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Frigo trivalente BM e BS

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1 20 11
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 12:50:14
Salve a tutti vi chiedo una precisazione sul collegamento in viaggio del frigorifero trivalente a 12v. All'accensione del camper la tensione della BM chiude il relè che alimenta il frigorifero a 12v tramite la BM e viene chiuso anche il relè che parallela BM e BS per la ricarica tramite alternatore di quest'ultima, ma quello che vi chiedo è questo se durante il viaggio la BS viene coinvolta nel funzionamento del frigo a 12v ? Grazie.
" La meta è partire "
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 13:37:06
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 12:50:14

Salve a tutti vi chiedo una precisazione sul collegamento in viaggio del frigorifero trivalente a 12v. All'accensione del camper la tensione della BM chiude il relè che alimenta il frigorifero a 12v tramite la BM e viene
chiuso anche il relè che parallela BM e BS per la ricarica tramite alternatore di quest'ultima, ma quello che vi chiedo è questo se durante il viaggio la BS viene coinvolta nel funzionamento del frigo a 12v ? Grazie. La meta è partire
...
Quando si mette in moto il nostro camper tutte le batterie a bordo diventano un'unica batteria, ma... Mentre magari la BM è direttamente connessa all'alternatore la/le BS passano dalla centralina del camper così come anche il frigorifero, bisogna tener conto delle cadute di tensione dovute alla lunghezza e magari alle sezioni di cavo non proprio generose...
Un sistema molto valido è quello ideato da emme48  consiste nel prelevare corrente per il frigo direttamente dalla BM (alternatore) bypassando tutto quello che fa disperdere corrente in gironperbil camper.
Trovi l'ottima soluzione sul suo sito:

http://www.m48.it/camperbricola...



Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 14:23:00
Io ho una centralina  Nordelettronica NE185 come penso abbiano molti altri camper.
Questa centralina alimenta il frigo trivalente tramite BM, una polarità fissa ed una polarità tramite relè azionato da D+ (motore acceso).
C'è anche una terza polarità fissa tramite BS che serve per l'accensione a gas. Credo che il loro uso dipenda dal tipo di frigo collegato.
Io ho un vulgaris N80 Thetford manuale collegato solo con la polarità tramite relè, e che a  12V funziona molto bene.
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 14:42:38
Anch'io ho una centralina NE 185_13t e un frigo Dometic manuale, quindi se ho capito bene se per problemi dovessi scollegare la BS durante il viaggio la bm continuerebbe ad alimentare il frigo eventualmente in  sosta non sarebbe possibile accendere la funzione a gas. Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ?
" La meta è partire "
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 15:09:02
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 14:42:38

Anch'io ho una centralina NE 185_13t e un frigo Dometic manuale, quindi se ho capito bene se per problemi dovessi scollegare la BS durante il viaggio la bm continuerebbe ad alimentare il frigo eventualmente in  sosta non
sarebbe possibile accendere la funzione a gas. Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ?
...
Non è così semplice darti una risposta, il linea di massima, se tu scolleghi la BS con motore in moto non dovrebbe cambiare niente dato che col relè parallelatore attivato (salvo presenza di apparati tipo boost o più performanti) BS e BM formano un'unica batteria.
Il problema è se si mette in moto il camper senza la BS. 
Non è detto che il relè parallelatore entri in funzione; il D+ viene "ricostruito" nella centralina, per cui potrebbe essere necessario la presenza della BS per fare attirare il relè parallelatore ed anche quello che alimenta il frigo.
Data la mancanza dello schema (completo) della NE185, è difficile conoscere il reale comportamento se non facendo delle prove che personalmente non ho mai fatto.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 16:44:32
A me sembra che i relè per frigo e parallelo batterie siano 2 distinti sulla stessa linea, e in caso di necessità come sarebbe possibile inibire il relè parallelatore bm-bs seguendo lo schema ?collegamenti%20derivatore(2).jpgderivatore%20schema(2).jpg
" La meta è partire "
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 16:57:12
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 16:44:32

A me sembra che i relè per frigo e parallelo batterie siano 2 distinti sulla stessa linea, e in caso di necessità come sarebbe possibile inibire il relè parallelatore bm-bs seguendo lo schema ?
Quello che hai, ed ho anch'io, è uno schema di massima che fa vedere i collegamenti.
Lo schema vero dove si vede come si crea il D+ e l'eccitazione dei relè non l'ho mai visto.
In molte versioni della NE185 (ce ne sono tante) esiste nella documentazione, un fantomatico ponticello J5 che se tolto disabilita l'intervento del relè parallelatore.
Io non l'ho mai trovato, sia in quella mia che tutte le immagini della scheda trovate in rete, per cui credo che l'unico modo sia interrompere una pista in corrispondenza della bobina dato che il relè è saldato.
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 17:58:46
Grazie.
" La meta è partire "
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 18:03:15
Prima di fare interventi che possono anche far danni conviene, a motore acceso misurare la tensione sulla centralina del frigo e de la si trova minore di 12,5 circa allora è evidente che la resa in viaggio sarà molto ridotta e solo a quel punto farei l'intervento suggerito da m48 senza andare ad interessare latri apparati elettrici del camper
ruggio
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 18:53:13
Ok proverò.
" La meta è partire "
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 24/04/2021 alle 14:42:38

Anch'io ho una centralina NE 185_13t e un frigo Dometic manuale, quindi se ho capito bene se per problemi dovessi scollegare la BS durante il viaggio la bm continuerebbe ad alimentare il frigo eventualmente in  sosta non
sarebbe possibile accendere la funzione a gas. Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ?
...
"""  Una domanda sulla modifica di Emme 48 la nuova linea dalla bm von va a interferire con il funzionamento generale dell'impianto originale ?   """

No, perchè il filo che ora alimenta la resistenza a 12V del frigo durante il viaggio dovrà poi alimentare solo la bobina del nuovo relè "maggiorato", quindi ci sarà un assorbimento minore.

Io avevo il frigo che andava benone a 12V ma ho preferito fare la modifica proprio a causa del filo che dalla centralina alimentava la resistenza, era connesso a questa con un faston abbastanza ballerino e la corrente che passa di li proprio poca non è.
Ci sono parecchi topic qui nel forum di utentibche si sono ritrovati faston e connessioni sfiammate proprio per questo motivo... Prevenire è meglio che curare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 19:46:38

Per me andrebbe postato in cellula, leggo sul sito:
Cellula - Allestimenti, dotazioni, caratteristiche, interventi post-vendita, fai da te, riscontri, ...
Accessori - Antifurto, condizionatori, antenne, portamoto, inverter, ecc.: consigli, suggerimenti, valutazioni.
Marchi - Lo spazio per chi possiede un modello o marchio e desidera entrare in contatto con possessori 
Meccanica - I telai dei veicoli ricreazionali: esperienze, migliorie, manutenzione, consumi, ...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/04/2021 alle 19:49:36
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