CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gancio traino per portabici.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
sersan
sersan
31/12/2010 19
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:31:08
L'idea di poter montare il portabici su un gancio traino mi ha molto incuriosito. Poter evitare di bucare la parete; avere la possibilità di aprire la finestra basculante anche con le bici caricate; potere caricare con più facilità ecc. mi sembrano ottime motivazioni per farci un pensierino. Qualcuno sa cansigliarmi? E' più vantaggioso un portabici a parete o quello sul gancio? E se dicidessi a montare il gancio quanto mi costerebbe campresa l'omologazione? Grazie

Modificato da sersan il 28/02/2011 alle 19:00:55
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:54:49
quote:Risposta al messaggio di sersan inserito in data 26/02/2011  22:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UNO E TRINO !! [:D][:D][:D][:D][:D] Certo che...dal punto di vista Seminaristico, nulla da eccepire, [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Dal punto di vista ...Economico, circa 1500€(di media) il gancio, più 300€(di media) il portabici... [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] [;)]Vedi Tu[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Io ce l'ho, sia il gancio, che il portabici !
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 27/02/2011 alle: 10:23:19
Ciao, dammi conferma se ti è arrivata la mia e-mail. Claudio
quote:Risposta al messaggio di sersan inserito in data 26/02/2011  22:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
sersan
sersan
31/12/2010 19
Inserito il 27/02/2011 alle: 16:10:21
Ciao Claudio No, mi dispiace non ho trovato la tua mail. Credo di doverla cercare sul sito del mio provider "LIBERO" o sbaglio? a Riscriverci Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58093
Inserito il 27/02/2011 alle: 16:20:21
ho il gancio per il rimorchio, ma pur avendolo già non ci metterei mai un portabici. Considera che il portabici sarebbe molto vicino a terra, e quindi nei parcheggi ti frega tanto spazio e si acciacca (o te lo acciaccano) subito. Un portabici a parete, tenuto alto, ti permette di posteggiare tranquillamente accostandoti a un auto dietro (stai ampiamente sopra al cofano) o a un muretto, e quindi lo senti molto meno. Poi, come ti hanno giustamente detto, montare il gancio si sta più o meno attorno ai 1500eurozzi! Non avrei dubbi a montare un economico portabici, anche se passa davanti alla finestra, comunque la apri sempre al primo scatto e l'aria circola. Nell'altro camper lo avevo così, ora.....ho il garage![:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 27/02/2011 alle: 16:56:51
Si ti ho risposto venerdì sera. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di sersan inserito in data 27/02/2011  16:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Inserito il 27/02/2011 alle: 17:42:06
Consentitemi di dissentire per alcune affermazioni che ho letto. Non è assolutamente vero che il portabici montato sul gancio di traino è molto vicino al suolo. L'avevo montato nel 1993 sul mezzo che avevo allora, Freccia 320FD, già provvisto in origine del gancio di traino. L'altezza da terra del portatbici era notevole, arrivava alla stessa altezza del paraurti posteriore. Trovavo che fosse una ottima soluzione anche perchè mi permetteva di non forare e stressare la parete posteriore del mezzo.
14
sersan
sersan
31/12/2010 19
Inserito il 27/02/2011 alle: 18:12:17
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 27/02/2011  16:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non l'ho proprio trovata. Non vorrei aver combinato qualche pasticcio. ciao
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:45:14
Il portabici da gancio e' ottimo, il problema e' come gia' detto il prezzo del gancio che in molti casi arriva a 2000 euro e non conviene affatto installarlo solo per montare il portabici.
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:53:01
Ciao Sergio, io opterò per il portabici da montare sul gancio traino perchè un amico camperista e l'informazioni che ho letto sul COL mi hanno convinto della comodità e della sicurezza per il trasporto delle bici, inoltre essendo appassionato di ciclismo da strada in un futuro vorrei usare il portabici anche sull'auto. La mia bici da passeggio con il seggiolino del bimbo pesa 20 kg e quella di mia moglie anche, un simile peso sulla parete posteriore genera sollecitazioni importanti, il gancio traino è una struttura in acciaio fissata alla parte più robusta del mezzo il telaio, meglio far gravare il peso sul gancio che su 4 staffe montate su una parete spessa qualche cm. Se vai su you tube e cerci 'thule test driving' ti toglierai qualsiasi dubbio sulla sicurezza, l'unica nota dolente è il prezzo sono cari [:(],va detto che in commercio puoi trovarne anche di più economici.Il gancio traino per il Brownie 5.8 gl l'ho chiesto in fase di acquisto è un optional (1440€), se vai sul sito della AL-KO troverai la scheda tecnica con le relative misure,sul nostro mezzo non comporta la perdita di posti omologati,pesa 25/30kg,si paga qualcosa in più di assicurazione, hanno la fanaleria e la targa ripetitiva.Ricordo che il venditore del concessionario mi disse che installarlo in una fase successiva avrebbe comportato un costo superiore (1600€?), se decidessi di montare il gancio ti servirà avere il dato del carico utile verticale del gancio, nel mio caso dovrebbe essere di 80 kg. Con la speranza di avere spiegato bene il mio pensiero e di aver soddisfatto le tue richieste di saluto cordialmente. Claudio
quote:Risposta al messaggio di sersan inserito in data 27/02/2011  18:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:59:07
Non è che sul portabici da gancio traino puoi caricare all'infinito ![:D] Mi pare che il mio (Thule 2 posti) possa portare 35 Kg ! Comunque, se è solo per il portabici, non monterei mai il gancio traino ! Io l'ho montato perchè traino il gommone e talvolta ci attacco appunto le bici, ma, per esempio, se ho il gommone non posso portare le bici, cosa che potrei invece fare se avessi installato il portabici tradizionale. Quindi, come vedi, sempre compromessi nella nostra vita camperistica ![:D][:D]. Se hai bici costose, poi, mai sul portabici esterno, trova il modo di farle stare all'interno !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 22:13:55
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 27/02/2011  20:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il carico Massimo sul gancio, di solito, è 70Kg, di omologazione, con carrelli e vetture da corsa ne ho agganciati anche di superiori ai 100-110Kg, senza alcun problema...effettivo, solo ...regolamentare[;)] Più il peso grava sul gancio, se con ruote, meno ballonzola dietro[;)] Considera che, oltre al peso del portabici, hai le bici, e un'inerzia, in corrispondenza di buche o avvallamenti, che producono una spinta aggiuntiva...non esagerare[;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
simomiki
simomiki
01/01/2010 89
Inserito il 28/02/2011 alle: 17:06:30
Uso il portabici sul gancio, per ora sulla vettura e in futuro sul camper (devo trainare le moto sul carrello). Secondo me il problema + grosso è che flette un poco, risolvibile, x esempio, mettendo due cinghie sotto il portabici e aganciate, se provvisto, sulla scaletta posteriore. Ne ho uno da tre bici e con due (una da discesa) flette già.
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:15:21
Salve,mi spiegate allora perchè nel nord europa gli automobilisti hanno spesso porta bici montati su gancio di traino dietro l'autovettura.A me sembra un'ottima soluzione,possibile che spendano tutti quei soldi?Forse all'estero montare un gancio di traino costa meno?Non mi stupirei se cosi fosse,se qualcuno ne sa qualcosa lo fa sapere,anche solo per pura curiosità. Ciao Sergio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:39:29
Non è che sembra un'ottima soluzione, lo è veramente! A chi si lamenta del portabici che flette,dico che i motivi possono essere due: o tale accessorio non è ben fatto oppure non è montato correttamente nei serraggi. A chi dice che una volta montato risulta più basso del cameper,posso dire solo che mi sembra strano,perchè in genere il gancio è poco sopra il filo della bandella posteriore ed il gancio solitamente è più alto. Ne consegue che il portabici sarà rialzato rispetto alla parte bassa posteriore. L'unico vero problema è rappresentato dal prezzo del gancio per i nostri mezzi,che è vergognoso. E montare il gancio solo per il portbici non credo convenga,anche se ognuno farà i conti con il proprio portafoglio. Per il resto è favoloso. Solo per il fatto di non gravare sulla parete posteriore in polistirolo o poco più... In commercio adesso ce ne sono di diversi tipi e prezzi e non necessariamente il più caro risulterà il migliore. Per chi ha l'apertura del gavone posteriore poi, esistono anche modelli che permettono il ribaltamento del portabici senza svincolarlo dal gancio,garantendo una volta ribloccato la stessa solidità. Il portabici sul gancio lo uso dal 1997,di ritorno dalla mia permanenza in Danimarca ed Olanda. L'ho passato su tutte le auto che ho avuto fin'ora senza nessun intoppo. Sul camper ho il portamoto. Tornando indietro con gli anni,posso dire di aver avuto forse uno dei primi portamoto su gancio di traino. Era montato sulla mia vecchia Citroen GSA e ci portavo tranquillamente la moto da Trial ed occasionalmente un Gilera Regolarità. Ricordo che era fermato sul gancio come gli attuali portabici e con due staffe inbulonate sul montante trasversale del gancio per evitare movimenti. Calcolate in quale anno c'era la Citroen GSA e risalite al periodo...alle gare di Trial mi guardavano come un alieno... Gianluca

Modificato da sport15 il 28/02/2011 alle 19:59:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 20:11:31
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 28/02/2011  19:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel Nord Europa, e nel resto d'Europa, si vedono Tantissimi portabici da gancio (sono stati i primi ad averlo), ma quasi esclusivamente su vetture, molti di essi, trainano una roulotte (vedi Olanda, Danimarca ecc ecc) se ne vedono pochi su camper, infatti su di essi, il gancio ha un costo Completamente diverso da quello di una vettura, come dice Sport15, io ho ancora la firma depositata per il montaggio di ganci, e, se su un'autovettura lo stesso lo trovo e lo monto per diciamo 650€, sul Camper ho dovuto montare quello della Trigano(umbra rimorchi) da 1950€...più montaggio(almeno quello l'ho risparmiato)[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/02/2011 alle 20:14:31
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/02/2011 alle: 20:18:25
Il portabici da gancio che ho io(Twinny Load) è identico a quelli che si utilizzano sui camper e non esistono,per fortuna,portabici da gancio per camper. Gianluca
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 01/03/2011 alle: 10:29:08
Ciao,se ho capito bene tu potresti montare un gancio di traino su una autovettura per un costo di 650 euro compresa l'omologazione che faresti tu direttamente,come le officine che li montano?Se cosi fosse io sarei interessato a montarlo sulla mia macchina,nel camper ho il garage.Dove stai? Puoi anche rispondermi in privato,ti ringrazio anticipatemente anche se la risposta è negativa. Ciao Sergio
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:44:28
Sul link sottostante potete vedere (un esempio)e di conseguenza capire perche' molte autovetture hanno il gancio traino.

http://cgi.ebay.it/GANCIO-DI-TR...

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 01/03/2011 alle: 22:46:24
allora facciamo un pò di ordine sui discorsi .... la differenza di un portabici a parete da quello su gancio di traino è che il primo sollecità a strappo continuo la parete perchè anche se montato a regola d'arte quando gli montate 3 o 4 bici da adulto avete comnunque una sollecitazione di almeno 50/60 Kg su di una parete fatta di polistirolo Domopack e compensato...( lo sò che viene agganciato ai regoli interni ma questi sono affogati sulla parete)... quelli su gancio di traino ( che di norma è omologato con etichetta per almeno 100 / 150 Kg)...devono essere di buona se non costosa fattura...le mezze misure o gli economici si richia di perderli alla prima buca...comunque tutti e due bisogna coadiuvarli di una stracca per i trasporto di più di due bici...inoltre è montabile su più ganci è sufficente disporre di più taghe ripetitive e il gioco è fatto Certo che l'unica cosa che frena è il costo del gancio e non è poco... io me lo sono trovato montato nel mezzo e lo avevo nella vettura di mia moglie che accompagna spesso mio figlio alle gare di ciclismo semiprofessionale... ecco alcune foto del mio ...mezzo ...gancio...portabici. si vede bene la stracca per l'aiuto in caso come questo di trè MTB da adulto notate che non è poi così in basso...e quì siamo in Sardegna...quindi passata la prova traghetto!! per ultimo vi faccio vedere con un portabici sul gancio di traino a cosa può servire il Garage....
14
sersan
sersan
31/12/2010 19
Inserito il 03/03/2011 alle: 12:34:41
Ho letto molti commenti favorevoli sul portabici montato su gancio. Intanto ho fermato l'l'applicazione del portabici a parete che avevo concordato prendendomi tempo per approfondire l'argomento. Ora mi si pongono delle domande, si potrà installare il gancio a camper terminato con con i serbatoi nella zona di applicazione? Mi sapete consigliare e confortare? Ciao Sergio

Modificato da sersan il 03/03/2011 alle 12:36:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link