quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/06/2014 22:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ma domattina le rifaccio. Tu dici la parte dove c'è il morsetto col d+? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
recuperata.
il d+ deve dare corrente al rele nella foto
fai una prova .
camper spento e frigo acceso
stacca il grigio
prendi un pezzo di filo, e unisci il bianco e viola senza toglierli dal morsetto.
il frigo dovrebbe partire a 12
hai la possibilità di provare con un filo volante
dal retro frigo all'ingresso centralina.
verifica se sono giusti i fili.
io mi baso sulle foto quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/06/2014 22:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, vediamo se ho capito bene. Camper spento e frigo in posizione Automatica? Devo staccare il filo grigio quello D+? Poi, sempre se ho capito bene, prima di unire il bianco ed il viola devo verificare che il quarto morsetto della scheda elettronica che hai cerchiato contenga gli stessi fili che arrivano sulla morsettiera a 3 che contiene il D+. Dopo questa verifica stacco il 4° morsetto dalla scheda elettronica e ponticello bianco + viola inserendo un filetto nei rispettivi fori del morsetto. Tutto giusto? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
http://kitchen.manualsonline.co...
cerco di spiegarti il funzionamento a grandi linee la logica e priorità di funzionamento del frigo ... sono in sequenza 12 volt 220 volt gas in pratica.. il programma scritto all'interno della centralina fa un loop costante alla ricerca della fonte energetiche disponibili. in base a quelle che trova e alla priorita la centralina decide a chi inviare il segnale. visto che se sei collegato alla 220 il frigo funziona correttamente secondo la logica di funzionamento del frigo il problema deve per forza essere nel segnale d+ sempre che la centralina sia posto. non ho mai preso in mano una centralina del tuo frigo, e da foto trovato in rete sembrava che il viola fosse collegato in quel piedino. sul coperchio della centralina o sulla scheda e presente qualche serigrafia che specifichi a cosa serve? le spine sono obbligate alla centralina?(possono essere scambiate di posto?) come hai fatto a controllare l'integrita del filo? a me e capitato che il tester rilevasse la continuita e la tensione, ma come si metteva il carico spariva. prova con un filo dal positivo direttamente al piedino del filo d+ sulla centralina. oppure controlla con una lampadina che il segnale d+ riesca a tenerla accesa.quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/06/2014 18:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, la logica mi è chiara, comunque ti faccio una domanda. Senza il D+ il frigo non parte a 12V neppure in manuale. Questo non dovrebbe significare che in effetti il "consenso D+" viene regolarmente rilevato dall'elettronica? Le spine sono obbligate, non è possibile mettere un connettore in una posizione sbagliata. Non ho avuto tempo di provare quel D+ sotto carico, magari con una lampadina ad incandescenza. In effetti ho rilevato la tensione solo con il multimetro digitale che come è ben noto rileva solo la differenza di potenziale ma non introduce alcun carico. Spero di fare la prova stasera e ti faccio sapere .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/06/2014 18:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella domanda... dipende dal programma scritto in centralina. se fossi io il programmatore, per non fare doppi programmi con il selettore manderei il segnale D+ manualmente all'interno della centralina stessa. la logica dei vari controlli rimarrebbe invariata essendo la fonte prioritaria da quel che leggo pero in manuale funziona a 12 in manuale rileva la 220 e passa automaticamente tra gas e 220 io insisterei a controllare quel filo del D+ puoi provare a dargli il positivo manualmente al piedino del D+ sulla scheda . non bruci niente. l'importante e che sei sicuro che sia il filo che proviene dal retro del frigo collegato sul mammut del D+
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/06/2014 22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/06/2014 18:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia situazione attuale è uguale a quella che vedi nella foto che hai postato tu Quello marrone è un + 12V che viene restituito dal filo bianco al relay
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Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/06/2014 19:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro scubidu. Finalmente ho risolto. Sono appena salito a casa dopo un paio d'ore di lavoro. Dunque. Sulla parete superiore del frigo c'era una morsettiera dove ho trovato una situazione incredibile. Il filo nero del connettore x106 era privo di collegamento. Guarda caso era proprio il d+. Ora l'unica cosa, credo normale, dopo aver spento il motore per passare a gas ci impiega esattamente 14 minuti cronometrati mentre da 220 a gas passa in meno di un minuto. Tutto normale? Lasciati ringraziare, senza.il tuo aiuto non mi sarei spinto oltre. Considera che sia il cessionario che un altro tecnico non sono riusciti a risolvere. Grazie mille. Hai dimostrato tanta disponibilità. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 17/06/2014 23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>