CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema scheda elettronica frigo Thetford N3150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 170
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 09:30:01
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014.
Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V, ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile.
Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella.
Il fusibile si è proprio colato, fondendosi.

A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ?
Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ?

Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ?
Personalmente pensavo di "portare" all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ?

Ma soprattutto... perchè è successo ?

Grazie in anticipo a tutti !
IMG_7321.JPGIMG_7320(1).JPGIMG_7322.JPGIMG_7323.JPG
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 10:50:27
In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01

Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,
ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
...
Ti dico subito che non lo so, però mi pare una cosa grave! Scrivi alla Thetford,
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 20:10:07
Perche è successo? La spiegazione che mi viene in mente è l'inserimento del fusibile su le due femmine Faston che, a mio parere, non sono state in grado di reggere il carico della resistenza del frigo, le lamelle del fusibile, piu' piccole dei Faston, sono progettate per inserirsi nella femmina portafusibile e garantire il corretto passaggio di corrente evidentemente nel frigo ciò non è avvenuto, segui l'idea che hai avuto, sposta il fusibile all'esterno con cavi e porafusibile idoneo. Un saluto Enzo
Enzo
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 09:44:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2019 alle 20:10:07

Perche è successo? La spiegazione che mi viene in mente è l'inserimento del fusibile su le due femmine Faston che, a mio parere, non sono state in grado di reggere il carico della resistenza del frigo, le lamelle del fusibile,
piu' piccole dei Faston, sono progettate per inserirsi nella femmina portafusibile e garantire il corretto passaggio di corrente evidentemente nel frigo ciò non è avvenuto, segui l'idea che hai avuto, sposta il fusibile all'esterno con cavi e porafusibile idoneo. Un saluto Enzo
...
Ciao !
Ultimamente ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare alle attività extra lavoro, quindi sono andato un pò per le lunghe.
Ho provato a spostare il fusibile esterno alla centralina ma sono incappato in un problema:
nel puntare il saldatore per ravvivare e pulire le saldature dei due faston femmina del portafusibile originario, le rispettive piste della scheda hanno iniziato a sollevarsi. Ho pensato di isolarle con un piccola colata di colla a caldo, giusto per evitare che le vibrazioni le infastidiscano.
Ho fatto le verifiche dei vari contatti e al momento non vi sono interruzioni su nessun punto e nessun punto in contatto con un altro.

Ecco qualche foto:

IMG_7402.JPGIMG_7408.JPGIMG_7411(4).JPG

Personalmente ho optato per un fusibile MTA di tipo MAXI FUSE (sempre da 20A) perchè credo che i suoi faston e lamelle siano migliori come contatto. E' una buona scelta o sarebbe preferibile un fusibile a lamelle di media misura o magari anche un fusibile di vetro ?

Ecco la scheda elettronica rimontata:
IMG_7414.JPG

Ho provato e il tutto funziona perfettamente.
Però, visto che non ho grande esperienza in termini di schede elettroniche, mi chiedo se le piste che si sono "rialzate" possano essere durevoli o se qualcuno con più esperienza mi sa già dire che ho fatto un lavoraccio di cui mi pentirò e dovrò comunque cambiare la scheda...

Intanto grazie mille a tutti !

Ciaoooo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 10:51:02
da profano penso tu abbia fatto un bel lavoro e al massimo delle possibilità per non dover cambiare scheda.
ora solo il tempo e le vibrazioni saranno in grado di dire se è un lavoro durevole
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 12:17:42
Credo che tutto sia nato da un falso contatto tra fusibile e portafusibile che ha surriscaldato le parti.
Visto che hai risolto portando il fusibile all'esterno della scheda potresti fare due cose: o rinforzare le piste indebolite saldandoci sopra una treccina di rame oppure intercettare la pista in un altro punto più solido e saldare lì i fili che hai portato all'esterno.
Direi che lasciare tutto così non è la cosa migliore perché su quelle piste ormai cotte passano almeno 12A visto che il fusibile è da 20.
Buoni km a tutti
Il meglio è nemico del bene
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 13:04:38
la colla a caldo sebbene funzioni meglio di altre, appunto perché è a caldo in talune circostanze potrebbe sciogliersi.
avevo fatto una antenna particolare e usato la colla a caldo col calore si è pian piano sciolta angry
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 16:09:42

Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,
ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
...
ATTENZIONE: ho avuto un preoccupante problema analogo.
Alcune settimane fa, mi sono accorto che il mio trivalente Thetford modello N3142 non funzionava più, durante la marcia, a batteria.
Ho cercato i fusibili del frigorifero, ma inutilmente, il segnale D+ arrivava correttamente al connettore del controllore del frigo.
Ero in Portogallo ed ho proseguito pericolosamente il viaggio con il frigo funzionante a gas.(Ho comunque il secumotion Truma ed i tubi ad alta pressione con la protezione).
Al ritorno a casa, ho smontato la scatola del controllore del frigorifero e ho trovato la stessa situazione di "Dius".
IMG_20191101_182449.jpg
IMG_20191101_182537.jpg
IMG_20191104_105401.jpg
ed inoltre:il contenitore parzialmente deformato dal calore sia nel coperchio e sia nalla zona di uscita dei cavi verso la resistenza
IMG_20191104_120059.jpg
IMG_20191104_105108.jpg
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 16:24:50

...
La modifica che ho fatto io è stata di ponticellare i due contatti del fusibile da 20A della scheda con il contatto di ingresso +12V, con una treccia rigida saldata.
Poi ho montato un porta fusibile maxi, come ha fatto Dius,intercettando il filo di alimentazione del +12V.
IMG_20191104_121844(1).jpg
Ed il tutto si è rimesso a funzionare correttamente.
Mi è rimasta molta preoccupazione, perchè in realta si è verificato un principio di incendio. A mio avviso prima che si interrompesse il fusibile c'è stato un surriscaldamento nella zona.
Ho deciso di approfondire tecnicamente la cosa e sono giunto a conclusioni poco rassicuranti perchè potrebbe comunque ripetersi ancora (non più attorno al fusibile perchè ora è montato sull'esterno con adeguati contatti).

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 17:10:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2019 alle 10:50:27

Ti dico subito che non lo so, però mi pare una cosa grave! Scrivi alla Thetford,
Approfondimento tecnico:
Ho recuperato il libretto "User Manual N3000 series" che mi è stato consegnato al ritiro del mezzo (oltre 2 anni fà e quindi fuori garanzia!) e non ho trovato, con molto stupore, alcuna informazione tecnica relativa alle caratteristiche elettriche e gamma di funzionamento dell'appareccio stesso.
Ho poi trovato, all'interno del vano frigo questa etichetta:
IMG_20191027_163811(1).jpg
Dunque il parametro che mi interessa è: 12V 205W
Pertanto la corrente I=P/V= 205/12 = 17,0833 Amp e la resistenza di riscaldamento sarà: R=V/I= 12/17,0833 = 0.7024 ohm
Ma se la tensione, quando il motore è in moto e l'alternatore fornisce una tensione oltre i 13V la corrente si avvicina pericolosamente ai 20 Amp del fusibile e comunque molto pericolosamente ai limiti di tutto il cablaggio che include anche la sezione delle piste del circuito stampato, il discutibile modo di connettere il fusibile a lamella da 20A con due faston saldati sul circuito stampato, l'uscita verso la resistenza di riscaldamento realizzata con faston a 90° con nemmeno il gancio di ritenuta !.
Teniamo conto che ci troviamo su un mezzo mobile soggetto a molte vibrazioni.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 17:22:30

...
Sono riuscito a farmi imprestare (non avendo in casa alcun Shunt per poter leggere la corrente) uno strumento a pinza amperometrica e con il mio multimetro ho verificato sul campo i parametri effettivi. Essendo da solo, il motore era al minimo e quindi la tensione era piuttosto bassa, ma comunque la lettura è stata questa che ha confermato le considerazioni teoriche precedenti:
IMG_20191116_144114.jpg
Se si considera che gli strumenti non sono a vero valore efficace il presumibile piccolo ripple presente dato dall'alternatore non viene rilevato, ma non fanno variare le considerazioni e le preoccupazioni fatte in precedenza.
Mi stupisce molto che una ditta come la Thetford scenda a compromessi del genere angry
Saluti, Luciano

Modificato da ciano46 il 20/11/2019 alle 20:57:03
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:41:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2019 alle 10:51:02

da profano penso tu abbia fatto un bel lavoro e al massimo delle possibilità per non dover cambiare scheda. ora solo il tempo e le vibrazioni saranno in grado di dire se è un lavoro durevole
Grazie !
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:42:18
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/11/2019 alle 12:17:42

Credo che tutto sia nato da un falso contatto tra fusibile e portafusibile che ha surriscaldato le parti. Visto che hai risolto portando il fusibile all'esterno della scheda potresti fare due cose: o rinforzare le piste indebolite
saldandoci sopra una treccina di rame oppure intercettare la pista in un altro punto più solido e saldare lì i fili che hai portato all'esterno. Direi che lasciare tutto così non è la cosa migliore perché su quelle piste ormai cotte passano almeno 12A visto che il fusibile è da 20. Buoni km a tutti
...
Hai sicuramente ragione... le piste possono non essere più ottimali.
Provvederò a rinforzarle come da tuo consiglio !

Grazie per il tuo contributo ;)
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:44:19
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 16:24:50

La modifica che ho fatto io è stata di ponticellare i due contatti del fusibile da 20A della scheda con il contatto di ingresso +12V, con una treccia rigida saldata. Poi ho montato un porta fusibile maxi, come ha fatto Dius,intercettando
il filo di alimentazione del +12V. Ed il tutto si è rimesso a funzionare correttamente. Mi è rimasta molta preoccupazione, perchè in realta si è verificato un principio di incendio. A mio avviso prima che si interrompesse il fusibile c'è stato un surriscaldamento nella zona. Ho deciso di approfondire tecnicamente la cosa e sono giunto a conclusioni poco rassicuranti perchè potrebbe comunque ripetersi ancora (non più attorno al fusibile perchè ora è montato sull'esterno con adeguati contatti).  
...
Già...
Stesso pensiero: la cosa può risuccedere e vorrei trovare il modo per impedirlo. Alla fine è un attimo che "un principio di incendio" diventi un VERO incendio :( 
Sono anche io molto preoccupato.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:46:19
In risposta al messaggio di camperos del 14/11/2019 alle 13:04:38

la colla a caldo sebbene funzioni meglio di altre, appunto perché è a caldo in talune circostanze potrebbe sciogliersi. avevo fatto una antenna particolare e usato la colla a caldo col calore si è pian piano sciolta 
Si, ho considerato che la colla a caldo "potrebbe" sciogliersi, ma in teroria non si dovrebbe arrivare a quella temperatura...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:53:57
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 17:22:30

Sono riuscito a farmi imprestare (non avendo in casa alcun Shunt per poter leggere la corrente) uno strumento a pinza amperometrica e con il mio multimetro ho verificato sul campo i parametri effettivi. Essendo da solo, il
motore era al minimo e quindi la tensione era piuttosto bassa, ma comunque la lettura è stata questa che ha confermato le considerazioni teoriche precedenti: Se si considera che gli strumenti non sono a vero valore efficace il presumibile piccolo ripple presente dato dall'alternatore non viene rilevato, ma non fanno variare le considerazioni e le preoccupazioni fatte in precedenza. Mi stupisce molto che una ditta come la Thetford scenda a compromessi del genere Saluti, Luciano
...
Ciao Ciano46,
perfette le tue prove strumentali !
Ti sono estremamente grato per aver dato forma, anzi, dimensione a quello che erano anche le mie preoccupazioni sul tema.
Ora la preoccupazione è PAURA ! 
Nel senso che questo è davvero un problema.
Come lo si potrebbe risolvere ?

E intanto penso... il mio frigo ha un consumo di circa 0,5kg di gas sulle 24h.
A questo punto mi viene il pensiero di abbandonare la trivalenza del frigo e andare sempre a gas o a 220V (quando disponibile).
Alla fine con il TRUMA DUO CONTROL si dovrebbe essere in sicurezza, no ?

8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 18:59:03
Aggiungerei un'altra considerazione:

cercando la scheda come ricambio sulla rete, sono rimasto sorpreso nel notare che il mercato è letteralmente PIENO di schede/controller di questo tipo per ogni marca e modello di frigorifero.
Molti diranno magari che è meglio, visto che se si verifica la necessità è sempre un bene per tutti che il ricambio sia reperibile facilmente... però analogamente mi viene da pensare a quante diavolo ne saltano...
Possibile che sia tutto "punto di rottura prestabilito" ?!?!?
Mi sembra folle, ma non me lo spiego.
Possibile che nessuno abbia analizzato a fondo il problema ?

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 19:07:20
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 17:22:30

Sono riuscito a farmi imprestare (non avendo in casa alcun Shunt per poter leggere la corrente) uno strumento a pinza amperometrica e con il mio multimetro ho verificato sul campo i parametri effettivi. Essendo da solo, il
motore era al minimo e quindi la tensione era piuttosto bassa, ma comunque la lettura è stata questa che ha confermato le considerazioni teoriche precedenti: Se si considera che gli strumenti non sono a vero valore efficace il presumibile piccolo ripple presente dato dall'alternatore non viene rilevato, ma non fanno variare le considerazioni e le preoccupazioni fatte in precedenza. Mi stupisce molto che una ditta come la Thetford scenda a compromessi del genere Saluti, Luciano
...
vedo dei bei strumenti
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 20:45:18
In risposta al messaggio di Dius del 16/11/2019 alle 18:59:03

Aggiungerei un'altra considerazione: cercando la scheda come ricambio sulla rete, sono rimasto sorpreso nel notare che il mercato è letteralmente PIENO di schede/controller di questo tipo per ogni marca e modello di frigorifero.
Molti diranno magari che è meglio, visto che se si verifica la necessità è sempre un bene per tutti che il ricambio sia reperibile facilmente... però analogamente mi viene da pensare a quante diavolo ne saltano... Possibile che sia tutto punto di rottura prestabilito ?!?!? Mi sembra folle, ma non me lo spiego. Possibile che nessuno abbia analizzato a fondo il problema ?  
...
Il problema è che siamo nel campo del prodotto civile (io ho sempre lavorato nel settore industriale con materiali destinati ad alta affidabilità e faccio fatica ad accettare questo approccio), non per questo si debbono usare dei materiali che con l'uso possono essere pericolosi.
Come esempio Ti faccio vedere la diversità costruttiva e la dimensione del contatto femmina faston usato nella scheda danneggiata con il contatto usato nel portafusibile maxi che hai montato in esterno anche Tu:
IMG_20191104_103547.jpg
con il primo ho difficoltà ad immaginarlo corretto per 20 Amp, mentre il secondo mi sembra molto, molto più affidabile!
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 20:58:40
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/11/2019 alle 20:45:18

Il problema è che siamo nel campo del prodotto civile (io ho sempre lavorato nel settore industriale con materiali destinati ad alta affidabilità e faccio fatica ad accettare questo approccio), non per questo si debbono
usare dei materiali che con l'uso possono essere pericolosi. Come esempio Ti faccio vedere la diversità costruttiva e la dimensione del contatto femmina faston usato nella scheda danneggiata con il contatto usato nel portafusibile maxi che hai montato in esterno anche Tu: con il primo ho difficoltà ad immaginarlo corretto per 20 Amp, mentre il secondo mi sembra molto, molto più affidabile!
...
Si si, ne sono pienamente conscio.
Per questo motivo io avevo optato per il MAXI e relativi contatti.
Tra l'altro... io poi i faston li ho pure stagnati !
A volte esagerare è meglio !

Ma... Ciano46... che facciamo con questo problema ?
Ho letto che sul forum qualche fenomeno amatoriale dell'elettronica c'è... proviamo a scomodarlo e  vedere cosa ne pensa ? angel

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 22:23:42
In risposta al messaggio di Dius del 16/11/2019 alle 20:58:40

Si si, ne sono pienamente conscio. Per questo motivo io avevo optato per il MAXI e relativi contatti. Tra l'altro... io poi i faston li ho pure stagnati ! A volte esagerare è meglio ! Ma... Ciano46... che facciamo con questo problema ? Ho letto che sul forum qualche fenomeno amatoriale dell'elettronica c'è... proviamo a scomodarlo e  vedere cosa ne pensa ?   
Una prima idea che mi viene in mente è di sostituire i faston saldati su scheda quelli di ingresso e uscita sul +12 di potenza (quelli per intenderci che debbono sopportare i 20 Amp) con morsetti di questo tipo:
CI1-redim800.jpg
Ovviamente bisogna trovare la versione con il passo corretto
Rinforzare la piste sullo stampato (sempre solo quelle relative alla +12 di potenza) dal lato saldatura credo che si possa fare anche con filo nudo saldato correttamente.
Sostituire i faston femmina su filo con occhielli a crimpare isolati (quelli gialli che accettano anche il filo di 4 mm2) che assicurano una elevatissima affidabilità sia alla corrente che alle vibrazioni.
Questa è una prima idea, bisogna però smontare la scheda per verificare il passo dei fori che attualmente accettano i codoli dei faston.
Ci sentiamo, saluti
Luciano

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link