CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigorifero dometic RM7605

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:58:55
o un problema al mio camper MC LOUIS TANDY plus, il frigo non commuta da elettrico a gas quando spengo il camper, o controllato la morsettiera estena e ho riscontrato che col camper spento il filo al morsetto D+ e sempre alimentato, possibile un corto da qualche parte. qualcuno mi può spiegare il tragito del cavo dove è collegato oppure se è in possesso di uno schema elettrico altrimenti mi tocce mettere all'aria tutti i cavi per seguire il filo grazie
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/10/2009 alle: 21:11:34
Io temo che non hai nessun problema elettrico ma la valvola del gas che c'è dietro da cambiare perche non apre quando deve aprire. dopo 15 min dallo spegnimeto motore il frigo si deve accendere a gas, aspetta e se senti che tenta di partire e poi va in blocco il problema è la valvola se invece continua ad essere alimentato a 12v il prpblema è eletrico, saluti
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 06/10/2009 alle: 08:08:06
il problema è elettrico perchè se stacco il filo D+ tutto funziona bene è che non so che giro fa e dove è collegato
17
zaffy
zaffy
29/05/2008 32
Inserito il 06/10/2009 alle: 09:59:07
Ciao, non so aiutarti per il percorso cavi in quanto ho un altro camper, ma ti consiglio di staccare il d+ dalla centralina quando sei a motore spento, perche' altrimenti il frigo resta attaccato alla batteria e te la scarica (forse l'hai gia' fatto, ma non si sa mai...). Comunque se il D+ e' sempre presente alla centralina, il problema e' sicuramente elettrico. Max
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:11:55
Prendi un tester e verifica che il "filo D+" come lo chiami te sia davvero un D+ e non un semplice +12 preso dalla centralina. Verifica se su quel filo c'è realmente tensione solo a motore in moto. Mi viene il sospetto che abbiano fatto un montaggio "allegro" del tuo frigo [}:)] Cordialemte, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:39:51
ho prevveduto a staccare il filo in quanto come da te accennato a camper spento mi butta giù la batteria in questo modo il frigo funziona manualmente invece vorrei capire il giro dei cavi per individuare il corto non vorrei andasse a rovinare qualcosa d'altro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:51:26
Ma lo ha sempre fatto questo difetto? Se la risposta è "si" è possibile che non sia un guasto ma solo un modo da disgraziati di installare il frigo mettendo un +12 fisso invece di un segnale. Verifica che quel filo sia davvero il D+ come ti avevo suggerito e che non porti invece una tensione positiva anche a motore spento. Marco.
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 06/10/2009 alle: 14:17:18
a funzionato sempre bene nell'ultimo viaggio mi sono accorto che spegnendo il camper non commutava a gas ma restava funzionante a 12v o visto lo schema elettrico del frigo poi e chiesto parere allla dometic e ho scoperto il guasto adesso e da vedere dove sto benedetto filo prende il 12v a motore acceso e che giro fa. ho inviato una email anche alla mc louis chiedendo lo schema elettrico della cella abitativa ma ad oggi nesuna risposta
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/10/2009 alle: 15:02:25
ti faccio 2 domande : sul selettore del tuo frigo è possibile impostare il funzionamento a 12V anche a mezzo spento ? , se si il quasto va ricercato sull'apposito relè , se diversamente probabilmente hai un guasto anche sulla scheda madre o sul relè di scambio , in primis ti consiglierei di controllare i relè che troverai nel retrofrigo sotto al condensatore Ultimamente hai per caso utilizzato qualche generatorino a 2 tempi di quelli d'importazione super economici ? Ti ricordo che la commutazione automatica da 12V a gas avviene dopo circa 10/15 minuti che si e spento il motore Mario
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:30:25
il frigorifero non presenta guasti, la commmutazione avviene tramite il morsetto D+ del frigorifero se il motore è acceso sul morsetto D+ è presente la tensione 12v e la scheda commuta il frigo a 12v invece a motore spente su quel morsetto non deve esere presente nessuna tensione per fare in modo che il frigo commuti a gas. a me purtroppo a motore spento e comunque presente una tensione dovuta a qualche corto in giro non so dove perche non conosco il percorso del cavo,sicuramente avendo sotto mano lo schema elettrico della cellula riuscirei a risolvere il problema ed è strano che non si riesca a reperire da nessuna parte lo schema
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:43:11
ciao io provo a dire quello che so: il D+ è un filo che parte dall'alternatore e và normalmente sul cruscotto per accendere la spia batteria in caso di malfunzionamento o alternatore fermo (motore fermo). Gli allestitori si collegano a questo D+ e lo portano ... almeno nei vecchi camper come il mio Elnagh nella centralina del caricabatteria... lì (almeno nel mio) ci sono 2 RELE' entrambi eccitati dal D+ : uno è il parallellatore della BM BS l'altro è il relè del frigo. in altre parole: il d+ NON è in grado di alimentare il frigo, lavora per forza su un relè... di solito NON arriva fino al frigo... a meno chè tale relè non sia interno al frigo stesso. Lo riconosci anche per la sezione: - se è grosso... 2-4mmq allora è il cavo "commutato dal relè" e devi cercare quest'ultimo in zona centraline - se è sottile... 1mmq allora è davvero il D+ e il relè è interno al frigo. Se sul cavo grosso (commutato) Ti trovi sempre i 12V a motore spento... sarei per ipotizzare che si è INCOLLATO internamente il relè frigo (a forza di scintilline, si può saldare e rimane in conduzione). credo sia improbabile una sfiga sul filo vero del D+ (sottile)... perchè avresti anche la spia alternatore accesa sul quadro... ciao Vittorio Magari l'hanno chiamato D+ ma è il cavo che porta la vera +12 dopo il relè

Modificato da lisvit il 06/10/2009 alle 16:45:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:15:42
Non fasciarti la testa prima di romperla , comunque a mio avviso anche con lo schema elettrico del mezzo non risolvi , io son convinto che il tuo problema è sul classico relè e se non fosse quello è sicuramente sulla scheda madre del frigo , preciso che il filo del segnale D+ solitamente è di sezione piu piccola e di colore bianco , se in quel filo hai tensione anche a motore spento sicuramente il problema è su qualche relè Ti avevo chiesto se il selettore del frigo ha anche la possibiltà di poter commutare manualmente sui 12V e se quella funzione è stata attivata per far funzionare il frigo anche a 12V a motore spento , lo chiedo perchè in alcuni casi il cablaggio del frigo prvedeva anche tale funzione ed è proprio quella che a volte da rogne Buona fortuna Mario
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 07/10/2009 alle: 00:19:20
si il frigo a la funzione manuale a 12 v anche a motore spento comunque sabato do un'occhita alla scatola fusibili e rele della cellula e probabile che il rele si sia impastato forse per sabato riesco ad avere lo schema della scatola fusibili lo spero comunque passo dopo passo sto arrivando alla soluzione grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/10/2009 alle: 00:43:31
Scusami se insito ma ora ne ho una ragione in piu , son convinto che il tuo problema lo trovi nel relè di scambio che troverai nel retrofrigo , si è sicuramente bloccato sull'alimentazione a 12V , lo dimostra il fatto che a motore spento ti scarica la BS , parti da quel relè e risparmierai tempo e fatica Mario
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 07/10/2009 alle: 07:04:27
ok sabato faccio la verifica poi ti aggiorno inazi tutto un grazie a tutti
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 07/10/2009 alle: 16:47:45
Salve, se avesse rilevato un eccessivo consumo di corrente dalle batterie dei servizi potrebbe esserle capitato quanto è accaduto a me con identico frigo. In realtà la centarlina di scambio automatico è posta dietro il pannellino dove sono collocati il pulsante di accensione ed il regolatore della temperatura sul fronte del frigo e per come collocati non sono soggetti a polvere od altro che ne possa inibire il funzionamento. L'apparecchio ha 2 alimentazioni a 12V: la prima, sempre sotto tensione alimenta la centralina sopra descritta e di solito è collegata alla batteria dei servizi, la seconda alimentazione (cavo rosso all'estero, dietro al frigo) deve essere collegata all'alternatore, così che, quando si sosta, dopo 15 minuti circa, la centralina, rilevata l'assenza di corrente, scambia a Gas automaticamente. A me era capitato che tutte e due le alimentazioni erano state collegate alle batterie dei servizi e quindi il frigo "intelligente" ritenendo che fossi sempre a motore acceso, non scambiava finchè le batterie non erano "spompate". Per una semplice verifica basta che con un test verifichi, a mezzo spento e frigo acceso, che ambedue le alimenrtazioni a 12V non siano sotto tensione. Spero di esserle stato utile. Tanti buoni kilometri
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 09/10/2009 alle: 22:06:43
risolto il problema in parte ho trovato il difetto nella scatola fusibili dietro il sedile guida smontandola dietro ce una scheda con rele ho trovato un filo colato con pericolo d'incendio per fortuna ho controllato adesso devo controllare i rele e verificare quale è impastato. domani manderà una comunicazione alla mc louis in quanto ritengo che il contatto cavo scheda sia sotto dimansionato con pericolo d'incendio a chi interessa ho le foto o provate ad inseriele nel forum ma non riesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link