a gas , se continuasse con il gs pur con motore acceso sono convito che l'anomalia è sul D+ , rimane il fatto che si sblocca da solo ma potrebbe essere una funzione aggiunta che io non conosco mario
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:36:27
A questo punto... Metti la mano sul relè a motore spento, fai mettere in moto e dare un accellerata vedi se lo senti scattare, se no, prova a spegnere il motore e dare una piccola botta sul maledetto (il relé) vedi cosa succede, se nulla misura se dal piedino 87 esce corrente e se si il valore, misurando positivo e negativo tutto sul relè stesso, se hai corrente...puoi andare alla centralina e vedere, ma visto che sei sul retrofrigo misura il valore della resistenza 12 volt, potrebbe essere interrotta lei-potrebbe... Si intende che x misurare la resistenza devi come minimo staccare un filo, diversamente potresti avere dati falsati.
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 22/08/2014  18:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:53:23
spia rossa 12 volt lampeggiante significa tensione bassa fai una prova veloce.. con un cavo volante direttamente dalla batteria lo porti direttamente al positivo. nel caso ripetilo anche con il negativo. nel caso funzioni, controlla sui conettori della centralina(carica batterie fusibili) camper se si e colato qualche cablaggio. a volte succede anche quello.
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:56:33
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 22/08/2014 alle: 19:09:06
Cari ragazzi siete gentilissimi e vi ringrazio ma io sono abbastsnza ignorante. Detto questo: rispondendo a Mario: a motore fermo va a gas, poi ho messo in moto e sul display rimane scritto RES. Se lo mando io a 12 v lampeggia il rosso. Per Jordan e Scubidu: non sarei mai capace a misurare un rele o a portarr un cavo volante cosi come avete esposto. Dovete essere piu elementari se no faccio guai.[V]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/08/2014  18:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 22/08/2014 alle: 19:27:43
dalla batteria motore o ... servizi. prendi un filo lo colleghi al positivo e lo porti dietro al frigo dove c'e il blocchetto con i tre fili POSITIVO...D+...MASSA li devi anche misurare quanta corrente arriva
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 22/08/2014 alle: 19:32:02
Ok scubidu credo di aver capito. Se mi dai la tua mail ti mando la foto perché dietro ci sono due morsettiere e magari mi indichi quale delle due devo usare. Grazie e scusa l'imbranaggine mia.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/08/2014  19:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 22/08/2014 alle: 21:23:52
Pensando a questo ti avevo scritto di provare a sentire con la mano, solitamente quando un relè lavora se hai la mano sopra lo senti... Certo che prima devi spegnere il motore e dopo accendere in modo da sentirlo, attivarsi, se non avviene prova a dargli una botterella... Dopo bisogna procedere....
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 22/08/2014  19:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 22/08/2014 alle: 22:24:03
Allora provo a ricapitolare e metto due foto: Il colpo sul relè come dice Jordan l'ho fatto ma non è successo niente. Prima avevo misurato la a motore acceso la BM e mi dava 14,2 e poi la BS e mi dava 12,8. Lo stesso valore l'ho trovato sul D+ della morsettiera di destra che si vede in foto. L'amico subidu mi consigliava di portare un cavo volante dalla batteria alla morsettiera. Visto che ci sono due morsettiere la domanda è: Devo scollegare il cavo rosso dalla morsettiera di sinistra e dal relè e mettere al suo posto un cavo che viene dal positivo della batteria? Ultima domanda: Ma i valori rilevati sulle BM e BS non sono troppo diversi quindi dovrei trovare il guasto la come diceva Jordan? Se si cosa devo cercare?Metto anche la foto del relè. Vi ringrazio sempre ed ancora per la pazienza e collaborazione.
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 22/08/2014  21:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:53:47
la morsettiera e quella in basso a dx dovresti misurare la tensione accendendo il camper anche da fermo il frigo in teoria lampeggia per bassa tensione. prova a portare un filo ed appoggiarlo anche sulla vite del morsetto. ovviamente fai attenzione alle polarita. e controlla se si spegne il led. ps. domanda stupida sulle istruzioni (pag 24) dice che se non funziona a 12 una possibile causa e il fusibile[:D] la mia email la trovi nel mio profilo.

Modificato da scubidu il 23/08/2014 alle 00:02:33
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 23/08/2014 alle: 08:22:43
Grazie Scubidu Il fusibile di bordo vicino al caricabatterie l'ho controllato ieri ed è buono, oggi lo cambio e provo col cavo come hai detto tu e ti aggiorno. Comunque mi rimane il dubbio che tra la BM e la BS la differenza di tensione è molto alta e forse non si carica la BS.id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/08/2014  23:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2014 alle: 10:32:47
una cosa alla volta.. prova il frigo in diretta.[;)]
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 23/08/2014 alle: 10:42:03
Sono al camper. Il rele è buono e i fusibili in centralina anche
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 23/08/2014  10:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:18:46
hai provato a portare una massa e un positivo volante?
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:20:35
Lo sto facendo ora se mi dai il cellulare ti chiamo
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 23/08/2014  11:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2014 alle: 12:48:37
ti ho scritto in privato. non metto il numero online
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