CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Garmin o Tomtom

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 14:07:54
Ciao, visto l'ultimo incidente di percorso dove mi sono trovato con un sottopasso alto mt.2,50 dove sono dovuto tornare indietro dopo aver fatto un'inversione anche un po' pericolosa, ho deciso di acquistare un navigatore adatto a un v.r. ed ecco la mia domanda: meglio Garmin Dezl 560lt o il Tomtom per caravan e camper? Per poter fare una comparazione valida chiedo a che li possiede le caratteristiche, rispettivamente, di uno o dell'altro in modo da valutare qual'è che fà al caso nostro. Ho già guardato sui rispettivi siti, le descrizioni ma vorrei avere da chi lo usa, oltre alle impressioni, cosa danno e cosa non hanno. Grazie per le risposte. Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:46:26
lo sbaglio che si fa tutti è quello di seguire il navigatore perdendo un pò di vista i cartelli. Anch'io dopo qualche esperienza mi sono reso conto che il navigatore aiuta tanto, ma comunque bisogna guardare i cartelli e dare sempre la precedenza ai cartelli rispetto a quello che dice il navigatore. Senz'altro ci sarà stato un cartello di limite di altezza prima dell'ultimo incrocio utile per evitare il sottopasso. Io nell'ordine do questa priorità: - Cartelli e indicazioni stradali - valutazione personale - navigatore Veniamo alla domanda. Io ho avuto per 3 mesi un Garmin DEZL560, e ci ho fatto il viaggio in Irlanda. Diciamo che è fatto bene, facilissimo da usare, ottima visibilità, finalmente una staffa adesiva per il cruscotto solida e non la solita inutile ventosa che cade sul più bello. Inoltre può fare da monitor per la retrocamera per chi già non lo avesse. Io poi lo ho cambiato con un GPS Garmin Montana 600 che è di tutt'altro livello, ma è un prodotto molto particolare (purtroppo anche come prezzo, una volta accessoriato costa il doppio del Dezl). Secomdo me tra i comuni navigatori il DEZL è un buon prodotto. Il mio era uno dei primissimi e aveva qualche baco nel sofrware, che mi dicono che poi sia stato risolto. Riguardo al TOMTOM non saprei, sono un Garminiano (ne ho avuti almeno una decina e ora ne ho 5 , tutti Garmin). La cosa bellissima del Garmin, è che collegandolo al PC, con il programma gratuito Base Camp, si possono studiare e preparare i viaggi sul PC (sto lavorando a un itinerario in Marocco), poi, una volta fatto il viaggio si possono salvare le tracce del percorso effettuato. Questa traccia poi la uso anche per georeferenziare le foto e quindi posizionarle su una mappa...veramente super! __________________ Tommaso IZ4DJI
16
47aldo
47aldo
16/02/2009 4
Inserito il 08/11/2012 alle: 23:01:31
Ho comprato TOMTOM per camper e caravan all'ultimo salone del camper a Parma. L'ho utilizzato il mese scorso per un tour di più di 5000 km Francia-Spagna-Portogallo e ritorno. Essendo basato sul GO LIVE 1005, ha tutte le funzionalità di questo modello (per esempio la segnalazione di cantieri o problemi di traffico che potrebbero allungare i tempi di viaggio e la proposizione di percorsi alternativi in tempo reale). La gestione dei punti di interesse con l'indicazione di aree di sosta e campeggi è abbastanza semplice e le indicazioni sono abbastanza precise (purtroppo non in italiano). Ho fatto una prova con mio figlio: lui in auto con il suo navigatore e io in camper con il mio. Effettivamente abbiamo avuto indicazioni di percorso differenti e TOMTOM mi ha fatto evitare un sottopasso da 1,90 m (che però conoscevo, era una prova). Tutto sommato per il momento sono abbastanza soddisfatto. Anch'io però non mi affido ciecamente a questi aggeggi: occhio ai cartelli, una carta stradale a portata di mano e dare ascolto al proprio intuito e alla propria esperienza. La ricetta di IZ4DJI è quella giusta. Buoni kilometri. meck47
papillon
papillon
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 11:33:17
Per avere informazioni in anticipo sulle dimensioni delle strade e dei sottopassi non bisogna chiedersi se sia migliore il Garmin DEZL (che posseggo) o il TOM TOM Camper : perché entrambi hanno un software che può evidenziare le informazioni di cui sopra. Il problema é lo stato dell'aggiornamento delle mappe che é di competenza delle aziende proprietarie : - NAVTEQ per i Garmin - TELEATLAS per i TOM TOM Alcuni anni fa avevo trovato su un sito inglese la comparazione tra le varie mappe: tutte posseggono un Data Base con un numero elevato di informazioni per ogni tratto-arco-elemento base su cui sono costruite le mappe. Quando le Aziende di cui sopra scrivono sulla loro pubblicità che le loro mappe sono aggiornate (paesi europei) al 99 % o fino al 100 % non vuol dire che tutte le informazioni sono state inserite nel Data Base per ogni elemento base (ad es. altezza sottopassi). Per cui potremo trovare un sottopasso di vecchia costruzione senza questa informazione, mentre un nuovo appena inserito, lo contiene.
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 12:47:19
Ciao , concordo che bisogna consultare la carta, e questo lo faccio sempre, ma su questa non è segnato laltezza dei sottopassi o la larghezza di certe strettoie, i cartelli te li sagnalano solo in prossimità degli stessi quando è troppo tardi e devi fare manovre che possono risultare anche pericolose. Ora io ritengo che sulla sicurezza non si deve speculare e visto l'entrata sul mercato di queti due apparecchi appositamente studiati anche per il camper (così dicono), sono appunto a chiedere informazioni a chi li ha e li sta usando, per scegliere quello che riterrò il più confacente alle mie necessità ed abitudini. Nuovamnte grazie e ciao. Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 10/11/2012 alle: 17:27:31
Ciao, ho letto nel frattempo, su vari forum, le impressioni di chi possiede questi strumenti e le conclusioni non sono entusiasmanti. Pongo all'ora un'altra domanda: esiste un link che ti permetta di programmare il tuo percorso tenendo in considerazione che guidiamo un camper? Ho provato a cercare ma non ho trovato niente di interessante se non le solite mappe Michelin o simili ma solo per auto, moto o pedoni, possibile che non ce ne siano anche per noi? Mario
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 10/11/2012 alle: 18:50:53
Questi sono alcuni argomenti vecchi e nuovi. Sicuramente di confonderanno le idee[:)]

https://forum.camperonline.it/#...

15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:25:22
Anch'io sto valutando la possibilita' di cambiare il mio tom tom go live1000 con uno specifico per camper e sono un po' indeciso tra i due modelli in discussione (Tom Tom/Garmin). Per gli aggiornamenti come si ocmportano entrambi? Il tom tom camper per aggiornare le mappe e' come il mio go live 1000 a pagamento? Ed il Garmin Dezl 560LT invece? Salutoni [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:18:16
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 09/01/2013  10:25:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

https://buy.garmin.com/shop/sho...

qui le caratteristiche: nel Dezl 560LMT l'aggiornamento mappe è gratuito, a vita e già compreso all'acquisto. E' molto semplice, registri l'apparecchio su

https://my.garmin.com

, poi quando lo colleghi con il cavetto USB al PC, ti dice se è uscito un nuovo aggiornamento (solitamente 4 volte in un anno) e quindi lo aggiorni. Installa anche il Programma Base Camp

http://www.garmin.com/it/extra/...

in questo modo, quando fai l'aggiornamento scegli "installa sull'apparecchio e sul PC" e avrai modo di lavorare con rotte e mappe e waypoints anche comodamente sul PC per preparare un viaggio. Poi importi il tutto nel GPS. Una possibilità in più a cui non farei mai a meno. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:19:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2013  11:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Super gentile, grasssssssssie[:D][:)][;)]
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:50:49
Li ho avuti entrambi. Ora Garmin ma solo per via delle mappe gratuite ed e' mica poco. Garmin: PRO: Mappe gratuite CON: Tutto il resto TOMTOM: CON: Mappe a pagamento PRO: Tutto il resto Quello che lamento di piu' su Garmin in confronto a Tomtom e' che il secondo, ogni volta che pianifichi un percorso che possa comprendere tratti a pagamento, ti fa scegliere, riprogramma il percorso a seconda della scelta. Garmin e' piu' rigido e ogni volta, devi da menu' abilitare/disabilitare i percorsi a pagamento. Non escludo di aver perso qualche opzione che lo rende simile al Tomtom. In ogni caso, specialmente in citta', Garmin e' MENO PRECISO di Tomtom. Quando ti segnala di svoltare, l'incrocio e' gia' passato di quei dieci metri che ti mandano in palla. Se con Tomtom la miglior navigazione e' con mappa a 2D, con Garmin e' esattamente il contrario. Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 09/01/2013 alle: 16:22:01
Premetto che condivido in toto quanto detto da Tommaso ed altri sul livello di preferenza da dare ad un navigatore. Questo dev'essere sempre supportato da una buona cata geografica e da tanto intuito e buon senso. Poi, io di strada in camper ne ho fatta parecchia ma una sola volta ho duvuto cambiare tragitto per via di un sottopasso di 3 mt. dove chi era con me non ci passava. Era in una via di accesso a Todi e pure ben segnalata. Non capisco tutta questa paura. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
kickmarco
kickmarco
11/02/2010 595
Inserito il 09/01/2013 alle: 16:38:44
quote:Risposta al messaggio di 47aldo inserito in data 08/11/2012  23:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La gestione dei punti di interesse con l'indicazione di aree di sosta e campeggi è abbastanza semplice e le indicazioni sono abbastanza precise (purtroppo non in italiano). Che vuol dire? non ha indicazioni in italiano? Ha il vivavoce e le impostazioni vocali?

Modificato da kickmarco il 09/01/2013 alle 16:40:56
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 09/01/2013 alle: 17:28:50
chiedo anch'io un info... alcuni colleghi di mio marito hanno detto che a volte non ti fa fare strade che secondo lui sono strette e che invece ci passerremmo tranquillamente e in questo caso si allunga notevolmente la strada x niente... x questo motivo usiamo ancora il vecchio garmin.. anche se anche a noi è capitato di dover far manovra davanti ad un ponte alto 3 metri,in una strada stretta,in 6 camper e a pompei... non vi dico... ma tornando ai navigatori... è una c...ata quello che mi hanno detto??[;)][;)][;)] paola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:23:09
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 09/01/2013  13:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io con i miei GARMIN uso sempre la navigazione 2D con NORD in alto, oltre a rendere estremamente più veloce il navigatore (non deve continuamente ruotare la carta a ogni svolta) è il modo più naturale quando si usa contemporaneamente anche una mappa cartacea che ovviamente ha il nord in alto. Avendo poi navigato per mare sono abituato alla cartografia, capisco che per chi è poco abituato, la navigazione tipo videogioco sembra più naturale. Riguardo ai ponti bassi, sono tutti segnalati con un cartello apposito, solitamente messo dove si può ancora svicolare. E' che tanti non sono abituati a osservare i cartelli di limite di altezza che invece ormai sono quelli che più mi catalizzano lo sguardo. Riguardo ai navigatori specifici per camper, lo ho provato e poi abbandonato perchè tende a fare evitare strade fattibili perfettamente e quindi allunga enormemente e in maniera inconcepibile i percorsi. Meglio un navigatore da auto e stare all'occhio ai cartelli. Programmando un percorso, conviene sempre passarlo visivamente su una buona carta Michelin dovesono chiaramente indicati i ponti bassi. In Polonia, invece ho incontrato parecchie strade con limite di larghezza 2m e altre (nei pressi delle città) con limite di peso 2,5t. E quindi li si doveva tornare indietro. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2013 alle 22:31:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 10/01/2013 alle: 00:05:14
Io uso un vecchio tomtom che tanto mi piace ma quando morirà o mi affiderò agli smartphone o passerò a garmin, perché ora i TT sono strumenti molto più chiusi. Con la poca esperienza che ho avuto con altri navigatori,io credo che il sistema di ricerca delle vie/indirizzi/punti del TT sia comunque più logico e rapido, ma magari è solo una questione di abitudine. Sono reduce da recenti default notevoli del TT per itinerari inadatti ai camper, però ritengo che sia sempre colpa mia. Capita sempre quando non veirfico le strade prima di partire.I navigatori difatti ti dicono dove vanno prima, e ci vuole un attimo a controllare sulla carta, cosa che per pigrizia non si fa sempre. Inoltre col gramin se voglio le strade me le costruisco io con la base openstreetmap (ma questa è una mia fissa) o comunque le mappe sono aggiornate a vita. Il fatto che usi il formato gpx, un banale xml, per i pdi poi è impagabile. La gestione dei PDI nei TT vecchi era di una semplicità sconcertante, peccato che abbiano voluto complicare cose semplici. Una cosa invece risulta spesso ignota di questi device. Le caratteristiche del processore, della scheda video, della ram, del gps. Ad esempio il gps del mio smartphone (un banale samsung di media fascia) direi che è eccezionale, il meglio che abbia visto per strumenti di navigazione in regime di codice e non di frequenza. Il mio vecchietto TT non di rado mi sposta su vie parallele ... e bisogna solo portare pazienza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 18/03/2013 alle: 10:56:08
Ciao, mi unisco alla discussione perchè ho visto (o almeno sembra di aver letto..)sul sito che il TomTom per Camper ha l'aggiornamento mappe a vita. Sbaglio qualcosa? Grazie e ciao
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 18/03/2013 alle: 11:22:53
io ho il tom tom sia sul'ipad e sia su iphone ho speso 52€uro e sono 2 anni che ci navigo e mi aggiorna gratis le strade e devo dire che ha una bella visione per quanto riguarda il navigatore per camper devo dire che l'anno scorso ad albenga sono rimasto incastrato tra 2 stradine strette se' l'avessi avuto sicuramente non mi sarebbe successo, a voi la scelta -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 18/03/2013 alle: 11:32:35
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 08/11/2012  14:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza dubbio Tomtom, ma... segui anche i cartelli!! Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 11:49:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2013  00:05:14 Io uso un vecchio tomtom che tanto mi piace ma quando morirà o mi affiderò agli smartphoneid="blue"> o passerò a garmin, perché ora i TT sono strumenti molto più chiusi.>
> A proposito di smartphone avete visto la nuova Apk per Android Copilot truk? Eccone le specifiche... CoPilot Truck è la prima app di navigazione GPS con indicazioni vocali espressamente progettata per i guidatori di veicoli pesanti, camion e furgoni. Può contribuire a ridurre le spese di viaggio, evitando tragitti non necessari, limitando il consumo di carburante ed evitando costosi incidenti.Diversamente dalle app di navigazione per auto, CoPilot Truck tiene conto dei divieti e delle limitazioni per i veicoli pesanti, in modo da fornire un itinerario affidabile e sicuro direttamente sul telefono o tablet Android. Il navigatore calcola automaticamente itinerari appropriati ed efficienti in base alle dimensioni del veicolo e al carico trasportato. #9658; Evitare ponti troppo bassi e strade con limitazioni di peso, altezza o larghezza #9658; Ottenere informazioni su curve strette e zone con divieto di sorpasso #9658; Evitare strade con divieto di transito per i camion, curve e inversioni a U #9658; Evitare strade con restrizioni per materiali pericolosi o infiammabili, come appropriato FUNZIONALITÀ DI NAVIGAZIONE PER CAMIONI #10004; Mappe memorizzate sul dispositivo, per navigare senza utilizzare la connessione mobile #10004; Calcolo automatico degli itinerari adatti ai camion #10004; Impostazioni di itinerario regolabili per dimensioni del veicolo e tipi di carico specifici #10004; Avvisi su schermo per i potenziali pericoli, come pendenze ripide, curve strette e passaggi a livello #10004; Creazione di profili personalizzati per passare agevolmente da un veicolo all'altro o per l'utilizzo in auto #10004; Indicazione delle restrizioni per camion nelle vicinanze #10004; Migliaia di utili punti di interesse per trasportatori commerciali, inclusi ristoranti e aree di sosta per camionisti UN'APP DI NAVIGAZIONE GPS SENZA PRECEDENTI: #10004; Indicazioni vocali dettagliate, con funzioni di sintesi vocale per la pronuncia dei nomi completi delle strade #10004; Chiara visualizzazione di guida in 3D e 2D, con esclusiva modalità di sicurezza con sole indicazioni #10004; Fino a tre itinerari alternativi #10004; Esclusiva modifica interattiva dell'itinerario mediante semplici operazioni di trascinamento sullo schermo #10004; Frecce di indicazione delle corsie e viste CoPilot ClearTurn™ dei raccordi, per semplificare la navigazione negli incroci più complessi #10004; Possibilità di raggiungere una via, un codice postale o un contatto della rubrica #10004; Segnalazione di autovelox come funzione standard, con aggiornamenti in-app GRATUITI (non disponibile in Francia e Svizzera) #10004; Segnalazione su schermo dei limiti di velocità (limiti per camion segnalati solo sulle strade principali) #10004; Viaggi con più fermate, mete intermedie ed efficaci funzioni di pianificazione prima della partenza INCLUDE MAPPE STRADALI DI ALTA QUALITÀ NAVTEQ: #9658; Il prezzo include come standard la mappa di un paese o regione, che può essere selezionata e scaricata tramite WiFi dopo l'acquisto. Possibilità di aggiornamento alle mappe complete di Europa occidentale e orientale tramite acquisto in-app #9658; MAPPE STRADALI DETTAGLIATE CON RESTRIZIONI PER CAMION: AD, AT, BE, BG, HR, CZ, DK, EE, HU, LT, LV LU, FI, FR, DE, GR, IE, IT, MC, NL, NO, PL, PT, RO, RS, RU, SK, SI, SM, ES, SE, CH, GB #9658; COPERTURA CON CITTÀ E STRADE PRINCIPALI: AL, BY, BA, MC, MD, ME, UA INTEGRAZIONE CON LO SMARTPHONE #10004; Indicazioni continue durante le chiamate telefoniche #10004; Visualizzazione orizzontale o verticale e ingrandimento della mappa con un tocco sullo schermo SERVIZI IN TEMPO REALE (necessaria connessione dati mobile) #10004; Active Traffic™ calcola automaticamente l'itinerario più rapido in base al flusso del traffico in tempo reale (servizio opzionale disponibile come abbonamento in-app) #10004; Ricerca Internet locale integrata e Wikipedia per trovare ditte e negozi nelle vicinanze #10004; Informazioni meteo locali e previsioni per cinque giorni Per chi ha uno smartphone Android una ulteriore opzione per lasciare a casa il vecchio navigatore per auto.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 18/03/2013 alle: 15:25:06
Sono già alla terza prova del TT sullo smartphone Android (che dovrebbe essere uguale a quello per iPhone) ed ho scoperto cose a dir poco sconcertanti: - Non è presente la navigazione con coordinate GPS: GROSSA LACUNA! - TomTom sta lucrando su tutto, per cui ha tolto la possibilità di avviso sonoro sui POI inseriti dall'utente. Ne consegue che NON è possibile gestire correttamente gli Autovelox e (per quanto mi riguarda) anche l'indicazione di ponti bassi/stretti. Se si vogliono gli autovelox... pagare! Per la terza volta lo disinstallerò e torno all'ottimo Sygic. Prezzo accettabile, più aggiornato e stabile e gestibile in modo migliore! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link