CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic trivalente con luce rossa 12 volt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:14:01
Buongiorno a tutti.
Problema con il mio frigo dometic: mi sono accorto che non va a batteria (luce rossa fissa accesa), mentre funzione normalmente sia a gas che a 220. Ho letto vari forum sull'argomento e sono riuscito a capire (credo) il problema (ma non so risolverlo). Non arriva  il 12 volt alla morsettiera grande (filo nero e rosso, che parte e va al relè). Mentre arriva corrente al D+, segno che l'alternatore funziona. Tra i vari suggerimenti, ho portato direttamente dalla BS due fili alla suddetta morsettiera e il frigo (messo in moto il camper) va, cioè la luce è diventata verde. Cosa può essere successo e come posso risolverlo? Vi ringrazio dell'aiuto che potete darmi
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:30:34
In risposta al messaggio di antontes del 30/08/2018 alle 18:14:01

Buongiorno a tutti. Problema con il mio frigo dometic: mi sono accorto che non va a batteria (luce rossa fissa accesa), mentre funzione normalmente sia a gas che a 220. Ho letto vari forum sull'argomento e sono riuscito
a capire (credo) il problema (ma non so risolverlo). Non arriva  il 12 volt alla morsettiera grande (filo nero e rosso, che parte e va al relè). Mentre arriva corrente al D+, segno che l'alternatore funziona. Tra i vari suggerimenti, ho portato direttamente dalla BS due fili alla suddetta morsettiera e il frigo (messo in moto il camper) va, cioè la luce è diventata verde. Cosa può essere successo e come posso risolverlo? Vi ringrazio dell'aiuto che potete darmi
...
Se il mezzo è nuovo e il tuo resoconto è corretto sembra che ci sia un errore di collegamento tra il relè che mette in carica la BS e gli altri apparati a 12V però oltre a questo non riesco ad andare
ruggio
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 19:00:32
In risposta al messaggio di ruggiobo del 30/08/2018 alle 18:30:34

Se il mezzo è nuovo e il tuo resoconto è corretto sembra che ci sia un errore di collegamento tra il relè che mette in carica la BS e gli altri apparati a 12V però oltre a questo non riesco ad andare
Non credo. Il mezzo è del 2007. Io l'ho preso l'anno scorso. Mi aveva dato lo stesso problema qualche mese fa. Ho dato una pulitina ai morsetti del 12 volt e quello D+, un colpetto al relè (così come indicato in veri forum) e la luce è ridiventata verde. Purtroppo ripresentato stesso problema. Ho provato a cambiare il relè, ma niente, non è quello il problema. Altra indicazione: quando metto in moto, alla morsettiere dei 12 volt + e - arrivano 1.74 volt (pochissimi). Non capisco nulla di elettronica, ma il problema credo sia capire come mai non arrivi più la 12 volt. Ho controllato il fusibile su centralina cellula, ma era a posto. Non so cosa fare....
Scubidu....Ecostar...chiedo aiuto a Voi. Datemi qualche dritta, per favore.

Modificato da antontes il 30/08/2018 alle 19:09:32
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 19:40:54
In risposta al messaggio di antontes del 30/08/2018 alle 18:14:01

Buongiorno a tutti. Problema con il mio frigo dometic: mi sono accorto che non va a batteria (luce rossa fissa accesa), mentre funzione normalmente sia a gas che a 220. Ho letto vari forum sull'argomento e sono riuscito
a capire (credo) il problema (ma non so risolverlo). Non arriva  il 12 volt alla morsettiera grande (filo nero e rosso, che parte e va al relè). Mentre arriva corrente al D+, segno che l'alternatore funziona. Tra i vari suggerimenti, ho portato direttamente dalla BS due fili alla suddetta morsettiera e il frigo (messo in moto il camper) va, cioè la luce è diventata verde. Cosa può essere successo e come posso risolverlo? Vi ringrazio dell'aiuto che potete darmi
...
ma  non funziona  a motore acceso   a 12?
che   modello di  camper  e frigo   hai?
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:46:32
Grazie per l'interessamento...si non funziona a 12 volt...o meglio la lucettina del frigo è in rosso.
Allora: è un McLouis Anniversary del 2007 montato su un Fiat Ducato 2.3 TDI. Il frigo è un Dometic AES, capacità lorda 150 l.
Ripeto, il problema è la 12 volt che non arriva; ho provato a portarla con due fili esterni e il frigo, messo in moto, è andato in verde.
Cosa sarà successo? Grazie Scobidu, se puoi aiutarmi...

Modificato da antontes il 30/08/2018 alle 20:47:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:56:50
Devi vedere dove cadono i 10 e più volt se sul positivo o sul negativo.
se a motore acceso stacchi il positivo sul frigo tra più e meno dovresti leggere 12 V.
se così non è guarda il D+ o il relè.
se hai 12 V e connettendo il filo va a 1.7 circa avrai circa 10 Volt che cadono o sul più o sul meno.per vedere se il problema è sul più connetti il tester su un negativo Sicuro e misuri.
stessa cosa con il positivo lo colleghi ad un più Sicuro e vedi cosa arriva sul negativo e riferisci.
da qualche parte di sicuro cadono.
un più o meno Sicuro vuol dire collegarsi alla batteria.
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:03:06
In risposta al messaggio di T i t a n del 30/08/2018 alle 20:56:50

Devi vedere dove cadono i 10 e più volt se sul positivo o sul negativo. se a motore acceso stacchi il positivo sul frigo tra più e meno dovresti leggere 12 V. se così non è guarda il D+ o il relè. se hai 12 V e connettendo
il filo va a 1.7 circa avrai circa 10 Volt che cadono o sul più o sul meno.per vedere se il problema è sul più connetti il tester su un negativo Sicuro e misuri. stessa cosa con il positivo lo colleghi ad un più Sicuro e vedi cosa arriva sul negativo e riferisci. da qualche parte di sicuro cadono. un più o meno Sicuro vuol dire collegarsi alla batteria.
...
Grazie Titanic, proverò domani e ti farò sapere (per oggi ho chiuso tutto); anche se non mi è molto chiaro...ma proverò seguendo alla lettera le tue indicazioni. Grazie per adesso
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:13:44
In risposta al messaggio di antontes del 30/08/2018 alle 20:46:32

Grazie per l'interessamento...si non funziona a 12 volt...o meglio la lucettina del frigo è in rosso. Allora: è un McLouis Anniversary del 2007 montato su un Fiat Ducato 2.3 TDI. Il frigo è un Dometic AES, capacità lorda
150 l. Ripeto, il problema è la 12 volt che non arriva; ho provato a portarla con due fili esterni e il frigo, messo in moto, è andato in verde. Cosa sarà successo? Grazie Scobidu, se puoi aiutarmi...
...
.controlla  il  distributore  fusibili
probabilme  all'interno 
avrà   il connettore  della linea
frigo     che si e surriscaldato
e  fuso Screenshot_20180830-210602(1).png

dovresti  avere   questa...

questa  ho  già  cambiato il connettore
 (quello verde)

ad un amico.
Screenshot_20180830-211604.png

Modificato da scubidu il 30/08/2018 alle 21:19:27
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:20:41
In risposta al messaggio di scubidu del 30/08/2018 alle 21:13:44

.controlla  il  distributore  fusibili probabilme  all'interno  avrà   il connettore  della linea frigo     che si e surriscaldato e  fuso     dovresti  avere   questa... questa  ho  già  cambiato il connettore  (quello verde) ad un amico.
Scusa l'ignoranza Scubidu... dove lo trovo il distributore fusibili e il relativo connettore? Nella scheda frigo...se capisco bene?

Modificato da antontes il 30/08/2018 alle 21:22:13
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:45:30
il caricabatterie  del camper.
forse   nel tuo e sotto il  sedile
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:07:55
In risposta al messaggio di scubidu del 30/08/2018 alle 21:45:30

il caricabatterie  del camper. forse   nel tuo e sotto il  sedile
Bene, controllerò e ti farò sapere. Thanks a lot
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 11:19:05
Scusate ma non ho potuto mettere mani al camper in questi giorni. Allora, ricapitolando: ho seguito i suggerimenti di Scubidu, ma niente. Il connettore da lui indicato è in buone condizioni. 
Mi ripeto: nella morsettiera grande dietro il frigo, non dove c'è il filino bianco del D+ (che invece, a motore acceso, dà corrente), ma dove partono i due fili grossi (rosso e nero), non arriva la 12 volt (a motore acceso). Con il tester mi segna 1,72 volt. Se provo a fare un ponte esterno sugli stessi, il frigo va (la luce nella mascherina del frigo diventa verde). Come mai, secondo la vostra esperienza, non arriva più la 12 volt? Dove può essersi interrotta? I due fili grossi (rosso e nero) della morsettiera da dove partono? Dalla BM o dalla BS? Scusate, ma queste sono le domande che mi pongo, senza saper arrivare alla soluzione.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:24:27
In risposta al messaggio di antontes del 05/09/2018 alle 11:19:05

Scusate ma non ho potuto mettere mani al camper in questi giorni. Allora, ricapitolando: ho seguito i suggerimenti di Scubidu, ma niente. Il connettore da lui indicato è in buone condizioni.  Mi ripeto: nella morsettiera
grande dietro il frigo, non dove c'è il filino bianco del D+ (che invece, a motore acceso, dà corrente), ma dove partono i due fili grossi (rosso e nero), non arriva la 12 volt (a motore acceso). Con il tester mi segna 1,72 volt. Se provo a fare un ponte esterno sugli stessi, il frigo va (la luce nella mascherina del frigo diventa verde). Come mai, secondo la vostra esperienza, non arriva più la 12 volt? Dove può essersi interrotta? I due fili grossi (rosso e nero) della morsettiera da dove partono? Dalla BM o dalla BS? Scusate, ma queste sono le domande che mi pongo, senza saper arrivare alla soluzione.
...
Hai detto che il D+ è ok, ma Il resto dei servizi 12V funziona?

Se la risposta è SI, i vari fusibili e cablaggi fino alla centralina di distribuzione (quella comandata dal pannello di controllo sopra la porta) sono OK, ed abbiamo limitato il problema, se invece NO allora il problema è da cercare tra centralina e BM/BS.

Ora se il 12V in genere funziona il problema risiede nella tratta frigo - centralina di distribuzione e potrebbero essere in ordine:

1) fusibile frigo nella centralina di distribuzione (prova a cambiarlo, potrebbe sembrare OK ma essere bruciato)

2) connettore dietro la centralina di distribuzione fuso (si rimuove e controlla la presenza del 12V sia al connettore maschio su centralina che poi subito dopo il faston che va al frigo).

3) cablaggio centralina/frigo (mal che vada fai un pezzo nuovo).

Nella peggiore delle ipotesi porti un nuovo cavo di grosse dimensioni dalla BS al frigo direttamente (se è più vicina della BM) con un bel fusibile da 15 o 20A collegandolo alla morsettiera. Quando D+ alimentato (motore in moto) il frigo lo spingi con quel nuovo cablaggio.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/09/2018 alle 12:26:22
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 17:17:27
Grazie RobVision, sei stato molto preciso. Allora, il 12 volt funziona normalmente in tutti gli altri servizi. E' solo il frigo che non va a 12 volt, mentre funziona regolarmente a gas e a 220. La centralina di distribuzione è dove ci sono i vari fusibili dei rispettivi servizi, giusto? Nel mio camper è dietro il sedile guida. Vediamo i vari punti di cui parli: 1) ho già controllato e cambiato (per sicurezza) il fusibile che va al frigo; 2) non ho controllato dietro il connettore come mi dici. E' facile smontare la centralina? Come avrai capito, non sono pratico, ma ci voglio provare; 3) non so se sono capace di fare un nuovo cablaggio tra la centralina e il frigo. A tal proposito, i due fili (rosso e nero) che sono nella morsettiera grande dietro il frigo (il rosso parte a va al relè), vengono direttamente dalla centralina di distribuzione?
Ti farò sapere degli sviluppi. Grazie per ora dei pregevoli consigli.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:11:14
In risposta al messaggio di antontes del 05/09/2018 alle 17:17:27

Grazie RobVision, sei stato molto preciso. Allora, il 12 volt funziona normalmente in tutti gli altri servizi. E' solo il frigo che non va a 12 volt, mentre funziona regolarmente a gas e a 220. La centralina di distribuzione
è dove ci sono i vari fusibili dei rispettivi servizi, giusto? Nel mio camper è dietro il sedile guida. Vediamo i vari punti di cui parli: 1) ho già controllato e cambiato (per sicurezza) il fusibile che va al frigo; 2) non ho controllato dietro il connettore come mi dici. E' facile smontare la centralina? Come avrai capito, non sono pratico, ma ci voglio provare; 3) non so se sono capace di fare un nuovo cablaggio tra la centralina e il frigo. A tal proposito, i due fili (rosso e nero) che sono nella morsettiera grande dietro il frigo (il rosso parte a va al relè), vengono direttamente dalla centralina di distribuzione? Ti farò sapere degli sviluppi. Grazie per ora dei pregevoli consigli.
...
Andiamo per punti:

2) E' facile smontare la centralina? - Si è facilissimo, si tratta di qualche vite MA, e ribadisco MA, vista la tua dichiarata scarsa attitudine e/o conoscenza del sistema elettrico fossi in te mi rivolgerei ad un elettrauto, si tratta di qualche decina di €.. e non rischi niente.

3) Il cablaggio da fare è semplicissimo ed in teoria arriva direttamente dal fusibile, ma come per il punto 2 ti suggerisco davvero vivamente di fartelo fare da un elettrauto/elettricista, costa poco ed hai garanzia che sia fatto bene.

Mi sorge comunque un dubbio: hai misurato la tensione sui piedini del rele di ingresso vero? Non quindi la tratta tra rele e frigo, ma il piedino che va dal rele verso le batterie.

Quando hai provato a mettere tensione diretta leggo che l'hai portata direttamente alla morsettiera, saltando qundi il rele: non è che per caso funziona tutto ma è il rele guasto? puoi provare a "saltarlo" mettendo a ponte il due cavi grossi in ingresso ed uscita, a motore in moto, e vedere se il frigo va.. in quel caso cambia il rele e sei a posto

- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/09/2018 alle 22:26:33
8
antontes
antontes
22/06/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 09:07:53
Grazie RobVision, trovato il guasto: è il connettore dietro la centralina di cui parlavi (è stato facilissimo staccarla dalla sede e tirarla fuori), è totalmente bruciato sia il lato femmina che il lato maschio saldato sulla centralina. Il problema adesso è come faccio a sostituirlo. Dimmi se procedo bene: devo smontare la centralina, quindi staccare tutti gli altri connettori e portarla fuori; se non ci riesco io, vado da un elettrotecnico per farmi saldare il connettore bruciato. Dimmi una cosa: ma come mai si è così bruciato? Leggo da altri forum che succede a molti e, soprattutto, potrebbe succede di nuovo perché il frigo ha un alto assorbimento. Mi consigli qualche cosa da fare per evitare che l'inconveniente si ripresenti?
Attendo fiducioso e ti ringrazio ancora per l'aiuto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link