CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo non funzina 12V:aggiornamenti (Aiuto !)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 23/09/2013 alle: 17:26:39
Tempo fa avevo già chiesto aiuto sul Forum per frigo non funzionante a 12v e dietro consigli e pareri ho fatto prove e verifiche e ad oggi sono arrivato alla conclusione che vi scrivo sperando che qualcuno mi sappia aiutare. In pratica il frigo funziona regolarmente alla partenza ma dopo un po’ di km di cammino la luce dell’interruttore per passaggio a 12v manuale si spegne, quindi desumo che il frigo non funzioni più. Ho fatto delle prove e quindi posso dire quasi con certezza che è da escludere il fusibile, è da escludere contatti non più stretti che con buche o altro dissestamento stradale perdano efficacia, rimane solo una possibilità secondo me: con il passare dei km qualcosa si surriscalda e fa staccare il contatto. Vi chiedo può essere un problema del parallelatore oppure può essere un problema sul frigo? Cosa posso fare per capire meglio prima di ricomprare Parallelatore nuovo (magari inutilmente) o peggio prima di portare camper in Concessionario (ho il terrore dei conc!) Grazie Giovanni
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 23/09/2013 alle: 17:45:24
ciao sei sicuro che l'alternatore carica bene ? controlla pure la batteria dei servizi a motore acceso potrebbe non arrivare abbastanza corrente e il frigo consuma . ciao
16
pettross
pettross
23/06/2009 15
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:05:52
la prima cosa da fare è indicarci marca e modello esatto del tuo frigo, inoltre a grandi linee se puoi descrivi come è fatto l'impianto elettrico. in effetti potrebbe essere il parallelatore che stacca la batteria in uso ritenendola scarica.
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:38:40
Come faccio a capire se è l'alternatore che non funziona (con quali prove)? Inoltre forse non ho capito ma quando accendo il motore il frigo non va con la batteria motore oppure va sempre e comunque con la batteria servizi, che però viene ricaricata da quella motore? Grazie e scusate ma sto imparando ora con i problemi il funzionamento esatto dell'impianto camper. Domani controllo marca e modello e spiego impianto elettrico
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:47:11
ciao non sempre la spia della batteria si accende quando l'alternatore non carica, esperienza provata in Scozia direttamente . Basta usare un tester, a motore spento se le batterie sono cariche dovresti avere dai 12.5 a 12,8 V, appena metti in moto se l'impianto è in ordine tutte le batterie (Motore e cellula ) vengono caricate dall'alternatore che a seconda del tipo ti darà una corrente che può variare da 13.8 a 14.5 come nel mio caso avendo montato un alternatore maggiorato . L'esperienza del frigo a 12V che non funziona l'ho fatta anni fà, la batteria dei servizi non riusciva a caricare benissimo e il frigo si accendeva e si spegneva in base alla carica, chiaro questa è la mia esperienza .Ora in marcia tengo il frigo a Gas con opportuno impianto trumatic , a 12V il frigo fà quello che può ma di certo ciuccia corrente che è un piacere . ciao tienici aggiornati
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
pettross
pettross
23/06/2009 15
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:54:06
se l'alternatore funziona correttamente quando il motore è in moto devi misurare con un tester circa 14,7 volts ( sulla bm ) , per quanto riguarda invece capire se il frigo funziona con la bm o bs quando il camper è in moto dovresti seguire, per avere la certezza, i fili che portano la tensione al frigo, per vedere secondo me se hai qualche difetto nel frigo collega tramite uno spezzone di filo di rame da 6 mm ( non di meno perchè se il tuo frigo è trivalente la resistenza elettrica assorbe non mrno di 8 ampere ) il positivo del frigo al positivo della batteria motore, lascia il campeer in moto controllando se succede qualcosa, se vuoi viaggiare e essere tranquillo mentre fai quasta prova inserisci un fusibile lungo il filo ^volante^ il più vicino possibile alla bm in modo che se ci si verifica qualche strano assorbimento il fusibile (10 ampere vanno bene anche 15 ) salta evitando danni, spero di essere riuscito ad aiuteai.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:24:14
NON mi è MAI capitato, che un alternatore funzioni...a volte, o funziona e carica...o NON lo fà !! Alcune volte, su vetture da competizione, andando in..."Fuori Giri" il regolatore si...Infastidisse e si accendesse la spia, ma era un problema...noto...e SOLO su certi alternatori (Francesi...) Pertanto, se effettui la prova che ti è stata consigliata, a fermo, e poi con motore in moto, ai capi delle batterie...direi che...sei a posto[;)] se avviene qualcosa, in seguito, per verificarlo, l'unica soluzione, credo, sia quella di collegare in parallelo ai cavi di alimentazione resistenza frigo, una lampadina, in modo da verificare se il suo spegnimento corrisponda alla mancanza di tensione... in quel caso, penso, sia un problema di parallelatore o di gestione da parte della centralina... Un solo ...appunto, se mi è concesso, il frigo, in movimento, trattandosi di fiamma libera, NON è consentito, con NESSUN dispositivo, di sicurezza, sull'impianto Gas ! Il problema NON è tanto il gas, bensì la fiamma e la turbolenza...che potrebbero innescare...incendi...[V][V][V][V] Non condivido con la scelta, preferirei, impiegare un Inverter a 220V...la resistenza scalda, ma è coibentata e...NON ci sono fiamme libere ![;)] Ciao Gianfranco
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:32:22
Caro Gianfranco, non ho mai detto che l'alternatore a volte va e a volte no, ma semplicemente che il frigo si accendeva quando la batteria dei servizi raggiungeva la carica massima per poi spegnersi ad un minimo assorbimento, cambiata batteria problema risolto . Per quanto riguarda il frigo a gas in marcia bè sicuramente hai perfettamente ragione che la fiammella è quella che potrebbe dare problemi è una mia scelta PERTANTO SCONSIGLIO DI IMITARMI. ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 22:32:06
Ma NON era rivolto a te, il riferimento alla batteria... per quanto riguarda, invece, l'uso a gas in viaggio...beh, sì, quello che intendevo dire...è quanto da te...in fine sintetizzato [;)][;)][;)][;)] Alla stregua di quanto si ordina ...quando si sale a bordo di traghetti o Navi... il Rischio ed il problema...è lo stesso... [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/09/2013 alle: 08:22:03
salve... scrivo al volo, senza aver letto bene i precedenti post... e mi scuso se ripeto... a giovmas: anche a me succedeva la stessa cosa, quindi se hai pratica con il tester, misura la tensione sull'interruttore con luce rossa ( lo sfili ), grossomodo deve essere la stessa tensione in uscita dall'alternatore in moto... io avevo 7.5 Volt, e trovai il faston in uscita dalla centralina CBE praticamente quasi fuso, ( con il fusibile sempre ok ) e si era danneggiato anche l'alloggiamento, allora, direttamente da dentro la centralina, ho saldato uno spezzone di filo, e rifatto il collegamento, ora è tutto ok... altrimenti cerca lo schema di emme48, per attacco diretto con relè e cavo adeguato, con l'interruttore del frigo a gestire il relè... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 24/09/2013 alle 08:25:58
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 24/09/2013 alle: 09:48:24
Chiedo scusa ma come detto sto scoprendo ora con questo problema il mio impianto elettrico e quindi ho tanti dubbi. Mi scrivete di una centralina ma cosa è? Ho fatto una piccola ricerca nel mio camper (RIMOR SUPER BRIG 676 del '96) e ho trovato il seguente sistema...da quello che ho capito: ho un pannello solare 100W che mi carica batteria AGM 100W (PS messo nuovo a giugno e batteria di 1 anno), ho parallelatore tra BS e BM con vari fusibili, dentro il cofano vicino alla batteria ho a vista un portafusibile con 2 fusibili da 30a(che non sono riuscito a capire cosa siano) e dentro la cabina sul cassetto del cruscotto tutta una serie di fusibili che però penso siano quelli del Ducato e non c'entrano nulla con la cellula e il suo funzionamento. Sta benedetta centralina dove si trove e come è fatta e a cosa serve (oppure la mia centralina è data dal parallelatore?). Scusate se dico idiozie ma grazie alla vostra competenza e disponibilità vorrei capire il funzionamento e magari risolvendo il problema. A me piace capire come funziona il 'cos' con cui viaggio! Ciao e grazie Giovanni
16
pettross
pettross
23/06/2009 15
Inserito il 24/09/2013 alle: 10:24:01
buongiorno, mi chiamo francesco, scusate : 1) sono d'accordo e anzi di più che in marcia il frigo non si deve far funzionare a gas, anni fa ad un mio amico si ruppe un tubo del gas in viaggio e lo salvò il sentire forte odore di gas, quindi meglio che il frigo sia un pochino meno efficiente ma che la bombola sia chiusa. 2) ma oltre a scoprire lo schema dei collegamenti elettrici, che capisco fà sempre comodo, se semplicemente staccassi la batteria dei servizi dal parallelatore lo stesso parallelatore userebbe a questo punto sempre la batteria motore? se il malfunzionamento rimane ugualmente provo a staccare la batteria motore dal parallelatore così se anche in questo caso il problema rimane le prove successive che farei consistono nel ( momentaneamente ) eliminare il parallelatore e riprovare a connettere direttamente il frigo con la bm o con la bs; se ancora a questo punto il problema persiste cercerei di arrivare all'interruttore del frigo come precedentemente detto dal collega camperista ( mi scuso non ricordo il nome ) e poi di verificare la resistenza riscaldatrice del frigo ( è un pochino laborioso ma ci si arriva a sfilarla ).
16
pettross
pettross
23/06/2009 15
Inserito il 24/09/2013 alle: 10:27:54
dimenticavo : confermo che a lato passeggero nel cassettino sono presenti i fusibili della meccanica ( il mio camper è uno mobilvetta skipper 54 del 96 meccanica ducato )
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/09/2013 alle: 16:11:11
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 24/09/2013  09:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... tutti i camper hanno la centralina che gestisce i servizi a 12v, frigo, scalino elettrico, luci, pompa acqua ecc., e sulla scatola della centralina ci sono i fusibili dedicati a queste utenze, da 30-15-10-7 A... le uscite verso questi servizi sono evidenziate con il simbolo dedicato ( dove si trova la tua non so, la mia, camper elnagh, è dentro la panca-dinette grande )... l'alternatore in moto, carica in primis la BM, e la BS attraverso un rele, mentre a motore spento esclude il parallelo tra BM E BS, evitando prelievi di corrente non desiderati ( si rischia la scarica della BM, e l'avviamento motore... tutti i servizi si attivano, accendendo la centralina, e per il frigo tramite l'interruttore con luce rossa... però il cavo alimentazione del frigo solitamente non arriva direttamente dalla BS, ma, dalla fantomatica centralina, che funge anche da carica BS ( nel mio anche un 10% per la BM, ma ora non sembra più consentito ) quando sei attaccato alla 220V... solitamente si dice centralina, ma di fatto è anche carica batterie... detto questo, la cosa più semplice è misurare la tensione in arrivo al frigo, con motore in moto, che deve essere maggiore dei fatidici 12V... spero di non avere detto caxxate...[:D][;)] ... ed è probabile, che un contatto fasullo-mezzofuso, si surriscaldi e abbassi tensione e corrente di esercizio... a me succedeva proprio così, e non intervenendo il fusibile, ho rischiato una svampata proprio sulla centralina. ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 24/09/2013 alle 16:14:57
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:47:44
Grazie veramente a tutti per i consigli. Ora non avrò risolto il problema ma perlomeno so quali prove devo fare, come devo farle per capire la ragione del mio problema...o almeno spero. Eventualmente se posso vi romperò le scatole fatte le debite prove per ulteriori pareri. Non dico a buon rendere perchè in questo contesto non mi sembra proprio il caso!! e allora dico solo grazie Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link