CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero Thetford trivalente si comporta male

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:08:49
Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio frigo trivalente a gas si comporta male, vuol dire che spesso, o quasi sempre al momento  che passa a gas, si accende il piezo, si accende la fiamma, ma il piezo continua ad andare per circa un 5/10 secondi e poi si spegne tutto. Chiaramente ora che son alla fiera a Parma nei posteggi non si accende piu, qualcuno che ha qualche idea ? 20250918_210118(2).jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:12:43
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:08:49

Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio frigo trivalente a gas si comporta male, vuol dire che spesso, o quasi sempre al momento  che passa a gas, si accende il piezo, si accende la fiamma, ma il piezo continua ad andare
per circa un 5/10 secondi e poi si spegne tutto. Chiaramente ora che son alla fiera a Parma nei posteggi non si accende piu, qualcuno che ha qualche idea ? 
...
Quando è stata fatta manutenzione l'ultima volta?
Se più di un anno, il problema lo hai trovato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/09/2025 alle 21:13:05
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:15:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2025 alle 21:12:43

Quando è stata fatta manutenzione l'ultima volta? Se più di un anno, il problema lo hai trovato
Nessun idea, é un VR preso di seconda mano 6 mesi fa.. qualche barbatrucco per provare a risolvere almeno provvisoriamente ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:31:14

Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio frigo trivalente a gas si comporta male, vuol dire che spesso, o quasi sempre al momento  che passa a gas, si accende il piezo, si accende la fiamma, ma il piezo continua ad andare
per circa un 5/10 secondi e poi si spegne tutto. Chiaramente ora che son alla fiera a Parma nei posteggi non si accende piu, qualcuno che ha qualche idea ? 
...
questo si spegne tutto è molto strano... cosa intendi per si spegne tutto?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:32:35
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:15:58

Nessun idea, é un VR preso di seconda mano 6 mesi fa.. qualche barbatrucco per provare a risolvere almeno provvisoriamente ?
Si, mangiare tutto quello che c'è in frigo il.prima possibile per non buttarlo, partendo dai cibi più deperibili, e poi andate dove lo hai comprato,.se azienda, che deve metterlo a posto in garanzia, o da un centro assistenza autorizzato se preso da privato
Non credo che tu abbia le competenze e autorizzazioni per mettere mano ad un impianto a gas, soprattutto in un parcheggio pubblico vicino ad altri veicoli e persone,e nemmeno l'attrezzatura necessaria per farlo in un parcheggio,
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2025 alle 21:31:14

questo si spegne tutto è molto strano... cosa intendi per si spegne tutto?  
Ciao laikone tutto bene ? Taglia il gas e si spegne, é come se non vede che si accende, in pratica parte il piezo e subito si accende la fiamma, ma il piezo continua a scattare e poi si sente che chiude il gas e si spegne..
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 22:26:51
Ciao, al 99% è partita la centralina solo lato gas, spero non sia il tuo caso. 
Saluti, Ruggero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 07:50:21

...

Le motivazioni possono essere due: la fiamma è debole e non scalda abbastanza la termocoppia, oppure la termocoppia che si è leggermente spostata. Propendo per la prima ipotesi. 

Secondo me è necessaria una pulizia approfondita dell'ugello, condotto, bruciatore e camino. Un lavoro, se fatto da persona esperta, di dieci minuti. Quindi, per arrotondare,  si addebita anche una centralina... 

Se hai un po' di manualità potresti fare anche da solo ed anche nel parcheggio della fiera. Come fare l'ho più volte spiegato qui nel forum. Ma se non hai manualità non toccare nulla!! 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:51:01
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:38:21

Ciao laikone tutto bene ? Taglia il gas e si spegne, é come se non vede che si accende, in pratica parte il piezo e subito si accende la fiamma, ma il piezo continua a scattare e poi si sente che chiude il gas e si spegne..
ok, pensavo intendessi si spegne completamente anche la parte elettronica.

Da come descrivi la cosa, la sitauzione mi sembra questa:
- quando il piezo parte esce anche gas (va tutto bene)
- a fiamma accesa il piezo continua ancora per un po' (è normale lo faccia per qualche secondo)
- la fiamma si spegne (non è normale)

Una volta che la fiamma si accende, nelle vicinanze scalda una termocoppia che avrà il compito di comunicare all'alettrovalvola del gas che la fiamma è accesa e che quindi può continuare ad erogare il gas. Qualora questa termocoppia non "sentisse" il calore della fiamma per più motivi, tra i quali è rotta... oppure la fiamma è bassa... comunicherebbe all'elettrovalvola che la fiamma non c'è e quindi questa chiude l'afflusso di gas.

Questo serve per evitare di accumulare gas incombusto e malauguratamente far esplodere tutto...

Per il momento direi di provare a dare una grattatina con una spazzola/straccio sia alla termocoppia che al bruciatore, con la speranza che qualcosa cambi.

Se non funziona bisognerebbe fare una prova cambiando la termocoppia e prima di farlo verificare che la fiamma sia bella azzurra.

Qualora a termocoppia cambiata e fiamma ok continui a non funzionare, direi che non rimane altro che la centralina...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 09:13:03
potrebbe esserci una termocoppia elettronica (Mario/Ecostar certamente la racconterà meglio) guasta; se integrata o meno nella centralina che da il consenso al gas non saprei dirtelo.
Magari metti nel titolo del topic il modello del frigo
Paolo DR

Modificato da PDR il 19/09/2025 alle 09:13:46
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 22:35:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2025 alle 07:50:21

Le motivazioni possono essere due: la fiamma è debole e non scalda abbastanza la termocoppia, oppure la termocoppia che si è leggermente spostata. Propendo per la prima ipotesi.  Secondo me è necessaria una pulizia
approfondita dell'ugello, condotto, bruciatore e camino. Un lavoro, se fatto da persona esperta, di dieci minuti. Quindi, per arrotondare,  si addebita anche una centralina...  Se hai un po' di manualità potresti fare anche da solo ed anche nel parcheggio della fiera. Come fare l'ho più volte spiegato qui nel forum. Ma se non hai manualità non toccare nulla!!  Giovanni 
...
 Ciao Giovanni, grazie mille per le informazioni fornite, ho trovato le tue spiegazioni per la pulizia completa e nei prossimi giorni smonto tutto e vediamo se funziona, la termocoppia come si fa a capire se é in posizione corretta oppure no ? Lascio le foto a fiamma accesa.20250919_221104.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 08:23:34
In risposta al messaggio di Magne84 del 19/09/2025 alle 22:35:04

Ciao Giovanni, grazie mille per le informazioni fornite, ho trovato le tue spiegazioni per la pulizia completa e nei prossimi giorni smonto tutto e vediamo se funziona, la termocoppia come si fa a capire se é in posizione corretta oppure no ? Lascio le foto a fiamma accesa.

Quando ebbi questa rogna, andai per tentativi. Spostato il bruciatore e tirato fuori dall'apertura, mia moglie dentro ad accendere ed io fuori, a spostare millimetricamente questa termocoppia finché acceso  la fiamma è rimasta accesa. Esisteranno altri sistemi, non so, io ho seguito questa strada. Comunque la punta della termocoppia deve puntare al punto più caldo del bruciatore. 

Giovanni 
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 09:24:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2025 alle 08:23:34

Quando ebbi questa rogna, andai per tentativi. Spostato il bruciatore e tirato fuori dall'apertura, mia moglie dentro ad accendere ed io fuori, a spostare millimetricamente questa termocoppia finché acceso  la fiamma è
rimasta accesa. Esisteranno altri sistemi, non so, io ho seguito questa strada. Comunque la punta della termocoppia deve puntare al punto più caldo del bruciatore.  Giovanni 
...
Ok, ma per intenderci, visto che di manualità ne ho, essendo meccanico, ma mi manca l'esperienza sui VR,  per termocoppia è inteso la spirale interna nel camino giusto ? 
Tipo questa in foto ?
Capture%20d%E2%80%99%C3%A9cran%202025-09-20%20092338.jpg
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 16:45:53
Oggi navigando un pochino sui diversi forum di COL, mi è venuto un dubbio e ora ve lo spiego :

Nella foto del bruciatore del mio trivalente, sopra il bruciatore è presente l'elettrodo di accensione, ma questo non è quello che viene definito termocoppia giusto ?
Chiedo questo perchè in diverse discussioni viene indicato come termocoppia, la mia domanda ora è, il mio tipo di frigorifero trivalente ha sia elettrodo che termocopia corretto ? 
È pure corretto che la termocoppia nel mio caso sia appena all'interno del camino sopra il bruciatore ? Mettendo il dito dentro avevo sentito qualcosa in quel punto.
Grazie a tutti e buon Weekend.
Nicola 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 17:22:26
In risposta al messaggio di Magne84 del 20/09/2025 alle 09:24:56

Ok, ma per intenderci, visto che di manualità ne ho, essendo meccanico, ma mi manca l'esperienza sui VR,  per termocoppia è inteso la spirale interna nel camino giusto ?  Tipo questa in foto ?
solitamente, all'interno del camino si trovano le due resitenze (12 e 230V)
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 18:57:38

Il tuo frigo non ha nessuna termocoppia o meglio tale funzione la svolge l'elettrodo di rilevazione fiamma con ceramica di protezione ma anche se svolge la stessa funzione non è una termocoppia , nessuna termocoppia o elettrodo rilevazione fiamma è all'interno del cilindro camino in nessun frigo ad assorbimento , all'interno del camino ci sono le due resistenze + la spirale elicoidale e niente altro 

Preciso che il sistema in fase di accensione non rileva la temperatura della termocoppia o rilevatore fiamma ma rileva solo e unicamente i pochi microvolts che generano quindi il sistema in fase di accensione dialoga solo con quei microvolt, il calore serve solo per poter generare quei microvolts 
Mario
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 21:39:32
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2025 alle 18:57:38

Il tuo frigo non ha nessuna termocoppia o meglio tale funzione la svolge l'elettrodo di rilevazione fiamma con ceramica di protezione ma anche se svolge la stessa funzione non è una termocoppia , nessuna termocoppia o elettrodo
rilevazione fiamma è all'interno del cilindro camino in nessun frigo ad assorbimento , all'interno del camino ci sono le due resistenze + la spirale elicoidale e niente altro  Preciso che il sistema in fase di accensione non rileva la temperatura della termocoppia o rilevatore fiamma ma rileva solo e unicamente i pochi microvolts che generano quindi il sistema in fase di accensione dialoga solo con quei microvolt, il calore serve solo per poter generare quei microvolts 
...
Grazie mille per le preziose informazioni, allora comando l'elettrodo nuovo e proviamo se così risolvo il problema, se anche cosi non funziona dovrò comandare la centralina che fortunatamente dalla Germania si trova a prezzo ragionevole( 150 euri ).
Un ottimo weekend :)

Nicola 
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 13:14:29
Nuovo bruciatore, nuovo elemento piezoelettrico, pulito camino e ora funziona come nuovo.. grazie mille a tutti per i vostri consigli.smiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 20:13:42
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/09/2025 alle 13:14:29

Nuovo bruciatore, nuovo elemento piezoelettrico, pulito camino e ora funziona come nuovo.. grazie mille a tutti per i vostri consigli.

Bene, hai risparmiato una centralina che normalmente viene truffaldinamente addebitata  a fronte di interventi di semplice manutenzione. Un intervento di dieci minuti... s'addebita una centralina e via!! 

Giovanni 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 13:58:06
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/09/2025 alle 13:14:29

Nuovo bruciatore, nuovo elemento piezoelettrico, pulito camino e ora funziona come nuovo.. grazie mille a tutti per i vostri consigli.
Anche io ho lo stesso frigorifero al tuo 
Tempo fa' ho avuto più o meno i tuoi problemi e ho smontato bruciatore completamente pulito ugello bruciatore camino e subito dopo montato ha fatto subito una bella fiamma azzurra che ora si sente anche il rumore della fiamma, prima la sentivo solo appoggiando l'orecchio sulla griglia.
Ora anche i gelati sono belli duri congelati 
Non so se hai provato prima a pulire 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link