quote:Originally posted by cuoco> Grazie cuoco. Vedo se riesco a trovare il match box dal mio rivenditore e ti farò sapere. Anche perchè di cavo ne ho fin troppo, in quanto l'antenna è fissata sulla parte superiore del parafango vicino al cofano motore, e quindi mi avanzano come minimo tre metri. Ciao. Linus[:)][:)]id="Georgia">id="size3">id="blue">
la lunghezza del cavo è importante in quanto: se ti serve una lunghezza superiore ai 5,5 mt,devi aggiungere altri 5,5 mt anche se te ne servono solo 2 ( sono stato chiaro? ) se nel caso non risolvi in questo modo compra un match box, costa dieci euro e lo colleghi al connettore dell'antennam,mentre l'uscita al cb.Regola il trimmer sopra il match box ed abbatterai il ros al di sotto del 1. ps. collegando il tester quello che ti segnala non è corto circuito ma bensi un valore resistivo che ti risulta alto perchè il ros d'antenna è altino. buon lavoro[:)][:)] >
quote:Originally posted by gixxer> Ciao gixxer, ho comprato una nuova antenna e relativo cavo e, come per incanto, uscita tx a 4w. Ros 1,2 - 1,3. Purtroppo è come dici tu, probabilmente l'antenna è troppo vicina al montante, perchè inclinandola in avanti si abbatte anche il ros. In posizione verticale l'avvolgimento è troppo vicino alla carrozzeria! Ma ormai lo tengo così non ho voglia di forare ancora la lamiera. Del resto un ros così è accettabile, considerato poi che devo ancora tararla di fino perchè c'è ancora una certa differenza tra canale 1, centro banda e canale 40.[:)][:)][:)][:)][:)] Salutoni e di nuovo grazie a tutti per i consigli preziosi!!!id="Georgia">id="size3">id="blue"> Linus.id="Georgia">id="size3">id="blue">
Ciao,innanzitutto dovresti provare il trasmettitore al banco e verificare con uno strumento (esempio analizzatore IFR), in mancanza di questa possibilità devi affidarti al rosmetro/wattmetro, se l'apparato è pienamente funzionante terminando sempre con un carico fittizio da 50 ohm al posto dell'antenna perchè il solo wattmetro se non ha un carico incorporato non ti da una risposta affidabile. Poi verificare sul camper che la tensione di arrivo al CB sia effettivamente almeno di 12 volt, potresti avere delle "perdite" sul cavo, per dimensione o lunghezza o addirittura aver prelevato tensione in un posto dove i 12 volt sono scarsi (è sempre conveniente collegare il cb direttamente alla batteria interponendo un fusibile che non andar a cercare corrente sulla scatola portafusibili, sul cavo dell'autoradio o dell'accendino per avere sempre effettivamente 12 volt). Se non arrivano i 12 volt hai già una perdita di potenza iniziale. Poi la verifica senza antenna collegata va fatta sempre con un carico fittizio al posto dell'antenna. L'antenna va posizionata in un punto il piu' lontano possibile da altre antenne, da montanti del parabrezza, dalle mansarde anche se in vetroresina e quindi neanche sui paraurti e la base deve essere messa bene a massa; sarebbe ottimale posizionarla sul tetto ed il cavo fatto passare lontano da centraline del mezzo e mai arrotolato perchè lungo per non creare un effetto bobina. Con antenna collegata poi si misura la potenza in uscita e la riflessa rimanente (ROS) che deve essere il minimo possibile (accettabile uno 0,5 max 1). Se invece l'apparato è in ordine, la tensione è giusta, allora puo' essere l'antenna "cotta" e non ti rimane (se non hai la possibilità di testarla con apposito strumento)che acquistarne un'altra. Buon lavoro >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Ciao Carlo, scusa se rispondo solo ora ma sono stato un pò preso e non mi sono collegato a CoL. Lo faccio adesso e ti ringrazio per i suggerimenti. L'antenna in questione è una Lemm da 170 cm. Buoni km e 73 a tutti!!![:D][:D] id="Georgia"> id="size3"> id="blue">
Ciao, allora, tieni conto che se hai acquistato unn'antenna corta (diciamo sui 60-90 cm), ci sarà sempre una differenza di ROS tra il ch 1 ed il 40, questo perché la larghezza di banda (ovvero la gamma di freq. accordabili) di antenne corte in 27 mhz è limitata. Considera, inoltre, che la portata in mobile di un CB di rado supera i 4-5 km, quindi va più che bene un'antenna corta. Con un ROS a 1.5 pui tarare tranquillamente l'antenna con la brugoletta o con i mezzi previsti dal manuale d'istruzioni, ma con una portata di così pochi km un ros del genere è più che accettabile. Tara direttamente l'antenna sul 15 e dormi sonni tranquilli, che tanto il cb ti servirà per lo più in colonna e per brevi tratti. Diverso è il discorso per le HF, dove una corretta taratura dell'antenna sui 14mhz ti consente di arrivare in tutta europa con pochissimi watt ma, per fortuna, non è il caso del cb. Morale: - assicurati che i bocchettoni siano saldati senza corto - assicurati di avere un ros <= 1.5 - assicurati di avere posizionato l'antenna con una buona massa (anche prelevandola dall'interno della cellula con una trecciolda di rame) Per il resto, sarà tutto OK ! 73 de Carlo IK0YGJ>
quote:Originally posted by gixxer> Grazie Gixxer. Ho tarato l'antenna e non riesco a farla scendere sotto 1,2 di ros. Secondo me va più che bene, considerando la posizione vicina al montante. Che ne dite?[:)][:)]id="Georgia">id="size3">id="blue">
Allora buon perfezionamento! ciao, Gixxer >