quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 04/04/2013 13:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per avere 2A dai pannelli, mi sa che sono piccoli o messi male, da un pannello 130W mediamente 5/8 A li produci per un bel po di ore durante la giornata, considerando che il frigo non va di continuo potrebbe bastare per aver l'autonomia giornaliera nel caso di bel tempo e camper sotto il sole, con due pannelli da 130W saresti abbastanza tranquillo anche per i consumi oltre al frigo, sempre che il brutto tempo non duri più di una giornata, e i pannelli non siano troppo ombreggiati, con il trivalente saresti più tranquillo, non è vero che rendono così male, il mio Vitrifrigo a gas al massimo se non sto attento vado sotto zero , e arrivo a - 30 nel scomparto frizer, rende meno a 220V e ancor meno a 12V , ma comunque accettabile, poi se il frigo ti manda subito a terra 2 batterie da 120A probabilmente sono da sostituire, due batterie da 120A dovrebbero garantire il funzionamento di un frigo per 24 ore anche se questo funziona in continuazione, poi dipende da qunto consuma il tuo frigo , questo non lo scrivi, ma mediamente a 12V assorbono circa 8/9 A, io sostituirei i pannelli è un buon regolatore 2X100W e regolatore da 20A 250/300 euro se ti arrangi dovrebbero bastare, cambio batterie, 300/400 Euro che comunque credo dovrai fare comunque,collegherei il frigo sull'uscita carico del regolatore in modo da staccarlo se le batterie scendessero troppo in tensione, ciao Mauro