NON mi è MAI capitato, che un alternatore funzioni...a volte, o funziona e carica...o NON lo fà !!
Alcune volte, su vetture da competizione, andando in..."Fuori Giri" il regolatore si...Infastidisse e si accendesse la spia, ma era un problema...noto...e SOLO su certi alternatori (Francesi...)
Pertanto, se effettui la prova che ti è stata consigliata, a fermo, e poi con motore in moto, ai capi delle batterie...direi che...sei a posto[;)]
se avviene qualcosa, in seguito, per verificarlo, l'unica soluzione, credo, sia quella di collegare in parallelo ai cavi di alimentazione resistenza frigo, una lampadina, in modo da verificare se il suo spegnimento corrisponda alla mancanza di tensione...
in quel caso, penso, sia un problema di parallelatore o di gestione da parte della centralina...
Un solo ...appunto, se mi è concesso,
il frigo, in movimento, trattandosi di fiamma libera, NON è consentito, con NESSUN dispositivo, di sicurezza, sull'impianto Gas !
Il problema NON è tanto il gas, bensì la fiamma e la turbolenza...che potrebbero innescare...incendi...[V][V][V][V]
Non condivido con la scelta, preferirei, impiegare un Inverter a 220V...la resistenza scalda, ma è coibentata e...NON ci sono fiamme libere ![;)]
Ciao
Gianfranco