CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzione Automatica Frigo Dometic KO (Risolto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:50:46
In ciò che ti ho inviato per e-mail non è spiegato il particolare in foto Questo è il potenziometro per la luminosità dei led e per poterlo sfilare devi prima togliere il cappello della scatola centralina per poterti aiutare dall'interno (diciamo che rimane in asse aiutato da una sorta di molla in plastica che è nel suo stesso asse) devi stringere un po dall'interno e tirare in fuori tutto l'asse. Se non togli questo la scheda non potrà liberarsi. Spero di essere stato chiaro (anche se riesce difficile a me stesso crederlo[:D][:D][:D]). Ciao, Paolo.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:19:23
Paolo ti ringrazio. Quella sequenza di smontaggio, se ci fai caso, l'avevo già inserita nelle fasi iniziali della discussione ma il problema è che i cavi sono corti e la scatola che contiene la scheda non riesce a venire fuori. Inizialmente pensavo fossero le fascette che mantenevano i fili in ordine, ma dopo averle tagliate il risultato non è cambiato, i cavi sono corti. Andiamo oltre, qualcuno mi può dare dei consigli su come tirare fuori l'intero frigo? Gabriele Roller Team Pegaso Garage Living Basilicata - Potenza (PZ) [:D]

Modificato da IK8LNE il 17/01/2014 alle 18:20:39
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:29:10
ciao. togliendo la esterna griglia superiore non riesci a fare scorrere un po i fili ? ti consiglierei di lavorare su questa ipotesi magari allargando il passacavo , togliere il frigo se lo hanno sigillato e un po rognoso. comunque aprendo la porta del frigo se controlli sui lati ci sono dei tappini. sotto ci sono le viti. poi devi anche staccare i tubi del gas.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 18/01/2014 alle: 06:23:37
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/01/2014  22:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico modo è quello di staccare attraverso la griglia inferiore tutti i fili, perché il problema è proprio li che vanno in tiro. Il passacavo è largo e non c'è problema per quello. Ci sono però alcuni fili che partono dalla parte centrale del frigo e che quindi non sono accessibili ne dalla griglia di sopra ne da quella di sotto perché si trovano dietro la parete della cellula. Sinceramente sto pensando di chiamare la Dometic italia solo per avere il codice della scheda e puntare semplicemente a farmi mandare dal concessionario la scheda nuova. Poi con la scheda in mano vado in un centro assistenza e me la faccio cambiare [V][V][V][V] Gabriele Roller Team Pegaso Garage Living Basilicata - Potenza (PZ) [:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/01/2014 alle: 12:43:22
col numero di matricola del frigo non penso ci siano problemi, anche per il concessionario. se togli il forno sopra ? ?
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 18/01/2014 alle: 16:50:47
la tua è una bella idea però, smontando il formo, non c'è sempre la mensola di legno che separa frigo da forno? Gabriele Roller Team Pegaso Garage Living Basilicata - Potenza (PZ) [:D]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:29:26
Non avrei voluto ancora intervenire (per non darti la sensazione sbagliata) che dubito che i fili siano eccessivamente corti (sicuramente sarà così[:)]). Mi sento però in obbligo di dirti che quando ho dovuto tirare fuori la mia ho avuto lo stesso dubbio, invece tirando un po è venuta fuori. Chiaro è che il mio non è un invito a forzare. Ma non riesci nemmeno a farla venire fuori di quel tanto quanto basta a svitare le viti del cappello? magari numerando i contatti (a batteria staccata poichè al frigo arriva sempre tensione) potresti staccarli e comunque togliere la scheda. Saluti, Paolo.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 19/01/2014 alle: 07:31:20
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 18/01/2014  18:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo i fili sono corti. Se tento di allentarli tirandoli dalla griglia superiore vanno immediatamente in tiro. Sono giusti giusti mannaggia a loro. Volevo staccarli dal retro del frigo, tirarmeli su e poi ripristinarli previa mappatura e foto per rimetterli come prima. Questo non è possibile perché ce n'è uno che capita proprio al centro del frigo ovvero dietro la parete in alluminio della cellula. L'idea di smontare il forno non sarebbe male ma non ho idea di come procedere. Non so dietro come siamo messi, se ha una canna fumaria, come si smonta il gas. Gabriele Roller Team Pegaso Garage Living Basilicata - Potenza (PZ) [:D]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/01/2014 alle: 08:39:39
il forno non dovrebbe avere canna fumaria. RIpeto non dovrebbe. sul mio precendente avevo un fornetto scaldavivande e non era provvisto. su quelli più grandi apra dirti qualcun altro. ripensando la mensola oltre alle viti avra anche delle spine in legno, quindi penso sia difficile toglierla, almeno che non decidi di fare una finestrella sopra la centralina. se il problema e solo un filo valuterei l'opzione di tagliarlo .
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 19/01/2014 alle: 10:01:54
Il tubo del gas dovresti trovarlo alloggiato all'interno della griglia superiore del frigo. Il forno deve avere la canna fumaria che termina (a seconda del camper che hai) o con camino a tetto o con griglia su parete laterale. Dalla pagina 122 del manuale che di seguito ti posto, dovresti capire meglio come è fissato nel suo alloggio[:)].

http://dometic.com/FileOrganize...

Saluti, Paolo.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 02/03/2014 alle: 17:28:09
Purtroppo sembra una storia senza soluzione. Il rivenditore mi ha inviato una scheda nuova, sostituita dal concessionario Roller team della mia zona ma il problema non si è risolto. Ha anche provato a sostituire altre schede di sua iniziativa, ma non ne vuole sapere di funzionare, tanto che abbiamo deciso di comune accordo che di lasciar perdere. Il capo officina dice inoltre che l'unico ricambio che non ha sostituito è una centralina dove ci sono tutti i fusibili della cellula. Ha riscontrato che, con motore in moto, quando attacca il frigo a 12V in modalità manuale, la tensione che rileva dietro il frigo scende di qualche decimo di volt (tipo anziché 14V ne rileva 13,6); Sostiene che su tutti gli altri mezzi questo calo di tensione non c'è. Il frigo comunque funziona perfettamente a 12V. Per me, questo frigo è nato già così e le cause non sono di certo le parti elettroniche ma qualche problema nei cablaggi, per me manca qualche segnale. Help Help. Non guardate indietro, ci siete già stati
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/03/2014 alle: 19:17:32
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 02/03/2014  17:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. mi spiace che non sei riuscito a risolvere. visto che sei riuscito a togliere la centralina... hai controllato se il segnale del d+ arriva dentro la centralina? potrebbe essere un filo rotto tra il retro del frigo e la centralina. se nel retro del frigo arriva e la centralina non lo rileva vuol dire che il filo e interrotto . se guardi le foto nelle prime pagine dovresti capire quale filo e .

Modificato da scubidu il 04/03/2014 alle 15:38:03
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 21/05/2014 alle: 09:14:29
Il concessionario mi ha confermato che il filo è OK anche se non so fino a che punto è vera questa cosa. Temo che non abbia avuto la pazienza di rismontare il frigo solo per fare questa verifica. Per sostituire la centralina ha tirato il frigo avanti e non credo che lo abbia fatto una seconda volta. Ammettiamo comunque che il concessionario invece abbia fatto la prova con esito positivo della tensione, quale altra causa potrebbe creare il problema? Ha già sostituito tutte le schede elettroniche del frigo. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 14/06/2014 alle: 17:52:50
Qualcuno sa dirmi come recuperare il pdf del manuale di servizio? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/06/2014 alle: 18:34:10
Concordo con chi sostiene che il problema stia nel D+. Occorre verificare che solo a motore acceso nella morsettiera del frigo (accessibile dall'esterno togliendo la griglia di areazione inferiore)arrivi la tensione di circa 13,5 Volt. Se è presente occorre verificare che tale tensione tramite il cablaggio del frigo arrivi alla scheda. Solo in presenza di questa tensione sul pin di ingresso della scheda (purtroppo non so quale sia) si può affermare che il guasto sta nella scheda.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 14/06/2014 alle: 18:47:32
In effetti ci sono degli elementi in più rispetto a quando ho riscontrato il problema e rispetto ai vari tentativi di risolverlo. Adesso sono riuscito dopo tanto tempo ad allungare i fili e ad avere accesso totale all'elettronica ed al cablaggio. Quando metto il frigo in automatico col camper in moto il relay dietro al frigo viene eccitato per un secondo nel tentativo di mandarlo a 12V e poi si diseccita contestualmente all'accenzione del bruciatore ed il tutto lo rilevo anche sulla centralina perchè il piedino preposto all'invio dei +12v sul relay cambia stato per un secondo appunto e poi ritorna a zero Volt. Avendo sostituito la scheda elettronica riscontrando lo stesso problema, forse mi sto concentrando troppo sui segnali 12V mentre potrebbe essere qualcos'altro che è strettamente legato al fatto che parte il gas anche quando tutti i segnali sono rispettati (ad esempio il D+ che arriva regolarmente sulla scheda elettronica). Forse quel D+ arriva sulla morsettiera e sulla scheda elettronica ma non arriva alla parte che gestisce il GAS. Questo spigherebbe anche perché in auto commuta solo tra gas e 220V ADDIRITTURA SE FORZO QUEL 12V SUL RELAY IL FRIGO FUNZIONA SIA A GAS CHE A 12V CONTEMPORANEAMENTE Vorrei controllare tutti i segnali ad uno ad uno perchè secondo me il problema è semplicemente su qualche cablaggio sbagliato e considerato lo scarso utilizzo del precedente proprietario e che si tratta di un mezzo recente, questa problema è sempre esistito da quando il camper è uscito dal concessionario. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati

Modificato da IK8LNE il 14/06/2014 alle 18:49:30
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/06/2014 alle: 19:29:42
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 14/06/2014  18:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. non capisco se sei ancora ik8lne che ha cambiato il nome. comunque. come fai a forzare il 12 volt sul rele ? su quale piedino del rele dai il 12 volt ?
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 14/06/2014 alle: 19:43:16
Si, ik8lne e GiraffoZ sono la stessa persona. Ho chiesto di cambiare Nikname. Per quanto concerne i 12V sul relay è semplicissimo. Sull'elettronica ormai comodamente accessibile arriva una coppia di cavi, uno bianco ed uno marrone. Il marrone porta il +12V sulla scheda. il bianco restituisce il +12V al relay quando l'elettronica ritiene di doverlo fare (quando il motore è in moto) mediante un'altra commutazione presente sulla scheda (c'è un piccolo relay di colore nero). In qualche modo la logica della scheda attiva per 1 secondo circa quel +12v ma poi l'accensione del bruciatore elimina quel +12v Non ho fatto altro che cortocircuitare bianco e marrone dopo averli staccati dalla scheda .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati

Modificato da IK8LNE il 14/06/2014 alle 19:44:58
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/06/2014 alle: 21:42:08
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 14/06/2014  19:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok. non e la scheda che da correnta al d+, ma viceversa. quando arriva corrente al d+ si spegne a gas e va a 12. provo a cercarmi gli schemi del tuo modello. hai ancora la foto del retrofrigo con i fili .
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 14/06/2014 alle: 21:57:26
forse non mi sono spiegato bene ma non ho detto che la scheda dà il segnale al d+ ma invia un +12 volt a quel relay che si trova alla base del frigo visibile nella griglia inferiore. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link