CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero electrolux AES anno 2003

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 30/06/2013 alle: 18:17:16
ciao raga ho il frigorifero indicato (il modello esatto se serve lo posto dopo comunque è del 2003) che a mio parere è posseduto da qualche spiritello: D[:)]unque quando lo accendo a gas tutto ok...se ci infilo la spina della 220volt, in teoria essendo aes appena sente la corrente dovrebbe spegnersi a gas e andare con la 220v. ...invece non si spegne e continua ad andare a gas...fregandosene allegramente della nuova fonte di energia. stessa cosa se accendo il motore, continua a gas...unico modo è quello di chiudere il rubinetto del gas....Ah c'è un'altra chicca se decido di spegnerlo con il relativo pulsante on/off , il maledetto se ne fotte allegramente continuando a restare acceso...se qualcuno ha qualche consiglio tecnico da formire (astenersi esorcisti) su probabili cause è ben accetto. grazie e ciao a tutti[;)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/06/2013 alle: 18:56:16
scusa ma se e un frigo aes non ha il pulsante on off ma solo un comando a manopola dove puoi scegliere il funzionamente sia manuale che in aes .non vorrei avessi il granetto della manopola rotto e la manopola va a vuoto.
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 30/06/2013 alle: 20:19:20
frigo aes non ha manopole di sorta se no che aes sarebbe!, solo pulsante per temperatura e pulsante on/off.....salud y suerte
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/06/2013 alle: 20:35:48
se del 2003 dovrebbe essere un Elextrolux seie 5*** o 6*** , infatti quel frigo non ha nessuna manopola ma solo 2 pulsani , uno on/off e uno di regolazione temperatura con 5 led verdi di segnalazione + un led AES e un led di blocco , giusto ! ora se non avviene la commutazione automatica le cause sono queste : - 1 - lato gas/220V , contatti in scheda ossidati o filo massa con problemi - 2 - lato 12V , comando D+ o rele di scambio non funzionanti - 3 - pulsante on/off , comando pulsante o schedina ossidati se quei 3 punti fossero ok allora il problema purtroppo è sulla scheda madre di gestione frigo da sostituire ma prima di sostituirla controlla tutte le sue connessioni ed eventuali ossidazioni tutti i Dometic "ex elextrolux" dalla serie 7*** in poi hanno 2 manopole , una di commutazione manuale/automatico + scelta fonte energetica e una di regolazione temperatura id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 30/06/2013 alle 20:42:22
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 30/06/2013 alle: 22:32:39
anche se non c'è nè bisogno confermo la descrizione di Mario , io ho un 6505 ed ha unicamente i due pulsanti,verifica solo che non ti resti bloccata la valvola del gas ... Ciao e buoni kilometri ******
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/07/2013 alle: 08:14:59
fai pure tutte le verifiche suggerite, ma a mio avviso puoi già ordinare la centralina nuova... www.susezzapasa.it
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 01/07/2013 alle: 13:39:35
ringrazio tutti ler le cortesi risposte ,ovvio prima verifico tutto e controllo i contatti...poi tenuto conto che la centralina costa come quasi il frigor nuovo e che per cambiarla devo segare un pezzo di ripiano per accedervi, mi sa che me lo tengo così, trasformandolo da automatico in semimanuale, nel senso che quando devo commutare da gas in 220v visto che non funzia gli chiudo io il rubinetto a mano...stesso discorso di quando funzia da gas a 12v. chiudo il rubinetto del gas sempre a mano (è dentro l'armadio e di facile accesso) meglio che niente grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/07/2013 alle: 19:01:08
mi sembra strano che per accedere alla centralina devi segare mezzo ripiano , basta togliere il frontale comandi del frigo e la dietro trovi la scatola nera , quello spazio ove è posizionata la centralina fa parte del frigo e non del ripiano Laikone ti suggerisce di procurarti una nuova centralina , io ti suggerisco di procurarti qualche bottiglia di quelle furbe da stappare in compagnia , quelle svuotate in allegra compagnia fanno dimenticare l'eventuale mazzata della centralina [:)] Mario
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/07/2013 alle: 12:16:03
Se fosse la centralina , purtroppo hai poche soluzioni. Ti sconsiglio l'uso "manuale" , perche se come è successo a me , dopo qualche giorno non riusciva più a pilotare nulla, ti trovi nel bel mezzo della vacanza senza frigorifero.. Piuttosto valuta la sostituzione della scheda acquistandola in UK come hanno fatto in molti. Spendi i tuoi 300 eurini e non ti rovini le ferie...[B)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 02/07/2013 alle: 13:17:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/07/2013  19:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che quelle volpi della laika hanno inserito il frigorifero nel suo vano, e fino qui tutto bene, poi a filo della mascherina dello stesso gli hanno incollato sul mobile un bel ripiano di legno fatto per contenere o il tv o eventualmente il micronde....la centralina l'avrei pure liberata dalla sua sede ma i fili sono corti e non esce che per metà, rendendo necessario in caso di sostituzione o lo smontaggio del frigor (dio me ne scampi) o aprire la famosa finestrella segando il ripiano proprio sopra la centralina per poterla estrarre e sostituire...Per quanto riguarda la questione della gestione "manuale" del frigorifero lo sò che non è il massimo della vita ma a mali estremi.....ad ogni modo se io gli chiudo il gas penso che al sistema Aes non freghi nulla al limite rileva o la 220 o la 12v....poi se defungerà definitivamente...provvederemo....Nota tecnica questo modello è stato uno dei primi a montare detto sistema e si è rivelato una ciofeca, infatti poi è stato rimodificato, sempre Aes ma con aggiunta del comando manuale...va bè è toccata a me. se qualcuno ha qualche altra idea osuggerimento è il ben accetto[:p]
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 02/07/2013 alle: 23:00:15
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 02/07/2013  13:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consolati, quella centralina è stata cambiata da almeno il 70% dei camperisti che hanno quel frigo. Ciao Corrado P.S. se fai un cerca trovi un mondo di info su quel frigo
13
giusvua
giusvua
24/04/2012 76
Inserito il 04/07/2013 alle: 18:40:57
So di essere ignorante in materia, ma a cosa serve l'interruttore on/off posizionato sotto la mascherina comandi del frigo[?]
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 04/07/2013 alle: 18:46:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/06/2013  20:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sul mio frigo ho provato a rimuovere le due manopoline semplicemente tirando verso l'esterno ma . . . La manopolina della regolazione della temperatura è uscita senza problemi, invece quella di regolazione della sorgente non ne vuole proprio sapere, ho provato anche a dondolarla, che faccio tiro sperando che non si sradichi il tutto ? grazie ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/07/2013 alle: 20:26:52
quote:Risposta al messaggio di giusvua inserito in data 04/07/2013  18:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>serve per sghicciare la parte inferiore del telaio porta lato freezer qualora non si aprisse causa telaio ghiacciato , fai attenzione a non dimenticarlo inserito Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/07/2013 alle: 20:32:13
Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 02/07/2013  23:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non diciamo castonerie , dove l'hai preso quel 70% !, è vero che qualche centralina ha avuto problemi ma è anche vero che bisognerebbe conoscerne le cause e non sempre o quasi mai è dovuto alla centralina di suo , cosa è stato cambiato da quella al modello successivo ? Marioid="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/07/2013 alle: 22:07:38
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 04/07/2013  18:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tira magari aiutandoti con due cacciaviti ma senza esagerare , con 2 cacciaviti spingi dal retro il + assiale possibile e con una mano tiri però ci vorrebbero 3 mani [:)] , anche per quella manopola non c'è nessun fermo ma è inserita solo a pressione Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/07/2013 alle: 22:39:16
Ciao Corrado, il Mobilvetta Icaro è stato il primo mezzo ad essere equipaggiato con quel frigo e nel primo periodo lo aveva in esclusiva, siamo nel 1998, il mio frigo è da quella data che funziona egregiamente senza il minimo problema, non sono mai intervenuto neanche per la pulizia del bruciatore e spesso, avendo il mio mezzo problemi sulla cinta dell'alternatore, non nascondo che lo mando a gas anche quando non dovrei, è sufficente scollegare dalla morsettiera post. il + D, non mi risulta che abbia problemi conclamati, anzi...però una grattatina non guasta. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 02/07/2013  23:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:07:13
e si Enzo , quella grattatina dovresti proprio dartela [:)] , dai cambia quella cinghia , perchè rischiare per cosi poco , il frigo potrebbe avvisare quando è troppo tardi anche dopo 15 anni di onorato servizio , mette in disparte la pigrizia e procedi [:)] ciao
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:29:38
@ Enzo @ Mario Quella centralina ha un problema fondamentale, a 220 Volt fa i capricci perchè probabilmente troppo sensibile alle piccole variazioni di tensione, e per questo spesso i conce la hanno cambiata senza dare spiegazioni e lucrandoci sopra un totale, e mi fermo qui. Che cosa cambia dal modello successivo cambia che puoi forzare l'alimentazione e comunque quelle "after market" cambia il "part number" Per il 70% ormai sono oltre 10 anni che frequento questo FORUM e moltissimi hanno avuto problemi, e comunque se non il 70% il 50 ci scommetterei una pizza. Ciao Corrado P.S. c'è anche chi se l'è fatta con un PIC e 30€
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:53:53
Ciao Mario, la cinta l'ho cambiata ed anche quella della distribuzione, purtroppo alle ripartenze con BS scariche, fari e frigo accesi tende a slittare, il meccanico non ha ritenuto opportuno tirarla oltre per non danneggiare la pompa dell'acqua, quindi d'inverno quando sento il fatitico fischio o spengo i fari o mando il frigo a gas o stacco almeno una batteria BS, qualche volta ho mandato il frigo a gas....soltanto per qualche ora, normalmente seziono le BS, certo non faccio "fischiare " la cinta. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:56:02
Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 04/07/2013  23:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) mi spiace Corrado ma in scheda madre (scatola nera) non cambia nulla se non il cablaggio e qualche connessione + il "part number , per il vampirismo della sostituzione senza motivazione lucrandoci sopra sono dalla tua parte e da quel lato bisognerebbe stendere un velo pietoso , tu dici il 50% ma sono in grado di dimostrarti che è mooolto inferiore però una pizzata 4 stagioni la offrirei volentieri sperando non si aggregano estranei [:)] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link