CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
meta
meta
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 00:48:38
Salve a tutti, sul mio camper è montato un gancio traino, ora volendo comprare un portabici da agganciare al gancio, ho delle difficolta' in quanto la sfera finale del gancio, finisce a filo con la parete posteriore del camper, e poichè il portabici sale subito in verticale, non posso montarlo. La solusione sarebe nel trovare un pezzo più lungo della parte finale del gancio in modo da farlo sporgerre oltre il filo camper. Secondo voi esistono di diversa misura e se si sono intercambiabili senza problemi? Grazie
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 28/10/2012 alle: 07:42:13
Facci capire, te vorresti montare un portabici tipo questo

http://www.thule.com/it-IT/IT/P...

ma essendo la palla del gancio sotto al camper non lo puoi montare, giusto? Io eviterei di fare accrocchi vari e mi orienterei piu' per questa tipologia

http://www.thule.com/it-IT/IT/P...

Naturalmente questinsono esempi, ce ne sono di veri marche, modelli e prezzi. Se fai cerca qui in accessori trovi diversi argomenti a riguardo. Ciao
meta
meta
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 10:54:34
Hai centrato il problema esattamente! il fatto è che tra i due modelli c'è una notevole differenza di prezzo, e poicheè le bici le uso di rado, volevo contenere i costi, e quindi chiedevo ssenza fare accrocchi se i perni estraibili sono di diverse misure, in modo da comprarne uno adatto al mio caso. Saluti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 11:26:02
Sicuramente troverai un perno estraibile di misura maggiore. Il problema sta nel fatto che il gancio è omologato con quel tipo di perno e, variandolo, il sistema perderebbe la legalità. Comunque mi sembra strano che il gancio risulti dentro la sagoma del veicolo perchè, per essere omologato, deve avere una sporgenza tale da assicurare la rotazione del timone del rimorchio, in senso orizzontale, entro determinate angolazioni, oltre a poter permettere un agevole aggancio e sgancio. Per i fuoristrada che hanno la ruota di scorta attaccata dietro, ad es. il perno del gancio viene prolungato di quanto serve a portare la sfera FUORI della sagoma del complesso veicolo-ruota di scorta. Prima di fare qualsiasi altra operazione, ti consiglio di controllare o far controllare il dispositivo di traino del camper, per capire se c'è un sistema di regolazione che permette di porre la sfera più o meno distanziata dalla sagoma del mezzo. In alcuni ganci dedicati ai camper, ci sono due possibili posizioni, utilizzando due serie di fori, per il perno o per tutta la barra posteriore.
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 28/10/2012 alle: 12:21:21
Sulla documentazione di omologazione del mio gancio traino c'è scritto che è possibile utilizzare una qualsiasi sfera omologata. Cerca una sfera che sporga dal profilo del camper ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/10/2012 alle: 12:45:43
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 28/10/2012  00:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sorge il dubbio che il gancio di traino del tuo mezzo non sia omologato per l'allestimento a camper ma solo per la meccanica nel quale è csotruito, mai nessun ingenere della MCTC ti omologherà il gancio a filo della parete per cui stai girando con una parte del mezzo non idonea....io eviterei gli accrocchi tipo allungamento della sfera se la non omologazione risale alla base... Dicci che mezzo è e su che meccanica è montato??...e di che Anno è. Grazie
meta
meta
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 14:30:58
Il mio mezzo è un laika 2.1 classic del 2006 su ducato. Il gamcio traino e' regolarmente menzionato sul libretto di circolazione come massa rimrchiabile max 1700 kg collaudato 2006. Grazie per le risposte inviate.
meta
meta
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 14:34:52
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 28/10/2012  12:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa io Ho comprato il camper usato e non mi è stata consegnata nessuna documentazione circa l'omologazione, c'è solo una nota sul libretto che parla della gancio traino, della massa rimorchiabile, una data e una serie relatica all'omologazione, ma non mi hanno dato niente di più. Invece mi è sembrato di capire che tu hai una documentazione collaterale o sbaglio? Grazie
19
Kitesteve
Kitesteve
27/02/2006 35
Inserito il 30/10/2012 alle: 12:49:10
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 28/10/2012  14:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo lo stesso identico camper anche il mio del '06![:D] con gancio traino, dove posso montare tranquillamente senza alcun problema il portabici, ( ho un modello della THULE a tre posti) e il gancio traino è praticamente a filo parete, penso come il tuo!! Provo a postare delle foto per farti vedere. Saluti Stefano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58070
Inserito il 30/10/2012 alle: 15:15:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/10/2012  11:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il gancio, nei fuoristrada può anche essere sotto la ruota di scorta, basta che sopra ci sia lo spazio per agganciare e sganciare il rimorchio. Quando avevo la Mercedes che ha la ruota molto alta il gancio non sporgeva ma stava sotto la ruota, ora, con la Jimny, la ruota è più bassa e quindi c'è un gancio molto lungo che sporge al difuori della ruota. Penso che nei camper sarà la stessa cosa, basta che sopra ci sia lo spazio sufficente per le operazioni di aggancio/sgancio del rimorchio. Nel caso specifico, andare a comprare una nuova sfera con gambo lungo, solo per il portabici, penso che alla fine costerebb forse come la differenza tra i due modelli di portabici. Oltre a non essere regolamentare, e a creare un braccio di leva più lungo, tale da creare più sforzo. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 30/10/2012 alle: 22:20:27
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 28/10/2012  14:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La documentazione per l'omologazione l'ho consegnata in MCTC il giorno del collaudo x l'aggiornamento della carta di circolazione. Prima di consegnare il tutto mi sono fatto una copia ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link