CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo tethford N180: esperti esperienza diretta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 25/08/2013 alle: 17:30:35
eccoci di nuovo alle prese con questo frigo. Il mio è un modello del 2007 N180 sportelo unico con all'interno Freezer con sportello separato. Direi che fino ad ora il frigo è al limite della sopportazione, diciamo tiriamo avanti. Il sui funzionamento è sicuramente legato alla temperatura esterna, infatti fino a giugno funziona bene ma ad agosto è al limite. In questi giorni guardando ho notato che il mio modello porta il camino fino alla griglia superiore, trattasi di un tubo corrugato in alluminio con all'apice un comignolo. Da notare che in pieno sole la fuoriuscita dei fumi è stata misurata una temperatura di circa 170°. Io credo che il corrugato sia stato messo successivamente dal ex proprietario o da un tecnico...non so. Infatti leggendo il manuale c'è scritto che il mio modello il tubo corrugato non lo porta in quanto peggiorerebbe il funzionamento mentre l'esatta installazione per io modello N180 e N145 è la foto 10 foto B : Infatti ho tolto il tubo corrugato ed ho rimesso il dispositivo di tiraggio fumi come da immagine, con il lato chiuso rivolto verso la parete frigo e la fuoriuscita dei fumi ad una distanza di circa un paio ci cm dalla parete. ora da questa ulteriore immagine successiva si denota un tipo di installazione che non dovrebbe riguardare il mio modello (il manuale non è chiaro) TAVOLA 7: Griglia di ventilazione superiore L’installazione della griglia di ventilazione superiore incide sulla capacità di raffreddamento. Il miglior risultato si ottiene allorché si installa la griglia al di sopra del condensatore quanto più in alto possibile. Adottare una distanza di almeno 110 mm. L’esempio [1] rappresenta la procedura di installazione ideale e garantisce la capacità di raffreddamento ottimale. L’esempio [2] senza griglia di ventilazione ma con un camino sul tetto è una possibile installazione. L’esempio [3] viene raffigurato come sistema adottato spesso malgrado comporti una capacità di raffreddamento molto ridotta. Riassumendo io ho portato la situazione in questa maniera: forse più esplicativa questa: TAVOLA 9: La protezione in alluminio del tubo del camino [E] deve essere unita al telaio apertura di aerazione [A]. Il tubo di scarico [F] serve a trasportare all’esterno dell’area di combustione i fumi di scarico ed il calore prodotto. L’uscita del tubo di scarico de ve essere prossima al lato inferiore dell’apertura di aerazione. Ruotando (vedere le frecce) il tubo di scarico e facendolo scorrere sopra il tubo del camino [G] è possibile sistemarlo in modo che lo sfiato dello scarico sia nella posizione illustrata nel disegno. - È importante mantenere sempre una distanza di almeno 5 mm dal telaio dell’apertura di ventilazione. - L’uscita del tubo di scarico deve essere prossimo al lato inferiore dell’apertura di ventilazione. - Una volta posizionato correttamente, servirsi del morsetto per fissare il tubo di scarico altubo del camino del frigorifero. Soltanto per il frigorifero modello N145 e N180: Non è necessario installare uno scarico del sistema di combustione separato. Dopo l’installazione del frigorifero, i gas di combustione verranno scaricati correttamente tramite la griglia di ventilazione superiore. TAVOLA 10: Verificare che la distanza minima tra il coperchio ed i lati della roulotte o del camper sia di almeno 1 cm. Accertarsi che il lato chiuso del coperchio sia rivolto verso il frigorifero. Domande: 1) La differenza è che ora il calore prodotto dai fumi in uscita ora si distribuirà su tutta la parete in quanto i fumi lambiranno una superfice maggiore. Differente da prima in quanto i fumi venivano condotti direttamente sull'apice della ventilazione. Risultati? Bho staremo a vedere...speriamo bene. Spero di non rischiare l'incendio viste le temperature, non capisco però come mai ci fosse quel canale da fumo! E se fosse un idea della stessa Thetford? Urge confronto con altri che hanno lo stesso frigo!

Modificato da onkite1 il 25/08/2013 alle 17:36:56
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/08/2013 alle: 18:02:12
Se avessi avuto un frigo del genere, fuori garanzia, avrei fatto di tutto per istallare sullo stesso frigo un apparato di refrigerazione electrolux.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 26/08/2013 alle: 08:09:45
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 25/08/2013  18:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e cosa sarebbe l'apparato di refrigerazione Electrolux?
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 26/08/2013 alle: 12:23:14
Questa è la mia esperienza con il thetford N145. Anche io ho dovuto smontare il frigo in questione, non funzionava più a 12v [:(!]! http://www.sunny210.altervista.org/smontaggio-frigo-thetford-aes-n145.html Una volta tirato fuori dal vano frigo (non mi chiedete a che cavolo serve quel tubo, non era attaccato a nulla) ho subito notato una piccola zona affumicata all'altezza del camino fumi. Ho immediatamente pensato... "guarda sti fessi degli operai, si sono dimenticati di allungare il camino"... Ho chiesto lumi in merito all'istallazione del thetford al centro assistenza di roma e mi è stato spiegato che questo tipo di frigoriferi non necessita di tale "allungamento"... Ho cercato anche in rete e ho trovato conferma a tale tesi. (le tue foto sono prese proprio dal manuale di installazione). La cosa importante è che il camino rimanga distante dalla parete del camper almeno 10mm! Una volta stabilito che il motivo per il quale il mio frigo non funzionava più a 12v era che la resistenza era interrotta ho provveduto a ordinarla (sempre al centro assist. di roma) e a sostituirla. Però prima di rimontarlo due modifichette le ho fatte... 1) ho incollato con del silicone resistente alle temperature un foglio di alluminio (20x15cm) proprio sulla zona interna della parete del campoer che ho trovato affumicata... così per dargli una protezione migliore. 2) ho notato che nello scompartimento sopra il frigo il suo contenuto (ci tengo le pentole) diventava veramente molto caldo, ho quindi deciso di realizzare una sorta di convogliatore termico dell'aria calda. Un foglio di alluminio con incollato dalla parte interna del materiale termico e l'ho messo proprio sotto lo scompartimento nell'intercapedine frigo/parete, le foto spiegano meglio di tante parole. Un pò le temperature sono migliorate... parlo di sosta libera e quindi di funzionamento a 12v e a gas Con temperature esterne di 30/35° la cella freezer (ho messo una sonda solo lì) riusciva a rimanere sui -8/-3° (qualche giorno è arrivato anche a -1 !) ... Lo so che non sono temperature adatte a congelare i cibi ma lo sono state sufficienti per manterli congelati. Poi dipende molto anche da quante volte si apre la cella freezer nella giornata... Per quanto riguarda le temperature in moto leggi questo: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=157224 P.S. ho visto che hai preso a modello le foto del mio frigo... va bè, dai ti perdono [:D][:D][:D] www.sunny210.altervista.org

Modificato da MauroSunny210 il 26/08/2013 alle 12:24:36
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 27/08/2013 alle: 07:59:18
Grazie Mauro per il tuo intervento, chiedo scusa se ho utilizzato le tue foto ma erano le uniche sul web che consentivano di esporre la problematica. Effettivamente vedendo il frigo anch'io ho apportato una serie di primi accorgimenti: 1)ripristinato il tubo originale (vediamo come andrà); 2) il separatore o convogliatore superiore nel mio camper è di legno tra l'altro neanche tanto isolato in quanto dall'interno riesco a vedere la luce (a fine lavori gli metto il silicone), intanto gli ho attaccato nastro di alluminio adesivo mentre non ho pensato ad un isolante o coibentante tipo lana di vetro vedremo, effettivamente riscalda molto ho misurato 75° a contatto in pieno sole.. 3)Lì dove hai tu la macchia anch'io vorrei incollarci un foglio protettivo solo che non ci arrivo c'è poco spazio ... 4) ho notato che le tue grate hanno la zanzariera mentre le mie no, vorrei metterle, ma la retina è in plastica o metallica? Infine tra i tanti interventi ho notato che a NUVOLA2 il suo frigo va molto bene ho notato che ha la stessa mia installazione ma le aperture più grandi, magari è proprio lì l'enigma?!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:29:31
Io ho il 150 litri con il camino prolungato fino alla griglia superiore, mi era stato detto da un tecnico perché avrebbe reso di più a gas. Non ho notato differenze rilevanti, e comunque mi rendeva bene già prima e anche adesso, comunque seguo la discussione e se serve tolgo la prolunga! Saluti Simone
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 27/08/2013 alle: 20:08:31
L questione della prolunga: se la metti otterrai molto più calore nella parte superiore in prossimità della presa di aereazione se non lo metti otterrai maggior calore nella parte inferiore e più diffuso, che salendo andrà a lambire le tubature del frigo riscaldando l'ammoniaca contenuta in esso. Il frigo è stato progettato proprio in quest'ultimo modo. Nuvola2 ha la stessa nostra situazione solo che ha delle aperture maggiori, andrebbero studiate, la loro posizione è importante affinché avvenga un buon tiraggio...vorrei che intervenisse lui mostrandoci delle foto del frigo senza le graglie in modo da capire le altezze esatte.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 27/08/2013 alle: 22:31:03
Nuvola2 in questo momento non c'è, ammenochè non si connetta da luogo in cui si trova, comunque anche io ho le griglie grandi. E' giusto quello che dici sul calore che vada a riscaldare le tubazioni per far circolare meglio l'ammoniaca, ma quello che mi domando, anche il vecchi frigo avevano questo principio di funzionamento, eppure avevano il camino apposito per lo scarico. Comunque, a me ben 3 tecnici diversi, ora ricordo bene, mi hanno detto di fare la modifica, mettendo la prolunga...mah ora penso che se è giusto quello che dici mi viene da pensare che a questa gente chi li aggiorna, Topolino [?][:D] Saluti Simone
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/08/2013 alle: 07:59:06
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 27/08/2013  22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione ripeto io il frigo l'ho trovato già con il tubo prolungato, probabilmente il precedente proprietario sarà passato da qualche tecnico che ha consigliato il camino. La situazione del camino fino ad oggi mi ha dato risultabili accettabili tutto sommato ( la peggiore prestazione in pieno sole a gas è stata: 19 gradi in cella e 9 gradi nel freezer). E cmq quando le temperature fuori sono basse il frigo rende sufficientemente. Quindi nel funzionamento a gas tutto dipende dalla temperatura esterna! Nella nostra situazione occorre concentrarsi sulla parete posteriore del frigo, pertanto le strade sono 3: 1) diffondere maggiormente il calore su una zona più ampia: tubo corto!I fumi lambiscono una sona più ampia e bassa della parete. Eventualmente maggiorare le aperture per una maggiore circolazione... 2)Camino: portando i fumi sulla parte superiore, Lo scambio termico avverrà principalmente sulla parte superiore mentre per la parte inferiore non ci saranno i fumi ma ci sarà lo scambio con il tubo - camino (prolunga)! Io ho misurato 170° nell'apice della prolunga, pertanto nella prolunga ce ne sarà qualcosa di più! 3) Camino: coibendando anche la prolunga (ad esempio avvolgendola con lana di vetro e foglio di alluminio) in questo modo lo scambio termico tra prolunga e parete nella parte medio bassa sarà diminuito portando i fumi caldi principalmente sulla parte superiore. Però da quello che dice NUVOLA2 il suo frigo va sempre bene: la sua sarebbe la situazione 1 ma con aperture più grandi. Allora visto che NUVOLA2 non ha fatto alcuna modifica perchè non copiare esattamente l'installazione di NUVOLA2? Quali sono le differenze di installazione? Sembrerebbero solo le prese di ventilazione perchè anche NUVOLA2 vedendo alcune sue foto, ha il camino corto! [:)]
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 28/08/2013 alle: 11:37:43
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 27/08/2013  07:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Grazie Mauro per il tuo intervento, chiedo scusa se ho utilizzato le tue foto ma erano le uniche sul web che consentivano di esporre la problematica. Effettivamente vedendo il frigo anch'io ho apportato una serie di primi accorgimenti: 1)ripristinato il tubo originale (vediamo come andrà); 2) il separatore o convogliatore superiore nel mio camper è di legno tra l'altro neanche tanto isolato in quanto dall'interno riesco a vedere la luce (a fine lavori gli metto il silicone), intanto gli ho attaccato nastro di alluminio adesivo mentre non ho pensato ad un isolante o coibentante tipo lana di vetro vedremo, effettivamente riscalda molto ho misurato 75° a contatto in pieno sole.. 3)Lì dove hai tu la macchia anch'io vorrei incollarci un foglio protettivo solo che non ci arrivo c'è poco spazio ... 4) ho notato che le tue grate hanno la zanzariera mentre le mie no, vorrei metterle, ma la retina è in plastica o metallica? Infine tra i tanti interventi ho notato che a NUVOLA2 il suo frigo va molto bene ho notato che ha la stessa mia installazione ma le aperture più grandi, magari è proprio lì l'enigma?! >
> ... ma ti pare... SI scherza eh ! 1) secondo me hai fatto bene... il manuale di istallazione del N145/180 parla chiaro ! secondo me chi dice di mettere il tubo sullo scarico fumi di questi due specifici frigo, sbaglia. 2) devi metterci sicuramente del materiale isolante il calore deve uscire dalla grata e non rimanere "nel camper". 3) guarda che smontare il frigo, senza tirarlo fuori dal camper, è veramente una cavolata. Svita le viti che lo fissano al mobilio, allenta/smonta il tubo che porta il gas al frigo... secondo me non devi neanche staccare l'alimentazione. Poi lo fai avanzare nel camper senza tiralo fuori del tutto e voilà riesci ad arrivare a mettere un foglio protettivo proprio lì dove è affumicato. 4) SI, le mie grate hanno la zanzariera ed è di plastica, ma ce le ho trovate. Poi sempre fartele da solo... Infine ti posso dire che sto ancora valutando se montare le grate più grandi della dometic... questa estate con le temperature croate arrivate anche a 38/40° il frigo si "sedeva" proprio e la netta sensazione che ho avuto era quella che dalla grata superiore usciva molto aria calda e se fosse stata più ampia non sarebbe stato male. Ma si sa quando si allarga un buco ... non si può tornare indietro [:D][:D][:D][:D] www.sunny210.altervista.org

Modificato da MauroSunny210 il 28/08/2013 alle 11:53:43
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:09:01
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 28/08/2013  11:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto! Io non ho problemi a tagliare visto che da solo mi son fatto l'apertura al garage posteriore, con il seghetto alternativo adattato è alquanto semplice tagliare la vetroresina. Solo che come giustamente hai scritto una volta tagliato non si può tornare indietro, si ma si può sempre parzializzare... solo che se apertura occorre fare va fatta in maniera esatta e non a random, pertanto fino ad ora l'unico affidabile è NUVOLA2 occorre vedere le sue foto delle aperture senza la griglia, una ce l'abbiamo ma manca quella inferiore. Con il fatto che lo smontaggio è semplice mi hai tranquillizzato, il mio timore era proprio la linea gas! Ora proverò intanto il frigo con il ripristino al sistema tubo corto ovvero senza prolunga e così saprò se migliora o peggiora. Come già scritto la situazione con la prolunga fumi non era così drastica. Ieri ho fatto una mezza prova con il nuovo sistema (senza prolunga) in 2 ore acceso a frigo vuoto alimentazione a gas ho avuto - 2° nel freezer e + 18° nel comparto sopra il freezer, più sotto non ho misurato. Valori molto strani!
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/09/2013 alle: 08:35:29
Provato 3 gg a gas: il frigo sembra vada meglio con tubo di scarico ridotto (come da manuale) solo che effettivamente le temperature esterne erano intorno ai 32 gradi. Ho avuto accumuli di ghiaccio anche sulla griglia della cella grande... Dovrò attendere la prossima estate...[:(] Intanto per precauzione faccio anche un tentativo di coibentare la prolunga in modo da avere uno scambio termico ridotto lungo la parete ed un eccesso di temperatura alla sommità del camino in prossimità dell'apertura di aereazione superiore. Cmq continuo a pensare di ampliare l'apertura di aereazione superiore [}:)][}:)][}:)]

Modificato da onkite1 il 03/09/2013 alle 08:36:59
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:33:37
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 03/09/2013  08:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Approvo, anche io metterò la grata più grande in alto... ma credo che ormai se ne parlerà a primavera ... www.sunny210.altervista.org
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 04/09/2013 alle: 08:04:34
Per questo lavoro vorrei chiedere a NUVOLA2 di poterci postare delle foto dettagliate delle sue aperture in modo da "copiare" esattamente un sistema che già funziona. [:)] ma NUVOLA2 non frequenta molto il forum? Forse è ancora in vacanza [8D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/09/2013 alle: 15:20:43
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 04/09/2013  08:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco alias Nuvola2 credo che ancora sia fuori, comunque lui ha le normalissime griglie grandi della Thetford che adesso vengono montate. Saluti Simone
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 04/09/2013 alle: 17:29:02
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 04/09/2013  15:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Simone ma occorre accertarsi della esatta posizione rispetto al gruppo refrigerante prima di tagliare...[:D]

Modificato da onkite1 il 04/09/2013 alle 17:33:31
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 04/09/2013 alle: 21:46:25
Io ho il modello N145 ormai da 7 anni, il primo inverno vado a pontedilegno e il frigo non funziona più a gas mi accorgo che il problema sta nella elettrovalvola che non veniva più chiamata dalla centralina quindi risolvo pilotando la elettrovalvola con un cavetto esterno senza nessun controllo (so che è una cosa che non bisogna mai e poi mai fare quindi non ditemelo) facendo attenzione a accenderlo solo quando potevo supervisionare il funzionamento. Al ritorno dalla vacanza ripristino tutto e prendo appuntamento con l'assistenza, il giorno prima di portarlo a far riparare lo provo e tutto funziona correttamente, decido comunque di portarlo in assistenza per un controllo e spiego l'accaduto, il riparatore autorizzato tethford il giorno dopo mi riconsegna il camper dicendomi che è tutto ok ma mi aveva modificato lo scarico dei fumi aggiungendo un tubo di alluminio che portava lo scarico in prossimità della griglia, e mi aveva smontato le due griglie a rete per evitare l'ingresso degli insetti. Attualmente il frigo funziona correttamente tranne quando nei campeggi la tensione non è proprio 220v ma si abbassa a 200 - 205v. Per questo mi porto sempre un tester e se la tensione è bassa lascio il frigo a gas che funziona molto bene. Obelix
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/09/2013 alle: 07:39:28
Concordo con il fatto che con tensioni elettriche inferiori a 210 volt il frigo attacca e stacca il che potrebbe causare danni! Premessa il frigo soffre quando fa molto caldo 36°-40° esterni! Io il frigo l'ho trovato già con la prolunga dello scarico il che mi fa pensare al fatto che portare i fumi direttamente alla griglia superiore riduce lo scambio termico, quindi il calore si diffonde maggiormente nella zona superiore e meno nella zona medio bassa. Con il camino secondo il costruttore il frigo rende meno. La mia esperienza valutazione da una scala 1 fino a 10: 1) con la prolunga il frigo funziona discretamente, voto 7 2) senza prolunga voto 8 da sperimentare in condizioni più estreme ora sto pensando a rimettere la prolunga (tubo di alluminio corrigato flessibile) però questa volta coibendando tutto il tubo completamente con lana di vetro, ciò ridurrebbe lo scambio termico (irraggiamento) lungo il percorso del tubo concentrando la temperatura all'apice... Vi ricordo che in prossimità del tubo ho misurato temperatura fumi pari a 175 gradi!id="red"> Resto sempre convinto che un'apertura maggiore aumenta la portata d'aria di scambio quindi il calore prodotto dai fumi verrebbe smaltito meglio.

Modificato da onkite1 il 22/09/2013 alle 12:39:10
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/09/2013 alle: 22:01:56
Per intenderci Ho trovato in rete le foto della apertura di ventilazione del frigo di Nuvola2. mentre le seguenti sono del mio frigo: come è possibile notare per avere la stessa situazione di Nuvola2 io dovrei tagliare un po' sotto in modo da arrivare al gruppo refrigerante ed un po' di più sopra. Ma mi occorre nuvola2 per chiedergli se la foto che ha fatto è perpendicolare al piano della parete etc...[8D][8D] troppo pignolo?![:D]
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 06/09/2013 alle: 12:09:16
Belle foto... molto chiarificatrici dai và... (ti uso come cavia [:D]) Tu allarga la presa superiore ... e se funziona io ti vengo subito dietro [:D] P.S. pensi di prendere la grata grande dometic o la thetford ? www.sunny210.altervista.org
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/09/2013 alle: 19:23:00
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 06/09/2013  12:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ******* inside! Nel senso buono del termine [:D] Io vorrei riprodurre esattamente le stesse condizioni di NUVOLA2, pertanto aspetto che lui intervenga. Non so se anche l'apertura inferiore è di tipo grande. Se ci hai fatto caso a NUVOLA2 il margine inferiore dell'apertura superiore è qualche centimetro al di sotto della parte superiore del gruppo refrigerante ... insomma la situazione è da studiare attentamente, prima di iniziare a tagliare...[:D][:D]

Modificato da onkite1 il 12/09/2013 alle 10:34:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link