quote:Originally posted by nicodibari> Ciao nico, il cavo è il suo originale da 5,5 mt. Per fortuna non era il finale del cb, ma devo comunque risolvere il problema dell'uscita scarsa. Hai dei suggerimenti??[:)]id="Georgia">id="size3">id="blue">
E' un'antenna in cortocircuito. probabilmente la lunghezza del cavo influisce sul rendimento dell'antenna, oppure c'è qualche strozzatura che l'ha rovinato. Ciao Nico >
quote:Originally posted by antriva>
Ti consiglio di verificare il connettore PL del cavo, in quanto non mi risulta che quel tipo di antenna sia cortocirquitata. Per avere la certezza di quello che ti ho indicato devi procedere nel modo seguente: -dissaldare il PL dal cavo, -verificare che il conduttore centrale e la calza del cavo non siano in corto, -se il cavo non è in corto, il tuo problema è nella saldatura del PL, devi quindi fissare il cavo al PL prestando attenzione a non fare corto. A questo punto nel 90% dei casi hai risolto il problema. Ciao Antonio Ciao Antonio, ho verificato con il tester e il cavo non è in corto. E' proprio l'antenna ad essere in corto.[:(]id="Georgia">id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by elonembo Ciao Antonio, ho verificato con il tester e il cavo non è in corto. E' proprio l'antenna ad essere in corto.[:(]id="Georgia">id="size3">id="blue"> >> Continuo a credere che l' antenna non debba essere in corto, quindi abbiamo 2 possibilità: 1 L' antenna è difettata, 2 hai bagliato qualcosa nel montaggio e l' hai messa in corto. Ti consiglio di far verificare tutto l' impianto a qualcuno che se ne intende. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Smontando l'antenna vedo in basso che le spire di carico sono praticamente a contatto con la massa esterna quindi sono in cortocircuito...id="Georgia">id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by elonembo Ciao Antonio, ho verificato con il tester e il cavo non è in corto. E' proprio l'antenna ad essere in corto.[:(]id="Georgia">id="size3">id="blue"> >> Continuo a credere che l' antenna non debba essere in corto, quindi abbiamo 2 possibilità: 1 L' antenna è difettata, 2 hai bagliato qualcosa nel montaggio e l' hai messa in corto. Ti consiglio di far verificare tutto l' impianto a qualcuno che se ne intende. Ciao Antonio
>
quote:Originally posted by petrol> E' proprio come la sirio. L'avvolgimento è saldato a stagno su una rondella d'acciaio che è fisicamente in corto con la massa.id="Georgia">id="size3">id="blue">
Io non conosco la sirio, ma le sigma che solitamente uso sono "fisicamente in corto", nel senso che se nisuri col tester tra stilo e massa, la trovi in corto. >
quote:Originally posted by elonembo>quote:Originally posted by petrol> E' proprio come la sirio. L'avvolgimento è saldato a stagno su una rondella d'acciaio che è fisicamente in corto con la massa.
Io non conosco la sirio, ma le sigma che solitamente uso sono "fisicamente in corto", nel senso che se nisuri col tester tra stilo e massa, la trovi in corto. >Il connettore a vite collegato alla carrozzeria non è in corto. Ho già provato col tester... Non è che sono "incompatibili" l'Alan 100 con l'antenna cortocircuitata? id="Georgia">id="size3">id="blue">
>
quote:Originally posted by antriva> Ciao Antonio, l'incompatibilità tra antenna ed apparecchio era una battuta data dalla ...."disperazione"!!![:)][:)][:)][;)] Sì, l'antenna è montata sul cofano ma il mio camper è un semintegrale ed in più col cupolino in vetroresina, comunque ho provato anche ad allonanarla in avanti e non in verticale, ma non cambia. Inoltre tre anni fa, lo stesso impianto lo avevo sul vecchio mansardato con l'antenna in alto sul tetto. Non avevo problemi con le stazionarie, ma l'uscita era sempre di 1w. Allora non avevo provato a svitare il connettore, quindi non so, ma penso che mi avrebbe dato lo stesso risultato, e cioè 4w con connettore svitato ed 1w con connettore avvitato.[:(][:(] Non so più che diavolo fare![?][?][?][?][?] Ciao. Linusid="Georgia">id="size3">id="blue">
Non esiste l'antenna incompatibile con la radio! Per caso l'antenna è montata sul cofano motore e lo stilo passa vicino (20/30 cm)alla mansarda del camper? Ora sono curioso di capire il problema fino in fondo. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by antriva> Non vorrei tornare da lui. Al limite ci tornerò per comprare una antenna nuova.[:(][:(] Grazie. Ciao.id="Georgia">id="size3">id="blue"> Linus id="blue"> id="size3"> id="Georgia">
Ciao Linus Il tuo rivenditore non è che ti possa verificare anche il funzionamento dell' antenna? (magari su una base magnetica) Siamo alle ultime prove poi non riesco a pensare ad altro. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by nimbus> nimbus ne compriamo 2, uno per me ed uno per te!id="Georgia">id="size3">id="blue"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciaoid="Georgia">id="size3">id="blue">
Ciao elonembo quando vai a comprare l'antenna ti consiglio di comprare anche l'alan 48[:D][:D][:D] >