In questo caso la perdita è dove c'è il collettore di aspirazione, ma da sotto non si raggiunge e qindi bisogna arrivare da sopra per forza e bisogna togliere prima tutto cio che sta sopra al motore , incominciando dallo scatolone del filtro aria, varie scatolette con tubi e cavi del sistema antinquinamento e tanta altra roba.
Sicuramente si arriva, ma se per dire servissero 5 ore in piu (e visto che il MH esula dai tempari MB possono dire quello che vogliono) , alla fine, se fuori garanzia sarebbero gia 250 euro in piu.
Stessa cosa capitò a me con il Ducato MH. Vado in FIAT perchè il mezzo mi si spegneva in corsa (spento 4 volte a tornare da Vienna) perchè si era fusa la scatola fusibili nel cofano. Inoltre si era fusa 10cm del isolamento del vavo che arriva alla scatola dalla batteria. Lavori immaginavo seplice, diciamo 3 o 4 ore fumandosi anche una sigaretta, perchè la piastra fusibili (che allora costava sui 120 euro) è a incastro e con alcuni connettori sotto. Bene, accambando la scusa che era un MH e che quindi avevano dovuto smontare la traversa superiore per lavorare meglio, mi misero 16 ore di manodopera con un conto di 1.100 euro


Gli ho detto che gli mancava solo la benda sull'occhio, e si offese, ma poi ho dovuto pagare.
Il bello è che questi spegnimenti anche se brevi e saltuari li aveva gia fatti in tutto l'anno precedente ancora in garanzia, lo avevo portato 4 volte e dicevano che non c'era nulla. Poi guarda caso due mesi dopo la garanzia si accorgono di tutto....... Da li poi ho deciso che mai piu FIAT.
Poi staremo a vedere in futuro con Mercedes, perchè mica è detto, al peggio non c'è mai fine,

ma per ora sembrano bravi ragazzi che sanno il fatto loro e mi danno fiducia.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it