CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Furgonati e Serrature antifurto esterne

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 21:44:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/04/2019 alle 15:08:50

Meno si chiude quando si va via, forse è eccessivo, ma anche io mi sono preoccupato di più di non fare entrare qualcuno, quando sono dentro... temo di più la violenza di qualcuno fuori di testa, se ci trova dentro, che non il furto che, al limite, mi rovina la vacanza (e il fegato)..
Esattamente la cosa da evitare è di svegliarsi con un coltello alla gola, che non sarebbe piacevole e quindi la massma sicurezza deve essere quando si è dentro e indifesi durante il sonno.
Bisogna fere si che se uno tenta di entrare, in ogni caso suoni l antifuro (ho fatto mettere anche una sirena dentro al camper) prima che le potre siano violate e quindi si abbia il tempo di svegliarsi, capire, e fare dsistere o combattere l intruso. Se possibile meglio evitare il combattimento perchè sicuramente un povero dentista bolognese di mezza età, mezzo addormentato, anche se impugna un grosso pugnale, non puo essere certo considerato una letale macchina ada guerra laugh

Quando invece non si è in camper, allarme, e chiudo solo le serrature normali. Tutto cio che si mete in piu è solo causa di danni costosissimi certo piu della roba rubata.

Questo un danno che mi hanno causato probabilmente aTrento o a S.Romedio (me ne sono accorto la setimana dopo lavando il camper)

Danno limitato.
Preventivo Mercedes di 140 euro del barilotto e sua sostituzione
Preventivo Hymer di 350 euro dei tre adesivi della porta
Preventivo del carrozzaio di 350 euro per la riverniciatura completa della porta.
Tutto risarcito dalla assicurazione, meno l IVA in quanto ovviamente non ho fatto nulla (la serratura funziona perfettamente e i segnetti neppure si vedono) e sul preventivo pagano senza iva che viene corrisposta solo con una fattura di riparazione.

Penso non siano entrati, ma l allarme a suonato (rimene memoria) anche se al momento pensavo a un falso allarme.

Diverso sarebbe arrivare al camper e trovarsi la porta cellula divelta e spezzata a metà e la paretete piegata se usano un grosso piede di porco per divellerla. Parliamo di un danno dai 10mila euro in su come minimo, dovere inviare il camper in Germania e sostituire tutta la parete, e sperare che torni a posto.

Se fossero entrati, avrebbero portato via un paio di vecchie giacche a vento, il caricatore del telefono, e poco altro.

La attrezzatura foto mi segue sempre anche se esco 5 minuti, e idem GPS e altra roba. Purtroppo c'è questa schiavitu dello zaino in spalla H24, ma mi sono abituato e non vedo alternativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/04/2019 alle 21:54:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/04/2019 alle 16:37:48

Ricordatevi che con un cutter si toglie la guarnizione del vetro triangolare fisso del finestrino e si entra senza fare danni ... 
Verissimo, quello è il puntodebole. Tolgono il triangolo, mettono dentro la mano, tagliano evenntuale cinghia, e aprono la porta, ma a quel punto scatta l allarme, e entrare con un sedile ruotato davanti alla porta non è così rapido da non permetterti di reagire.

Però, come dimostra l mio caso, al 99% usano un cacciavite per fare ruotare il barilotto della portiera conducente.
Fortuna che lo Sprinter ha un foro piccolissimo, avendo una chiavetta a spillo solo di emergenza, e quindii penso che nel mio caso non siano riusciti a forzare il barilotto ma chi è scivolato il cacciavite ma ha comunque suonato l allarme (basta ruotare anche solo unpo il barilotto che suona) e sono andati via.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/04/2019 alle 21:53:34
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 22:25:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2019 alle 21:50:43

Verissimo, quello è il puntodebole. Tolgono il triangolo, mettono dentro la mano, tagliano evenntuale cinghia, e aprono la porta, ma a quel punto scatta l allarme, e entrare con un sedile ruotato davanti alla porta non è
così rapido da non permetterti di reagire. Però, come dimostra l mio caso, al 99% usano un cacciavite per fare ruotare il barilotto della portiera conducente. Fortuna che lo Sprinter ha un foro piccolissimo, avendo una chiavetta a spillo solo di emergenza, e quindii penso che nel mio caso non siano riusciti a forzare il barilotto ma chi è scivolato il cacciavite ma ha comunque suonato l allarme (basta ruotare anche solo unpo il barilotto che suona) e sono andati via.  
...
> l allarme (basta ruotare anche solo unpo il barilotto che suona) e sono andati via. 

scusa, che antifurto hai che suona per la tentata rotazione del barilotto? Il mio suona solo se la rotazione del barilotto avviene correttamente e quindi la porta si apre.

Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 08:48:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/04/2019 alle 22:25:13

> l allarme (basta ruotare anche solo unpo il barilotto che suona) e sono andati via.    scusa, che antifurto hai che suona per la tentata rotazione del barilotto? Il mio suona solo se la rotazione del barilotto avviene correttamente e quindi la porta si apre. Marco  
Si, a pensarci bene hai ragione tu, penso di avere fatto confusione, suona quando c'è lo scatto della serratura.
La porta non si apre perchè c'era la cinghia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 20:27:47
comunque non preoccupatevi, se rimanete chiusi fuori fate come me: chiamate uno zingaro che lo apre in pochi istanti senza danneggiare nulla, ( costo 10 euro wink)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 00:18:03
Riguardo alle chiusure da furgone commerciale esterne ci avevo pensato, ma poi ho desistito per vari motivi, uno dei quali che sul portellone posteriore non puoi montarlo se hai il portabici da portellone.
Per il portellone posteriore ho inventato questa chiusura che mi sono fatto io, da mettere sia quando dormiamo che quando lasciamo il camper in sosta. Purtroppo ho perso tutte le foto quindi ti propongo questo articolo che era stato pubblicato nel blog dei "velocicamperraptor"  . Ci sono anche altri miei lavoretti, tra i quali la riparazione delle due chiusure della Fiamma per le porte in cabina, dopo un anno che le avevo montate nuove (da allora funzionano da dio ...). E' tutto spiegato, ma se serve posso dare altre dritte.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 00:56:36
Riguardo alle chiusure esterne da furgoni commerciali, quando mi ero informato per me, avevo scoperto, almeno per i modelli che avevo esaminato, quello della Meroni (tondo) e della Viro (a ellisse), aveva un chiavistello e un cavetto interno che serviva per azionare la chiusura dall'interno, anche se questa è chiusa a chiave. Naturalmente serve anche ai trasportatori nel caso il portellone si chiudesse dietro di loro.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 12/04/2019 alle 01:01:11
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 07:05:31
bah allora cerchiamo di far chiarezza.

tutto è inutile quando basta aprire o rompere una finestra anteriore, e inutile pure l'allarme con la sirena, qui sirene ne suona una ogni 2 minuti nessuna la caga. io dentor al camper quando non me le porto ho 3000 euro di ebike sicuramente per rompere una serratura ed entrare non possono farmi 3000 euro di danni quindi devo proteggere quello che ho dentro quando non ci sono, quando ci sono ci penso io in 13 anni di camper 2 volte in francia e una in spagna han tentato di entrare li ho fatti correre a bastonate, ad almeria uno l'ho pure beccato, mi preoccupa poco i miei sistemi di sicurezza per non che aprano quando sono dentro li ho, il problema e quando mollo il camper da qualche parte, fino a 8 mesi fa avevo un motorhome con fiamma ovunque al'esterno tra un mese avro un furgonato e lavorando al mercato vedo ogni giorno come sia semplice aprire le porte posteriori con un cacciavite e credetemi le porte del ducato del mercato si bloccano un giorno si e uno pure, i marocchini cn cui lavoro ci mettono poco meno di 2 minuti quindi voglio rendergli almeno la vita un po più complicata.

Probabilmente mettero il nottolino che avete postato qui almeno nelle porte posteriori tanto non ho il porta bici, una sicurezza in più non fa mai male, per il portellone laterale mi studiero qualcosa e nelle porte davanti metto le fiamma safe door come le avevo sul mansardato
www.maxcancer.net
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:44:29
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/04/2019 alle 07:05:31

bah allora cerchiamo di far chiarezza. tutto è inutile quando basta aprire o rompere una finestra anteriore, e inutile pure l'allarme con la sirena, qui sirene ne suona una ogni 2 minuti nessuna la caga. io dentor al camper
quando non me le porto ho 3000 euro di ebike sicuramente per rompere una serratura ed entrare non possono farmi 3000 euro di danni quindi devo proteggere quello che ho dentro quando non ci sono, quando ci sono ci penso io in 13 anni di camper 2 volte in francia e una in spagna han tentato di entrare li ho fatti correre a bastonate, ad almeria uno l'ho pure beccato, mi preoccupa poco i miei sistemi di sicurezza per non che aprano quando sono dentro li ho, il problema e quando mollo il camper da qualche parte, fino a 8 mesi fa avevo un motorhome con fiamma ovunque al'esterno tra un mese avro un furgonato e lavorando al mercato vedo ogni giorno come sia semplice aprire le porte posteriori con un cacciavite e credetemi le porte del ducato del mercato si bloccano un giorno si e uno pure, i marocchini cn cui lavoro ci mettono poco meno di 2 minuti quindi voglio rendergli almeno la vita un po più complicata. Probabilmente mettero il nottolino che avete postato qui almeno nelle porte posteriori tanto non ho il porta bici, una sicurezza in più non fa mai male, per il portellone laterale mi studiero qualcosa e nelle porte davanti metto le fiamma safe door come le avevo sul mansardato
...
Beh, questo allora è un caso particolare e sapendolo prima le risposte potevano essere diverse.
Le protezioni dei furgoni vanno bene anche per i furgonati e conosci chi le usa ai mercati penso troverai più esperienza lì che qui.
Se ti interessa metterle quando non sei dentro, e se metti i safe door, metà delle risposte dubbiose decadono.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 15:11:38

bah allora cerchiamo di far chiarezza. tutto è inutile quando basta aprire o rompere una finestra anteriore, e inutile pure l'allarme con la sirena, qui sirene ne suona una ogni 2 minuti nessuna la caga. io dentor al camper
quando non me le porto ho 3000 euro di ebike sicuramente per rompere una serratura ed entrare non possono farmi 3000 euro di danni quindi devo proteggere quello che ho dentro quando non ci sono, quando ci sono ci penso io in 13 anni di camper 2 volte in francia e una in spagna han tentato di entrare li ho fatti correre a bastonate, ad almeria uno l'ho pure beccato, mi preoccupa poco i miei sistemi di sicurezza per non che aprano quando sono dentro li ho, il problema e quando mollo il camper da qualche parte, fino a 8 mesi fa avevo un motorhome con fiamma ovunque al'esterno tra un mese avro un furgonato e lavorando al mercato vedo ogni giorno come sia semplice aprire le porte posteriori con un cacciavite e credetemi le porte del ducato del mercato si bloccano un giorno si e uno pure, i marocchini cn cui lavoro ci mettono poco meno di 2 minuti quindi voglio rendergli almeno la vita un po più complicata. Probabilmente mettero il nottolino che avete postato qui almeno nelle porte posteriori tanto non ho il porta bici, una sicurezza in più non fa mai male, per il portellone laterale mi studiero qualcosa e nelle porte davanti metto le fiamma safe door come le avevo sul mansardato
...
Io ho l'allarme perimetrale, sulle finestre e volumetrico interno, chiusure fiamma alle porte in cabina, chiusura fai-da-te sul portellone posteriore, ma nonostante questo nel 2015 è entrato il ladro rompendo le 4 chiusure della finestra del portellone laterale, senza fare altri danni, se ne è sbattuto altamente della sirena che suonava, fino a quando sono arrivati carabinieri, lui è rimasto dentro e lo hanno pizzicato, denunciato seduta stante in flagranza di reato. Di sicuro non c'è assolutamente nulla, forse quelle chiusure da furgone commerciale sono molto robuste e da li non dovrebbero entrare, ma c'è anche da dire che certi particolari attirano di più l'eventuale ladro interessato.
Con il precedente camper, un mansardato, molti anni fa in visita a Barcellona (in sosta vicino allo zoo in visita) in compagnia di amici con altro camper. Io in cabina allora utilizzavo una cinghia per tenere chiuse le portiere, abbastanza visibile; il mio amico nulla, chiusura a chiave e credo nemmeno l'allarme. Dei ladri sono entrati da me, forse pensando che tra i due camper, quello che si era premunito di chiudere per bene tutto per proteggere chissà che cosa, era il mio; mi hanno spaccato la serratura della porta della cellula e anche qui alla faccia dell'allarme volumetrico interno hanno fatto i loro sporchi comodi portandosi via alcuni capi di vestiario nuovi di mia moglie, mai messi, e un paio di giochi dei figli (non elettronici! animaletti di gomma/plastica) ... nella mia vita da camperista ne ho viste anche altre, ma mi fermo qui ... io faccio quel che posso per proteggermi, poi se capita, pazienza, l'importante è che quando io sono dentro mi senta al sicuro e per ora lo sono sempre stato abbastanza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 15:15:33

...
Se il problema è quello metterei un bell anello collegato al telaio e una grossissima catena che lega le ebike.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:28:34
In risposta al messaggio di campersempre del 12/04/2019 alle 15:11:38

Io ho l'allarme perimetrale, sulle finestre e volumetrico interno, chiusure fiamma alle porte in cabina, chiusura fai-da-te sul portellone posteriore, ma nonostante questo nel 2015 è entrato il ladro rompendo le 4 chiusure
della finestra del portellone laterale, senza fare altri danni, se ne è sbattuto altamente della sirena che suonava, fino a quando sono arrivati carabinieri, lui è rimasto dentro e lo hanno pizzicato, denunciato seduta stante in flagranza di reato. Di sicuro non c'è assolutamente nulla, forse quelle chiusure da furgone commerciale sono molto robuste e da li non dovrebbero entrare, ma c'è anche da dire che certi particolari attirano di più l'eventuale ladro interessato. Con il precedente camper, un mansardato, molti anni fa in visita a Barcellona (in sosta vicino allo zoo in visita) in compagnia di amici con altro camper. Io in cabina allora utilizzavo una cinghia per tenere chiuse le portiere, abbastanza visibile; il mio amico nulla, chiusura a chiave e credo nemmeno l'allarme. Dei ladri sono entrati da me, forse pensando che tra i due camper, quello che si era premunito di chiudere per bene tutto per proteggere chissà che cosa, era il mio; mi hanno spaccato la serratura della porta della cellula e anche qui alla faccia dell'allarme volumetrico interno hanno fatto i loro sporchi comodi portandosi via alcuni capi di vestiario nuovi di mia moglie, mai messi, e un paio di giochi dei figli (non elettronici! animaletti di gomma/plastica) ... nella mia vita da camperista ne ho viste anche altre, ma mi fermo qui ... io faccio quel che posso per proteggermi, poi se capita, pazienza, l'importante è che quando io sono dentro mi senta al sicuro e per ora lo sono sempre stato abbastanza.
...
effettivamente non avevo mai pensato a questo punto di vista, forse troppi antifurti e pure visibili possono attirare più l'attenzione del non averne
secondo te i safe door della fiamma all'interno nel portellone dietro posso metterli?
www.maxcancer.net
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:58:19
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/04/2019 alle 16:28:34

effettivamente non avevo mai pensato a questo punto di vista, forse troppi antifurti e pure visibili possono attirare più l'attenzione del non averne secondo te i safe door della fiamma all'interno nel portellone dietro posso metterli?
No non sono adatti, avevo già provato a vedere io se erano idonei, ma il problema è che sono fatti per bloccare un'anta su una struttura fissa, mentre nel portellone posteriore agisce su due portelli mobili. Mi spiace. Avevo infatti inventato quel blocco artigianale che ho linkato precedentemente, che fino ad ora ha fatto il suo lavoro, lo tolgo solo quando  sono in viaggio e quando siamo in sosta in luoghi sicuri ed ho bisogno di accedere al gavone dietro per preparare arrivi o partenze.
Se non te la senti di fartelo, puoi cercare un chiavistello robusto, che però esteticamente lascia un po' a desiderare, ma può essere una soluzione. Bisogna comunque trovare il punto adatto da mettere, sul telaio e in una parte sufficientemente in piano.
Il primo che mi è venuto a portata di mouse 
catenaccio-chiavistello-a-leva-100-mm-per-porte-in-legno-P-3100466-6506952_1.jpg

Modificato da campersempre il 12/04/2019 alle 17:10:03
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 17:20:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2019 alle 15:15:33

Se il problema è quello metterei un bell anello collegato al telaio e una grossissima catena che lega le ebike.
Sono d'accordo su anello e catena per l'ebyke, sul portellone posteriore metterei quello artigianale, ma vorrei verificare se possibile modificarlo in modo che possa anche essere utilizzato dall'interno per apertura d'emergenza, dato che quella interna rimane sotto il letto. Per le per le porte in cabina metterei 2 chiavistelli come si usava nelle porte di casa, di quelli che il pistoncino entra nella porta e la blocca, basta girare la manopola, almeno ho 1 chiave in meno, tanto dall'esterno non si vede.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 17:39:35
La fortuna del furgonato è di potersi fissare sul metallo e quindi con ottima tenuta.

Secondo me per i portelloni posteriori e laterale scorrevole, si potrebbe usare una classica catena per porta.

immagine(1266).png

con rivetti a strappo da 5mm o autofilettanti sulla lamiera ha una tenuta piu che sufficente. Se qualcuno tenta di aprire, si apre solo di quel poco che fa suonare l allarme ma non entra.

Volendo, si puo anche mettere ai due lati due di questi cavalloti e poi unirli per esempio con un ferro a U infilato da sopra o soluzioni simili.

immagine(1267).png

Per le porte cabina ci sono i blochi della Heosafe che sono disponibili per qualsiasi furgone.

immagine(1268).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2019 alle 17:40:07
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 18:01:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2019 alle 17:39:35

La fortuna del furgonato è di potersi fissare sul metallo e quindi con ottima tenuta. Secondo me per i portelloni posteriori e laterale scorrevole, si potrebbe usare una classica catena per porta. con rivetti a strappo
da 5mm o autofilettanti sulla lamiera ha una tenuta piu che sufficente. Se qualcuno tenta di aprire, si apre solo di quel poco che fa suonare l allarme ma non entra. Volendo, si puo anche mettere ai due lati due di questi cavalloti e poi unirli per esempio con un ferro a U infilato da sopra o soluzioni simili. Per le porte cabina ci sono i blochi della Heosafe che sono disponibili per qualsiasi furgone.  
...
Sempre stando fuori tema, rispetto alla richiesta di chiuderlo da fuori, per chiuderlo da dentro, dietro ho "avvitato" con tasselli ad espansione ad alta resistenza degli anelli , nei due buchi in alto e chiudo con un tirante (che potrebbe diventare un lucchetto), sul laterale ho avvitato una piastrina a L ad una vite, e da lì con una catena arrivo al sedile. Un po' più debole il blocco anteriore con la classica cinghia. Ma finora ho cercato di applicare solo modifiche reversibili.
Per la bici continuerebbe a convincermi la tua ipotesi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link