quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 08:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli ultimi frigoriferi Dometic AES hanno già prevista questa opzione se collegato il solare al morsetto specifico nella sequenza si legge SOL - 12v- 230- Gas Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/05/2013 10:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno franco49tn Grazie dell'informazione Il mio non è quel modello ma credo comunque che sia fattibile anche sui frigoriferi "standard" Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2013 11:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno e grazie Emme48 In effetti hai dato voce ad un mio dubbio che mi ronzava in mente. Quindi prima occorerebbe aggiungere il compressore e poi eventualmente operare come da mia idea. Si parla di circa 500,00€ per una trasformazione, forse il gioco on vale la candela. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 03/05/2013 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No anche perché un frigo a compressore è più isolato di uno trasformato a compressore nel quale permane la parte relativa all'ammoniaca e al suo ciclo refrigerante che durante l'uso del compressore non può certo essere considerata isolante. Rappresenta infatti un ponte termico che rende il frigo trasformato più dispendioso di uno col solo compressore. Io ho un CR80 della Waeco che è omologato per climi tropicali ( -18 garantiti anche con +43 ambiente) e ti assicuro che con due BS 120+120 e un pannello da 130 watt vado tranquillo. Il costo di un frigo a compressore puro è dato da quello che costa meno quello che ricavi a vendere il tuo che potrebbe fare poco più del compressore da aggiungere. Poi un conto è comprare un compressore e un conto è averlo montato e funzionante. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2013 12:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dirti, grazie! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2013 12:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma l’aspetto positivo è che se lo trasformi il frigo ti diventa quadrivalente. Questo lo considero molto vantaggioso, in particolare in condizioni dove l’energia non abbonda. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 03/05/2013 13:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "gas chiuso" quando sono lontano dal mezzo non ha prezzo. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/05/2013 15:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se prende fuoco un frigo a gas modificato "compressore" col fai-da-te poi voglio sentire cosa ne pensa l'assicurazione...[xx(] Avete presente cosa significa da un punto di vista normativo aver modificato un frigo a gas senza il "nulla hosta" della casa produttrice del frigo? [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2013 20:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cortesemente volevo chiederti se secondo te con una batteria da 100 a e un pannello da 140 si riesce a mantenere un frigo tipo waeco 90 e se si per quanti giorni in libera. Grazie mille. Rudy
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 11/06/2013 20:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Waeco CR80 con 140 watt di pannelli ma 240 amperora di batterie e per ora vado bene. Dipende anche da cos'altro hai che consuma. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/06/2013 20:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo il frigo e il fantastic vent in estate e alcune luci a led. Il boiler non lo accendo mai. Volevo sostituire il frigo trivalente che non raffredda a sufficienza e sperare di non rimanere senza batteria per due giorni di libera diciamo. Rudy
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 11/06/2013 20:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo allora che raddoppierai le amperora mettendo una seconda BS in parallelo diretto in modo da non spremere troppo la riserva di energia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 11/06/2013 20:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..in pratica non hai un camper,solo un supporto mobile per impianto fotovoltaico[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/06/2013 22:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 11/06/2013 20:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le cose però sono collegate. In Sicilia hai più sole ma anche più caldo e quindi il tuo frigo consuma più del mio. Credo che alla fine siamo pari...[:)] Marco.