quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 19/07/2014 22:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'aria calda che espelli nel vano dietro il frigo la espelli con una ventola o sale da sola perché calda ? quest'aria calda che esce proviene da sotto il frigo, ciè dal camper e non dall'esterno. hai riflettuto sul fatto che per questa aria calda che esce dalle griglie dietro il frigo ci deve essere dell'aria che da fuori del camper entra nel camper per sostituire quest'aria calda che se ne va dalle griglie esterne al frigo ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/07/2014 23:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto il compressore è munito di ventola, quindi l'aria viene forzata a uscire dal condotto di forma semicircolare che si vede nelle foto precedenti, l'aria che viene espulsa dietro al frigorifero in quanto calda tenderà ad andare verso l'alto, quindi uscirà dalla griglia di aerazione superiore. Per quanto riguarda l'aria aspirata il veicolo mica è a tenuta stagna .... laria che verrà aspirata e costretta a uscire entrerà da qualche pertugio [:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/07/2014 18:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non faciliti l'entrata dell'aria quella che esce è frenata nell'uscire dalla mancata entrata di aria fresca...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2014 18:52:11 se non faciliti l'entrata dell'aria quella che esce è frenata nell'uscire dalla mancata entrata di aria fresca...>> ... mi sa che ti stai facendo troppi problemi, le portiere dell'abitacolo hanno prese d'aria, la porta di ingresso della cellula ha prese d'aria, il bagno ha prese d'aria, la cappa della cucina è anche lei una presa d'aria, senza considerare poi che spesso è aperto pure l'oblò e che il veicolo non è a tenuta stagna, la tua preoccupazione è infondata ... stai sereno [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/07/2014 19:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio camper non ha tutte le prese d'aria del tuo.... non sei troppo ventilato ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2014 19:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... deciditi però!! una volta non c'è abbastanza ventilazione e una volta ce n'è troppa!! [:D][:D][:D] Cordialmente Max
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ne non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg"> quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/07/2014 08:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri è arrivata la nuova piastra, ho forato il frigorifero ed ho fatto passare i tubi... tempo permettendo per questo fine settimana dovrei finire [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/07/2014 08:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sera c'ho dato dentro come un dannato: 1) ho chiuso con la schiuma poliuretanica il foro fatto nella carcassa del frigorifero che ho fatto per far passare il tubo della piastra e il cavo termostato ed ho siliconalto all'interno del frigorifero la parte a vista 2) ho fissato il termostato 3) ho riposizionato il frigorifero nel suo alloggiamento 4) ho ricablato gli allacciamenti elettrici sulla scheda del frigorifero che avevo staccato in precedenza per togliere il frigorifero dall'alloggiamento 5) ho ricollegato la linea di adduzione gas 6) ho fatto un test di verifica per vedere se le funzioni originali del frigorifero erano a posto... con esito positivo [:D][:D] 7) ho realizzato il passaggio per i tubi del compressore forando appena sotto al condotto di evacuazione dell'aria calda 8) ho fatto passare i tubi e i cavi dal passaggio fatto poco prima 9) ho allacciato gli attacchi rapidi per congiungere la piastra con il compressore 10) ho messo in contatto la linea di alimentazione elettrica che proviene dalle batterie con i cavi di alimentazione elettrica del compressore 11) ho connesso la linea del termostato al compressore ... e alla fine ho dato corrente ... il compressore ha sussultato per un'attimo, ci sono stati alcuni gorgoglii, la ventola si è accesa e il flusso d'aria ha iniziato ad uscire abbondante dal condotto di evacuazione dell'aria. Ho notato che le vibrazioni non sono inesistenti, ma considerando che non ho ancora fissato coperchi e rimontato le varie pannellature, non sono per nulla invasive, il rumore va di pari passo, in quel momento la ventola girava a 3000 giri, allora ho spento il tutto e ho spostato il cablaggio sulla velocità d 2500 giri, dopo di che il rumore è scomparso quasi del tutto. L'accensione dell'impianto è avvenuta alle 21:05 ho fatto funzionare solo il compressore in quel momento il termometro del frigorifero segnava 21,4°C alle 21:15 avevo un po' di fame e ho spento tutto e chiuso il mio cantiere mobile, non prima di aver verificato che la temperatura era già a 12°C [:D][:D][:D] Domai verificherò più nel dettaglio il funzionamento accoppiato frigorifero a gas e a compressore, ma le premesse sono ottime [:D][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/08/2014 21:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il test con temperatura esterna 40 gradi quando lo fai ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/08/2014 23:02:52 il test con temperatura esterna 40 gradi quando lo fai ?>> ovvio ... quando ci saranno 40 gradi [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/08/2014 21:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SODDISFATTO?!?!? SOLO soddisfatto? Il mio frigo (rm 4401) oggi, collegato al 220, in 8.5 ORE è passato da 26 a 21! Dai... fagli quaclhe complimento in più a questo compressore! [:D]
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 01/08/2014 23:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sai non volevo sembrate "sborone";-) Comunque hai ragione il risultato è quasi oltre le mie aspettative. La prova del nove la farò fra una settimana quando partirò per la Puglia :-) Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 01/08/2014 23:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ariecchime... dopo un bel giro che mi ha portato a peregrinare lungo tutta l'Italia fermandomi in Abruzzo - Molise - Puglia - Basilicata - Calabria - Campania - Lazio e Toscana ho avuto modo di testare in maniera intensiva quanto realizzato. Ebbene in Calabria ho registrato temperature prossime ai quaranta gradi centigradi, il frigorifero con termostato a metà se ne stava sempre con temperature attorno ai 4 gradi, il freezer che poverino non beneficiava del'aiuto del compressore ha sofferto, ma non è mai sceso sotto agli 11 gradi sotto zero. Ora posso dire di considerarmi pienamente soddisfatto.[:D][:D][:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 01/09/2014 21:28:24 Mi sa che l evaporatore a frigo vada alla grande ma raffreddando molto il frigo la sonda della centralina che fa staccare il bruciatore a gas non permette al freezer di arrivare molto giu di temperatura. La piastra evaporativa aggiunta non condensa? Non ho ancora intrapreso questa strada per paura della condensa piastra e il freezer che pensavo non funzionasse a dovere. Io stavo valutando di sostituire il frigo con un vitrifrigo a 12 mi date le ultime risposte su eventuale condensa? Grazie mille>> Ciao lampadina78, in effetti la piastra produce un po' di condensa, ma realizzare un raccogli condensa non è complicato, nel mio caso ho già previsto l'utilizzo di una canalina in pvc per impianti elettrici con annesso tubicino che porta all'esterno quanto raccolto. Per quanto riguarda la diminuzione di prestazioni del freezer, se pensi che a 40 gradi avevo 11 gradi sotto zero ... la diminuzione di prestazioni per il minor intervento del bruciatore a gas, non è gran cosa [;)] Cordialmente Max