quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 14/12/2013 20:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da come la so' io quello che diciamo mangia meno el il frigo[8D] poi i fornelli [^] e ovviamente l'abbuffina e'la TRUMA C6002[:(][:(][V][V][;)] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 14/12/2013 20:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In inverno la Truma, in estate il frigo o i fornelli, dipende se mangi al ristorante o in camper. La risposta non può essere indipendente dalle variabili che ti ho menzionato (stagione e luogo del pasto). Di solito il "tallone d'Achille" energetico di questi 3 oggetti che vanno a gas è la Truma nel periodo invernale specialmente se uno spreca gas per tenerla accesa anche in viaggio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013 10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Emme. sfrutto questo tuo post per una domanda... dici se si spreca gas tenendola accesa in viaggio.. una domanda. mettiamo che sto viaggiando in montagna per qualche ora, e fuori c'è -5\-10... come riesco a prevenire che si ghiaccino le tubature e il resto, senza tenere la stufa accesa? è un dubbio che ho da sempre... grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2013 10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allestendo il necessario per un uso invernale del camper che ti consenta di non togliere un giorno dalla già scarsa autonomia del gas. Il sistema energeticamente più logico è quello di usare il calore generato dal motore che è disponibile sotto forma di acqua calda direttamente tramite i tubi che dalla testata portano l'acqua calda al piccolo radiatore del riscaldamento dell'abitacolo. Se ti basta scaldare la cellula abitativa usa una cosa simile.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2013 10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so nel tuo, ma col mio camper il riscaldamento della cabina scalda tutta la cellula e previene anche i rischi di gelo, anche con la Truma spenta. Con camper più grandi può essere utile o necessario uno scambiatore supplementare come quello indicato da Marco. Poi però ci possono essere errori concettuali fatti dal produttore del camper, con tubi scoperti che possono gelare. Nel caso succedesse, dopo aver maledetto il produttore, puoi provare a correggere gli errori con della coibentazione supplementare o alla peggio cambiando la posizione di alcuni tubi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013 10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che d'estate prediligo andare in campeggio quindi : Frigo a 220...docce calde del campeggio...ovviamente niente stufa,però GRANDI MANGIATE(ho anche l'attacco esterno del gas con mobilino corredato di fornelli per GRANDI ABBUFFATE DI PESCE O CARNE!) [:p] Con questo camper ancora non ho fatto un'uscita d'inverno a sciare... [xx(]...ma ne ho fatte con i precedenti camper che avevano la classica stufa Truma 3002! [;)] A dire la verità non mi sembrava che consumasse così tanto come dite voi!! Forse la truma 6002 consuma di più?!?!Quante notti ci posso fare a 5/10 sotto zero?!?[?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2013 21:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè preferisci il webasto alla combi a diesel ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013 22:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlando con un tecnico, sull'argomento, mi diceva che la truma stessa non spinge troppo la vendita e installazione della versione Diesel e il tecnico in questione mi diceva che dopo i problemi di gioventu delle prime serie, ora la Webasto Dual Top secondo lui è parecchio superiore alla Combi Diesel, sotto tanti punti di vista e che funziona molto bene e senza problemi. Non me lo ha detto esplicitamente ma ho inteso che la Combi Diesel sia meno affidabile di quella a gas e richieda più manutenzione, mi ha fatto capire che è meglio lasciare perdere. Poi invece ci sarà senz'altro chi potrà dire il contrario. Ma non stiamo qui a parlare di questo che andiamo OT, casomai si apre una nuova discussione "Combi D vs Dual Top" __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it