http://www.ebay.it/itm/GANCIO-D...
Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""quote:Risposta al messaggio di Renzo1978 inserito in data 30/01/2014 18:52:05 (> Che mezzo hai? Se hai un Ducato con telaio ALKO, è semplicissimo alzarlo, ma bisogna andare in un centro specializzato. Io lo ho sollevato di 5cm circa in una oretta e poche centinaia di euro. Invece, se hai le balestre, non monterei le sospensioni ad aria, le ho avute in passato e non mi piace come rendono troppo rigido il mezzo. Inoltre, se dici che sotto al gancio hai solo 20cm, secondo me con i soffietti non recuperi sufficente altezza perchè sotto al gancio dovresti avere almeno 30/35cm. Se i soffietti li gonfi tanto, praticamente bloccano la sospensione, è come viaggiare sui tamponi, il mezzo saltella e si sconquassa tutto se la strada non è un biliardo. Provate, e mai piu le monterei. Seguirei due strade: 1) vai da un balestraio, cioè officina specializzata in balestre, gli poni il problema, e loro possono inarcare maggiormente le balestre, alzando la coda del mezzo di quanto necessario, eventualmente anche aggiungendo un secondo foglio se necessario. Il camper si alza molto di piu che con i soffietti e comunque non diventa rigido come una carriola perchè la sospensione fa il suo lavoro e non è bloccata. 2) strada fai da te, monti le molle di sovraccarico che rialzano la coda, ma che non rendono il camper così rigido e sgodevole come i soffietti. Ci sono dei post di chi le ha montate con ottimi risultati. Leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/t...
Ci sono molle di sovraccarico di diversa spinta, visto che devi alzarti parecchio prenderei le piu forti, ma vedi tu, non si puo dire senza vedere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2014 19:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma le molle di carico...proprio No ! Il mezzo saltella come...un canguro... I Soffietti ad aria NON vanno messi per alzare il mezzo, ma SOLO per sopperire all'aumento di carico e schiacciamento dell'asse [;)] Se si usano per alzare il mezzo, è come mettere...un paletto di legno...non và bene [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2014 20:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu sei l'esperto, e vedo che sui soffietti abbiamo lo stesso parere. Anche per me il lavoro da fare è quello di andare dal balestraio, ma leggevo di chi ha montato le molle di sovraccarico che ne è contento, probabilmente per avere una buona risposta ci vorranno anche un paio di ammortizzatori adeguati, se ci fossero ammortizzatori scadenti o peggio frusti, sicuramente che rimbalza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 30/01/2014 20:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me è capitato di vedere un gancio su un daily, bassissimo da terra, ma era evidente che montando sottosopra due staffe laterali si sarebbe alzato in maniera considerevole. In effetti se sono strutture con varie forature, per essere adattate a vari mezzi, puo essere che si possa montare piu alto, casomai facendo il taglio nel paraurti posteriore. Da me c'è il gancio montatoin fabbrica dalla Hymer, ma il paraurti posteriore ha uno scasso rettangolare dove si alloggia il gancio. A proposito, nel mio gancio il centro della sfera si trova a 47cm da terra (dopo che ho fatto rialzare le sospensioni). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2014 20:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] è questione...di Tecnica, nè di esperienza, nè di ideologia nè.... Ogni Modifica al sistema "Io Estendo Tu Freni...io mi comprimo...Tu Freni..." del sistema sospensivo...và tarata e regolata [;)][;)][;)] Quindi, ogni...modifica, Aggiunta, ... è da considerare come Insieme da Tarare Nuovamente, per i Carichi ed i servizi che deve...supportare ![^] Molle aggiuntive, soffietti, spessori di gomma, balestre aggiuntive.... vanno bene se accoppiate al Giusto sistema sospensivo, di frenatura e di reazione, pertanto vanno...ricalcolati e riscritti... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [|)]
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 30/01/2014 21:57:25 (> esistono gia comodi rimorchi anche da 500kg o anche meno. Questo, per esempio è da 450kgVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.umbrarimorchi.it/rim...
e ci sta tanta roba, scoter o moto compresi. Ma è solo un esempio, cercando ce ne sono tanti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2014 22:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, o ci si affida a un professionista (e i montatori di accessori camper che montano i soffietti, non lo sono) , o si ha la fortuna di prenderci, o si cerca di informarsi come hanno fatto altri in situazioni uguali e si cerca di copiare. Però i nostri scatoloni non essendo auto da corsa, basta che abbiano un risultato il minimo sindacale, che va gia bene. Però, secondo me i soffietti, come montati di solito (cioè senza serbatoi) sono ben sotto il minimo sindacale, direi neanche accettabili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 30/01/2014 14:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso. dicci subito dove l'hai preso e come hai fatto[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Renzo1978 inserito in data 31/01/2014 09:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Renzo... ma se leggi ti hanno già risposto... alzare il posteriore di 6cm solo con l'ausilio dei soffietti è un assurdo... poi con doppio polmone che significa? doppia balsa di appoggio come i goldsmit ad esempio...? o con doppio serbatoio( uno per lato?).. in tutti i casi vai incontro ad una rigidità del mezzo che io ti sconsiglio...e io li ho. li uso solo per alzare il ku.lo del mezzo per salire sui traghetti o quando devo fare tornanti in forte salita. per evitare di strusciare il paraurti..[xx(] ma già alzando il mezzo di 3 cm diventa un asse da stiro. devi inoltre pensare che alzando il mezzo di 6 cm, praticamente stiri l'ammortizzatore che sarà già andato ampiamente in area di lavoro. cioè tenderà ad accorciarsi di nuovo perchè quello è il suo lavoro. incontrando però la resistenza dei soffietti, che non rispondono però allo stesso modo di una balestra, ma sono decisamente più rigidi e con una frequenza di risposta molto più "corta" rischi di avere il posteriore che sollecitato ha delle frequenze di alto-basso molto fastidiose.. ecco perchè come ti è stato suggerito, devi andare da un buon balestraio! e gli dici voglio il posteriore al gancio più alto di xx cm. cosa mi consigli? vedrai che ti ricentino le balestre che hai, magari ti mettono un tampone per alzare, oppure addirittura di aggiungono un foglio... ciao