CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento in corto antenna Sirio AS R 170 N

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 11/05/2007 alle: 23:06:49
Buona sera a tutti. Mi sapete dire se questa antenna funziona in corto? Ho riscontrato dei problemi (vedi il mio post sul cb alan 100 plus), in quanto non riesco ad uscire con 4w. Svitando il connettore dell'antenna e facendo fare contatto solo al polo centrale, riesco ad uscire con 4w ed ho un ros di 1,5; se lo riavvito il ros si alza a 2,5 e l'uscita va ad 1w. Ho verificato col tester e c'è l'antenna in corto. Deve funzionare in corto o no? Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi! Salutoni. Linus[:D][:D][:D][:D][:D]id="Georgia">id="size3">id="blue">

Modificato da elonembo il 12/05/2007 alle 19:24:04
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/05/2007 alle: 20:52:07
E' un'antenna in cortocircuito. probabilmente la lunghezza del cavo influisce sul rendimento dell'antenna, oppure c'è qualche strozzatura che l'ha rovinato. Ciao Nico
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 12/05/2007 alle: 20:59:07
quote:Originally posted by nicodibari
E' un'antenna in cortocircuito. probabilmente la lunghezza del cavo influisce sul rendimento dell'antenna, oppure c'è qualche strozzatura che l'ha rovinato. Ciao Nico >
> Ciao nico, il cavo è il suo originale da 5,5 mt. Per fortuna non era il finale del cb, ma devo comunque risolvere il problema dell'uscita scarsa. Hai dei suggerimenti??[:)]id="Georgia">id="size3">id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:16:19
Ti consiglio di verificare il connettore PL del cavo, in quanto non mi risulta che quel tipo di antenna sia cortocirquitata. Per avere la certezza di quello che ti ho indicato devi procedere nel modo seguente: -dissaldare il PL dal cavo, -verificare che il conduttore centrale e la calza del cavo non siano in corto, -se il cavo non è in corto, il tuo problema è nella saldatura del PL, devi quindi fissare il cavo al PL prestando attenzione a non fare corto. A questo punto nel 90% dei casi hai risolto il problema. Ciao Antonio
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:44:06
quote:Originally posted by antriva
Ti consiglio di verificare il connettore PL del cavo, in quanto non mi risulta che quel tipo di antenna sia cortocirquitata. Per avere la certezza di quello che ti ho indicato devi procedere nel modo seguente: -dissaldare il PL dal cavo, -verificare che il conduttore centrale e la calza del cavo non siano in corto, -se il cavo non è in corto, il tuo problema è nella saldatura del PL, devi quindi fissare il cavo al PL prestando attenzione a non fare corto. A questo punto nel 90% dei casi hai risolto il problema. Ciao Antonio Ciao Antonio, ho verificato con il tester e il cavo non è in corto. E' proprio l'antenna ad essere in corto.[:(]id="Georgia">id="size3">id="blue"> >
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/05/2007 alle: 09:53:28
quote:Originally posted by elonembo Ciao Antonio, ho verificato con il tester e il cavo non è in corto. E' proprio l'antenna ad essere in corto.[:(]id="Georgia">id="size3">id="blue"> >
> Continuo a credere che l' antenna non debba essere in corto, quindi abbiamo 2 possibilità: 1 L' antenna è difettata, 2 hai bagliato qualcosa nel montaggio e l' hai messa in corto. Ti consiglio di far verificare tutto l' impianto a qualcuno che se ne intende. Ciao Antonio
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:04:40
quote:Originally posted by elonembo Ciao Antonio, ho verificato con il tester e il cavo non è in corto. E' proprio l'antenna ad essere in corto.[:(]id="Georgia">id="size3">id="blue"> >
> Continuo a credere che l' antenna non debba essere in corto, quindi abbiamo 2 possibilità: 1 L' antenna è difettata, 2 hai bagliato qualcosa nel montaggio e l' hai messa in corto. Ti consiglio di far verificare tutto l' impianto a qualcuno che se ne intende. Ciao Antonio
>
> Smontando l'antenna vedo in basso che le spire di carico sono praticamente a contatto con la massa esterna quindi sono in cortocircuito...id="Georgia">id="size3">id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:53:33
Il rame delle spire della bobina è di tipo smaltato, quindi non dovrebbe fare corto con la massa. Altra prova, L' antenna è collegata alla base che hai fissato al mezzo tramite un connettore a vite, se è così, è su quel connettore che devi verificare se c'è o meno un corto circuito. Se riesci posta una foto dell' antenna e del relativo montaggio. Ciao Antonio
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/05/2007 alle: 16:27:29
Io non conosco la sirio, ma le sigma che solitamente uso sono "fisicamente in corto", nel senso che se nisuri col tester tra stilo e massa, la trovi in corto.
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 13/05/2007 alle: 22:20:51
quote:Originally posted by petrol
Io non conosco la sirio, ma le sigma che solitamente uso sono "fisicamente in corto", nel senso che se nisuri col tester tra stilo e massa, la trovi in corto. >
> E' proprio come la sirio. L'avvolgimento è saldato a stagno su una rondella d'acciaio che è fisicamente in corto con la massa.id="Georgia">id="size3">id="blue">
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 13/05/2007 alle: 22:24:43
quote:Originally posted by elonembo
quote:Originally posted by petrol
Io non conosco la sirio, ma le sigma che solitamente uso sono "fisicamente in corto", nel senso che se nisuri col tester tra stilo e massa, la trovi in corto. >
> E' proprio come la sirio. L'avvolgimento è saldato a stagno su una rondella d'acciaio che è fisicamente in corto con la massa. Il connettore a vite collegato alla carrozzeria non è in corto. Ho già provato col tester... Non è che sono "incompatibili" l'Alan 100 con l'antenna cortocircuitata? id="Georgia">id="size3">id="blue">
>
>

Modificato da elonembo il 14/05/2007 alle 00:02:33
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/05/2007 alle: 07:33:58
Non esiste l'antenna incompatibile con la radio! Per caso l'antenna è montata sul cofano motore e lo stilo passa vicino (20/30 cm)alla mansarda del camper? Ora sono curioso di capire il problema fino in fondo. Ciao Antonio
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 14/05/2007 alle: 08:19:04
Non esiste l'antenna incompatibile con la radio! Per caso l'antenna è montata sul cofano motore e lo stilo passa vicino (20/30 cm)alla mansarda del camper? Ora sono curioso di capire il problema fino in fondo. Ciao Antonio >
> Ciao Antonio, l'incompatibilità tra antenna ed apparecchio era una battuta data dalla ...."disperazione"!!![:)][:)][:)][;)] Sì, l'antenna è montata sul cofano ma il mio camper è un semintegrale ed in più col cupolino in vetroresina, comunque ho provato anche ad allonanarla in avanti e non in verticale, ma non cambia. Inoltre tre anni fa, lo stesso impianto lo avevo sul vecchio mansardato con l'antenna in alto sul tetto. Non avevo problemi con le stazionarie, ma l'uscita era sempre di 1w. Allora non avevo provato a svitare il connettore, quindi non so, ma penso che mi avrebbe dato lo stesso risultato, e cioè 4w con connettore svitato ed 1w con connettore avvitato.[:(][:(] Non so più che diavolo fare![?][?][?][?][?] Ciao. Linusid="Georgia">id="size3">id="blue">
gixxer
gixxer
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 12:07:41
Ciao,innanzitutto dovresti provare il trasmettitore al banco e verificare con uno strumento (esempio analizzatore IFR), in mancanza di questa possibilità devi affidarti al rosmetro/wattmetro, se l'apparato è pienamente funzionante terminando sempre con un carico fittizio da 50 ohm al posto dell'antenna perchè il solo wattmetro se non ha un carico incorporato non ti da una risposta affidabile. Poi verificare sul camper che la tensione di arrivo al CB sia effettivamente almeno di 12 volt, potresti avere delle "perdite" sul cavo, per dimensione o lunghezza o addirittura aver prelevato tensione in un posto dove i 12 volt sono scarsi (è sempre conveniente collegare il cb direttamente alla batteria interponendo un fusibile che non andar a cercare corrente sulla scatola portafusibili, sul cavo dell'autoradio o dell'accendino per avere sempre effettivamente 12 volt). Se non arrivano i 12 volt hai già una perdita di potenza iniziale. Poi la verifica senza antenna collegata va fatta sempre con un carico fittizio al posto dell'antenna. L'antenna va posizionata in un punto il piu' lontano possibile da altre antenne, da montanti del parabrezza, dalle mansarde anche se in vetroresina e quindi neanche sui paraurti e la base deve essere messa bene a massa; sarebbe ottimale posizionarla sul tetto ed il cavo fatto passare lontano da centraline del mezzo e mai arrotolato perchè lungo per non creare un effetto bobina. Con antenna collegata poi si misura la potenza in uscita e la riflessa rimanente (ROS) che deve essere il minimo possibile (accettabile uno 0,5 max 1). Se invece l'apparato è in ordine, la tensione è giusta, allora puo' essere l'antenna "cotta" e non ti rimane (se non hai la possibilità di testarla con apposito strumento)che acquistarne un'altra. Buon lavoro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 14/05/2007 alle: 17:08:12
Ma l'antenna dov'è installata fa bene massa con la carozzeria?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/05/2007 alle: 19:37:28
Ok, vedo che abbiamo una vasta schiera di amiconi CB o OM[;)] durante il WE mi è venuto in mente che potrebbe essere il bocchettone saldato male (calza che tocca il centrale del cavo) oppure non hai montato bene l'antenna nel buco della carrozzeria. E' facile omettere il montaggio del distanziatore tra buco della carrozzeria e perno che fissa l'antenna! Comunque vedrai che sarà una fesseria. Il dato buono è che va ancora in potenza l'apparato, ma non esagerare nelle prove. Una la trasmissione solo per piccoli periodo. Ciao Nico
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 15/05/2007 alle: 01:56:10
Grazie amici per tutti i consigli!!![:)][:)] Per gixxerid="red">: nel pomeriggio sono andato dal mio rivenditore di fiducia, abbiamo controllato il cb e va come un treno! Sul camper avevo fatto a suo tempo l'impianto direttamente alla batteria servizi. L'antenna è installata sul vertice lel parafango dx (per intenderci vicino al leveraggio del cofano)[:)][:)][:D] Per franco77id="red">: si Franco, ho controllato e ricontrollato col tester e fa massa[:)][:)][:D] Per Nicoid="red">: avevo controllato col tester e non ci sono cortocircuiti tra la calza ed il centrale. L'antenna è ben fissata. Spero anche io che sia una fesseria, il punto è che mi sta esasperando però!![:)][:)][:D] L'ultima cosa che mi resta da fare è comprare una nuova antenna e relativo cavo e rifare ex novo l'impianto, sperando che il problema sia l'antenna ko e che quindi l'acquisto di una nuova antenna non si riveli una spesa inutile! COMUNQUE DI NUOVO GRAZIE DI CUORE e se vi viene in mente qualcos'altro ditemelo.[;)] Salutoni. Linus.id="Georgia">id="size3">id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/05/2007 alle: 07:30:18
Ciao Linus Il tuo rivenditore non è che ti possa verificare anche il funzionamento dell' antenna? (magari su una base magnetica) Siamo alle ultime prove poi non riesco a pensare ad altro. Ciao Antonio
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 15/05/2007 alle: 20:51:44
Ciao Linus Il tuo rivenditore non è che ti possa verificare anche il funzionamento dell' antenna? (magari su una base magnetica) Siamo alle ultime prove poi non riesco a pensare ad altro. Ciao Antonio >
> Non vorrei tornare da lui. Al limite ci tornerò per comprare una antenna nuova.[:(][:(] Grazie. Ciao.id="Georgia">id="size3">id="blue"> Linus id="blue"> id="size3"> id="Georgia">
nimbus
nimbus
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 22:45:26
Ciao elonembo quando vai a comprare l'antenna ti consiglio di comprare anche l'alan 48[:D][:D][:D]
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 16/05/2007 alle: 01:09:42
quote:Originally posted by nimbus
Ciao elonembo quando vai a comprare l'antenna ti consiglio di comprare anche l'alan 48[:D][:D][:D] >
> nimbus ne compriamo 2, uno per me ed uno per te!id="Georgia">id="size3">id="blue"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciaoid="Georgia">id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link