CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente, serpentina calda a metà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 19:50:54
Argomento trito e ritrito.
Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore sia "automatico" che sulle varie alimentazioni di punto in bianco non va.
Provato a gas e pulito pure il bruciatore anche se non era male la fiamma, oggi provato tutto il pomeriggio a 220v e la piastra interna compleatamente calda. 
La serpentina dove passa la famosa miscela con ammoniaca è molto calda in basso e man mano che si sale dieventa tiepida fino ad essere a temperatura ambiente.
Dicamo che alla quarta spira è tiepida, ci si può tenere la mano tranquillamente senza scottarsi.
Cristalli che la bloccano? Fino a poco tempo fa gelava nel congelatore.
Soluzione? scaldo un pò e faccio vibrare tutto il gruppo con una levigatrice o multiutensile senza lama?

Grazie e scusate la ripetitività
18
isauri
isauri
26/03/2008 1546
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 00:05:09
In risposta al messaggio di dekracap del 15/06/2026 alle 19:50:54

Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore sia automatico che sulle varie alimentazioni di punto in bianco non va. Provato a gas e pulito pure il bruciatore anche se non era
male la fiamma, oggi provato tutto il pomeriggio a 220v e la piastra interna compleatamente calda.  La serpentina dove passa la famosa miscela con ammoniaca è molto calda in basso e man mano che si sale dieventa tiepida fino ad essere a temperatura ambiente. Dicamo che alla quarta spira è tiepida, ci si può tenere la mano tranquillamente senza scottarsi. Cristalli che la bloccano? Fino a poco tempo fa gelava nel congelatore. Soluzione? scaldo un pò e faccio vibrare tutto il gruppo con una levigatrice o multiutensile senza lama? Grazie e scusate la ripetitività
...
Problema identico capitato ad un compagno di merende in Albania.
1 ora per tirarlo fuori (il frigo), 1 ora e mezza circa con levigatrice sulla serpentina, rimontato e, dopo 4 anni, funziona ancora alla perfezione. 
Forse bastava meno tempo con la levigatrice ma lui ha avuto quella pazienza lì e io non ho mai avuto la controprova
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 07:38:30
In risposta al messaggio di isauri del 16/06/2026 alle 00:05:09

Problema identico capitato ad un compagno di merende in Albania. 1 ora per tirarlo fuori (il frigo), 1 ora e mezza circa con levigatrice sulla serpentina, rimontato e, dopo 4 anni, funziona ancora alla perfezione.  Forse bastava meno tempo con la levigatrice ma lui ha avuto quella pazienza lì e io non ho mai avuto la controprova
Cioè è stato un'ora e mezza a farlo vibrare con la levigatrice? ma acceso a 220v?
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 07:44:11

Argomento trito e ritrito. Il frigo di mio padre, doppia porta, trivalente con selettore sia automatico che sulle varie alimentazioni di punto in bianco non va. Provato a gas e pulito pure il bruciatore anche se non era
male la fiamma, oggi provato tutto il pomeriggio a 220v e la piastra interna compleatamente calda.  La serpentina dove passa la famosa miscela con ammoniaca è molto calda in basso e man mano che si sale dieventa tiepida fino ad essere a temperatura ambiente. Dicamo che alla quarta spira è tiepida, ci si può tenere la mano tranquillamente senza scottarsi. Cristalli che la bloccano? Fino a poco tempo fa gelava nel congelatore. Soluzione? scaldo un pò e faccio vibrare tutto il gruppo con una levigatrice o multiutensile senza lama? Grazie e scusate la ripetitività
...
Fosse il mio proverei a cambiare la pendenza del camper, sembra una leggenda metropolitana ma a me è successo, pendeva in avanti e il frigo non freddava, messo in piano è ripartito perfettamente.
Magari l'hai già fatto.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 07:58:02
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2026 alle 07:44:11

Fosse il mio proverei a cambiare la pendenza del camper, sembra una leggenda metropolitana ma a me è successo, pendeva in avanti e il frigo non freddava, messo in piano è ripartito perfettamente. Magari l'hai già fatto. Ciao Giò 
No no, era in piano al mare, era in piano nel parcheggio al ritorno ed era in piano ieri nell'area camper dove abbiamo fatto la prova a 220v. C'è proprio un problema nel circuito.

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13467
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 12:03:40

Se il problema sussiste nelle tre alimentazioni, il problema dovrebbe essere nel circuito. Solo per dati dei riferimenti, il mio trivalente va perfettamente ma ogni anno, di questi tempi, faccio personalmente la manutenzione. Sotto il sole cocente (sto sempre al sole, l'ombra non mi garba) le temperature interne fanno concorrenza ai frigo a compressore. Queste le temperature che riscontro sul mio: 100-110 gradi fino a prima dell'angolo di innesto del condensatore, 70-85 gradi da questo angolo fino all'inizio del condensatore, 35-45 gradi alla fine del condensatore. In pieno sole in estate, tolgo le griglie e mi avvalgo anche delle ventoline comandate automaticamente. 

Giovanni
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37272
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 13:03:24

...

Sarebbe utile sapere la marca e modello del frigo , quando funziona con la 230V il reparto freezer si raffredda oppure rimane caldo ?
Mario
18
isauri
isauri
26/03/2008 1546
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 14:16:27
In risposta al messaggio di dekracap del 16/06/2026 alle 07:38:30

Cioè è stato un'ora e mezza a farlo vibrare con la levigatrice? ma acceso a 220v?
Si, a 220 ma eravamo attaccati alla "colonnina" in area sosta.
La "colonnina", in realtà era un cavo, sempre di Albania si parlawink
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 14:51:50
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2026 alle 13:03:24

Sarebbe utile sapere la marca e modello del frigo , quando funziona con la 230V il reparto freezer si raffredda oppure rimane caldo ?
Come dicevo è come se fosse spento, toccando dentro il frigo è a temperatura ambiente sia il dissipatore in alluminio del frigo che  il congelatore.
Il frigo è un RM7605L, anche se non credo cambi molto.
Se faccio la prova della levigatrice in che punto andrebbe fatta vibrare?
18
isauri
isauri
26/03/2008 1546
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 14:56:04
In risposta al messaggio di dekracap del 16/06/2026 alle 14:51:50

Come dicevo è come se fosse spento, toccando dentro il frigo è a temperatura ambiente sia il dissipatore in alluminio del frigo che  il congelatore. Il frigo è un RM7605L, anche se non credo cambi molto. Se faccio la prova della levigatrice in che punto andrebbe fatta vibrare?
Una volta smontato, sul retro è praticamente tutta serpentina.
partendo dal basso, passarla tutta è l'unica; anche più volte
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:20:12
In risposta al messaggio di isauri del 16/06/2026 alle 14:56:04

Una volta smontato, sul retro è praticamente tutta serpentina. partendo dal basso, passarla tutta è l'unica; anche più volte
No, che smontato  provo prima da montato. Lo scaldo, poi spengo e accendo la levigatrice 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37272
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 15:59:59
In risposta al messaggio di dekracap del 16/06/2026 alle 14:51:50

Come dicevo è come se fosse spento, toccando dentro il frigo è a temperatura ambiente sia il dissipatore in alluminio del frigo che  il congelatore. Il frigo è un RM7605L, anche se non credo cambi molto. Se faccio la prova della levigatrice in che punto andrebbe fatta vibrare?

Temo che hai poco da sperare , le ultime due spiagge sono quelle di provare con una piccola levigatrice senza carta abrasiva oppure sfilare il frigo poi capovolgerlo più volte per almeno 24 ore , sono le ultime due spiagge ma che purtroppo funzionano 1 volta su 10

ci sarebbero anche altre due spiagge , se guardi il condensatore alettato vedrai che è inclinato verso un lato quindi dovresti alzare il camper sul lato anteriore o posteriore in base all'inclinazione dello scambiatore alettato cercando di mettere lo stesso scambiatore il più possibile senza pendenza poi accendi il frigo con la fonte 230V per almeno 24 ore , l'altra spiaggia è quella di fare qualche tornante in salita e discesa tra alta e bassa quota con frigo in funzione a 12V , a volte funziona 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 18:04:06
Sto usando le levigatrice
Nella foto si vede il dissipatore, si istra il tubo è caldo, scotta, a destra, in uscita  quasi freddo, appena tiepido
IMG_20260616_175903_copy_1346x797(1).jpg

Modificato da dekracap il 16/06/2026 alle 18:04:53
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37272
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di dekracap del 16/06/2026 alle 18:04:06

Sto usando le levigatrice Nella foto si vede il dissipatore, si istra il tubo è caldo, scotta, a destra, in uscita  quasi freddo, appena tiepido

I due dissipatori alettati come vedi da un lato sono più bassi quindi dovresti alzare il camper dal lato ove i due dissipatori alettati sono più bassi poi con il camper allacciato alla fonte elettrica fai partire il frigo in automatico o in manuale sulla fonte elettrica lasciando la porta del reparto frigo aperta oppure sfila la sonda temperatura infilata tra le alette dell'evaporatore  , in questa fase usa la levigatrice senza carta abrasiva facendo vibrare leggermente tutto il condensatore posteriore ma vacci piano e coi santa pazienza ,  se la levigatrice fosse regolabile usa la minima velocità

se il circuito refrigerante con ammoniaca e tutto il resto fosse ancora sufficientemente carico con un pò di fortuna potresti risolvere e te lo auguro
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Oggi alle 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Oggi alle 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Oggi alle 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Oggi alle 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Oggi alle 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Oggi alle 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Oggi alle 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Oggi alle 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Oggi alle 09:59
Cellula abitativa
Gradino scorrevole Lippert
Buonsera a tutti, il gradino del mio furgonato si è rotto, il motore gira ma un ingranaggi...
stfn
Ieri alle: 23:33
Altro non sui camper
Tom Tom da usare in camper
Buonasera... Volevo chiedere a chi è più esperto se esiste un modo per modificare qualche ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link