CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo trivalente dometic non funzionante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
Atta
Atta
04/03/2016 23
Inserito il 15/07/2016 alle: 10:54:12
Scusate la domanda ma secondo voi cosa potrebbe essere il problema del mio frigo trivalente installato sul mio camper?
ora sono in calabria ed ho fatto varie soste da Jesolo, al Conero e poi in puglia ed il frigo è sempre funzionato.
Appena arrivato in Calabria mi ha lasciato: nel senso che ho messo il cavo nel camper 220v e non è più andato: si riscalda il motore, esce dalle griglie aria calda , ma non raffredda! Ho provato anche col gas ed è la stessa cosa: le serpentine si scaldano ma non raffredda:
cosa può essere secondo voi? mi può aiutare qualcuno?
Sono anche in Calabria, vicino a Tropea e non ho nessuno di fiducia a cui portarlo. mia moglie inizia a incaz... e non sò cosa fare.
​grazie
And
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2016 alle: 11:15:11
modello di frigo e su quale camper è installato , una foto del frontale con i comandi del frigo sarebbe meglio , se non puoi e non sei in grado di specificare il modello specifica se è un frigo doppia porta - porta singola - manuale o automatico

mario
9
Atta
Atta
04/03/2016 23
Inserito il 15/07/2016 alle: 11:19:23
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2016 alle 11:15:11

modello di frigo e su quale camper è installato , una foto del frontale con i comandi del frigo sarebbe meglio , se non puoi e non sei in grado di specificare il modello specifica se è un frigo doppia porta - porta singola - manuale o automatico mario

il modello è dometic con una porta, per capirci è basso e fa parte di un camper del 2004. ha sul frontale una manopola per la regolazione della temperatura e una per metterlo a gas o 12v o 220v.
per ora non sono in grado di fare foto perchè sono in un altra città.
grazie dell'interessamento
And
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2016 alle: 11:53:42
scollega il frigo dalla 220V e lascia raffreddare tutta la parte del retro frigo (ci vorranno circa 30/40 minuti ) , se fosse in funzione a gas spegnilo ugualmente e attendi quei 30/40 minuti , fatto quello mettilo in funzione con la fonte gas e accertati che il bruciatore parta  , togli la griglia esterna inferiore e davanti a tè dal basso verso l'alto vedrai un tubo nero a mo di serpentina , dopo circa 15/20 minuti che il il bruciatore sta funzionando dimmi se quel tubo verso la parte centrale si scalda fino alla parte estrema inferiore , cerca di livellare il camper più che puoi 

se la moglie si inc***a non farci caso e se si inc***a di brutto lasciala anche senza gas e acqua almeno ne avrebbe una ragione laugh

mario

Modificato da ecostar il 15/07/2016 alle 12:06:41
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 15/07/2016 alle: 13:18:58
ciao

..... si riscalda il motore, ...????

non mi e' chiara questa affermazione, difficile poterti aiutare..........

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2016 alle: 13:58:10
In risposta al messaggio di ik1jlj del 15/07/2016 alle 13:18:58

ciao ..... si riscalda il motore, ...???? non mi e' chiara questa affermazione, difficile poterti aiutare..........   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI

Gianni porta pazienza , non ho utilizzato termini tecnici e se menzionavo condensatore ed evaporatore probabilmente lo mettevo in difficoltà 

ciao
mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:04:27
Scusa Mario, ma anch'io - come Gianni - sono perplesso con quel 'scalda il motore' segnalato da Atta. Che motore si scalda?

Se il frigo, in viaggio, fosse andato a 12v, con il caldo di ieri avrebbe perso parecchio freddo per strada e, certamente, una volta rimesso in funzione a 230v od a gas, prima che riprenda la temperatura d'esercizio, almeno un paio d'ore ci vorrà. Ma quel 'scalda il motore'...

Giovanni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:12:52
escluso il sottoscritto ci sono altri due utenti che fanno parte del meglio di COL per darti manforte e non farci caso se putualizzano sul motore caldo anche se ne hanno tutte le regioni 
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:56:53
ciao

caro Mario ,scusa ma non era sicuramente rivolto a te il mio interrogativo, mai mi sarei permesso.....
.......e una per metterlo a gas o 12v o 220v.
.ma se  parla di frigorifero trivalente....parliamo di assorbitore, quindi non capisco cosa sia il motore....non voglio essere pignolo e rompibap..e  , ma vuole essere un modo per indirizzare l'amico nella direzione corretta....., conosci il mio vissuto lavorativo, sai che mai mi permetterei di contestare cose che non conosco.....ma alle volte su questo forum leggo delle " stranezze"...(.ho voluto essere buono usando questo termine),,che lasciano stupiti......tanto per scrivere, si affacciano utenti con consigli per tutto e per tutti......ma..................qui mi fermo...!!!

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

9
Atta
Atta
04/03/2016 23
Inserito il 15/07/2016 alle: 15:06:43
In risposta al messaggio di ik1jlj del 15/07/2016 alle 14:56:53

ciao caro Mario ,scusa ma non era sicuramente rivolto a te il mio interrogativo, mai mi sarei permesso..... .......e una per metterlo a gas o 12v o 220v. .ma se  parla di frigorifero trivalente....parliamo di assorbitore,
quindi non capisco cosa sia il motore....non voglio essere pignolo e rompibap..e  , ma vuole essere un modo per indirizzare l'amico nella direzione corretta....., conosci il mio vissuto lavorativo, sai che mai mi permetterei di contestare cose che non conosco.....ma alle volte su questo forum leggo delle stranezze...(.ho voluto essere buono usando questo termine),,che lasciano stupiti......tanto per scrivere, si affacciano utenti con consigli per tutto e per tutti......ma..................qui mi fermo...!!!   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
...

eccomi scusate.
con le parole che scalda il motore, volevo ribadire che non ci sono problemi elettrici penso perchè se tolgo le feritoie del frigo all'esterno del camper e metto una mano sulle alette del frigo ( elementi come di un termosifone), sento che scaldano, producono calore
And
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2016 alle: 15:26:06
cerca di seguirci passo passo e cerca di eseguire come ti ho specificato e come ti specificheranno , quel tubo nero a forma di serpentina tecnicamente si chiama condensatore mentre la parte alettata superiore collegata al condensatore si chiama scambiatore e sul condensatore + scambiatore stiamo parando ma dovresti specificare se il tubo nero del condensatore si scalda fino in basso altrimenti non ne veniamo fuori    

mario
9
Atta
Atta
04/03/2016 23
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:29:18
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2016 alle 15:26:06

cerca di seguirci passo passo e cerca di eseguire come ti ho specificato e come ti specificheranno , quel tubo nero a forma di serpentina tecnicamente si chiama condensatore mentre la parte alettata superiore collegata al
condensatore si chiama scambiatore e sul condensatore + scambiatore stiamo parando ma dovresti specificare se il tubo nero del condensatore si scalda fino in basso altrimenti non ne veniamo fuori     mario
...

eccomi!

Scusate la mia assenza per un po' di giorni, ma ho avuto problemi col cellulare.
vi volevo ringraziare per il vostro interessamento, ma comunque ho risolto il problema sembra.
in calabria lo avevo parcheggiato in pendenza a casa di amici sulla rampa del vialetto che porta al garage ed è bastato spostare il camper raddrizzandolo  ed ora funziona.
Spero che sia solo questo il motivo.
grazie ancora.

ora avrei un'altra domanda e apro un forum riguardo il pannello solare che ahimè non ho sul camper. quale prendo? ho visto su amazon vari modelli, mi hanno consigliato da 120 o 150 w.
And
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link