https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 09/01/2013 10:25:22 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://buy.garmin.com/shop/sho...
qui le caratteristiche: nel Dezl 560LMT l'aggiornamento mappe è gratuito, a vita e già compreso all'acquisto. E' molto semplice, registri l'apparecchio suhttps://my.garmin.com
, poi quando lo colleghi con il cavetto USB al PC, ti dice se è uscito un nuovo aggiornamento (solitamente 4 volte in un anno) e quindi lo aggiorni. Installa anche il Programma Base Camphttp://www.garmin.com/it/extra/...
in questo modo, quando fai l'aggiornamento scegli "installa sull'apparecchio e sul PC" e avrai modo di lavorare con rotte e mappe e waypoints anche comodamente sul PC per preparare un viaggio. Poi importi il tutto nel GPS. Una possibilità in più a cui non farei mai a meno. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2013 11:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Super gentile, grasssssssssie[:D][:)][;)]
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di 47aldo inserito in data 08/11/2012 23:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La gestione dei punti di interesse con l'indicazione di aree di sosta e campeggi è abbastanza semplice e le indicazioni sono abbastanza precise (purtroppo non in italiano). Che vuol dire? non ha indicazioni in italiano? Ha il vivavoce e le impostazioni vocali?
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 09/01/2013 13:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io con i miei GARMIN uso sempre la navigazione 2D con NORD in alto, oltre a rendere estremamente più veloce il navigatore (non deve continuamente ruotare la carta a ogni svolta) è il modo più naturale quando si usa contemporaneamente anche una mappa cartacea che ovviamente ha il nord in alto. Avendo poi navigato per mare sono abituato alla cartografia, capisco che per chi è poco abituato, la navigazione tipo videogioco sembra più naturale. Riguardo ai ponti bassi, sono tutti segnalati con un cartello apposito, solitamente messo dove si può ancora svicolare. E' che tanti non sono abituati a osservare i cartelli di limite di altezza che invece ormai sono quelli che più mi catalizzano lo sguardo. Riguardo ai navigatori specifici per camper, lo ho provato e poi abbandonato perchè tende a fare evitare strade fattibili perfettamente e quindi allunga enormemente e in maniera inconcepibile i percorsi. Meglio un navigatore da auto e stare all'occhio ai cartelli. Programmando un percorso, conviene sempre passarlo visivamente su una buona carta Michelin dovesono chiaramente indicati i ponti bassi. In Polonia, invece ho incontrato parecchie strade con limite di larghezza 2m e altre (nei pressi delle città) con limite di peso 2,5t. E quindi li si doveva tornare indietro. __________________ Tommaso IZ4DJI
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 08/11/2012 14:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza dubbio Tomtom, ma... segui anche i cartelli!! Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2013 00:05:14 Io uso un vecchio tomtom che tanto mi piace ma quando morirà o mi affiderò agli smartphoneid="blue"> o passerò a garmin, perché ora i TT sono strumenti molto più chiusi.>> A proposito di smartphone avete visto la nuova Apk per Android Copilot truk? Eccone le specifiche... CoPilot Truck è la prima app di navigazione GPS con indicazioni vocali espressamente progettata per i guidatori di veicoli pesanti, camion e furgoni. Può contribuire a ridurre le spese di viaggio, evitando tragitti non necessari, limitando il consumo di carburante ed evitando costosi incidenti.Diversamente dalle app di navigazione per auto, CoPilot Truck tiene conto dei divieti e delle limitazioni per i veicoli pesanti, in modo da fornire un itinerario affidabile e sicuro direttamente sul telefono o tablet Android. Il navigatore calcola automaticamente itinerari appropriati ed efficienti in base alle dimensioni del veicolo e al carico trasportato. #9658; Evitare ponti troppo bassi e strade con limitazioni di peso, altezza o larghezza #9658; Ottenere informazioni su curve strette e zone con divieto di sorpasso #9658; Evitare strade con divieto di transito per i camion, curve e inversioni a U #9658; Evitare strade con restrizioni per materiali pericolosi o infiammabili, come appropriato FUNZIONALITÀ DI NAVIGAZIONE PER CAMIONI #10004; Mappe memorizzate sul dispositivo, per navigare senza utilizzare la connessione mobile #10004; Calcolo automatico degli itinerari adatti ai camion #10004; Impostazioni di itinerario regolabili per dimensioni del veicolo e tipi di carico specifici #10004; Avvisi su schermo per i potenziali pericoli, come pendenze ripide, curve strette e passaggi a livello #10004; Creazione di profili personalizzati per passare agevolmente da un veicolo all'altro o per l'utilizzo in auto #10004; Indicazione delle restrizioni per camion nelle vicinanze #10004; Migliaia di utili punti di interesse per trasportatori commerciali, inclusi ristoranti e aree di sosta per camionisti UN'APP DI NAVIGAZIONE GPS SENZA PRECEDENTI: #10004; Indicazioni vocali dettagliate, con funzioni di sintesi vocale per la pronuncia dei nomi completi delle strade #10004; Chiara visualizzazione di guida in 3D e 2D, con esclusiva modalità di sicurezza con sole indicazioni #10004; Fino a tre itinerari alternativi #10004; Esclusiva modifica interattiva dell'itinerario mediante semplici operazioni di trascinamento sullo schermo #10004; Frecce di indicazione delle corsie e viste CoPilot ClearTurn™ dei raccordi, per semplificare la navigazione negli incroci più complessi #10004; Possibilità di raggiungere una via, un codice postale o un contatto della rubrica #10004; Segnalazione di autovelox come funzione standard, con aggiornamenti in-app GRATUITI (non disponibile in Francia e Svizzera) #10004; Segnalazione su schermo dei limiti di velocità (limiti per camion segnalati solo sulle strade principali) #10004; Viaggi con più fermate, mete intermedie ed efficaci funzioni di pianificazione prima della partenza INCLUDE MAPPE STRADALI DI ALTA QUALITÀ NAVTEQ: #9658; Il prezzo include come standard la mappa di un paese o regione, che può essere selezionata e scaricata tramite WiFi dopo l'acquisto. Possibilità di aggiornamento alle mappe complete di Europa occidentale e orientale tramite acquisto in-app #9658; MAPPE STRADALI DETTAGLIATE CON RESTRIZIONI PER CAMION: AD, AT, BE, BG, HR, CZ, DK, EE, HU, LT, LV LU, FI, FR, DE, GR, IE, IT, MC, NL, NO, PL, PT, RO, RS, RU, SK, SI, SM, ES, SE, CH, GB #9658; COPERTURA CON CITTÀ E STRADE PRINCIPALI: AL, BY, BA, MC, MD, ME, UA INTEGRAZIONE CON LO SMARTPHONE #10004; Indicazioni continue durante le chiamate telefoniche #10004; Visualizzazione orizzontale o verticale e ingrandimento della mappa con un tocco sullo schermo SERVIZI IN TEMPO REALE (necessaria connessione dati mobile) #10004; Active Traffic™ calcola automaticamente l'itinerario più rapido in base al flusso del traffico in tempo reale (servizio opzionale disponibile come abbonamento in-app) #10004; Ricerca Internet locale integrata e Wikipedia per trovare ditte e negozi nelle vicinanze #10004; Informazioni meteo locali e previsioni per cinque giorni Per chi ha uno smartphone Android una ulteriore opzione per lasciare a casa il vecchio navigatore per auto.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Francesco - Challenger Genesis 43 2011