CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigor portatile quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/08/2016 alle: 14:27:42
salve , nell'ultima vacanza al caldo torrido  mi sono reso conto che a supporto dell'attuale  frigo montato da 150l trivalente dove  in situazioni critiche riempendolo di alimenti a temperatura ambiente fa quello che può non avendo  prestazioni eccellenti ma senza stravolgere il mezzo sostituendolo con uno a compressore  per le mie necessità ritengo più valido  comprare un frigo portatile dove potrei posizionarlo  sia  sotto al tavolo in dinette o in alternativa se troppo rumoroso metterlo  in garage  da utilizzare  in situazioni di emergenza , senza spendere una pazzia la mia scelta si è focalizzata su due modelli ma non conoscendo nello specifico il loro comportamento sul campo di battaglia vorrei avere un consiglio su quale dei due sia il  più   performante e idoneo all'uso in camper ...per il consumo energetico  essendo in estate prevalentemente in campeggio mi allaccio alla 220v , in libera  posso contare  anche su  un inverter da 600w con 225w di panelli sul tetto dove se c'e' sole pieno  posso fornire tutta l'energia necessaria in piena autonomia .

1)  FRIGORIFERO WAECO TERMOELETTRICO TROPICOOL 33 LT - 12/24/230V   

http://www.campingsportmagenta....

questo modello è un termoelettrico con tecnologia speciale TC  dove la weaeco dichiara che il frigo alla massima potenza mantiene la temperatura interna 30° in meno  rispetto a quella esterna nell'ambiente ,ma rimango nel dubbio che un termoelettrico abbia tali  prestazioni   su un camper .......

2) WAECO Mobi cool 9105303544 termica elettrica/compressore  B40 AC/DC a  38 litri                       

https://www.amazon.it/910530354...

QUESTO MODELLO A 12 V FUNZIONA SOLO CON IL SISTEMA TERMOELETTRICO  dove porta la temperatura max  20° sotto a quella dell'ambiente ,MA A 220 V DIVENTA A   COMPRESSORE con ottime prestazioni ma molto rumoroso .

ATTENDO VOSTRI CONSIGLI 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/08/2016 alle 14:42:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 09/08/2016 alle: 14:49:43
Se fossi in te darei un'occhiata al Waeco a compressore da 18 (se ti basta) o da 25 litri. Io l'ho usato quasi 4 anni su un VW T5 (che aveva la batteria ausiliaria per il riscaldamento a gasolio) ed andava benissimo anche in climi tipo Karpathos o Creta (non insolita T>40°C). Compressore Danfoss, consuma 3.3 A circa quando va cioè tra 1/4 e 1/3 del tempo totale, in pratica anche senza fotovoltaico riuscivamo a gestire il frigo per un paio di giorni di sosta.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 09/08/2016 alle 14:53:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/08/2016 alle: 15:30:57
il primo è un ottimo portatlie con cella di peltier che tra l'altro possiedo da svariati anni , il secondo pare sia con compressore solo sulla 230V e Peltier con la 12V ma è un prodotto che non conosco  e potrebbe anche essere una valida alternativa , purtroppo Amazon con le spiegazioni dei prodotti fa pena e la recensione di quel prodotto è una sola 

se ti interessa un frigo portatile con cella di Peltier e vuoi ottenere 30°C in meno della temperatura ambiente vai con il Waeco e non sbagli , se invece ne preferisci uno a compressore vai sempre con il Waeco compressore di capienza adeguata al tuo bisogno ma a pari capienza costerà quasi il doppio di quello con Peltier , con quello a compressore Waeco se vuoi utilizzarlo con la 12V ti servirà il suo trasformatore 12/230 V venduto come optional 

ti sconsiglio quei frigo portatili con cella di Peltier economici di basso costo e affidabilità , per funzionare funzionano ma bisogna scordarsi quei 30 gradi in meno della temperatura ambiente e in proporzione consumano + energia causa scarsa coibientazione , se la temperatura ambiante fosse di 35 gradi con quella tipologia di portatili economici nella miglior ipotesi all'interno del frigo avrai 15 gradi , quindi non cambierebbe nulla e tanto vale andare con il trivalente  

certo che un portatile Waeco con compressore è tutt'altro raffreddare ma con altri costi pesi e volumi , chiaramente di portatili con compressore esistono altre affidabili marchi compreso un nostro marchio nazionale 

mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/08/2016 alle: 17:35:16

ciao mario ,il tuo ragionamento non fa una piega ,se devo comprarmi un frigo portatile termoelettrico con cella in peltier per poi  avere 15° in estate tanto vale che me la meno con il mio trivalente che ha gas dopo la modifica del camino portando lo scarico in alto e messo le ventole va benone ,....quindi scartando il termoelettrico rimane l'ibrido che ha 220v è un compressore a tutti gli effetti ed in viaggio allacciandolo all'inverter non dovrei aver problemi per farlo funzionare ........

http://www.dometic.it/product/c...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/08/2016 alle 18:28:43
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/08/2016 alle: 17:40:59

un compressore portatile  puro che vada anche a  12v  di quel tipo a mio modo di vedere costa   troppo per il servizio che rende ....a quel punto mi conviene montare un frigo compressore  fisso da 80 litri  sostituendo il mio trivalente e mi tolgo il pensiero sul freddo ma non sull'approvvigionamento per farlo funzionare  , volevo trovare una soluzione con una minima spesa , ,a me interessa durante gli spostamenti mantenere gli alimenti a bordo del camper un 10° garantiti ovunque mi  dovrebbero bastare ..... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/08/2016 alle 17:50:00
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 09/08/2016 alle: 18:32:07
Forse perchè ho sempre avuto il f. a compressore (4 sui camper più il portatile che usavo sul T5) non "vedo" il problema energetico (tanto più con >200W f.v. sul tetto)... o almeno lo vedo secondario rispetto alle prestazioni in climi caldi e alla comoditá d'uso. Ma certo dipende dall'uso del camper che non è lo stesso x tutti.

http://elladamas.forumup.it/

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/08/2016 alle: 18:33:09
probabilmente non hai capito una mazza di quel che ho scritto oppure mi sono spiegato male e non ci siamo capiti , il Waeco termoelettrico con cella di Peltier della serie tropicool che hai linkato ha un delta T di 30 gradi quindi raggiunge 30 gradi in meno dalla temperatura ambiente , ipotizzando 35 gradi ambiente in quella tipologia di frigo si raggiungeranno 5 gradi e non credo siano pochi 

quello ibrido con peltier + compressore pur essendo una soluzione interessante con il funzionamento a 12V e Peltier il delta T è di soli 20 gradi che sono decisamente pochi e a tè interessa proprio il funzionamento con la 12V 

termoelettrico è inteso che può scaldare e raffreddare e niente altro ma il funzionamento per entrambi e con cella di peltier con la differenza che la serie tropicool può utilizzare 3 differenti tensioni mantenendo un delta T di 30 °C ma no compressore , la serie  ibrida coolfun ck funziona a 12 V con la Peltier ma con delta T di 20 °C mentre con la 230 v non ci sarebbero problemi ma ovviamente con il compressore non ci sarà la  funzione riscaldamento 

la serie coolfun ck pur non conoscendola la trovo interessante per il semplice fatto che prima di partire basterebbe raffreddarlo con il compressore e durante il viaggio mantenere il freddo con la peltier a 12V , a mio parere sarebbe da tenere in stretta considerazione ma chiaramente dovrai fare da cavia a meno che qualcuno che lo stia utilizzando intervenga  specificandone  pregi e difetti 

spero che detta in questo modo sia + capibile , se poi per svariate ragioni vuoi continuare con il solo trivalente oppure preferisci sostituirlo con uno a compressore quelli sono fatti tuoi , io sto solo cercando di spiegarti le differenze dei due frigo portatili come tua richiesta iniziale 

mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/08/2016 alle: 18:39:32

il caldo oggi oltre al frigo deve avermi cotto anche  la testalaugh  si ha ragione ho completamente letto il contrario di quello che hai scritto mi sono confuso con il tuo consiglio di non prendere quei termoelettrici economici di prima fascia ,quindi se come mi confermi avendolo avuto questo modello waeco   termoelettrico TC con cella in peltier garantisce 30° in meno alla temperatura esterna  direi che mi va più che bene .... 

http://www.dometic.it/product/w...

sai dirmi se è molto rumoroso durante il funzionamento , lo vorrei mettere per comodità sotto al tavolo della dinette .....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/08/2016 alle 18:43:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/08/2016 alle: 19:00:54
ne ero certo che avevi frainteso ma capita a tutti , il tropicool con peltier l'ho utilizzato per svariati anni e ti assicuro che è silenziosissimo , o meglio di notte se hai il sonno leggero potresti sentire la ventola esterna ma la sentiresti solo e unicamente quando aumenta di giri per mantenere la temperatura impostata e periodicamente in base alla quantità del contenuto bisogna togliere la condensa che si crea all'interno , io la toglievo ogni 7/8 giorni di funzionamento ma logicamente dipende anche dalla tipologia del contenuto , chiaramente ha i suoi consumi energetici ma con il solo appoggio di un pannello FV  da 120W e 100 AH di batteria non ho mai avuto problemi di scorta energetica estiva ,ora è piazzato sulla caravan della figlia e genero che sta ancora funzionando alla grande

mario 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/08/2016 alle: 19:44:35
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2016 alle 19:00:54

ne ero certo che avevi frainteso ma capita a tutti , il tropicool con peltier l'ho utilizzato per svariati anni e ti assicuro che è silenziosissimo , o meglio di notte se hai il sonno leggero potresti sentire la ventola
esterna ma la sentiresti solo e unicamente quando aumenta di giri per mantenere la temperatura impostata e periodicamente in base alla quantità del contenuto bisogna togliere la condensa che si crea all'interno , io la toglievo ogni 7/8 giorni di funzionamento ma logicamente dipende anche dalla tipologia del contenuto , chiaramente ha i suoi consumi energetici ma con il solo appoggio di un pannello FV  da 120W e 100 AH di batteria non ho mai avuto problemi di scorta energetica estiva ,ora è piazzato sulla caravan della figlia e genero che sta ancora funzionando alla grande mario 
...

grazie mille mario della tua testimonianza lo prenderò sicuramente è un ottimo prodotto e ha pure la funzione per mantenere gli alimenti caldi.
carpe diem ......

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:48:34
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/08/2016 alle 19:44:35

grazie mille mario della tua testimonianza lo prenderò sicuramente è un ottimo prodotto e ha pure la funzione per mantenere gli alimenti caldi. carpe diem ...... Luca

e ti assicuro che con la funzione caldo mantiene tranquillamente 55/60 gradi anche con temperatura ambiente prossima a zero gradi , con entrambi le funzioni ha una regolazione termostatica elettro/elettronica a led molto comoda e precisa , spenderai parecchio in più dei soliti da supermercato ma di quella categoria è un prodotto tra il migliori e a parte il portafoglio che si lamenterà sono sono certo che non te ne pentirai , un pensierino su quello ibrido con peltier + compressore c'e lo farei ma ci vorrebbe qualche recensione ben dettagliata  

mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/08/2016 alle: 23:40:05
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2016 alle 22:48:34

e ti assicuro che con la funzione caldo mantiene tranquillamente 55/60 gradi anche con temperatura ambiente prossima a zero gradi , con entrambi le funzioni ha una regolazione termostatica elettro/elettronica a led molto
comoda e precisa , spenderai parecchio in più dei soliti da supermercato ma di quella categoria è un prodotto tra il migliori e a parte il portafoglio che si lamenterà sono sono certo che non te ne pentirai , un pensierino su quello ibrido con peltier + compressore c'e lo farei ma ci vorrebbe qualche recensione ben dettagliata   mario
...

Ciao anche io devo acquistare un frigo supplementare ma sono indeciso tra vari modelli,il marchio Nazionale è valido o meglio la marca citata prima?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:35:22
In risposta al messaggio di Faoo del 09/08/2016 alle 23:40:05

Ciao anche io devo acquistare un frigo supplementare ma sono indeciso tra vari modelli,il marchio Nazionale è valido o meglio la marca citata prima?  

se preferisci un frigo portatile a compressore i Waeco sono validi ma l'eventuale malaugurata assistenza e ricambi per quella tipologia di portatili lascia parecchio a desiderare , dai una occhiata al link seguente " 

http://www.vitrifrigo.com/it/it...

" , clicca su filtra e confronta i vari modelli , sono eccellenti prodotti un gradino superiore a Waeco e con loro non avresti alcun problema di eventuale assistenza o ricambi , oltre al resto hanno anche una interessante gamma di gruppi refrigerenati adatti per trasformare un trivalente in quadrivalente e una interessante gamma di frigo a compressore per camper , tutto assemblato - venduto e assistito in casa nostra da una azienda che sa veramente trattare il freddo per ogni tipologia di utilizzo

se invece preferisci un portatile con Peltier allora vai con Waeco , sono eccellenti prodotti anche se l'assistenza e ricambi sono quel che sono ma è una tipologia di frigo meno complessa e raramente danno problemi ma se capitasse quello e l'unico punto negativo 

mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:57:40
Un frigo a compressore piccolo costa tanto ma e' una spesa per sempre, o almeno finche' il frigo si rompe.

lo si puo' inoltre usare a casa per mantenere il gelato a -10 gradi al posto dei -20 gradi dei congelatori a 230V che rendono il gelato troppo duro per essere mangiato e gustato come si deve.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 10/08/2016 alle: 13:10:21

https://www.onlinestore.it/casa...

Potrebbe fare al tuo caso?
Saluti

Mister X
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 10/08/2016 alle: 17:02:22
GRAZIE a Tutti, io volevo un compressore, e la mia idea era che congelasse,perchè ho esigenza di questo, quindi per chiarirmi a me serve un congelatore portatile..!! Tra WAECO e VITRI cosa mi consigliate?? se non erro usano entrambi compressori DANFOS
14
Luigi52
Luigi52
03/07/2011 119
Inserito il 10/08/2016 alle: 17:11:03
possiedo il waeco troopicol termoelettrico da cinque anni . per me e' abbastanza silenzioso e funziona bene ,certo non puoi tenerci il gelato ma per altri alimenti tipo latte formaggi e carne per qualche giorno non hai problemi .noi siamo stati in puglia, calabria ,basilicata sempre in agosto(purtroppo)  e non abbiamo mai buttato via niente a parte quella volta che accidentalmente mia moglie ha premuto il tasto su riscalda................. dimenticavo :usato praticamente solo con 12v ,con due batterie da 100ampere e 160 w di ps. acquistalo tranquillamente . saluti.  
luigi cinquantadue
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/08/2016 alle: 19:29:24
In risposta al messaggio di Faoo del 10/08/2016 alle 17:02:22

GRAZIE a Tutti, io volevo un compressore, e la mia idea era che congelasse,perchè ho esigenza di questo, quindi per chiarirmi a me serve un congelatore portatile..!! Tra WAECO e VITRI cosa mi consigliate?? se non erro usano entrambi compressori DANFOS

anche io sono intenzionato all'acquisto di un portatile a compressore e sicuramente andrò con il piccolo Vitrifrigo C29D con termostato digitale + centralina bivalente , sia Vitrifrigo che Waeco sono ottimi frigo portatili a compressore ma con Vitrifrigo c'è una marcia in più sul post vendita e forse anche due , l'unico problema di Waeco è che ultimamente con la ricambistica lascia molto a desiderare , avrei proprio piacere che ci leggesse e magari intervenisse un loro responsabile o agente di zona e capirete il perchè , ciò non toglie che siano ottimi prodotti 

mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 10/08/2016 alle: 19:54:51
se siete interessati ad un frigo portatile a compressore date un'occhiata anche a questa marca ,i camionisti hanno tutti questi modelli e si vantano che siano ottimi prodotti  ,ma costicchiano purtroppo.

http://www.indelb.it/prodotti/a...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/08/2016 alle 20:02:31
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 10/08/2016 alle: 21:09:27
Io sto valutando un mobicool non so se lo conoscete, meno costoso delle altre 3 marche ma dalle caratteristiche  sembra valido

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link