(1).jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Speedy50 del 11/08/2025 alle 18:59:15Ciao Speedy, tuo stesso problema io ho risolto così. Stesso discorso per il fusibile da 20a sulla scheda spostato all' esterno e sostituito con un maxi sempre da 20a. Buona giornata
Buongiorno a tutti, ennesimo problema alla scheda centralina. Scheda già sostituita in garanzia ( ormai scaduta a gennaio '24 con quella nuova con fusibile maggiorato da 25A. il connettore del 12 v risulta bruciatoe fuso come da foto e la pista sulla scheda risulta cotta anche se ancora integra. dopo aver eliminato il connettore ed averlo sostituito con Faston femmina maggiorato ed isolato, ripristinato le saldature cotte all'inserimento dei nuovi faston al loro posto, la scheda nella parte superiore risulta risulta scaldarsi molto rapidamente . premetto che il frigo è spento. Credo che la soluzione di cambiare nuovamente la scheda centralina non risolverà il problema. nel frattempo qualcuno ha trovato una soluzione? Con l'occasione chiedo se qualcuno ha pensato di sostituire il frigo con uno di dimensioni uguali ma a compressore. Grazie. Nico
.jpg)
.jpg)

.jpg)

In risposta al messaggio di doralal108 del 12/08/2025 alle 08:55:31Grazie per la risposta, ma così si risolve il problema del fusibile da 20A che brucia, (il mio è da 25A) ma il negativo 12v che fonde il connettore e la plastica ? lo stesso cavo che quando in funzione scalda notevolmente va bene che passano oltre 17A ed infine la stessa scheda che, anche se non in funzione il frigo, scalda molto (in prossimità del simbolino di terra).
Ciao Speedy, tuo stesso problema io ho risolto così. Stesso discorso per il fusibile da 20a sulla scheda spostato all' esterno e sostituito con un maxi sempre da 20a. Buona giornata
In risposta al messaggio di Speedy50 del 12/08/2025 alle 09:40:08Ciao Speedy per quanto riguarda il fusibile da 20a sulla scheda io ho eliminato i due faston che tenevano il fusibile ( secondo il mio parere una cosa ridicola in collegamento dove passano 20a)al posto dei faston ho stagnato due fili da 4 mm2 e portati a un porta fusibile maxi sempre 20a(aumentare il valore del fusibile sempre sullo stesso impianto non mi sembra una bella cosa) poi tanto che c'ero ho portato due cavi da 6mm2 direttamente dalla batteria motore seguendo lo schema messo a disposizione da Marco(M48). Mentre per la spina della 12 volt che si è fusa stesso discorso ho eliminato tutto e ho stagnato direttamente sulla scheda due fili da 6 mm2 . Sono circa 3anni mai più un problema. Ciao e buona giornata franco
Grazie per la risposta, ma così si risolve il problema del fusibile da 20A che brucia, (il mio è da 25A) ma il negativo 12v che fonde il connettore e la plastica ? lo stesso cavo che quando in funzione scalda notevolmenteva bene che passano oltre 17A ed infine la stessa scheda che, anche se non in funzione il frigo, scalda molto (in prossimità del simbolino di terra).
In risposta al messaggio di Speedy50 del 12/08/2025 alle 09:40:08Ciao Speedy, qui ci sono 9 pagine sullo stesso problema ma nessuna soluzione definitiva.
Grazie per la risposta, ma così si risolve il problema del fusibile da 20A che brucia, (il mio è da 25A) ma il negativo 12v che fonde il connettore e la plastica ? lo stesso cavo che quando in funzione scalda notevolmenteva bene che passano oltre 17A ed infine la stessa scheda che, anche se non in funzione il frigo, scalda molto (in prossimità del simbolino di terra).