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Frigo,Stufa e Fornelli

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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 14/12/2013 alle: 20:24:10
Mi stavo chiedendo quali fra queste utenze è più avido di gas?!? [:p] Per la precisione : Truma C6002 Frigo Electolux RM 4401 ML(quello classico da 92 litri di capacità!) e piano cottura 2 fornelli. Capisco che ci sono molte variabili che influenzano questi consumi...ma farebbe comodo conoscere almeno una media dei consumi nello stesso lasso di tempo!! [;)] Grazie
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dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 14/12/2013 alle: 20:43:12
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 14/12/2013  20:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come la so' io quello che diciamo mangia meno el il frigo[8D] poi i fornelli [^] e ovviamente l'abbuffina e'la TRUMA C6002[:(][:(][V][V][;)] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 14/12/2013 alle: 20:54:45
Senza dubbio alcuno la Truma. In estate usando solo fornelli, frigo e la funzione boiler puoi tranquillamente anche fare tre/quattro settimane con un paio di bombole. In inverno è tanto se fai 5-6 giorni, se non fa troppo freddo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 15/12/2013 alle: 10:00:05
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 14/12/2013  20:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In inverno la Truma, in estate il frigo o i fornelli, dipende se mangi al ristorante o in camper. La risposta non può essere indipendente dalle variabili che ti ho menzionato (stagione e luogo del pasto). Di solito il "tallone d'Achille" energetico di questi 3 oggetti che vanno a gas è la Truma nel periodo invernale specialmente se uno spreca gas per tenerla accesa anche in viaggio. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2013 alle 10:00:58
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2013 alle: 10:13:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013  10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Emme. sfrutto questo tuo post per una domanda... dici se si spreca gas tenendola accesa in viaggio.. una domanda. mettiamo che sto viaggiando in montagna per qualche ora, e fuori c'è -5\-10... come riesco a prevenire che si ghiaccino le tubature e il resto, senza tenere la stufa accesa? è un dubbio che ho da sempre... grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 15/12/2013 alle: 10:39:31
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2013  10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allestendo il necessario per un uso invernale del camper che ti consenta di non togliere un giorno dalla già scarsa autonomia del gas. Il sistema energeticamente più logico è quello di usare il calore generato dal motore che è disponibile sotto forma di acqua calda direttamente tramite i tubi che dalla testata portano l'acqua calda al piccolo radiatore del riscaldamento dell'abitacolo. Se ti basta scaldare la cellula abitativa usa una cosa simile. Altrimenti questo qui ti consente di mandare aria cada dentro la canalizzazione Truma e di conseguenza nei vari punti del mezzo protetti dal gelo tramite aria calda. Io ho in Webasto e quindi sono più facilitato per il rifornimento in loco. Quando arrivo a destinazione faccio il pieno di gasolio e via ma quando avevo la Truma 6000 "osavo" scaldare (al minimo) in viaggio solo perché avevo un capiente bombolone e una bombola di propano di riserva altrimenti con due bombole l'autonomia si penalizza troppo Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2013 alle 10:42:51
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 15/12/2013 alle: 11:25:08
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2013  10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so nel tuo, ma col mio camper il riscaldamento della cabina scalda tutta la cellula e previene anche i rischi di gelo, anche con la Truma spenta. Con camper più grandi può essere utile o necessario uno scambiatore supplementare come quello indicato da Marco. Poi però ci possono essere errori concettuali fatti dal produttore del camper, con tubi scoperti che possono gelare. Nel caso succedesse, dopo aver maledetto il produttore, puoi provare a correggere gli errori con della coibentazione supplementare o alla peggio cambiando la posizione di alcuni tubi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/12/2013 alle: 18:21:00
secondo me per chi fa uso invernale del camper il meglio è una truma a diesel o un webasto. purtroppo i costruttori / venditori di camper non lo dicono all'acquisto e i neofiti non lo sanno.
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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 19/12/2013 alle: 21:21:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013  10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che d'estate prediligo andare in campeggio quindi : Frigo a 220...docce calde del campeggio...ovviamente niente stufa,però GRANDI MANGIATE(ho anche l'attacco esterno del gas con mobilino corredato di fornelli per GRANDI ABBUFFATE DI PESCE O CARNE!) [:p] Con questo camper ancora non ho fatto un'uscita d'inverno a sciare... [xx(]...ma ne ho fatte con i precedenti camper che avevano la classica stufa Truma 3002! [;)] A dire la verità non mi sembrava che consumasse così tanto come dite voi!! Forse la truma 6002 consuma di più?!?!Quante notti ci posso fare a 5/10 sotto zero?!?[?][?][?]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 19/12/2013 alle: 21:33:19
il grosso consumo è la C6000 , il frigo a i fornelli consumano poco. Calcola che in inverno si fanno 2 o 3 giorni con una bombola mentre in estate con una bombola fai anche 20 giorni se non devi usare il riscaldamento. Io parlo del frigo da 90 litri, che è parco nei consumi, quelli da 150 litri non li vorrei neanche morto perché sono meno efficenti e consumano molto di più. Proprio ieri parlavo con il mio concessionario per un camper che mi piacerebbe, ma è disponibile solo con Combi a Gas e frigo da 150 litri, gli dicevo che se un domani lo prendessi, però vorrei "buttare" la combi diesel e il frigo da 150 litri e sostituirli da subito con un Webasto Dual Top e un Frigo Waeco a compressore da 80 litri...e ci viene anche un bell'armadietto in più. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 19/12/2013 alle: 22:00:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2013  21:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè preferisci il webasto alla combi a diesel ?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 20/12/2013 alle: 00:55:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  22:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlando con un tecnico, sull'argomento, mi diceva che la truma stessa non spinge troppo la vendita e installazione della versione Diesel e il tecnico in questione mi diceva che dopo i problemi di gioventu delle prime serie, ora la Webasto Dual Top secondo lui è parecchio superiore alla Combi Diesel, sotto tanti punti di vista e che funziona molto bene e senza problemi. Non me lo ha detto esplicitamente ma ho inteso che la Combi Diesel sia meno affidabile di quella a gas e richieda più manutenzione, mi ha fatto capire che è meglio lasciare perdere. Poi invece ci sarà senz'altro chi potrà dire il contrario. Ma non stiamo qui a parlare di questo che andiamo OT, casomai si apre una nuova discussione "Combi D vs Dual Top" __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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