In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:08:49Quando è stata fatta manutenzione l'ultima volta?
Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio frigo trivalente a gas si comporta male, vuol dire che spesso, o quasi sempre al momento che passa a gas, si accende il piezo, si accende la fiamma, ma il piezo continua ad andareper circa un 5/10 secondi e poi si spegne tutto. Chiaramente ora che son alla fiera a Parma nei posteggi non si accende piu, qualcuno che ha qualche idea ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2025 alle 21:12:43Nessun idea, é un VR preso di seconda mano 6 mesi fa.. qualche barbatrucco per provare a risolvere almeno provvisoriamente ?
Quando è stata fatta manutenzione l'ultima volta? Se più di un anno, il problema lo hai trovato
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:08:49questo si spegne tutto è molto strano... cosa intendi per si spegne tutto?
Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio frigo trivalente a gas si comporta male, vuol dire che spesso, o quasi sempre al momento che passa a gas, si accende il piezo, si accende la fiamma, ma il piezo continua ad andareper circa un 5/10 secondi e poi si spegne tutto. Chiaramente ora che son alla fiera a Parma nei posteggi non si accende piu, qualcuno che ha qualche idea ?
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:15:58Si, mangiare tutto quello che c'è in frigo il.prima possibile per non buttarlo, partendo dai cibi più deperibili, e poi andate dove lo hai comprato,.se azienda, che deve metterlo a posto in garanzia, o da un centro assistenza autorizzato se preso da privato
Nessun idea, é un VR preso di seconda mano 6 mesi fa.. qualche barbatrucco per provare a risolvere almeno provvisoriamente ?
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2025 alle 21:31:14Ciao laikone tutto bene ? Taglia il gas e si spegne, é come se non vede che si accende, in pratica parte il piezo e subito si accende la fiamma, ma il piezo continua a scattare e poi si sente che chiude il gas e si spegne..
questo si spegne tutto è molto strano... cosa intendi per si spegne tutto?
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:08:49
In risposta al messaggio di Magne84 del 18/09/2025 alle 21:38:21ok, pensavo intendessi si spegne completamente anche la parte elettronica.
Ciao laikone tutto bene ? Taglia il gas e si spegne, é come se non vede che si accende, in pratica parte il piezo e subito si accende la fiamma, ma il piezo continua a scattare e poi si sente che chiude il gas e si spegne..
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2025 alle 07:50:21Ciao Giovanni, grazie mille per le informazioni fornite, ho trovato le tue spiegazioni per la pulizia completa e nei prossimi giorni smonto tutto e vediamo se funziona, la termocoppia come si fa a capire se é in posizione corretta oppure no ? Lascio le foto a fiamma accesa.
Le motivazioni possono essere due: la fiamma è debole e non scalda abbastanza la termocoppia, oppure la termocoppia che si è leggermente spostata. Propendo per la prima ipotesi. Secondo me è necessaria una puliziaapprofondita dell'ugello, condotto, bruciatore e camino. Un lavoro, se fatto da persona esperta, di dieci minuti. Quindi, per arrotondare, si addebita anche una centralina... Se hai un po' di manualità potresti fare anche da solo ed anche nel parcheggio della fiera. Come fare l'ho più volte spiegato qui nel forum. Ma se non hai manualità non toccare nulla!! Giovanni
In risposta al messaggio di Magne84 del 19/09/2025 alle 22:35:04
Ciao Giovanni, grazie mille per le informazioni fornite, ho trovato le tue spiegazioni per la pulizia completa e nei prossimi giorni smonto tutto e vediamo se funziona, la termocoppia come si fa a capire se é in posizione corretta oppure no ? Lascio le foto a fiamma accesa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2025 alle 08:23:34Ok, ma per intenderci, visto che di manualità ne ho, essendo meccanico, ma mi manca l'esperienza sui VR, per termocoppia è inteso la spirale interna nel camino giusto ?
Quando ebbi questa rogna, andai per tentativi. Spostato il bruciatore e tirato fuori dall'apertura, mia moglie dentro ad accendere ed io fuori, a spostare millimetricamente questa termocoppia finché acceso la fiamma èrimasta accesa. Esisteranno altri sistemi, non so, io ho seguito questa strada. Comunque la punta della termocoppia deve puntare al punto più caldo del bruciatore. Giovanni
In risposta al messaggio di Magne84 del 20/09/2025 alle 09:24:56solitamente, all'interno del camino si trovano le due resitenze (12 e 230V)
Ok, ma per intenderci, visto che di manualità ne ho, essendo meccanico, ma mi manca l'esperienza sui VR, per termocoppia è inteso la spirale interna nel camino giusto ? Tipo questa in foto ?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2025 alle 18:57:38Grazie mille per le preziose informazioni, allora comando l'elettrodo nuovo e proviamo se così risolvo il problema, se anche cosi non funziona dovrò comandare la centralina che fortunatamente dalla Germania si trova a prezzo ragionevole( 150 euri ).
Il tuo frigo non ha nessuna termocoppia o meglio tale funzione la svolge l'elettrodo di rilevazione fiamma con ceramica di protezione ma anche se svolge la stessa funzione non è una termocoppia , nessuna termocoppia o elettrodorilevazione fiamma è all'interno del cilindro camino in nessun frigo ad assorbimento , all'interno del camino ci sono le due resistenze + la spirale elicoidale e niente altro Preciso che il sistema in fase di accensione non rileva la temperatura della termocoppia o rilevatore fiamma ma rileva solo e unicamente i pochi microvolts che generano quindi il sistema in fase di accensione dialoga solo con quei microvolt, il calore serve solo per poter generare quei microvolts
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/09/2025 alle 13:14:29
Nuovo bruciatore, nuovo elemento piezoelettrico, pulito camino e ora funziona come nuovo.. grazie mille a tutti per i vostri consigli.
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/09/2025 alle 13:14:29Anche io ho lo stesso frigorifero al tuo
Nuovo bruciatore, nuovo elemento piezoelettrico, pulito camino e ora funziona come nuovo.. grazie mille a tutti per i vostri consigli.