CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo non resta acceso come funziona?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 18/06/2013 alle: 11:59:18
id="Georgia">id="size2">Buon giorno a tutti, Ho un annoso problema col mio frigo e chiedo delucidazioni agli esperti. l'apparecchio è un electrolux rm 4401 il quale ha sempre un po' fatto fatica al rilascio della manopolina si spegneva e ci volevano molti tentativi e molte imprecazioni prima di ottenere la fiamma accesa senza mano sulla manopola. l'anno scorso ho cambiato la termocoppia ma quest'anno non ne vuol sapere, temo di avere piegato un po' troppo il tubino della termocoppia e che si sia "offeso". Ad ogni buon conto ho pulito bruciatore, ugello foro ingresso gas e venturi, ho pulito il camino sfilando "l'elica" al suo interno. La fiamma è blu senza segni gialli, la pressione sembra buona, accendendo anche i 3 fuochi della cucina non si avvertono cambiamenti. Ho notato che lungo il tubino della termocoppia fino ad una distanza di 15cm c.a dalla sonda che sta sulla fiamma scottava, poi era quasi freddo. Ho provato con l'accendino a scaldare lungo il percorso del "tubino" della termocoppia e per una 20na di secondi il frigo è rimasto acceso poi si è spento. Sarà colpa della termocoppia? A forza di provare a muoverla l'ho rotta e l'ho smontata ma non riesco a capire come funzioni il meccanismo di apertura del gas pensavo fosse la dilatazione termica a far muovere la valvola, ma la parte della termocoppia che va nella valvola come si vede dalla foto 2 non c'è niente di meccanico, ma sembra un avvolgimento elettrico dato che lateralmente ci sono anche due fili provenienti dal selettore di funzionamento (gas/12v/230v/spento) dentro oltre questo UFO, c'è la vera valvola del gas foto 3 (mi scuso per la pessima qualità) che sembra funzionare per effetto di campo magnetico (tipo bobina di un relè). Chi mi sa dire che funzione ha l'UFO (l'oggetto bianco contrassegnato con "?" ) e come la termocoppia faccia scattare la valvolina elettromagnetica? Grazie. Abe

Modificato da abeabe il 18/06/2013 alle 12:05:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2013 alle: 12:23:22
quello in foto 3 è il magnete , esso si attiva con i microvolts generati dalla termocoppia e non dal calore , quindi il tuo problema potrebbe essere l'elettrodo della termocoppia mal posizionato - elettrodo difettato o magnete da sostituire ma quest'ultimo e molto improbabile , personalmente mirerei sulla termocoppia ed in particolare sulla connessione elettrica lato bulbo/termocoppia contrassegnata con ? , quest'ultima è molto probabile Mario
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 18/06/2013 alle: 12:39:42
Grazie Mario sei sempre gentile ed efficace oltre che direi rapidissimo nella risposta! Allora da quello che ho capito la termocoppia trasferisce una bassissma tensione e l'aggeggio con il ? è una specie di antenna. Quindi quando monterò la nuova devo stare attento che la "capocchia" o bulbo della termocoppia che va dentro il corpo della valvola vada il più possibile vicina all' affare bianco nontrasseganto con "?" in modo che la piccolissima tensione sia captata e la valvola si apra. Rompendo si impara [:)] grazie Abe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2013 alle: 14:29:43
ok hai capito giusto tranne quella "?" che non è una antenna ma ben altro , se ben ricordo il tuo frigo è con accensione piezzo elettrica , quella connessione elettrica "?" oltre che spegnere il bruciatore al cambio delle fonte energetica serve anche per confermare l'avvenuta accensione delle fiammella e disattivare l'accenditore piezzo , solitamente il problema è li , visto che la termocoppia la devi sostituire prendine una compatibile e fai in modo che la fiammella del bruciatore ne lambisca solo la punta "non piegare assolutamente la punta" , dopo averla ben controllata ricollega la connessione elettrica "?" più magnete sulla valvola gas stringendo senza esagerare e vediamo se fai il botto [:D] , controlla per bene anche le masse precedentemente avevo definito "elettrodo" la parte metallica rigida sella termocoppia a contatto con la fiamma ma è stato un mio involontario errore Mario
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:14:34
Grazie ancora Mario, sempre preciso e competente. Il botto lo sto facenmdo in questi giorni col caldo e senza aria condizionata in macchina (nera mai più) è una sofferenza, se non riesco a far ripartire il frigo oltre il botto faccio anche il fischio[:)]. Si il mio frigo ha il piezo elettrico che comincia a "scintillare" quando giro il selettore in posizione gas, ed è anche permaloso perchè se lo lascio li un po' comincia ad aumentare la frequenza delle scintille, come se si incavolasse. Allora la "?" funziona perchè all'accensione della fiamma il piezo smette subito di lavorare e rincomincia immediatamente appena si spegne la fiamma. L'anno scorso ho sostituito la termocoppia comprandola on line da un rivenditore di Milano per euri 35, forse non l'ho montata bene ma non ha funzionato bene bene fin dall' inizio. Forse mi hai fatto venire il dubbio che la punta sia troppo dentro la fiamma ma ha una posizione abbastanza obbligata, con la nuova voglio provare a tenerla il più possibile indietro. Adesso sono andato da un riparatore camper qui a Modena e mi ha chiesto euri 48 [V] per la termocoppia in mano.[V] evidentemente le termocoppioe non temono la crisi![:D] Scusa sono un po primitivo al massimo conosco i massi.[:D], non ho capito cosa vuol dire controlla le masse. Ciao e grazie Abe

Modificato da abeabe il 20/06/2013 alle 22:21:07
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/06/2013 alle: 23:22:35
certo che 48 euro per una termocoppia è un vero ladrocinio , pensa che una termocoppia universale noi installatori termoidraulici la vendiamo a circa 15/18 euro con iva e ricarico compresi , quando ti ricapita vai presso il tuo idraulici di fiducia oppure da un rivenditore o grossista di materiale termoidraulico e ne spenderai meno della metà , per 48 euro avrebbe duvuto anche montarla e offrirti o stapapre una bottiglia di quelle furbe e ci avrebbe ancora straguadagnato , tra l'altro quelle universali sono compatibili anche per sufe - boiler e frigo dei nostri VR , come masse intendevo i classici fili giallo/verdi di massa , per la frequenza della scintilla che aumenta quello è dovuto al variare della tensione - dalla qualità del trasformatore e dalla corretta massa al botto leggo che hai aggiunto un allegro fischio , "buon segnale" vuol dire che il fischio sta risolvendo , io quando fischio solitamente sono contento [:D] conosci i massi ? , non dirmi che conosci quella meravigliosa copia con 2 stupende figliolette ! , lui si chiama Massimiliano e lei Silvia , viaggiano su un ecovip 2.1 classic ciao

Modificato da ecostar il 20/06/2013 alle 23:28:51
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 21/06/2013 alle: 00:05:59
[:0] che pollo [:0] le masse ... abbi pazienza sarà che sono cotto (faccio lelettricista e mi vergogno, ma pensavo alle masse intese come peso... il neurone era sudato[:D]) è proprio vero meglio stare zitti e lasciare il dubbio di essere asini che aprire bocca e togliere ogni dubbio[:D] Infatti quando me lo ha detto tra un po' svenivo, il mio socio che fa l'impiantista anche di sistemi di riscaldamento quando ha sentito la storia dei 48 euro tra un po' voleva andare a picchiarlo[:D]. Per me il fischio invece è la propulsione che mi fa andare in orbita prima del botto finale (spero non con il gpl del camper! [:)]) >No purtroppo non li conosco i massi per massi intendevo ... tipo macigni.[:)] Domani spero di trovare la termocoppia (farò un finanziamento) e sabato provo a montarla, speriamo bene, mal che vada mi risentirai ma ... dopo il botto[:D] Grazie Abe

Modificato da abeabe il 21/06/2013 alle 00:07:19
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/06/2013 alle: 07:55:16
Avevo un problema simile che alla fine si è risolto banalmente pulendo i contatti del selettore gas/12v/220v.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/06/2013 alle: 10:21:08
Anche il riparatore dei camper mi ha detto del selettore funzione, mi ha detto che non è la termocoppia me questo scatolino magico che è da sostituire, costa la modica cifra di 140 euri. Che ci sarà mai dentro mi sono detto un lingottino d'oro?[:)] Per questa cifra me lo faccio fare al tornio e placcare oro. Scherzi a parte ho verificato le masse come diceva Mario paiono a posto. Ho smontato il selettore e con somma meraviglia ho scoperto dove erano i 140 euro: una scatolina di plastica che si apre in due contenente 6 gruppi di interruttori, quindi con complessivi 12 contatti, 6 su una metà e 6 sull' altra. Due gruppi di contatti sono dorati (ecco dov'è l'oro [:D]); un alberino di plastica con delle camme che vanno a schiacciare e quindi aprire alcuni contatti e ne lasciano altri chiusi secondo una sequenza che mi sono appuntato e se a qualcuno serve pubblicherò. Comunque nella funzione gas rimangono chiusi 3 contatti: accensione (piezo), termocoppia, e un terzo che non è collegato indicato come lighting. Il contatto piezo chiude un positivo 12v sulla candeletta che comincia a scintillare. Il contatto termocoppia cortocircuita i fili neri che provengono dal famoso ufo indicato in foto come ? Quindi mi viene da pensare (ma gli esperti mi corrigeranno se sbaglio)che la termocoppia trasferisca una piccolissima tensione all'oggetto "?" nel quale ci sarà una specie di avvolgimento? il quale essendo aperto dal selettore non traferisce campo magnetico alla valvolina, ma quando il selettore chiude il contatto è come se l'avvolgimento fosse chiuso e creando un piccolo campo elettro magnetico fa aprire la sottostante valvola magnetica del gas. [:0] o ma che ho detto[:0] Allego le foto del mitico delettore selettore ancora chiuso si vedono i contatti e l'alberino " a camme" (nero) Selettore aperto si vedono le "camme" sull'alberino che ruotando vanno a schiacciare i contatti aprendoli, si vedono anche i gruppi di contatti. i contatti dorati sulla destra
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 26/06/2013 alle: 17:49:51
ERRATA CORRIGE __________________________________________________________ FRIGO MODELLO ELECTROLUX RM 6401 e non 4401 come erroneamente indicato. _________________________________________________________________________ domani dovrebbe arrivare termocoppia e valvolina nuovi ... speriamo bene. termocoppia 35 €, valvolina 20 € [V] Abe

Modificato da abeabe il 26/06/2013 alle 17:51:29
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:21:54
GUASTO RISOLTO 1) puliti tutti le connessioni (fastom) del cablaggio elettrico termocoppia / valvolina ( in foto indicato anche con "?"), puliti anche i contatti del selettore anche internamente, puliti connessioni di massa. 2) sostituito valvolina (€20). 3) sostituito termocoppia (€35) facendo attenzione infilandola a non piegarla troppo o creare pieghe "secche", non facendole toccare il rivestimento esterno del frigo che è a massa ne i tubi del gpl o della serpentina frigo. Nel bruciatore la termocoppia ha una posizione obbligata ma seguendo i consigli l'ho tenuta il più possibile fuori dal bruciatore (roba di 1 o 2 mm). Dalla parte opposta ho tenuto il tubino spinto dentro la sede della valvola fino a che non ho stretto la ghiera di bloccaggio. 4) pulito tutto il bruciatore compresi fori Venturi e canna camino estraendo anche "l'elica" 5) pulito ugello con manine delicatissime, lasciandolo immerso nel diluente per 5 minuti e poi asportando lo sporco con un cotton fioc. Acceso il frigo, contato fino a 10 lasciato manopola termocoppia... magia ! resta acceso! Sono riuscito grazie anche ai consigli di tutti voi, e ve ne ringrazio! Molto gentili e disponibili anche al negozio di Torino dove ho consultato il catalogo on line e mi son fatto spedire per corriere ( siamo a 400 km di distanza), ma soprattutto mi hanno dato anche loro preziosi consigli che riporto in modo che se qualcuno ne avesse bisogno... Per controllare che il riduttore di pressione non lavori male ho provato ad accendere la Truma Combi, la quale ha un sistema di controllo della pressione e se il riduttore lavora "male" la Combi è la prima a bloccarsi. Pulire ugello che potrebbe essere stato sporcato da sostanze oleose contenute nella bombola non visibili ad occhio (anche se come me munito d'cchiale[:)]) e parzializzare il minuscolo forellino presente, che mai e poi mai va stuzzicato ( sob[V] io l'ho fatto con uno spillo e l'ho ucciso). Spero di essere stato utile a chi ha avuto o avrà lo stesso problema, grazie di nuovo a tutti quelli che hanno scritto aiutandomi con i loro consigli. Abe

Modificato da abeabe il 28/06/2013 alle 14:25:41
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/06/2013 alle: 20:54:05
Bravo, bel lavoro. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link