CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo non va

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 10/06/2014 alle: 15:18:36
Ciao Colleghi non riesco a capire perche'all'interno del frigo ho 10/12 gradi percio' vuol dire che non funziona ma nella celletta freezer e'tutto ghiacciato!! Ho visto 2 prezzi per cambiarlo e mi sono spaventato....Dometic 150 lt. 1680'00....Vitrifrigo 150 lt. 1160.00 posa esclusa.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/06/2014 alle: 15:47:17
partiamo dal fatto che se il gongelatore va è gia un buon segno.i frigoriferi trivalenti hanno un recipiente chiamato bollitore contiene il liquido refrigerante (ammoniaca + acqua) che viene riscaldato. Il vapore viene fatto transitare sotto pressione in una serpentina dove si raffredda e condensa. Il liquido condensato viene messo a contatto con la parete del frigo e inizia ad evaporare estraendo calore. I vapori vengono convogliati nuovamente nel bollitore dove condensano oppure risalgono a pressione sul condensatore, quindi il ciclo riprende. Il bollitore puo' essere riscaldato a 220V, 12 V o a gas gpl, per tale motivo il nome trivalente. a differenza dei frigoriferi con compressore, quelli di casa, i frigo con questo sistema hanno un limite, ossia riescono a raggiungere una temperatura al massimo di circa 20° meno rispetto a quella esterna, per questo quando fa molto caldo il frigo soffre.. immagino che il tuo frigo abbia qualche anno, quindi ti posso consigliare di fare alcune prove, innanzitutto una bella pulizia con aria compressa e aspirapolvere di tutto il retro del frigo e del bruciatore a gas. se hai dimistichezza con i lavori e ti va di smontarlo lo puoi laciare capovolto qualche ora, in questo modo eventuali resudui di condenza che si fermano nella serpentina hanno modo di defluire. altro sistema senza sontarlo sarebbbe di parcheggiare il camper in forte pendenza, dal lato in cui hai montato il frigo per qualche ora. molto importante per un buon funzionamento dei frigoriferi trivalenti è che il camper sia parcheggiato a livello per facilitare il passaggio dei vapori nella serpentina. cris
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 10/06/2014 alle: 16:45:44
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 10/06/2014  15:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova regolando la temperatura a meno della metà, mettendolo al massimo tende a raffreddare solo il freezer, poi naturalmente oltre ai consigli del post precedente tieni il camper con la parete dove hai il frigo all'ombra. Max
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:26:49
attento il tuo frigo va benissimo bisogna trovare chi ha tempo x sistemarlo ...ventole uggelli ecc ciao Gian
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:31:20
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 10/06/2014  19:26:49 attento il tuo frigo va benissimo bisogna trovare chi ha tempo x sistemarlo ...ventole uggelli >
>Anch'io sono dello stesso parere: quel frigo va perfettamente solo che deve essere sottoposto ad una seria manutenzione con pulizia camino, pulizia bruciatore e pulizia ugello. E le ventoline, installandole a dovere, se non ci sono, sarebbero un ulteriore passo avanti molto importante. Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/06/2014 alle 19:32:06
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/06/2014 alle: 20:15:53
per avvicinarsi il piu' possibile all'eventuale problema bisognerebbe sapere il modello di frigo e la temperatura esterna al frigo , tuttavia azzardo una risposta: un frigo ad assorbimentoda da 140/150 LT come presumo sia il tuo se ben funzionante raggiunge nel reparto frigo 10/12 gradi ma con temperatura esterna al frigo di 30/32gradi , quindi se la temperatura esterna era quella la resa del tuo frigo la ritengo normale se invece la temperatura esterna era decisamente inferiore allora il problema va ricercato sulla fiammella del bruciatore che potrebbe essere insufficiente o troppo abbondante e sul camino + sua eliciodale interna ricordo che il delta T di un frigo ad assorbimento ben funzionante e' di 20 gradi per il reparto frigo e 42 gradi per il reparto freezer separato e la risposta del sistema per recuperare il freddo perso e' molto lenta , quindi la porta va aperta e mantenuta aperta il minimo possibile mario
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 10/06/2014 alle: 23:41:45
Grazie a tutti per i consigli faro fare la manutenzione che mi avete detto anche se non so da chi. Per Mario (ecostar) il frigo e'un trivalente e la remperature esterna era anche piu' di 32 gradi....ciao grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/06/2014 alle: 05:22:22
ti avevo chiesto il modello del frigo e non la tipologia! , comunque con quelle temperature esterne ti assicuro che il tuo frigo ha funzionato alla grande e di piu' non poteva darti mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 11/06/2014 alle: 09:04:07
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 10/06/2014  23:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sei esattamente dietro l'angolo, ma io due o tre anni fa mi rivolsi ad un ragazzo molto in gamba che, con il mio aiuto (per insegnarmi a farlo!), mi smontò tutto, lo pulì e lo rimontò, in più mi tirò la linea dei 12V nuova perchè al frigo ne arrivavano si e no 11 (a motore acceso) per la caduta data dalla sezione ridicola dei fili, più altri lavoretti e mi prese una *****ta...solo che è a vigevano pv, anzi, più precisamente a gambolò. se ti interessa posso cercare i suoi dati, ci eravamo scambiati qualche email. ciao, cristiano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link