CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo dometic RM 6505

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 19/06/2013 alle: 19:47:09
Ciao a tutti mi è successa una cosa stranissima il mio frigo quando lo accendo ed è collegato alla corrente 220V funziona fino a quando dopo una mezza giornata o poco più passa a gas automaticamente o se il gas è chiuso va in blocco nonostante sia collegato alla 220v. Anche riavviandolo non c'è verso come se non trovasse la corrente elettrica. Dopo un po' qualche mezza giornata se provo a farlo andare a corrente lui parte tranquillamente come se nulla fosse raffredda ma come ho descritto sopra arrivato ad un certo punto switcha a gas e se non presente torna in blocco. Mi da l'impressione come se raggiungesse una certa temperatura fosse esclusa la corrente. Tutto ciò invece con il gas non si propone va alla grande. Aiutatemi non ci sto capendo nulla, ho paura di cambiare la centralina per poi scoprire magari che il problema non è quello.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/06/2013 alle: 08:44:38
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 19/06/2013  19:47:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Potrebbe NON essere un malfunzionamento. Le priorità del frigo come sai sono: 220V 12V Gas la centralina del frigo gestisce SEMPRE la miglior fonte di energia, e la 220V NON è detto che lo sia sempre, o meglio, lo è fino a quando i Volt non scendono sotto ad una determinata soglia, la quale se non ricordo male è sui 200V. Sotto i 200V la centralina scambia la fonte di alimentazione con la 1° disponibile per poi eventualmente ripristinare la 220V qualora il valore di tensione ritorni SOPRA i 200V. Questa cosa capita random e in automatico. Sulla console del frigo questa cosa viene segnalata da una spia gialla, sotto alla spia verde di accensione. Ti rimane perciò il controllo dei Volt sulla linea 220V, questo è uno dei motivi per cui IO consiglio SEMPRE un cavo di collegamento tra colonnina e mezzo di 2,5mmq. leggi qui:

http://www.susezzapasa.it/quale...

Qualora la tensione sia con certezza a 220-230V e il difetto persista a mio avviso sei a centralina... e son dolori... ciao www.susezzapasa.it
15
daliaqui
daliaqui
11/07/2010 29
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:15:34
Ciao ho letto adesso del problema al tuo frigo, spero che hai già risolto. Tuttavia io ho il solito difetto, anzi l'ho avuto già anche in passato. La tensione purtroppo spesso non è la causa del difetto, in un primo momento anche io credevo. Dopo aver girato per molti campeggi e aree di sosta ho deciso che fosse la scheda madre. La cambiai, circa 4 anni fa, costo intorno ai 400 euro. Dopo ha funzionato perfettamente. Quest'anno ho fatto il giro della scandinavia fino a Capo nord, siamo stati fuori per 72 giorni e il problema si è ripresentato. La cosa è stata seccante perché più di mezza di una bombola di gas se n'è andata e lassù non è semplice trovarlo se non hai le loro bombole, carissime, oltre al loro attacco speciale. Mi sono messo a fare verifiche e ho scoperto che la scheda madre, tutta sigillata e resinata, funzionava se solo facevo una leggera pressione sul lato dx della stessa. Al momento pensavo fosse un falso contatto dei cavetti collegati alla scheda, ma poi ho capito che c'è un difetto di fabbricazione delle schede stesse, perché allentando le viti che la fermano alla staffa e inserendo un piccolo spessore, ho usato uno stuzzicadenti di quelli piatti, sul lato sinistro, opposto quindi a dove facevo una piccola pressione e riavvitando il tutto, la scheda ha sempre funzionato perfettamente, anche negli stessi campeggi che all'andata davano problemi. E' evidente che nel processo di fabbricazione c'è un errore di procedura su una saldatura che risulta "fredda" e quindi non garantisce il contatto. Con il passare del tempo evidentemente, forse anche a causa del riscaldamento e delle vibrazioni, un contatto si allenta e da quel problema. Non trovo altra soluzione perché due schede su due sono un bel record. Questa non la cambio e la prima me la tengo di scorta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/09/2013 alle: 12:17:01
condivido al 100% la risposta di Laikone e scarto a priori quella di daliaqui , è vero che qualche scheda madre ha dato problemi ma è anche vero che il suo contenitore deve essere appoggiato e fissato su un piano di appoggio lineare non deformato , visto che lo ritieni un difetto di scheda in generale potevi benissimo esporre lamentela alcune (parecchie) schede saltate o mal funzionanti hanno un loro perchè che non dipende dal progetto ma dalla alimentazione 220V spesso genarata da generatori portatili non affidabili o lineee 220V parechio traballanti e instabili , altre sono state sostituite che erano totalmente funzionanti ignorando e trascurando altri banali malfunzionamenti non inerenti alla scheda , tuttavia condivido che qualche scheda ha dato problemi di suo ma incriminare tutto un progetto mi sembra esagerato , per incriminarle tutte bisognerebbe conoscerne le casistiche di quelle mal funzionanti confrontandole con quelle ben funzionanti dopo anni di corretto funzionamento e ti assicuro che quelle ben funzionanti anche dopo anni di utilizzo prevalgono alla grande Mario
17
Naporsocapo
Naporsocapo
21/04/2008 25
Inserito il 05/09/2013 alle: 14:04:14
Salve, io ho lo stesso idenico problema di Niko, condivido la tesi di Laikone ed allo stesso tempo però vorrei provare lo "stuzzicadente" ma nn so dove trovare la centralina. [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 05/09/2013 alle: 17:59:44
se ricordo bene sta in alto dove sono le manopole- aspetta qualcuno più esperto di me.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link