CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo trivalente non rinfresca

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
robymary
robymary
23/02/2010 22
Inserito il 26/07/2013 alle: 21:24:42
ciao a tutti ho un frigo trivalente della dometic con freezer ora quando lo accendo lui parte e comincia a raffreddare,sia a gas che a 220 ad un certo punto dopo un'oretta smette di funzionare e si mantiene al minimo, premetto che mi si è rotta la manopola della regolazione sulla terza della quattro. a qualcuno è capitato un'inconveniente simile. speriamo di risolvere il problema visto che tra una settimana dovrei partire per le vacanze.[:(][:(][:(][:(][:(] grazie Roberto

Modificato da robymary il 26/07/2013 alle 21:42:56
12
fausto76
fausto76
05/06/2013 40
Inserito il 26/07/2013 alle: 21:43:30
che cosa vuol dire "sulla terza della quattro". non funziona in nessuns modalità? hai già provato a togliere la manopola di plastica e agire sull'astina che rimane del termostato? il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo.(braveheart) da soli si va più veloci,insieme si va più lontano.
15
robymary
robymary
23/02/2010 22
Inserito il 26/07/2013 alle: 21:53:39
quote:Risposta al messaggio di fausto76 inserito in data 26/07/2013  21:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>su una scala di quattro posizioni per regolare la temperatura mi si è rotto il perno della manopola sulla terza posizione quindi quasi al massimo. il fatto che nelle uscite precedenti anche col perno rotto il frigo funzionava bene.
12
fausto76
fausto76
05/06/2013 40
Inserito il 26/07/2013 alle: 22:04:49
domande di rito: ugello pulito? camino pulito? hai provato a 220v? c'è da dire che con il caldo di questi giorni il rendimento di tutti i frighi tende ad abbassarsi. hai aggiunto le ventoline al condensatore per smaltire il caldo? il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo.(braveheart) da soli si va più veloci,insieme si va più lontano.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:44:21
Io ho un frigo Dometic doppia porta da 140 litri; ho riscontrato che il termostato non funziona molto bene in quanto pur variando regolarmente il numero dei led accesi secondo la posizione della manopola non altrettanto fa nei confronti della temperatura interna. Ho posizionato un termometro elettronico all'interno a metà ed ho riscontrato in questi giorni più o meno le stesse temperature. Per mia fortuna ho il problema opposto. Con due led accesi, in campeggio (a 220) e frigo con griglie all'ombra al mattino ho 3,5 gradi che salgono poi nella giornata in funzione del numero delle aperture della porta, infatti ad ogni apertura la temperatura sale di circa 1 grado per rimanere poi costante. Variando il termostato le temperature sostanzialmente non cambiano. Ho fatto dei confronti col frigo di casa, il cui termostato funziona correttamente 8 gradi al mattino, però aprendo la porta la temperatura sale molto meno (forse perchè la differenza di temperatura è minore). In concusione direi che le sonde termostatiche dei frigo Dometic hanno dei problemi, ma la capacità di refrigerare è ottima.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/07/2013 alle: 23:57:42
alexbio , non puoi paragonare la resa e i tempi di risposta di un frigo a compressore con uno ad assorbimento come quello sul tuo camper , in questa stagione e con questo caldo un frigo ad assorbimento "trivalente" durante il giorno è al limite della sua resa e la regolazione termostatica anche se la metti al max la temperatura interna del reparto frigo non supererà mai il secondo o terzo led di segnalazione anche se selezionata al max con 5 led accesi , nelle ore più fresche notturne conporta sempre chiusa il frigo recupera ma la risposta al raffreddamento selezionato è molto lenta e al mattino pur avendo recuperato qualche grado difficilmente ci saranno 3-4 gradi nel reparto frigo quindi la temperatura reale sarà da considerare come se il termostato fosse selezionato sul terzo o quarto led pur essendo selezionato sul quinto nel tuo caso hai un problema contrario e probabilmente il termostato + sua schedina di gestione o sonda termostatica non lavorano correttamente o meglio non ferma il frigo sulla temperatura impostata , 3-4 gradi nel reparto frigo corrispondono ad una regolazione termostatica sul quarto/quinto led e visto che lo avevi selezionato sul secondo led quella temperatura è troppo bassa , per ora con questo caldo direi che va benissimo e sarebbe una temperatura da invidia ma i problemi arriveranno durante la stagione invernale perchè il reparto frigo raggiungerà temperature sotto zero , temperatura che non va assolutamente bene non so se mi sono spiegato a sufficienza ma detta terra terra se il frigo non c'e la fa il termostato e sua posizione massima non centrano nulla e il frigo raffredderà fin dove c'e la farà , fate la prova durante l'inverno e vedrete che se il termostato funziona regolarmente il frigo si spegnerà e riaccenderà anche con regolazione termostatica su 5 led cosa che con questo caldo attuale sarà impossibile se non a frigo vuoto e senza mai aprirlo , se invece il termostato o suo sistema non funzionasse correttamente senza mai intervenire nello spegnere/riaccendere il frigo il problema si noterà durante l'inverno causa bevande e viveri che tendono a ghiacciarsi anche nel reparto frigo Mario

Modificato da ecostar il 28/07/2013 alle 00:39:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/07/2013 alle: 00:35:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/07/2013  23:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i frigo (dometic) trivalenti da 100 litri secondo te raffreddano meglio dei frigo doppia porta (140 litri) trivalenti quando fa molto caldo ? ho questa impressione sopratuttp per il fatto che si può togliere il congelatore interno (almeno nel mio).

Modificato da sergiozh il 28/07/2013 alle 00:51:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2013 alle: 01:03:56
ciao Sergio , a mio parere cambia poco , aprire una porta grande si ha + dispersione ma per il resto non cambia nulla , portata di gas al bruciatore e resistenze 12-220 sono proporzionati al circuito ammoniaca - condensatore - evaporatore e capienza del frigo , la differenza la fanno gli spessori e tipologia dei coibientanti o isolanti ma purtroppo sui nostri frigo ad assorbimento piccoli e grandi scarseggiano non poco , basterebbe solo aumentare gli spessori di isolamento in gioco e si risolverebbero non pochi problemi ma a scapito della capienza e quest'ultima pare che al produttore interessi maggiormente mario
15
robymary
robymary
23/02/2010 22
Inserito il 28/07/2013 alle: 07:14:05
ciao Mario secondo te mettendo delle ventoline per aiutare a espellere l'aria calda che ristagna potrei risolvere almeno in parte quel problema? premetto che è la prima volta che mi capita. grazie Roberto
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/07/2013  00:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:42:12
le ventoline aiutano a disperdere il calore specialmente in presenza di scarsa circolazione d'aria o griglie piccole o malposizionate, ma di certo non fanno miracoli, e come detto da ecostar non potrà mai raffreddare come un frgorifero domestico anche se ne ha le dimensioni e quasi la capienza, in quanto si tratta di tecnologia differente e di diversa concezione..ciao a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2013 alle: 10:38:03
esatto , le ventoline con questo caldo aiutano ma più di tanto non possono fare e non risolvono il tuo problema , problema che a mio parre è da individuare sulla valvola di gestione e regolazione gas , se la sua manopola di regolazione si è bloccata in una posizione intermedia a mio parere il problema è sulla valvola gas bloccata in una posizione di minimo passaggio gas anche se la manopola è bloccata fissa sulla terza delle quattro posizioni , in questo caso mi riferisco a un frigo manuale se si trattasse di un frigo automatico con selezione fonte energetica automatica e regolazione termostatica anche sulla fonte gas allora il discorso cambia , solitamente capita che si rompa il perno della manopola di regolazione temperatura e la manopola stessa gira a vuoto , in questo caso il frigo funziona in base all'ultima posizione termostatica selezionata , se specifichi il modello di frigo saremmo più agevolati nelle risposte Mario
15
robymary
robymary
23/02/2010 22
Inserito il 28/07/2013 alle: 10:49:58
ti ringrazio della risposta domani vado a prendere il perno e sostituirlo speriamo sia solo questo il problema. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/07/2013  10:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2013 alle: 11:05:31
se si trattasse di un frigo automatico e la manopola di selezione temperatura gira a vuoto ti assicuro che il tuo problema e quello e basta sostituire il perno sperando che il potenziometro sia integro ma solitamente quello non subisce danni , comunque i led di segnalazione sono 5 e non 4 come hai specificato Mario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/07/2013 alle: 08:35:52
No, non mi sono spiegato affatto bene, la resa del mio frigo di casa un Bosh doppia porta e doppio compressore (frigo+ congelatore) è uguale a quella del frigo del camper, perchè pur aumentando di meno la temperatura all'apertura della porta il compressore ha un isteresi di qualche grado all'avviamento che avviene quando la temperatura supera anche abbondantemente gli 8 gradi e alla fine il comportamento è analogo. In inverno con il Dometic (ha sempre funzionato così) non ho problemi, perchè la temperatura al mattino non arriva mai sotto i 2 gradi, quindi mi sembra proprio un comportamento anomalo del termostato, anche perchè se in estate aumento la manopola a 3-4 led funziona uguale. In Agosto a Madrid a 220 e su auto(non avevo ancora messo il termometro), visto il gran caldo lo avevo alzato a 4 led e il frigo si è bloccato cominciando a gocciolare acqua traboccando il bicchierino. Abbassato a 3 led ha poi funzionato regolarmente. Ho chiesto alla Dometic cosa fosse successo , ma non hanno saputo dare una spiegazione, comunque a me va bene così.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/07/2013  23:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link