CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile che salta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
dumil
dumil
14/06/2005 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 12:18:30
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un problema che ho al fusibile da 10A che sta sul positivo che dal regolatore del pannello (un Mecatronic PWM) va alla BS: ogni volta che accendo il camper salta. Ho provato anche 20A e salta uguale. L'unica prova che mi ha dato esito positivo è stata quella di staccare il load che dal regolatore va alla BM, ma mi piacerebbe tenerlo attaccato per mandare un po' di ciccia quando ce n'è.
 Sembrerebbe quindi che quando accendo, dal parallelatore arrivi una schicchera in qualche modo su quel cavo lì. 
Come posso risolvere?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 13:40:07
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 12:18:30

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un problema che ho al fusibile da 10A che sta sul positivo che dal regolatore del pannello (un Mecatronic PWM) va alla BS: ogni volta che accendo il camper salta. Ho provato anche 20A
e salta uguale. L'unica prova che mi ha dato esito positivo è stata quella di staccare il load che dal regolatore va alla BM, ma mi piacerebbe tenerlo attaccato per mandare un po' di ciccia quando ce n'è.  Sembrerebbe quindi che quando accendo, dal parallelatore arrivi una schicchera in qualche modo su quel cavo lì.  Come posso risolvere?  
...
Probabilmente il regolatore del pannello ha un guasto. La corrente dovrebbe andare a senso unico verso la BS e la BM. Mi verrebeb da pensare che nelle uscite del regolatore debbano esserci dei diodi che impediscono il ritorno, e che uno di questi sia danneggiato, ma è solo una mia idea senza conoscenze sicure.

Senza sapere bene dire soluzioni è un rischio, specialmente di dire una castroneria e fare una figura meschina laugh
però rischio e ne prospetto qualcuna solo a livello di idea:

- come hai fatto lascia staccati il collegamento alla BM e poi installa un circuito "diodo+resistenza di M48" per il mantenimento della BM

- mettere un diodo sul cavo che va alla BM in modo da bloccare eventuale corrente inversa...ma non so se serva

- sostituire il regolatore FV, probabilmente guasto, che se è un PWM sarà anche scarsino e ormai obsoleto e così approfitti per mettere un MPPT

Con la ultima, che secondo me è la migliore, non sbagli di certo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
dumil
dumil
14/06/2005 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 14:20:16
Grazie per la risposta, effettivamente l'idea di cambiare regolatore, di cui sospetto anche io, mi era passata per la testa, anche se avendo un piccolo pannello non so quanto guadagno. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:02:02
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 14:20:16

Grazie per la risposta, effettivamente l'idea di cambiare regolatore, di cui sospetto anche io, mi era passata per la testa, anche se avendo un piccolo pannello non so quanto guadagno.   
Capisco il tuo dubbio, anch'io ho un pannello da 100W con regolatore PWM, ma lo considero un sistema di approvvigionamento energetico marginale, però il mio funziona correttamente, se avessi il dubbio sul regolatore lo cambierei e a quel punto con MPPT, qualcosa di semplice, tanto ormai costano pochissimo e è la scelta attuale anche su impianto minimale e basico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:22:17
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 12:18:30

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un problema che ho al fusibile da 10A che sta sul positivo che dal regolatore del pannello (un Mecatronic PWM) va alla BS: ogni volta che accendo il camper salta. Ho provato anche 20A
e salta uguale. L'unica prova che mi ha dato esito positivo è stata quella di staccare il load che dal regolatore va alla BM, ma mi piacerebbe tenerlo attaccato per mandare un po' di ciccia quando ce n'è.  Sembrerebbe quindi che quando accendo, dal parallelatore arrivi una schicchera in qualche modo su quel cavo lì.  Come posso risolvere?  
...
Ovvio che salta il fusibile, c'è un errore nei cablaggi...

L'uscita LOAD NON DEVE andare alla BM, è semplicemente un relè che collega quell'uscita alla BS, togli subito quel filo.
Se vuoi tenere carica la BM sfruttando l'energia del sole fai così:

http://www.m48.it/CamperBricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
dumil
dumil
14/06/2005 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 17:09:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 16:22:17

Ovvio che salta il fusibile, c'è un errore nei cablaggi... L'uscita LOAD NON DEVE andare alla BM, è semplicemente un relè che collega quell'uscita alla BS, togli subito quel filo. Se vuoi tenere carica la BM sfruttando l'energia del sole fai così: Marco.
grazie della dritta, non è il mio mestiere, ma penso di potercela fare :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:28:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 16:22:17

Ovvio che salta il fusibile, c'è un errore nei cablaggi... L'uscita LOAD NON DEVE andare alla BM, è semplicemente un relè che collega quell'uscita alla BS, togli subito quel filo. Se vuoi tenere carica la BM sfruttando l'energia del sole fai così: Marco.
.... Senza sapere bene dire soluzioni è un rischio, specialmente di dire una castroneria e fare una figura meschina......

vedi che avevo ragione! blush

Non avevo conoscenza della uscita LOAD visto che nel mio regolatore ci sono unicamente due uscite per BS e per BM

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:29:12
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 17:09:47

Non avevo letto con attenzione il messaggio iniziale.
Di fatto hai creato un ponte fisso, tra batteria motore e batteria servizi
Fortuna che il fusibile e' saltato ed e' intervenuto Marco.surprise
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 09:05:18
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 17:09:47

A questo punto ti conviene aggiungere diodo e resistenza direttamente all' uscita Load, senza fare altro hai già cablaggio ed e protetto da fusibili.
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:14:12
Forse sono OT, ma sono anche curioso e mi piace imparare cio che non so, qualcuno mi puo spiegare cosa servirebbe l uscita Load e come funziona? Che io sappia non c'è in tutti i regolatori FV.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:33:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2024 alle 12:14:12

Forse sono OT, ma sono anche curioso e mi piace imparare cio che non so, qualcuno mi puo spiegare cosa servirebbe l uscita Load e come funziona? Che io sappia non c'è in tutti i regolatori FV.
Non tutti hanno un camper dorato di centralina che scollega il carico per tensione troppo bassa.

Io ho un pannello solare nel capanno del trattore e le luci sono collegate all'uscita Load del regolatore, se la tensione scende troppo, quella uscita viene scollegata.
Su alcuni regolatori, come i miei Western WRM20, l'uscita Load può essere attivata anche in base all'orario o alla presenza di sole.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/02/2024 alle 12:40:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:41:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2024 alle 12:14:12

Anche il mio regolatore Western ha l' uscita load.
Da quanto ho capito e' in parallelo alla batteria e preleva parte della corrente generata dal panello.
Perche' puo servire?
Se la batteria e' carica non assorbe piu' corrente.
La corrente in esubero generata dal pannello a questo punto viene sfruttata dal carico (load).
Correggetemi se ho sbagliato.wink
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:58:50
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2024 alle 15:41:16

Anche il mio regolatore Western ha l' uscita load. Da quanto ho capito e' in parallelo alla batteria e preleva parte della corrente generata dal panello. Perche' puo servire? Se la batteria e' carica non assorbe piu' corrente. La corrente in esubero generata dal pannello a questo punto viene sfruttata dal carico (load). Correggetemi se ho sbagliato.
anche io la so così; inoltre la uscita load è protetta nel senso che quando la batteria va sotto soglia preimpostata il carico, qualunque esso sia, viene disconnesso
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:07:49
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2024 alle 15:41:16

Anche il mio regolatore Western ha l' uscita load. Da quanto ho capito e' in parallelo alla batteria e preleva parte della corrente generata dal panello. Perche' puo servire? Se la batteria e' carica non assorbe piu' corrente. La corrente in esubero generata dal pannello a questo punto viene sfruttata dal carico (load). Correggetemi se ho sbagliato.
Non è esattamente così

Nei regolatori Western il morsetto positivo  "[+] Load" è connessp in modo permanente al positivo della batteria, mentre il morsetto  "[-] Load", cioè la massa, è interrotto da un componente elettronico gestito dal Setup del regolatore.

Quando l'uscita Load è attiva, sul morsetto "[+] Load" c'è il positivo della BS, quando invece l'uscita Load NON è attiva... idem.
Quel morsetto è SEMPRE collegato alla BS, è il negativo, cioè "[-] Load", che viene gestito.
Quindi su quella uscita possiamo accendere e spegnere SOLO carichi che non prendono mssa dal telaio per conto loro.

Questo vale per i regolatori Western, altri modelli interrompono il positivo, ma in ogni caso l'uscita Load è SOLO gestita da un interruttore, meccanico o elettronico che sia, ma nessuna gestione di tensione, corrente o potenza.
Serve a chi ha una baita o un capanno per il trattore come me, chi ha un camper non la usa, salvo utenze da attivare in base a giorno/notte.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/02/2024 alle 16:49:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:45:54
Grazie a tutti della spiegazione, ora mi è tutto chiaro.

In pratica è una linea di prelievo dalla Batteria che viene abilitata o interrotta sia da sottotensione che da altri parametri impostabili.

Forse questa uscita è nata piu per l utilizzo civile (esempio capanni e baite) che per i camper.

Io ho e ho avuto sempre regolatori molto basici (non dico dei cessi ma....minimali) e di marche "da camper" e penso per quello che non la avevano.

Ero convinto che tutte le centraline di tutti i camper si spegnessero a 10,5v  salvando la batteria dalla sottotensione , ma avendo avuto sempre Hymer con centralina Schaudt, per me era la norma, e dei camper precedenti ho perso memoria di cosa e come fosse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2024 alle 11:49:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:56:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2024 alle 16:07:49

Non è esattamente così Nei regolatori Western il morsetto positivo [+] Load è connessp in modo permanente al positivo della batteria, mentre il morsetto [-] Load, cioè la massa, è interrotto da un componente elettronico
gestito dal Setup del regolatore. Quando l'uscita Load è attiva, sul morsetto [+] Load c'è il positivo della BS, quando invece l'uscita Load NON è attiva... idem. Quel morsetto è SEMPRE collegato alla BS, è il negativo, cioè [-] Load, che viene gestito. Quindi su quella uscita possiamo accendere e spegnere SOLO carichi che non prendono mssa dal telaio per conto loro. Questo vale per i regolatori Western, altri modelli interrompono il positivo, ma in ogni caso l'uscita Load è SOLO gestita da un interruttore, meccanico o elettronico che sia, ma nessuna gestione di tensione, corrente o potenza. Serve a chi ha una baita o un capanno per il trattore come me, chi ha un camper non la usa, salvo utenze da attivare in base a giorno/notte. Marco.
...
Grazie per la spiegazione.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link