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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:07:12
hai ancora la foto nel pc ?
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:13:33
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/06/2014  22:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No ma domattina le rifaccio. Tu dici la parte dove c'è il morsetto col d+? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:28:11
recuperata. il d+ deve dare corrente al rele nella foto fai una prova . camper spento e frigo acceso stacca il grigio prendi un pezzo di filo, e unisci il bianco e viola senza toglierli dal morsetto. il frigo dovrebbe partire a 12
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:38:18
secondo me il problema e il filo bianco che parte dal retro e va in centralina. hai la possibilità di provare con un filo volante dal retro frigo all'ingresso centralina. verifica se sono giusti i fili. io mi baso sulle foto
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 15/06/2014 alle: 09:43:06
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 14/06/2014  22:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, vediamo se ho capito bene. Camper spento e frigo in posizione Automatica? Devo staccare il filo grigio quello D+? Poi, sempre se ho capito bene, prima di unire il bianco ed il viola devo verificare che il quarto morsetto della scheda elettronica che hai cerchiato contenga gli stessi fili che arrivano sulla morsettiera a 3 che contiene il D+. Dopo questa verifica stacco il 4° morsetto dalla scheda elettronica e ponticello bianco + viola inserendo un filetto nei rispettivi fori del morsetto. Tutto giusto? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati

Modificato da IK8LNE il 15/06/2014 alle 09:45:07
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 15/06/2014 alle: 09:54:19
camper spento metti il frigo in automatico. stacca il grigio con un pezzettino di filo fai un ponte viola e bianco anche toccando le viti dei mammut tutto con la spina inserita nella scheda. il frigo deve partire a 12. se non parte il probabile guasto, visto che la centralina e stata cambiata potrebbe essere il filo bianco sul quale stai facendo il ponte interrotto nel caso verifica l'integrita del filo sino alla centralina. il piccolo filo bianco e quello che porta il D+ alla centralina. le foto sono del tuo frigo vero?
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 15/06/2014 alle: 11:58:42
Fatte verifiche sui fili ed è tutto OK. L'unica precisazione da fare è che il connettore sulla scheda interessato non è il quarto a partire da sinistra bensì il primo. C'è il nero che è la massa, il viola è il +12V sempre presente, il bianco è il D+ che a motore spento ovviamente è a zero mentre a camper in moto è a +12V Le foto corrispondono esattamente al mio frigo. Il problema secondo me a questo punto parte dalla "zona funzionamento a gas". E' da quella parte che viene inviato alla scheda un segnale che non permette la partenza a 12V. Hai il manuale di servizio? vorrei verificare tutti i segnali. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 15/06/2014 alle: 18:54:11
ciao. scusami il ritardo ma sono uscito. il mio frigo e una serie 6. in rete ho trovato questo

http://kitchen.manualsonline.co...

cerco di spiegarti il funzionamento a grandi linee la logica e priorità di funzionamento del frigo ... sono in sequenza 12 volt 220 volt gas in pratica.. il programma scritto all'interno della centralina fa un loop costante alla ricerca della fonte energetiche disponibili. in base a quelle che trova e alla priorita la centralina decide a chi inviare il segnale. visto che se sei collegato alla 220 il frigo funziona correttamente secondo la logica di funzionamento del frigo il problema deve per forza essere nel segnale d+ sempre che la centralina sia posto. non ho mai preso in mano una centralina del tuo frigo, e da foto trovato in rete sembrava che il viola fosse collegato in quel piedino. sul coperchio della centralina o sulla scheda e presente qualche serigrafia che specifichi a cosa serve? le spine sono obbligate alla centralina?(possono essere scambiate di posto?) come hai fatto a controllare l'integrita del filo? a me e capitato che il tester rilevasse la continuita e la tensione, ma come si metteva il carico spariva. prova con un filo dal positivo direttamente al piedino del filo d+ sulla centralina. oppure controlla con una lampadina che il segnale d+ riesca a tenerla accesa.

Modificato da scubidu il 15/06/2014 alle 19:21:34
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 16/06/2014 alle: 18:03:34
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/06/2014  18:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, la logica mi è chiara, comunque ti faccio una domanda. Senza il D+ il frigo non parte a 12V neppure in manuale. Questo non dovrebbe significare che in effetti il "consenso D+" viene regolarmente rilevato dall'elettronica? Le spine sono obbligate, non è possibile mettere un connettore in una posizione sbagliata. Non ho avuto tempo di provare quel D+ sotto carico, magari con una lampadina ad incandescenza. In effetti ho rilevato la tensione solo con il multimetro digitale che come è ben noto rileva solo la differenza di potenziale ma non introduce alcun carico. Spero di fare la prova stasera e ti faccio sapere .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 16/06/2014 alle: 22:34:08
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/06/2014  18:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella domanda... dipende dal programma scritto in centralina. se fossi io il programmatore, per non fare doppi programmi con il selettore manderei il segnale D+ manualmente all'interno della centralina stessa. la logica dei vari controlli rimarrebbe invariata essendo la fonte prioritaria da quel che leggo pero in manuale funziona a 12 in manuale rileva la 220 e passa automaticamente tra gas e 220 io insisterei a controllare quel filo del D+ puoi provare a dargli il positivo manualmente al piedino del D+ sulla scheda . non bruci niente. l'importante e che sei sicuro che sia il filo che proviene dal retro del frigo collegato sul mammut del D+
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10/08/2010 533
Inserito il 17/06/2014 alle: 10:20:55
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/06/2014  22:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che il mio frigo ed il tuo in sostanza sono uguali. Prenderei per buono lo schema che hai condiviso nel link precedente per la verifica delle tensioni. Oggi comunque porto un nuovo filo al D+. Ovviamente ho la certezza di quello che ho affermato in precedenza, il connettore interessato è il primo a SX. Dopo pranzo ti saprò dire. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
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16/02/2006 3839
Inserito il 17/06/2014 alle: 13:35:22
Sono al cellulare e fatico a vedere. Il connettore del D+a me sembra X106 sullo schema elettrico.
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 17/06/2014 alle: 17:00:33
Si, hai ragione. ti allego copia ingrandita ed evidenziata ma il cablaggio non corrisponde. il D+ dovrebbe andare su X106 ma io lo trovo su X105 e sono certo che sia così perché mi sono accorto che sull'involucro della scheda sono siglati tutti i connettori. in ordine da SX verso DX sono X105, 111, 109, 110, 103, 104, 106, 108, 103, 104, 106, 108, 102 e 101. [url]http://camperclubpotenza.altervista.org/schemafrigo.pdf Tranne per 104 e 103 che sono invertiti rispetto allo schema, il resto è in ordine. Poi se noti ho messo dei punti di domanda sul disegno. Il D+ non mi è tanto chiaro. sullo schema mi dice che è schwarz (in tedesco nero) che va su X106 e WeiB (in tedesco bianco) sempre sullo stesso connettore. poi sempre sto D+ che passa sull'altra morsettiera .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati

Modificato da IK8LNE il 17/06/2014 alle 17:11:42
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 17/06/2014 alle: 18:06:46
tu sul 104 adesso che colore hai attaccato adesso? il 104 maron sembrerebbe un altro 12 volt in ingresso alla centralina
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 17/06/2014 alle: 18:11:15
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/06/2014  18:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia situazione attuale è uguale a quella che vedi nella foto che hai postato tu Quello marrone è un + 12V che viene restituito dal filo bianco al relay .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati

Modificato da IK8LNE il 17/06/2014 alle 18:16:40
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16/02/2006 3839
Inserito il 17/06/2014 alle: 19:28:07
da schema a me sembra che il marrone sia un positivo sempre presente. e collegato sul contatto 30 del rele posto dietro al frigo il contatto 86 del rele e la massa il contato 85 del rele e il comando positivo del rele. dovrebbe essere il famoso D+ sul 104 ( bianco) tu cosa ti trovi e da dove viene ?

Modificato da scubidu il 17/06/2014 alle 19:29:48
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IK8LNE
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10/08/2010 533
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:13:56
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 17/06/2014  19:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro scubidu. Finalmente ho risolto. Sono appena salito a casa dopo un paio d'ore di lavoro. Dunque. Sulla parete superiore del frigo c'era una morsettiera dove ho trovato una situazione incredibile. Il filo nero del connettore x106 era privo di collegamento. Guarda caso era proprio il d+. Ora l'unica cosa, credo normale, dopo aver spento il motore per passare a gas ci impiega esattamente 14 minuti cronometrati mentre da 220 a gas passa in meno di un minuto. Tutto normale? Lasciati ringraziare, senza.il tuo aiuto non mi sarei spinto oltre. Considera che sia il cessionario che un altro tecnico non sono riusciti a risolvere. Grazie mille. Hai dimostrato tanta disponibilità. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
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scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 18/06/2014 alle: 07:12:20
guarda il lato positivo.. hai una centralina di scorta.[:D] i sintomi del malfunzionamento era quello del D+ se hai ancora il connettore accessibile, posta una foto potrebbe tornare utile a qualcuno
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:18:42
E' Normalissimo i 14 minuti servono per sicurezza quando ti fermi per fare rifornimento. Mi fa inoltre piacere sapere che hai risolto il guasto come avevo consigliato nel mio post del 14/6. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 17/06/2014  23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 18/06/2014 alle 08:27:41
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IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 18/06/2014 alle: 18:18:04
Grazie per la precisazione, non riuscivo proprio ad immaginare a cosa servissero quei 14 minuti. Avevo pensato di scattare la foto ma ho rinunciato perché, avendo personalizzato i collegamenti in quanto non di mio gradimento per cui no darebbero alcuna indicazione. Grazie a tutti, un ringraziamento particolare a scubiduuuuuuuu [:p][:p][:p][:p][:p][:p] .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati

Modificato da IK8LNE il 19/06/2014 alle 17:43:44
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