CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo non funziona 12v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 20/08/2013 alle: 09:29:06
Appena partito per le vacanze il mio frigo mi ha riservato questa bella sorpresa: funziona regolarmente se alimentato a gas, funziona regolarmente se alimentato con 220v, non funziona se alimentato a 12v. A questo punto penso che sia solo un problema di alimentazione ... o no? Vi chiedo: - dove controllare se è solo un problema di alimentazione, (ho fatto fare al mio meccanico un lavoro prima di partire e non vorrei che mi ha tranciato qualche filo non volendo) - sapete dove passano i fili del frigo (ho un RIMOR SB660) - posso fare da solo altri controlli per capire la causa del non funzionamento Grazie fin da ora per tutti i consigli che mi vorrete dare. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 20/08/2013 alle: 09:33:24
Sapere marca e modello del frigo aiuterebbe... Verifica se dietro al frigo (apri la griglia inferiore) arriva la tensione dei 12 volt al filo che porta corrente alla resistenza. Quel filo sarà sicuramente grosso e probabilmente rosso. Altrimenti cerca un fusibile da 30 ampere sulla centralina. Senza tester ovviamente non si fa nulla! Marco.

Modificato da Emme48 il 20/08/2013 alle 09:34:23
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/08/2013 alle: 10:38:36
il frigorifero va a 12v solo con il motore acceso e fa solo mantenimento...in sosta e con il motore spento va solo a 220 o a gas...

Modificato da nemo family il 20/08/2013 alle 10:39:41
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 20/08/2013 alle: 12:13:54
E' successo anche a me... ho cambiato la resistenza della 12v (verificata con il tester era interrotta) e ha ripreso alla grande ! guarda nel mio sito... www.sunny210.altervista.org

Modificato da MauroSunny210 il 20/08/2013 alle 12:14:44
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/08/2013 alle: 14:34:44
è successo anche a me sono impazzito a trovare il motivo ho cambiato da prima l'interrutore(il mio è un vecchio frigo a selezione manuale) poi ho cercato il relè ma anche li nulla controllato la resistenza na nulla alla fine ho scoperto che si era bruciato il fastom all'uscita della morsettiera della centralina Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 20/08/2013 alle: 15:19:42
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 20/08/2013  09:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è success che una volta in moto non commutava a 12V. Dietro la griglia bassa del frigo c'era un fusibile, in questo caso da 3 A, bruciato cambiato quello tutto a posto. Buona ricerca Guido
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 20/08/2013 alle: 18:00:14
"il frigo non va" è un sintomo comune a molte... malattie quindi tutti quanti avete avuto problemi diversi evidenziati allo stesso modo, il frigo non va a 12 volt. Non si deve pretendere che il guasto di uno sia comune a tutti ma si deve fare così: 1) misurare 2) ragionare 3) agire [}:)][;)] Marco.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/08/2013 alle: 18:51:25
Io prima cosa andrei a ficcare il naso dove ha lavorato il meccanico nei giorni scorsi. Magari toccato il filo del d+ o qualcosa comunque che porta alimentazione a 12 volt. Per non saper ne leggere ne scrivere partirei da li.
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 20/08/2013  09:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> roberto good office
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 09/09/2013 alle: 16:43:56
Cercando qua e là ho individuato nel mio camper vicino alla batteria un SEPARATORE e ho notato il fusibile del frigo mezzo bruciacchiato, lo sostituisco, accendo il motore, pigio il tasto per passare a 12 v(il mio frigo ha i passaggi non automatici ma va spinto tasto per passare da 220 a 12) si illumina... e vai problema risolto ! Sabato vado a trascorrere un Week end fuori, acendo motore, accendo frigo e tutto ok, durante il viaggio controllo e tutto ok, quando arrivo a destinazione la luce è spenta... problema non risolto!! Questa mattina vado a controllare il fusibile che avevo sostituito e non dava segni di bruciature a altre anomalie, per curiosità lo rimetto al suo posto, accendo il motore, accendo il frigo e miracolo il frigo rifunziona. Basta togliere e rimettere ogni volta il fusibile per farlo funzionare, ma forse non funziona cosi' giusto?? Chiedo se e come è possibile che durante il cammino il frigo stacchi e non funzioni più, a cosa può essere dovuto questo problema (ripeto questa volta non mi ha neanche bruciato il fusibile). Poco tempo fa ho installato un Pannello solare nuovo può averci a che fare con questo problema, però me lo da solo con il frigo e con null'altro. Potrebbe essere l'allocazione del fusibile che ha dei problemi e con i salti della strada non trova più il contatto?? Non so sto facendo ipotesi forse anche senza senso ma questo comportamento così strano mi fa uscire di capa!! Grazie a chi mi può aiutare (se mi dite come si fa posso mettere foto del separatore se serve; è un CBE mod. CSB40-S). Un saluto Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link